I fornitori in Italia per energia elettrica e gas: tutti i loro vantaggi relativi alle utenze

Trova le migliori offerte dei gestori di energia elettrica e gas in Italia

background image background image
Cancella filtri
Reset

opinione della nostra clientela

tipo di fornitore

fornitore

Applica filtri
Filtra i gestori luce e gas e le offerte presenti sul mercato in base ai diversi fornitori di energia presenti in Italia, in modo da soddisfare le tue esigenze per le utenze luce e gas. Dai gestori storici come Enel ed Eni, che erano i due gestori monopolistici, rispettivamente per luce e gas, in Italia fino alla liberalizzazione del mercato dei fornitori di energia. Fino ai fornitori di energia moderni, particolarmente innovativi ed attenti ad utilizzare esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili come ad esempio Green Network, Iren, Wekiwi e molti altri. Ecco la lista completa di tutti i fornitori sul territorio italiano. Trova il gestore più adatto a te!
i
Filtra i fornitori di energia elettrica e gas in Italia
  • Enel

    Il fornitore Luce e Gas più popolare in Italia, si caretterizza per avere offerte non solo vantaggiose sia per l'elettrico che per il gas metano, ma possiedono inoltre un costo bloccato per un determinato periodo di tempo.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Eni

    All’interno dell’ampio panorama del libero mercato, Eni Gas e Luce è uno dei maggiori fornitori in Italia per luce e gas. Come gestore è in grado di offrire soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza sia nella fornitura di energia elettrica che di gas metano

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Wekiwi

    Wekiwi nasce dall’unione di due parole: we (noi) e kiwi (Kilowatt) ed è il primo fornitore di energia elettrica e gas smart che punta a diffondere il buon consumo consapevole da parte dei clienti.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Iren

    Iren è una società multiutility italiana che da dieci anni si occupa della distribuzione e della fornitura di energia elettrica, di gas, di acqua e altri servizi di pubblica utilità. Partita dai territori del nord-ovest grazie alla continua innovazione è divenuto oggi uno dei grandi player energetici del panorama energetico nazionale.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Edison

    Edison gas e Edison luce sono due proposte gestibili in modo rapido ed efficace tramite un’area clienti dedicata che consente tra le altre cose anche di gestire le fatture direttamente online.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Metano Nord

    Il fornitore è attivo nel mercato energetico da oltre 15 anni, si occupa della fornitura sia di energia elettrica, che di gas naturale.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Pulsee

    Pulsee è l’energy company 100% digitale, smart e paperless

    Vedi di più

    Vedi di più

    • Servizio Elettrico Nazionale

      Il Servizio Elettrico Nazionale eroga energia nell’ambito del Mercato di Maggior Tutela, fornendo elettricità a un prezzo fissato trimestralmente da ARERA.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Green Network

      Green network Energy fa parte del Gruppo Green Network che opera principalmente nel mercato della luce e del gas come fornitore, ma anche come produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Sorgenia

      Sorgenia è uno dei fornitori luce e gas italiani che negli ultimi anni si è fatto notare nel mercato dell’energia elettrica e del gas naturale per l’innovatività delle sue tariffe e dell’offerta proposta ai clienti.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Eon

      è specializzato nel tempo nella vendita di soluzioni energetiche generate da fonti rinnovabili, non a caso il numero di utenti che si rivolge a questo fornitore è in continuo aumento.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • a2a

      A2A è tra i migliori fornitori per la vendite di energia elettrica e gas ai clienti domestici italiani, questo perché propone offerte vantaggiose e pensate per soddisfare ogni necessità.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Vivigas

      Vivigas energia è un fornitore di luce e gas per privati e aziende, nato nel 2003 e con sede in provincia di Brescia.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Coop Luce e Gas

      Coop luce e gas conviene ed è un fornitore moderno e dinamico che andrebbe preso in seria considerazione visto che nel 2022 il regime di Maggior Tutela verrà abolito.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Acea

      Acea Energia è un fornitore energetico del libero mercato che opera su tutto il territorio nazionale anche se è particolarmente radicata a Roma.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Engie

      Engie è una realtà leader nel settore della produzione dell’elettricità e della fornitura di gas e mette e permette a chiunque di relazionarsi con l’area clienti Engie

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Unogas

      Unogas, nato in seguito alla liberalizzazione del settore dell’energia, offre tariffe per imprese, condomini e per la casa.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Dolomiti Energia

      una società di vendita attiva nel mercato: dell’energia elettrica e del gas, si occupa anche di fornire soluzioni nel settore dei rifiuti, della fornitura d’acqua e del teleriscaldamento

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Italia Gas e Luce

      Italia Gas e Luce S.r.l. è uno degli operatori più all’avanguardia. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire energia verde al 100%

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Gesam Gas e Luce

      esam Gas e Luce Lucca è l’azienda toscana impegnata da anni nel settore con apposite offerte e soluzioni pensate a misura delle diverse esigenze dei propri clienti.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Ajo Energia

      Ajo Energia è l’azienda sarda specializzata nella fornitura di luce e gas in tutto il territorio della Sardegna.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Gritti Energia

      Gritti Energia è un fornitore di vecchia data e quindi con grande esperienza. Il suo segreto è quello di essere riuscito a cambiare con il passare degli anni

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Energia Azzurra

      Energia azzurra: l’ente nato dall’unione tra Gruppo Badano e EGEA Commerciale Srl prevede tariffe luce e gas per privati e aziende.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Agn Energia

      Agn Energia propone diverse offerte e pacchetti per privati e aziende, in grado di soddisfare anche le necessità più complesse.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • NWG Energia

      NWG Energia è un’azienda leader del mercato fotovoltaico e termodinamico che ha scelto di operare nel pieno rispetto dell’ambiente e in un’ottica di riduzione dei consumi.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Made in Energy

      Made in Energy è un’azienda di luce e gas che nasce nel 2014 e che si sviluppa nel settore energetico italiano, contraddistinguendosi ampiamente per la sua flessibilità

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Argos Energia

      ’azienda propone numerose offerte e tariffe vantaggiose sia per clienti domestici che business. La società opera principalmente nel Nord-Est dell’Italia, avendo la sede operativa a Padova.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Tea Energia

      Tea Energia è una società fornitrice di energia del Gruppo Tea di Mantova che si occupa della vendita di luce e gas a famiglie e aziende.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Gas Sales

      Gas Sales è una società fondata nel 2001 che si dedica alla commercializzazione e vendita di gas metano ed energia elettrica.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Omnia Energia

      Omnia Energia è un gruppo di società specializzate nella fornitura di energia elettrica e gas con sede in Calabria. Partita ormai quasi vent’anni fa, l’azienda ha conquistato in poco tempo tutta la Penisola

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Autogas nord

      Autogas Nord è un’azienda leader in tutti i settori del GPL quali il settore domestico

      Vedi di più

      Vedi di più

    • AIM Energy

      si tratta di una realtà consolidata nel territorio veneto presso il quale si occupa di: distribuzione dell’energia elettrica e del gas

      Vedi di più

      Vedi di più

    • GEU Energia

      GEU Energia è uno dei fornitori in Italia più green ed eco-sostenibili. Impegnato nella produzione di energia rinnovabile, ad oggi offre anche vantaggiose tariffe luce e gas

      Vedi di più

      Vedi di più

    • ENNE energia

      Enne energia, l’azienda fornitrice di energia caratterizzata da affidabilità, semplicità, controllo e risparmio.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Europe Energy

      Europe Energy spa è una azienda che si occupa della vendita di luce e gas sin dal 2007. Nel 2014 l’azienda ha deciso di aprirsi anche all’utenza domestica e ai clienti business di piccole, medie e grandi imprese

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Audax Energia

      Audax Energia offre offerte convenienti per le tue utenze luce e gas. Scopri i prezzi, le tariffe, i contatti di Audax, per scegliere l’energia pulita e rinnovabile.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • PLT puregreen

      PLT puregreen è l’ente di vendita del Gruppo PLT energia che propone energia green prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Umbria Energy

      Umbria Energy S.p.A. è una società di energia nata nel settembre 2004 dalla volontà di due leader nei rispettivi mercati di riferimento (ASM Terni S.p.A. e AceaElectrabel Energia S.p.A.). Si occupa della fornitura di luce e gas nelle regioni del centro.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Hera comm

      Hera Comm online permette agli utenti di raccogliere rapidamente informazioni su tutte le offerte luce e gas disponibili.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Ariel Energia

      Ariel Energia è una azienda italiana che cerca di diffondere un nuovo concetto di riscaldamento e climatizzazione e ha l’obiettivo di contribuire a consumare di meno e meglio.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Sgr Rimini

      Sgr Rimini propone offerte vantaggiose per utenti domestici e non e soprattutto mette a disposizione un servizio clienti preparato ed efficace.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Amg Gas Palermo

      Amg Gas è la società che si occupa delle attività di vendita di gas e luce. È diventato il principale operatore sul mercato dei clienti domestici della città di Palermo

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Ultragas

      Ultragas è nata nel 1954 ed è una delle più importanti aziende italiane per la fornitura di bombole e serbatoi GPL

      Vedi di più

      Vedi di più

    • UniVerGas

      Univergas è presente in più regioni italiane, e si occupa di serbatoi GPL.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Unareti

      Unareti è un distributore di gas. La parte invece di vendita è gestita dal fornitore A2A

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Spigas

      Spigas è una realtà societaria che opera nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas e che si trova a La Spezia.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Sinergas

      Sinergas si occupa della fornitura di gas naturale ed energia elettrica. L’azienda svolge le proprie attività prevalentemente in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Alto Adige.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Revoluce

      Revoluce è nata nel 2016 ed ha subito cercato di rappresentare una novità in questo mondo proponendo soluzioni davvero interessanti e convenienti, insieme a un prezzo fisso per l’energia elettrica.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Soenergy

      Soenergy luce e gas è tra i più importanti operatori nazionali del settore. Forte di una struttura dinamica e personale qualificato, si rivolge ad imprese e clienti domestici

      Vedi di più

      Vedi di più

    • MioGas

      Miogas è un fornitore di energia, luce e gas trasparente e presente in moltissime città italiane.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Lenergia

      Lenergia contatti e recensioni Lenergia S.p.A. luce e gas è una società umbra che opera nel mercato libero della fornitura di energia elettrica e gas naturale. L’azienda è capace di soddisfare le esigenze di una clientela molto varia. Difatti, si va dalle utenze private, ai condomini, alle imprese fino agli enti pubblici.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Iberdrola

      Iberdrola è uno storico fornitore spagnolo che, partire dal 2017, ha aperto alle vendite di energia anche in Italia

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Gelsia

      Gelsia energia è una società che si occupa della fornitura di gas metano e di energia elettrica, oltre che della realizzazione di impianti di cogenerazione

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Metamer

      Metamer, fornitore di energia che cerca di mettere il cliente al centro. Evitando la pubblicità aggressiva, il fornitore di luce e gas lavora ogni giorno per migliorare il proprio rapporto con il cliente.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Repower

      Repower mette a disposizione delle piccole e medie aziende anche diverse soluzioni interessanti per quanto riguarda la fornitura gas

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Lampogas

      Lampogas si occupa della vendita di GPL sia per la casa che per le imprese. In Italia, è tra le prime cinque società che si occupano del settore

      Vedi di più

      Vedi di più

    • GoPower

      GoPower è un fornitore di luce e gas che si occupa di garantire diversi servizi in tutta la penisola. Infatti in Italia l’azienda è un punto di riferimento per moltissimi consumatori

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Levigas

      Levigas fa parte del Gruppo Augusta Ratio Spa, società che si occupa di approvvigionamento all’ingrosso di energia nei mercati internazionali.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Futurenergy

      La società Futurenergy nasce in Italia vent’anni fa a seguito della liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Domestika

      Domestika Energia è il nuovo gestore veronese che si contraddistingue per le sue vantaggiose offerte.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Bluenergy

      Bluenergy Group è una società multiservizi specializzata nella fornitura di gas e luce che fa parte del Mercato Libero

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Duferco

      Come molte aziende che si occupano della fornitura di energia elettrica e gas, Duferco ha alle spalle una solida tradizione e storia in diversi settori.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Geko

      Geko è un fornitore di luce e gas attivo nel Mercato Libero che propone offerte pensate per venire incontro alle esigenze di diverse tipologie di clienti sia per quanto riguarda l’energia elettrica

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Engie

      Engie è una realtà leader nel settore della produzione dell’elettricità e della fornitura di gas e mette e permette a chiunque di relazionarsi con l’area clienti Engie, un servizio di qualità dedicato che consente di gestire e controllare i consumi e le utenze in tempo reale.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Acegas

      Acegas è un produttore di energia elettrica e gas e lo fa utilizzando fonti che minimizzano al massimo l’impatto ambientale

      Vedi di più

      Vedi di più

    • agsm

      Il gruppo AGSM è una solida e nota realtà locale del Veneto. La società ha più di cento anni di storia alle sue spalle essendo nata nel 1898 allo scopo di produrre energica elettrica per la città di Verona.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Energit

      Fornendo energia 100% green, la società punta alla qualità dell’impatto ecologico e si impegna nella tutela dell’ambiente

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Enerxenia

      Enerxenia è una utility del mondo dell’energia elettrica (come Enel Energia, Eon, Illumia, Estra e Acea, per farvi alcuni esempi) che riunisce le esperienze e le tradizioni di numerose società locali

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Axpo

      Axpo è a tutti gli effetti un gruppo internazionale che conta oltre 30 milioni di clienti in 30 paesi europei

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Alperia

      Alperia è in prima linea per trasformare il territorio altoatesino in una delle aree più smart d’Europa, sviluppando nuove e rivoluzionarie soluzioni per il settore energetico e non solo.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Amga

      Amga luce e gas è una società, nata a Udine, che dal 2014 fa parte del Gruppo Hera, operatore nell’ambito del Mercato Libero. La compagnia si è sempre occupata della fornitura di energia e gas su tutto il territorio nazionale, soprattutto nell’area del Friuli-Venezia Giulia.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Atena

      Atena Trading srl è la società del gruppo Iren Spa per la vendita luce, gas e acqua operativa nella provincia di Vercelli e in tutto il Piemonte Nord Orientale.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Egea

      inizialmente come azienda distributrice di gas per la città cuneese, ma estende poi la propria attività ai settori del ciclo idrico e dei servizi ambientali e nel 1997 diventa una multiutility a capitale misto pubblico-privato

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Enegan

      Enegan, il fornitore particolarmente attento all’ambiente

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Axopower

      Axopower è una società di intermediazione di forniture di energia elettrica e di gas naturale. Si occupa della fornitura di energia elettrica e di gas naturale

      Vedi di più

      Vedi di più

    • EstEnergy

      Fin dalla sua nascita nel 2000, infatti, la società si occupa della vendita e fornitura di energia elettrica nel mercato libero, mentre dal 2007 propone anche la vendita di gas naturale.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • ENERCOM

      ENERCOM è una delle maggiori aziende italiane private del mondo dell’energia elettrica specializzata nella vendita di luce e gas sia per la clientela privata che business

      Vedi di più

      Vedi di più

    nessun risultato

Elenco completo dei fornitori energia elettrica e gas: quale scegliere?

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Avere a disposizione un elenco fornitori energia elettrica e gas è il miglior modo per confrontarne i prezzi e le condizioni delle offerte luce e gas, così da risparmiare sui costi in bolletta. Prima di tutto bisogna capire quali sono le effettive necessità di consumo della propria casa o della propria azienda, poi bisogna procedere con un accurato confronto tra tutti i provider.

Principali Fornitori GasFornitori energia elettrica e gas Italia

Siete di fronte alla scelta fornitore energia elettrica e gas: state pensando di cambiare fornitore gas o di cambiare fornitore luce per la vostra casa? Qui trovate l’elenco dei fornitori luce e gas italiani.

Potete consultare le nostre pagine dedicate alle offerte energia:

  • Offerte Luce: la pagina per scoprire le migliori offerte luce in Italia
  • Offerte Gas: dove trovare le tariffe più convenienti per il gas al momento

Vi ricordiamo in questo caso il comodissimo portale offerte presente sul sito ARERA.
Fornitori luce e gas a confronto: ecco di seguito i maggiori fornitori luce e gas e le loro offerte.

NOTA

È importante sapere che tutti i fornitori del Mercato Libero, come Enel Energia, tra le loro tariffe includono al momento non solo offerte stabilite secondo il meccanismo della concorrenza, ma anche offerte PLACET, cioè offerte a prezzo fisso o variabile con struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite dall’ARERA.

Enel Energia

Enel Energia è una delle aziende leader del mercato libero dell’energia, specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di gas naturale ed energia elettrica.

  • Enel offre un piano tariffario diversificato, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la sua clientela (uso domestico, aziendale e grandi clienti).
  • La compagnia ricopre un ruolo di riferimento anche nel settore delle energie rinnovabili, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

Eni Gas e Luce

Eni gas e luce è la nuova società, costituita l’1 luglio 2017 e controllata al 100% da Eni SpA, nata per sviluppare la vendita nel mercato retail e business di gas, luce e soluzioni energetiche.

  • Oltre alla ricerca di nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di tutta la clientela, Eni continua ad investire anche nella crescita e nel potenziamento delle infrastrutture di distribuzione nazionali.

Iren

Iren nasce dalla fusione di alcune società municipalizzate del nord e del centro Italia, ed è oggi una multiutility specializzata nell’erogazione di vari servizi come la produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale.

  • Il rispetto dell’ambiente e l’ottimizzazione delle risorse energetiche rientrano tra i principali obiettivi della compagnia, così come quello di offrire interessanti promozioni ai propri clienti.
  • Un esempio è l’offerta Iren Casa Online Luce, che in un unico prezzo fisso include Internet e fornitura di energia elettrica. 

A2A

A2A Energia è nata nel 2008 dalla fusione di tre aziende municipalizzate lombarde. La società rappresenta una delle maggiori multiutility locali italiane, specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di luce e gas.

  • A2A si occupa anche della gestione dei rifiuti e del ciclo idrico integrato, e della creazione di una rete di proprietà per il teleriscaldamento.
  • Come le sue concorrenti del Mercato Libero, offre promozioni interessanti come la possibilità di ricevere un Buono Regalo Amazon.it da 150€, attivando una delle sue ultime offerte.

Sorgenia

Sorgenia è un provider nato nel 1999 e specializzatosi nei settori di approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale.

  • Il rispetto dell’ambiente e l’efficienza energetica sono i valori della compagnia, da sempre attiva nella promozione di soluzioni energetiche basate sull’impiego di energie rinnovabili.
  • Sul sito Sorgenia segnaliamo l’interessante possibilità di simulare il proprio per la fornitura Luce&Gas, Luce o Gas, e l’offerta anche da parte di questo provider di unBuono Regalo Amazon.it, in caso di attivazione della sua offerta Green 100% Luce&Gas.

Edison

Edison Energia è una delle più antiche società europee attive nel settore dell’energia. Nata nel 1884 con il nome di Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison, la società si è subito affermata per i suoi servizi di produzione e distribuzione di energia elettrica e gas.

  • Con oltre 1 milione di clienti, Edison ha esteso i suoi servizi anche nei mercati europei ed extraeuropei.
  • Anche Edison, come le sue concorrenti, ha pensato a dei pacchetti Luce&Gas e a riconoscere dei bonus per i clienti che decidono di sottoscrivere tali promozioni. Un esempio è Edison Casa Relax Luce e Gas, l’assicurazione per gli impianti elettrici e gas con assistenza 24/24 che prevede un bonus in bolletta fino a 50€.

Engie

Engie è presente in Italia dal 2006 con i suoi servizi per la produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale.

  • La sensibilità verso le problematiche ambientali ha spinto la società verso la costante ricerca di prodotti innovativi e soluzioni di efficienza energetica e gestione integrata.
  • Anche Engie si dimostra un provider attento e moderno. Tra le sue offerte per la casa troviamo Energia 3.0 Light che offre energia 100% verde ad un prezzo bloccato per 24 mesi. L’offerta include assistenza WhatsApp e la possibilità di ricevere un ulteriore sconto in bolletta con la formula “Porta un amico”.

Eon

Eon è oggi uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato nella vendita di soluzioni energetiche e nella generazione elettrica da fonte rinnovabile.

  • In linea col posizionamento strategico del Gruppo, in Italia Eon si concentra sulla proposta di prodotti e servizi energetici competitivi in grado di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori per un utilizzo più smart ed efficiente dell’energia.
  • Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo provider di più recente nascita come Illumia>, Estra e Acea.

Chiamaci gratuitamente per attivare le migliori offerte luce e gas!

02 94 75 67 37

Info

Mercato Libero e Mercato Tutelato: cosa cambia?

servizio elettrico nazionale

ENEL, l’Ente nazionale per l’energia elettrica, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia avvenuta nel 2007, ha creato due distinte società:

  • Servizio Elettrico Nazionale (originariamente chiamata Enel Servizio Elettrico)
  • Enel Energia

Servizio Elettrico Nazionale

  • opera nell’ambito del Mercato di Maggior Tutela
  • fornisce elettricità a un prezzo fissato trimestralmente dall’ARERA, che vigila sia sul rispetto delle regole che sulla protezione del consumatore.
  • Le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale si applicano ai clienti residenziali e non, con fornitura in bassa tensione e alle utenze dell’illuminazione pubblica che non scelgono un contratto del Mercato Libero.

Mercato Libero

  • opera una pluralità di operatori a cui è concesso stabilire tariffe differenti, con sconti e promozioni, secondo il principio della libera concorrenza.
  • È il consumatore che sceglie la tariffa più conveniente per le sue esigenze: il Portale Offerte sul sito ARERA, si pone come un comodo e affidabile strumento per fare una scelta consapevole e informata.

Nel 2022 questa differenziazione tra le due tipologie di mercato non ci sarà più. Vi diamo maggiori dettagli.

Gennaio 2022: fine del servizio di Maggior Tutela, cosa succede?

Fine Mercato a Maggior Tutela

Da gennaio 2022 è prevista l’abolizione delle tariffe del Servizio Elettrico Nazionale, con conseguente passaggio al Mercato Libero. Chi al primo gennaio 2022 non avrà ancora effettuato il passaggio al Mercato Libero verrà indirizzato in modo graduale verso un fornitore che possa garantire continuità di erogazione. In ogni caso a nessun cliente accadrà di ritrovarsi senza fornitura.

Come passare dal Mercato Tutelato al Mercato Libero?

Non farsi trovare impreparati nella scelta del nuovo fornitore è la miglior opzione.

Passare da un tipo di mercato all’altro è molto facile perché sarà il gestore scelto all’interno del Mercato Libero a occuparsi dei dettagli tecnici e amministrativi del passaggio, che sarà gratuito.

Principali Fornitori Luce

Il mercato dei fornitori luce è altamente competitivo ma ci sono alcuni fornitori che riescono ad avere quote di mercato più cospicue degli altri. Ogni anno Arera stila una classifica dei principali fornitori ordinandoli per la percenutale delle quote di mercato che questi registrano. Qui sotto è riportata la classifica dei principali fornitori luce in Italia:

Principali Fornitori Luce Volume
Enel 25%
Eni 6%
Edison 5%
Metaenergia 4%
Hera 4%
Axpo Group 3%
Iren 3%

Principali Fornitori Gas

Arera stila annualmente la classifica sulle quote di mercato anche per i fornitori nel settore del gas metano. Nella classifica del 2021 torviamo in prima posizione Eni con il 21% del mercato, seguito da Edison con il 13% ed Enel con l’11%. A seguire troviamo EPH, Iren e Hera Comm che complessivamente raggiungono il 12% del mercato. Qui sotto riportiamo la classifica delle prime 10 posizioni:

Principali Fornitori Gas Volume
Eni 21%
Edison 13%
Enel 11%
EPH (Energeticky A Prumyslovy Holding, A.S.) 4%
Iren 4%
Hera 4%
A2A 3%
Sorgenia 2%
Axpo Group 2%
Engie 2%

Aggiornato su 4 Ott, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

2 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Marco
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Finalmente un sito dove posso vedere tutti i fornitori luce e gas in modo chiaro e semplice!!!

Grazie Marco per l'apprezzamento! Puoi trovare informazioni più specifiche e complete per ogni singolo fornitore nella relativa pagina.

Paola Chiaia
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Domestika energia è orribile, prezzi alle stelle, comportamenti scorretti e servizio pessimo.

Salve Chiara, La ringraziamo per la sua recensione riguardo Domestika. Saremmo ben disponibili a farle trovare un nuovo contratto con un diverso fornitore, le basterà chiamare gratuitamente il nostro team di esperti al numero: 02 94 75 67 37