Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Chi è Plenitude? Eni Gas e Luce ha cambiato nome nel 2022 diventando Plenitude. Il numero verde è 800.900.700 da fisso, mentre da cellulare è 02.44.41.41. L’offerta più conveniente è la Trend Casa al prezzo di PUN + 0,0220 €/kWh per la luce, mentre al prezzo di PSV + 0,1000 €/Smc per il gas.
Quali sono le offerte luce Plenitude Luglio 2024?
Ecco le offerte Luce Plenitude attualmente disponibili per il mese di Settembre 2024:
NOME OFFERTA
PREZZO
Fixa Time (Senza Sconto)
0,1507 €/kWh
Trend Casa
PUN + 0,0220 €/kWh
Trend Casa Free
PUN + 0,0220 €/kWh
Flexi Pertinenze
0,1716 €/kWh
* Più eventuali costi annuali
Le offerte luce possono avere tariffe di varie tipologie:
Monoraria: offre una tariffa costante, ideale per chi consuma energia in ogni momento;
Bioraria: con fasce orarie differenziate, è perfetta per chi utilizza l’elettricità in orari specifici;
A prezzo fisso: assicura stabilità a lungo termine;
A prezzo variabile: segue le oscillazioni del mercato energetico.
L’offerta Fixa Time (Senza Sconto) a prezzo fisso!
Fixa Time (Senza Sconto) è una tariffa luce con prezzo bloccato per 12 mesi sui corrispettivi fissi a consumo luce, ideale per coloro che cercano stabilità e controllo sui costi energetici.
L’offerta Trend Casa Free a prezzo indicizzato!
Per chi cerca flessibilità e trasparenza, Trend Casa Free l’offerta luce a prezzo indicizzato , pensata per tutti i consumatori che stanno uscendo dal Mercato Tutelato.
* Più 7,75€/ mese costi di commercializzazione
L’offerta Trend Casa è per tutti!
Se cerchi un’offerta luce allineata al mercato, Trend Casa la soluzione ideale per te. L’offerta è valida per tutti.
* Più 12€/mese costi di commercializzazione
Per le tue utenze minori: Flexi Pertinenze!
Per le pertinenze come box, soffitte e cantine, Flexi Pertinenze offre la possibilità di selezionare la tariffa luce che preferisci tra le seguenti:
* Più eventuali costi annuali
Tra i vantaggi dell’offerta Flexi Pertinenze figurano:
Due anni di serenità: goditi una tariffa fissa per 24 mesi e bollette stabili non influenzate dalle fluttuazioni dei prezzi energetici;
Riduzione con addebito diretto: ottieni uno sconto del 5% sulla tariffa attivando l’addebito automatico sul tuo conto bancario;
Area Personale: controlla autonomamente i consumi della tua attività attraverso il sito o l’app Eni Plenitude, ovunque ti trovi;
Elettricità da fonti rinnovabili: la tua energia elettrica è garantita come proveniente da fonti rinnovabili grazie alle Garanzie d’Origine.
Tutte le offerte gas Plenitude Luglio 2024
Come per l’energia elettrica, Plenitude mette a disposizione diverse offerte gas per la tua casa. In questa tabella puoi vedere quali sono per il mese di Settembre 2024:
OFFERTA
PREZZO
Fixa Time (Sconto Addebito Diretto)
0,5463 €/Smc
Trend Casa Free
PSV + 0,1000 €/Smc
Trend Casa
PSV + 0,1000 €/Smc
* Più eventuali costi annuali
Offerta a prezzo fisso: Fixa Time (Sconto Addebito Diretto)
Con Fixa Time (Sconto Addebito Diretto) il prezzo del gas è bloccato per 12 mesi, così non devi preoccuparti.
Prezzo di mercato: beneficia delle condizioni del mercato all’ingrosso riservate ai professionisti del settore energetico, con un contributo basato sul consumo;
Tariffe trasparenti: controlla in qualsiasi momento l’indice luce (PUN) sul sito del Gestore dei Mercati Energetici;
Sconto Domiciliazione: ottieni fino a 24€ di sconto sulla bolletta in due anni per ogni fornitura (1€/mese) con l’addebito diretto attivo.
Documenti necessari per attivare le offerte Plenitude
Documento d’identità valido tuo o dell’intestatario del contratto;
Codice fiscale del titolare del contratto di fornitura;
Bolletta dell’ultimo contratto di fornitura attivo;
Codice POD per l’energia elettrica o il PDR per il gas. Si tratta dei codici che identificano il tuo contatore;
Codice IBAN del tuo conto bancario nel caso in cui desideri richiedere l’addebito diretto delle bollette.
Quali sono i contatti del servizio clienti di Plenitude?
Plenitude mette a disposizione dei clienti una serie di contatti, ognuno con una finalità diversa:
Contatti Plenitude
Numero Verde da fisso
800.900.700
Numero Verde da cellulare
02.444.141
Numero Verde dall’estero
02.89.674.181
Numero Verde autolettura
800.999.800
Email per comunicazioni ufficiali
clienti@pec.enigaseluce.com
Plenitude S.P.A. Corrispondenza Clienti
Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI)
Se vuoi ricevere assistenza in negozio, ci sono oltre 155 Punti vendita Plenitude in tutta Italia tra:
Eni Plenitude Store, dove i clienti possono ottenere assistenza, informazioni sulle caldaie e attivare nuove offerte;
Eni Plenitude Mall, in cui i clienti possono attivare nuove tariffe, ottenere assistenza e richiedere informazioni su climatizzatori e impianti fotovoltaici;
Eni Plenitude Flagship Store, nei quali i clienti possono ricevere informazioni su polizze assicurative, attivare forniture gas e luce, acquistare prodotti di mobilità elettrica.
Numero verde Plenitude: come parlare con un operatore?
Per i clienti domestici, piccole realtà con Partita Iva e liberi professionisti il servizio di assistenza Plenitude WeCare è disponibile al numero verde da telefono fisso è 800.900.700, mentre da cellulare è lo 02.444.141. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Hai bisogno di inviare un reclamo?
Il numero verde 800.900.700 è valido anche in questo caso.
Per i clienti business, grandi imprese, multiforniture e pubblica amministrazione il numero verde gratuito da telefono fisso è 800.900.400, mentre da cellulare è lo 02.444.130. L’assistenza clienti Business Plenitude è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Numero Verde Plenitude guasti
Plenitude non si occupa direttamente dei guasti. In questo caso dovrai contattare il distributore della tua zona: alcuni esempi sono E-Distribuzione, Megareti e IRETI.
Scegliendo Plenitude per la tua fornitura di luce e gas, puoi gestire le tue utenze comodamente da casa tua. Il fornitore offre diverse soluzioni per i propri clienti, tra cui:
Area Clienti My Eni;
App Eni Plenitude.
Prima di poter accedere alla tua area clienti sul sito di Plenitude, dovrai registrarti inserendo i tuoi dati personali, un’indirizzo e-mail valido e una password. Dopo che il tuo account è stato associato correttamente alle tue forniture riceverai una mail di avvenuta registrazione.
Dopo aver completato la registrazione, potrai accedere al login all’area clienti e usufruire dei seguenti servizi:
Richiedere assistenza per dubbi o perplessità su come leggere la tua bolletta Plenitude;
Pagare e/o consultare le tue bollette;
Comunicare l’autolettura del contatore;
Creare dei comandi personalizzati per gestire i consumi di casa.
Plenitude ha pensato anche a un’app per i propri clienti disponibile sia per Android che per iOS.
I contatori tradizionali, ancora diffusi, sono caratterizzati da un display meccanico che riporta i consumi di gas. Se hai un contatore di questo tipo, comunica le cifre a fondo nero. I numeri a fondo rosso, che dovresti vedere sulla destra, invece, NON vanno comunicati.
Nel caso fossi in possesso di un contatore di nuova generazione teleletto, l’autolettura non è più necessaria, poiché la lettura del gas e i dati vengono trasmessi automaticamente (Delibera 738/16 ARERA).
In caso di incertezza sulla tipologia del contatore, consulta la bolletta nella sezione “Fornitura” per ottenere informazioni dettagliate.
Differenze tra voltura, subentro e allaccio con Plenitude
La voltura, per cambiare l’intestatario senza interrompere la fornitura, si completa in 5 giorni con un costo di €35,00 esclusa IVA. In caso di decesso, è possibile richiedere una voltura specifica con gli stessi costi.
Il subentro con Plenitude, necessario per riattivare luce e gas, richiede circa 5 giorni per l’energia elettrica e 12 giorni per il gas. I costi includono €25,86 per il contributo di attivazione e €35,00 per le spese amministrative, esclusa IVA.
Per l’allaccio, necessario all’installazione di nuove utenze, i tempi variano (10 a 90 giorni a seconda della complessità), con costi determinati dopo il sopralluogo, ma includono un Contributo di Attivazione di €25,86 più costi amministrativi di €35,00, oltre a eventuali spese del distributore.
Ecco un riepilogo di quanto detto:
Operazioni, Tempi e Costi
Operazione
Tempi
Costi
Voltura Luce e gas
5 giorni lavorativi
35€
Subentro Luce e Gas
5 giorni lavorativi per la Luce
12 giorni lavorativi per il gas
a partire da 60€ + IVA
Allaccio Luce
10 o 20 giorni lavorativi
da 60€
Allaccio Gas
25 giorni per i lavori semplici
90 giorni per i lavori complessi
da 65€
Come fare la disdetta con Plenitude
Le tre modalità disponibili per effettuare la disdetta con Plenitude sono le seguenti:
In genere, il cambio di fornitore è il motivo più comune per cui si disdice un contratto energetico. In questo modo i clienti possono scegliere di cambiare fornitore per ottenere un prezzo migliore, un servizio più efficiente o un’offerta più adatta alle proprie esigenze. È bnee sapere che, richiedendo la cessazione della fornitura, il contratto luce e/o gas viene annullato e il contatore non può più essere utilizzato fino alla stipula di un nuovo contratto.
Come pagare la bolletta Plenitude a rate: tutte le informazioni
Accedi alla sezione “Bollette” sul sito di Plenitude o utilizza l’app Eni Plenitude per verificarne la possibilità. Assicurati che compaia la dicitura “fattura rateizzabile” nella sezione delle comunicazioni;
Se la bolletta è rateizzabile, puoi richiedere la rateizzazione contattando il servizio clienti Plenitude, recandoti in uno sportello o utilizzando l’app;
Riceverai una comunicazione con il piano di rateizzazione, formulato secondo le disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico;
Nota bene
Se la tua bolletta è domiciliata, annulla l’addebito presso la tua banca (esclusa la quota del Canone TV, non rateizzabile) prima di richiedere la rateizzazione. Puoi richiedere la rateizzazione entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta.
Cosa devi sapere
È importante ricordare che la richiesta di rateizzazione sarà soggetta alla verifica del profilo creditizio dell’utente.
Quali sono i punti di forza e le aree di miglioramento di Plenitude?
Plenitude ha guadagnato un’ottima reputazione tra i suoi clienti, e ci sono molte ragioni per questo. Non solo offre un’ampia gamma di offerte per l’energia elettrica e il gas, ma si impegna anche per un ambiente più verde, il che è un punto di forza per molti consumatori.
Vediamo insieme gli svantaggi e i vantaggi di affidarsi a Plenitude, secondo le recensioni di Trustpilot dove il fornitore ha un punteggio di 2.4 stelle su quasi 7000 recensioni.
Vantaggi e Svantaggi di Plenitude
Vantaggi
Svantaggi
✔️ Ampia offerta di servizi energetici e soluzioni per l’efficienza.
❌ Le tariffe potrebbero non essere le più basse sul mercato.
✔️ Affidabilità di un grande gruppo come Plenitude.
❌ Servizio clienti lento.
✔️ Soluzioni per l’energia verde e sostenibile.
❌ Difficile login all’Area Clienti Plenitude.
Perché Eni Gas e Luce è diventata Plenitude?
Nel luglio del 2017, nasce Eni gas e luce (ora Plenitude), una società retail dedicata a gas, luce e soluzioni energetiche. La svolta avviene nel 2019 quando l’azienda fornitrice si espande nel settore dell’E-mobility, lanciando i servizi E-Start per la ricarica dei veicoli elettrici e acquisendo Sea S.p.A. Quest’ultima mossa rappresenta l’ingresso nel settore della riqualificazione energetica degli edifici.
Da marzo 2022 Eni gas e luce diventa Plenitude. La notizia è stata annunciata al Capital Markets day (Milano, 22/11/2021) dall’Amministratore Delegato Eni SpA.
Ad oggi si tratta di una Società Benefit del mondo dell’energia, orientata verso una transizione equa e sostenibile: investendo in innovazioni tecnologiche, si impegna a offrire prodotti e servizi che facilitano scelte quotidiane virtuose, dimostrando un impegno tangibile per un futuro energetico sostenibile.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva su Plenitude puoi visitare il sito web ufficiale.
Con gli esperti Papernest potrai risparmiare fino a 250€ all’anno sulle utenze di casa!
Enel Energia e Plenitude, precedentemente nota come Eni Gas e Luce, sono le principali società del libero mercato energetico in Italia. Enel Energia è una multiutility storica con una vasta presenza e molti punti assistenza sul territorio. Plenitude, parte del gruppo Eni, si distingue per il suo focus sulle energie rinnovabili e la sostenibilità. Entrambe offrono tariffe competitive per luce e gas, ma con diverse specializzazioni e approcci.
Quanto costa al kW la corrente con Plenitude?
Il corrispettivo per l'energia elettrica applicato in fattura è di 0,1217€/kWh. Questo importo rappresenta il 46% della spesa complessiva annua, al netto delle imposte, per un cliente tipo che consuma 2.700 kWh all'anno con una potenza impegnata di 3 kW. Tale corrispettivo include già le perdite di rete per il trasporto, come quantificato da ARERA per i punti di prelievo in bassa tensione.
Qual è il contratto luce e gas più conveniente?
Attualmente, l'offerta luce e gas più conveniente è quella di Acea, con un costo della materia prima pari a 0,1280€/kWh.
Chi è il proprietario di Plenitude?
Plenitude è una società del gruppo Eni, fondato da Enrico Mattei. In precedenza, Plenitude era conosciuta come Eni Gas e Luce, ma ha subito un'operazione di rebranding per riflettere meglio il suo impegno verso le energie rinnovabili e la sostenibilità.
Quando Eni è diventata Plenitude?
Da marzo 2022 Eni gas e luce diventa Plenitude. La notizia è stata annunciata al Capital Markets day (Milano, 22/11/2021) dall'Amministratore Delegato Eni SpA.
Come posso registrarmi o fare il login per Area Clienti Plenitude?
La registrazione all'area clienti può essere effettuata sul sito Plenitude, cliccando su "Area Personale" o dall'App Eni Plenitude indicando i propri dati: nome, cognome e mail, codice fiscale e il numero cliente che si trova sulla bolletta per completare la registrazione dell'utenza.
Per fare il login nell'area riservata di Eni Plenitude, clicca su Area Personale nel portale web di Plenitude (pulsante in alto a destra) e inserisci email e password.
Qual è il numero verde per il servizio clienti Eni Plenitude?
Da rete fissa, puoi contattare gratuitamente il servizio clienti Eni Plenitude al numero verde 800.900.700 : il servizio WeCare ti consente di chiamare dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
È importante avere a portata di mano il proprio Numero Cliente: risponderà Lucilla, il servizio di assistenza telefonica per la tua casa, i liberi professionisti e le piccole imprese con Partita IVA.
Redattrice SEO esperta nel settore energetico e nella sostenibilità
Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.
Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.
Commenti