Scopri tutte le News su Energia e Sostenibilità di Prontobolletta.it

In questa sezione potrai trovare tutte le ultime news scritte dalla redazione di Prontobolletta.it. Scopri le ultime notizie su energia e sostenibilità e rimani aggiornato su ciò che succede in Italia e nel mondo.

  • Tutte Le Novità
  • Energia
  • Novità
  • Sostenibilità
Sostenibilità Energetica: Un Mondo di Possibilità Professionali

Sostenibilità Energetica: Un Mondo di Possibilità Professionali

Il mondo dell'energia è in costante evoluzione e offre un'ampia gamma di opportunità di carriera in diversi settori, tra cui le energie rinnovabili, l'efficienza energetica e altro ancora. Questo articolo esplorerà le molteplici prospettive professionali disponibili per coloro che hanno studiato l'energia e le opportunità che si presentano sia in Italia che all'estero. Inoltre, esamineremo le cinque professioni più richieste nel campo delle energie rinnovabili, delineando le responsabilità e le prospettive di carriera per chi desidera intraprendere un percorso in questo settore in crescita.

  • 8 Gennaio 2024
  • Giorgio Grisorio

Italia Pioniera nella Rivoluzione dell'Energia Verde con il Progetto di Stoccaggio da 17,7 Miliardi di Euro

Nell'ambito della crisi climatica globale, l'Italia si afferma come leader nel settore dell'energia rinnovabile grazie all'approvazione da parte della Commissione Europea di un innovativo progetto di stoccaggio dell'energia elettrica. Con un investimento di 17,7 miliardi di euro, il progetto mira a rivoluzionare il modo in cui l'energia verde viene immagazzinata e distribuita, portando la capacità di stoccaggio del paese a oltre 9 GW/71 GWh entro il 2033.

  • 29 Dicembre 2023
  • Giorgio Grisorio
Rivoluzione Energetica: il Mondo si Riunisce per il Rilancio del Nucleare

Rivoluzione Energetica: il Mondo si Riunisce per il Rilancio del Nucleare

Nell’ambito della 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28) del 2023 a Dubai, più di 20 paesi hanno concordato un traguardo storico: triplicare la capacità globale dell'energia nucleare entro il 2050. Questo impegno mira a cambiare la percezione negativa che ha circondato l'energia nucleare dagli incidenti di Chernobyl e Fukushima. Tuttavia, la Spagna ha preso una posizione diversa, autoescludendosi dall'accordo insieme alla Germania. Quali sono le implicazioni di questa decisione? 

  • 18 Dicembre 2023
  • Giorgio Grisorio
energia eolica L’Italia ha il vento in poppa: il 25/11 record di produzione eolica

L’Italia ha il vento in poppa: il 25/11 record di produzione eolica

Il 25 novembre è una data storica per l'Italia nel campo dell'energia rinnovabile: il Bel Paese ha segnato un nuovo record nazionale nella produzione di energia eolica, pari a 8,8 GWh. Questo traguardo testimonia l'impegno del Paese nel settore delle rinnovabili e sottolinea l'importanza crescente di investire nelle regioni meridionali, principali fautrici della transizione ecologica nel panorama nazionale.

  • 5 Dicembre 2023
  • Francesco Veronesi