Energia Base Trieste: tutte le informazioni che vi servono

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Se avete casa a Trieste e state valutando un nuovo provider luce e gas, Energia Base Trieste sarà, senz’altro, tra le alternative che i motori di ricerca vi hanno proposto.

Questa guida “Energia Base Trieste: tutte le informazioni che vi servono” vi darà tutte le nozioni necessarie per prendere una decisione consapevole. Nel dettaglio, andremo ad analizzare:

  • le offerte luce e gas di questo fornitore
  • i servizi che mette a disposizione
  • e i suoi contatti

Prima di tutto però vi spieghiamo chi è e cosa fa Energia Base Trieste.

Energia Base Trieste: chi è e cosa fa

Energia Base Trieste è il marchio identificativo del Servizio a Maggior Tutela di energia elettrica fornito da Hera Comm Nordest srl. Ad oggi serve circa 100.000 clienti suddivisi in due diverse tipologie definite nella Delibera AEEGSI n.156/07:
  • clienti residenziali, definiti “usi domestici“
  • clienti non residenziali che abbiano tutte le forniture in bassa tensione, un fatturato annuo fino a 10 milioni di euro e un numero di dipendenti inferiore a 50, definiti “usi diversi dell’abitazione“

La sua mission si concentra su valori come la trasparenza, la responsabilità personale e la coerenza. Uno dei principali obiettivi è di essere per i clienti il migliore fornitore, offrendo a quest’ultimi un ascolto costante e servizi di qualità all’altezza delle loro attese.

Parliamo delle tariffe previste per i clienti domestici e non.

Energia Base Trieste: tutte le tariffe in Maggior Tutela

Nell’ambito della completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (ARERA) ed il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno definito le modalità di erogazione della fornitura di energia elettrica per quei clienti (sia domestici che business) che non hanno esercitato la facoltà di passare al Mercato Libero.

Nel processo di definizione di tali regole è stato istituito il servizio di Maggior Tutela (Delibera n.156/07 dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico del 27 giugno 2007 e s.m.i.). Nel servizio di Maggior Tutela le tariffe di riferimento sono definite dall’ARERA e si distinguono in monorarie e biorarie a seconda del tipo di contatore installato.

Iniziamo da quelle previste per gli usi domestici.

Parla con un esperto ora per risparmiare sulle bollette luce e gas

02 94 75 67 37

Info

Energia Base Trieste: le tariffe per usi domestici

Le tariffe che Energia Base Trieste prevede per chi vuole attivare un contratto per la propria casa sono:

  1. monorarie con la stessa tariffa durante tutta la giornata, indipendentemente da quando viene consumata energia. Ha una tariffa monoraria chiunque non abbia ancora un contatore elettronico teleletto.
  2. biorarie ossia riprogrammate sulle tre fasce di consumo (F1 e F23 che aggrega la fasce F2 e F3), ad ognuna delle quali viene associata una diversa tariffa.

Oltre alla suddivisione tra monorario e biorario, i listini tariffari di questo provider si distinguono a seconda di altri due fattori:

  1. che l’abitazione sia o meno di residenza
  2. che la potenza impegnata soddisfi determinati criteri (cioè se inferiore o maggiore a 3 kW)

Per maggiori dettagli su questo punto, vi rinviamo al sito ufficiale del fornitore.

Passiamo adesso alle tariffe proposte per gli usi non domestici.

Energia Base Trieste: le tariffe per clienti non domestici

Queste tariffe sono destinate a specifici soggetti come le piccole imprese, purché tutti i punti di prelievo di titolarità della singola impresa siano connessi in bassa tensione, i dipendenti siano inferiori a 50 ed il fatturato annuo non superi i 10 milioni di euro.

Le proposte sono numerose e dipendono dalla tipologia di misuratore presente sul punto di fornitura, della potenza impegnata e della tipologia contrattuale di cui all’art. 3.2 del TIV:

  • TARIFFA BTA1 per clienti con potenza impegnata fino a 1,5 kWh
  • TARIFFA BTA2 per clienti con potenza impegnata da 1,5 a 3 kWh
  • TARIFFA BTA3 per clienti con potenza impegnata da 3 a 6 kWh
  • TARIFFA BTA4 per clienti con potenza impegnata da 6 a 10 kWh
  • TARIFFA BTA5 per clienti con potenza impegnata da 10 a 16,5 kWh
  • TARIFFA BTA6 per clienti con potenza impegnata superiore a 16,5 kWh

Come scegliere il fornitore (prima) e l’offerta (poi) più adatti per i propri consumi?

Energia Base Trieste: tutto quello che ti serve per scegliere l’offerta giusta

A tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tariffe messe a disposizione nell’ambito della Maggior Tutela da Energia Base Trieste, consigliamo di collegarsi al sito ufficiale del provider per poter leggere ogni dettaglio.

Articoli utili su altri fornitori

Segnaliamo, invece, a chi volesse procedere con un confronto e una panoramica più ampia:

Articoli utili

Proseguiamo adesso con altre informazioni utili su Energia Base Trieste.

Energia Base Trieste: informazioni utili

Altre informazioni utili su questo provider sono relative ai servizi che mette a disposizione dei propri clienti. Un fattore in più che potreste prendere in considerazione nella ricerca di un nuovo provider:

  • Guida online alla lettura della bolletta: è un servizio al momento non ancora disponibile, ma su cui Energia Base Trieste sta lavorando.
  • Aiuto per procedere con l’autolettura: chi ha un contatore elettronico non si devi preoccupare di effettuare l’autolettura. Sarà il distributore territorialmente competente a preoccuparsi di leggerla da remoto ogni mese. Chi ha un contatore tradizionale e desidera pagare l’energia elettrica effettivamente consumata, può invece effettuare l’autolettura telefonando al numero verde 800.237.313 oppure accedendo ai servizi online.
  • Sezione modulistica completa di spiegazioni delle diverse procedure come l’allacciamento.
  • Sezione dedicata alle informazioni utili: una raccolta di news e aggiornamenti inerenti il provider e il mondo dell’energia.

Ultimiamo la nostra guida fornendovi tutte le indicazioni per contattare Energia Base Trieste.

Tutti i contatti

Come si contatta questo provider?

Il servizio clienti è disponibile:

  • al numero verde 800 237 313 dalle 8.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.00 alle 18.00
  • di persona, presso lo sportello di Trieste. L’indirizzo è Palazzo Marenzi, via dei Rettori, 1. Rimane aperto dal lunedì al giovedì (con i seguenti orari: 8.15 – 12.30 e 13.30 – 16.30) e il venerdì (dalle 8.15 alle 13.00). L’accesso allo sportello sarà consentito solo previo appuntamento.

Vi segnaliamo anche il numero verde per il pronto intervento, da contattare in caso di guasti e interruzioni sulle forniture di luce e gas, attivo 24 ore su 24: 800 152 152. 

Chiama un esperto per attivare le offerte luce e gas migliori del momento!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.