Servizio Elettrico Nazionale: Contatti, Numero e Informazioni Utili

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Tre+1 Cose da sapere sul Servizio Elettrico Nazionale

  • Cos’è il SEN? Il Servizio Elettrico Nazionale, fornitore di luce e gas che opera nel Mercato Tutelato.
  • Quando chiude il SEN? Per il mercato del gas il SEN ha chiuso il 1° Gennaio 2024. Mentre per il mercato della luce chiuderà il 1° luglio 2024.
  • Quanto costano le tariffe del SEN? Per il mese di Marzo, per la tariffa monoraria il prezzo dell’energia è di 0,11835 €/kWh*
  • Come contattare Il SEN? Il Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale è 800 900 800 da telefono fisso; 199 50 50 55 da Cellulare e per i cittadini che chiamano dall’estero è +39 02 30 17 20 11.

Cos’è il Servizio Elettrico Nazionale?

Il Servizio Elettrico Nazionale o SEN è una compagnia che si occupa di fornire luce e gas in Italia sotto il regime a Maggior Tutela nelle Aree di servizio di E-Distribuzione.
Le sue tariffe sono stabilIte dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per i clienti domestici.
Prima del 2017, il SEN si chiamava Enel Servizio Elettrico, in seguito tutte le società di vendita di energia elettrica e gas, che operavano sia nel Mercato Libero che nel Mercato Tutelato hanno dovuto adottare nomi e denominazioni diverse per sancire la differenza tra i due mercati. In questo Enel Servizio Elettrico diventa Servizio Elettrico Nazionale (operante nel Mercato Tutelato) diviso da Enel (operante nel Mercato Libero).

Che differenza c’è tra ENEL, SEN ed E-Distribuzione?

Ci sono fornitori, come ENEL, che hanno divisioni societarie all’interno dello stesso gruppo operanti nei due diversi mercati:

  • Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è la società che vende luce e gas nel regime tutelato;
  • Enel Energia è la società che vende ai clienti che hanno scelto il libero mercato;
  • E-distribuzione è il distributore che si occupa di trasportare e trasformare energia e gas sulle reti di distribuzione.

Chiusura del SEN: cosa succede se si rimane con il Servizio Elettrico Nazionale?

Da gennaio 2024 avverrà la chiusura del Mercato Tutelato, inizialmente per il gas e da Luglio anche per le utenze Luce con conseguente passaggio al Mercato al Servizio a Tutele Graduali per i clienti non vulnerabili domestici, con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Ente ARERA.

I fornitori verranno scelti tramite concorso e coloro che lo vinceranno dovranno applicare delle offerte “simili” alle offerte Placet, quindi a condizioni equiparate alle condizioni di Maggior Tutela, ma verranno assegnati a un gestore provvisorio stabilito tramite concorso ARERA.

I clienti vulnerabili invece non cambieranno Mercato o offerta fino al 2027: il servizio sarà ancora offerta a Tutela della Vulnerabilità. L’unica differenza sarà il fornitore e la modalità di ricezione della bolletta.

Rientrano in questa categoria tutte le persone che hanno le seguenti condizioni:

  • Età superiore ai 75 anni;
  • Coloro che si trovano in condizioni svantaggiate(percettori di bonus)
  • Coloro che versano in gravi condizioni di salute e soggetti con disabilità 104/92.
  • Coloro che hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

In ogni caso non si rimarrà senza fornitura, ma tutti coloro che non avranno scelto un nuovo fornitore verranno passati automaticamente ad un fornitore locale, senza però sceglierlo.

Come passare dal Mercato Tutelato al Mercato Libero?

Con il passaggio al mercato libero e l’abolizione del mercato tutelato, è bene prepararsi per la scelta di un nuovo fornitore. Cambiare tipo di mercato è semplice: il nuovo fornitore si occuperà delle pratiche e il passaggio è gratuito.
Il servizio di fornitura verrà garantito senza interruzioni, pertanto non dovrai modificare il contatore o l’impianto elettrico.

Per cambiare tipo di mercato (e fornitore) alcuni dei dati richiesti sono:

  • Nome, cognome e codice fiscale
  • Indirizzo dove attivare la fornitura
  • Codice POD
  • Recapito telefonico
  • Codice IBAN (per l’eventuale domiciliazione bancaria)

Contestualmente alla richiesta, verrà avviata anche una lettura automatica del contatore, utile al vecchio gestore per emettere l’ultima bolletta di conguaglio e al nuovo come cifra di partenza per conteggiare i consumi.

Tutti i Contatti del Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde e contatti per il Servizio Clienti

Contatti Servizio Elettrico Nazionale
Numero verde servizio clienti SEN da fisso 800 900 800 Lun-Dom
7-22
Numero verde servizio clienti SEN da cellulare 199 50 50 55 Lun-Dom
7-22
Numero verde servizio clienti SEN dall’estero +39 02 30 17 20 11 Lun-Dom
7-22
Numero Verde Guasti E-distribuzione 803 500 Sempre disponibile
Casella postale SEN Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100 Potenza
E-mail SEN per invio allegati allegati@ servizioelettriconazionale.it

Rispondiamo alle vostre ulteriori domande sulla fine del Mercato Tutelato alla fine dell’articolo.
Nel caso in cui il cliente voglia avere informazioni su stipule, disdette, autoletture del contatore, richiedere informazioni sui propri consumi o aggiornare i propri dati, è possibile contattare gli operatori del Servizio Clienti del Servizio Elettrico Nazionale ai contatti esposti antecedentemente e agli orari definiti.

Servizio Guasti E-Distribuzione

Nel caso in cui vi siano problemi con la propria fornitura, come ad esempio un guasto, il numero da contattare è 803 500: Numero verde di E-Distribuzione per la segnalazione di guasti e pericoli, attivo 24 ore su 24.

App Pedius:

Anche i clienti con difficoltà uditive possono scegliere di interfacciarsi telefonicamente con il Servizio Elettrico, scaricando l’app Pedius da Play Store e App Store. Il cliente scriverà le proprie domande e un sintetizzatore vocale leggerà il messaggio, viceversa l’operatore parlerà e quanto detto verrà trascritto sotto forma di messaggio per l’utente.

E-mail e PEC Servizio Elettrico Nazionale

Nel caso in cui si voglia tenere traccia scritta delle conversazioni avvenuto con il Servizio Elettrico Nazionale, invece, è possibile inviare un’email o una PEC al SEN tramite i seguenti indirizzi:

  • servizio.clienti@ pec.servizio elettrico nazionale.it: nel caso in cui si tratti di tematiche generali; quali richiesta di informazioni, domande sulla voltura, richiesta di rateizzazione delle bollette, richiedere la copia di fatture e bollette, attivare offerte.
  • allegati@ servizio elettrico nazionale.it: da utilizzare per l’invio di documenti, moduli e reclami.
  • servizioelettriconazionale @ pec.servizio elettrico nazionale.it: per richiedere la risoluzione di controversie e la conciliazione di esse.

Login all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale: Guida all’Uso

Il Servizio Elettrico Nazionale, precedentemente noto come Enel Servizio Elettrico, ha ideato un portale clienti, noto come Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale, per semplificare la digitalizzazione delle comunicazioni. Per poter usufruire di tutte le funzionalità del portale Area Clienti SEN, è necessario effettuare una registrazione.

Attenzione

Il Servizio Elettrico Nazionale non ha una propria App da scaricare sul proprio telefono però è possibile accedere alla propria Area Clienti da web.

È fondamentale sottolineare che questa piattaforma non vada confusa con la piattaforma di Enel Energia, che invece è attiva nel mercato energetico libero.

Il Processo di Registrazione e Login all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale

La procedura di iscrizione all’Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale, si effettua direttamente sul sito ufficiale inserendo un-e-mail valida e una password complessa.
Dopo aver completato l’iscrizione, verranno inviate conferme via email e SMS per autenticare il nuovo account.

Una volta creato il proprio account si potrà effettuare il login all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale tramite le proprie credenziali.

Ecco una lista dei principali servizi di cui si può usufruire quando si è registrati all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale:

  • Gestione Dati: Gli utenti possono aggiornare le informazioni personali;
  • Lettura Contatore e verifica dei consumi;
  • Gestione dei pagamenti e storico delle bollette;
  • Gestione delle richieste: ad esempio, volture, subentro.

Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale: Informazioni Utili

I clienti del Servizio Elettrico Nazionale possono ricevere la propria bolletta in due modi: cartaceo o digitale attraverso Bollett@Online.

Ogni fattura è strutturata in modo da fornire informazioni cruciali come l’identificazione dell’utente, i dettagli sui consumi e la data di scadenza per il pagamento, tutti presenti nella prima pagina. Inoltre, le imposte e tasse sono spiegate nella sezione “Dettaglio fiscale”. Nella sezione dati fornitura puoi trovare tutte le informazioni riguardanti l’offerta attiva, il tipo di pagamento , la data di scadenza del contratto. Nella sintesi degli importi fatturati, c’è la sintesi di tutte le voci di costo della bolletta, tramite un grafico a torta.

Rateizzazione Bolletta

Se la bolletta supera €75 o in caso di guasti del contatore è possibile richiedere una rateizzazione della bolletta del SEN contattando il numero verde da fisso all’800 900 800 o 199 50 50 55 SEN numero verde da cellulare. Per chi preferisce la comodità dei pagamenti online, il portale ufficiale di Enel offre diverse opzioni, inclusi Paypal e pagoPA.

Bollett@Online

Optare per la versione elettronica non solo elimina i costi di spedizione ma facilita anche l’archiviazione e offre uno sconto annuale se abbinato alla domiciliazione bancaria.

Scopri inoltre come dimostrare il pagamento delle bollette del servizio elettrico nazionale.

Le Tariffe del Servizio Elettrico Nazionale del 2024

Il Servizio Elettrico Nazionale eroga energia nell’ambito del Mercato di Maggior Tutela, fornendo elettricità a un prezzo fissato trimestralmente da ARERA.

Le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale sono caratterizzate da:

  1. Uniformità nei prezzi e nelle condizioni;
  2. Proposte Monorarie o Biorarie;
  3. Costo kWh che cambia ogni tre mesi in base all’andamento del mercato di luce e gas all’ingrosso, determinato da ARERA.

Ecco una tabella raffigurante tutte le tariffe del SEN per residenti, ordinate per fascia oraria:
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Scopriamo insieme l’andamento del prezzo dell’energia al kilowattora (€/kWh) per il 2023,per la Fascia Monoraria (FO),stabili di ARERA.

Nel grafico possiamo notare che il Prezzo della Tariffa F0 stabilito a Gennaio 2023 era molto alto rispetto al resto dell’anno, questo è dovuto alla diminuzione del prezzo dell’energia durante l’anno. Di seguito, possiamo notare, invece, l’andamento dei prezzi ARERA per l’energia degli ultimi due anni per tutte e tre le fasce di riferimento, sia monoraria che bioraria.

Andamento prezzi ARERA 2022-2024
Mese F0 F1 F2 e F3
gennaio 2024 0,12209€/kWh 0,12762€/kWh 0,11919€/kWh
ottobre 2023 0,15791€/kWh 0,16172€/kWh 0,15611€/kWh
luglio 2023 0,11835€/kWh 0,12041€/kWh 0,11731€/kWh
aprile 2023 0,11609€/kWh 0,12402€/kWh 0,11245€/kWh
gennaio 2023 0,41581€/kWh 0,42841€/kWh 0,4091€/kWh
ottobre 2022 0,53451€/kWh 0,55436€/kWh 0,52484€/kWh
luglio 2022 0,3117€/kWh 0,32916€/kWh 0,30266€/kWh
aprile 2022 0,31022€/kWh 0,32366€/kWh 0,30388€/kWh
gennaio 2022 0,35485€/kWh 0,38313€/kWh 0,34021€/kWh

Il picco massimo di prezzo avvenuto durante gli ultimi due anni è avvenuto a Ottobre 2022 in cui il prezzo dell’energia al kilowattora (€/kWh) è arrivato a 0,53451€/kWh per la Fascia Monoraria.

Come attivare un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale?

Nel caso in cui si intenda richiedere una qualsiasi richiesta di voltura, subentro o allaccio, bisognerà compilare l’apposito modulo di adesione e sottoscrivere un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale. Per attivare un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale è possibile chiamare all’800 900 800 da telefono fisso; mentre da cellulare 199 50 50 55. In seguito sarà necessario inviare la documentazione necessaria e i moduli relativi tramite uno dei seguenti canali del Servizio Elettrico Nazionale:

  • E-mail: allegati@ servizioelettriconazionale.it;
  • Fax: 800.900.150;
  • Posta: Casella Postale 1100, 85100 Potenza.

Cos’è la Conciliazione Paritetica del Servizio Elettrico Nazionale

Nel caso di insoddisfazione dei servizi o di problematiche nei confronti del servizio usufruito dal Servizio Elettrico Nazionale, il cliente può effettuare un reclamo scritto. Se la problematica lamentata non si risolve il consumatore ha diritto di chiedere aiuto tramite:

  • Il servizio di Conciliazione Paritetica, in primo luogo, prima di procedere legalmente;
  • La negoziazione Paritetica: in cui un’Associazione dei Consumatori.

Queste misure obbligano il SEN partecipare alle consultazioni per trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

Come effettuare l’autolettura con il SEN?

Per effettuare l’autolettura del contatore al Servizio Elettrico Nazionale sono necessarie due informazioni principali:Valori di lettura del contatore e il Numero Cliente di 9 cifre.
La lettura del contatore SEN può avvenire in due modi:Tramite Area Clienti: nella seziona “Comunica la lettura“; o tramite Numero Verde SEN per l’Autolettura: 800 900 800, da telefono fisso; 199 50 50 55 da cellulare.

La richiesta di voltura al Servizio Elettrico Nazionale,cioè l’attivazione di un nuovo contratto di energia elettrica, che però risulta intesta ad un’altra persona, può essere inoltrata in due modi: Online tramite l’accesso all‘Area clienti, o chiamando al numero 800 900 800.I documenti richiesti sono i seguenti: Modulo di Adesione,Dichiarazione di Regime di Salvaguardia e la fotocopia del documento di riconoscimento. Tutti i moduli da compilare per la voltura con Servizio Elettrico Nazionale sono a disposizione sul sito del SEN, tranne il Modulo di Adesione che verrà inviato direttamente a casa (per cui trovate comunque le istruzioni di compilazione).

Ti lasciamo qui alcune pagine di Enel che potrebbero essere utili:

Chiama per attivare le offerte luce e gas più convenienti e risparmiare grazie all’aiuto dei nostri operatori specializzati.

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Chi sarà il mio fornitore alla fine del Mercato tutelato?

Se fai parte dei clienti non vulnerabili, e non hai scelto autonomamente un fornitore del Mercato Libero, ARERA stilerà una lista di fornitori per ogni regione/zona d'Italia, ad oggi la lista è disponibile solo per le piccole medie imprese.

Perché finisce il Mercato tutelato?

La fine del Mercato tutelato è dovuta alla grande crescita della concorrenza avvenuta in questi anni.
In molti fornitori recentemente hanno cominciato ad adottare politiche commerciali competitive, rendendo quindi il passaggio al mercato Libero meno caro.

Quanto costa cambiare fornitore?

Il costo di voltura è gratuito se il passaggio avviene dal Mercato Tutelato a quello Libero;
Se si passa dal Mercato Libero a quello Tutelato, può essere previsto il costo del bollo da 16€;
Se si passa dal mercato Libero ad un altro sempre del mercato Libero è gratis se non vi è stato un altro passaggio almeno 12 mesi prima;
Se si passa da un operatore all'altro prima dei 12 mesi verrà addebitato un contributo di 27€

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO

Commenti

4 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Mardaru
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qual è l'indirizzo email di Elettrico Nazionale?

Prontobolletta.it

Buongiorno! Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione 2 PEC. servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it

ettore bruognolo
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aiuto,x errore ho inviato a voi,invece che ad enel energia,€84,36.ho fatto bonifico in data 10-1-22 €39,17+24-3-22 € 45,19.vogliate prevvedere alla restituzione.grz

Prontobolletta.it

Salve Ettore, noi non siamo il Servizio Elettrico Nazionale. Le consigliamo di contattare l'assistenza attraverso una delle modalità di contatto che trova in questa pagina.

EMMA CURADI
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buona sera, non riesco a mettermi in contatto con i vostri operatori,:gradirei avere un copia della bolletta in corso,non essendomi stata recapitata l'originale da parte del Servizio postale,grazie

Prontobolletta.it

Gentile Emma, noi non rappresentiamo il Servizio Elettrico Nazionale ma, se ha problemi con il numero verde, le consiglierei di usufruire dell’Area Clienti presente sul sito web del venditore. Dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “Contattaci” potrà comunicare con SEN inviando una mail o attraverso altre modalità di contatto.

Angelo Venticinque
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Avete iscrizione come commentare con voi al meglio, ma manca l indirizzo Mail perché il Cliente può comunicare con voi dato che non e facile avere la linea Telefonica sempre libera.

Prontobolletta.it

Salve Angelo, per contattare il Servizio Elettrico Nazionale tramite e-mail, bisogna effettuare l'accesso all'area clienti presente sul loro sito web. Una volta dentro l'area clienti, bisogna andare nella sezione "Contattaci".