Contatti Enel Energia: scopri Numero Verde, Pec e Fax

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Questa guida è utile per conoscere tutti le modalità con cui è possibile contattare Enel Energia. Il Numero Verde 800.900.860, i numeri fax 800.046.311 per la luce e 800.997.736 per il gas  , l’App MyEnel e il sito internet: scopri nel dettaglio quando chiamare e come accedere online alla tua area clienti.

A breve vedremo tutti canali per contattare il servizio clienti Enel Energia oltre ai principali contatti Enel che sono:

  • il numero verde: 800.900.860, gratuito da rete fissa e attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22;
  • il Punto Enel più vicino a te, facilmente consultabile su App o sul sito Enel;
  • Il form disponibile sul sito internet che consente di inviare una mail a Enel;
  • l’Area Clienti di Enel Energia se si è già clienti oppure scaricando gratuitamente l’App (sia per sistemi operativi iOS che per Android)

Prima di procedere con la guida Enel Energia contatti, ricordiamo che la società Enel S.p.A. include tre distinte realtà:

  • Enel Energia per il Mercato Libero
  • E-Distribuzione per la gestione e la distribuzione dell’energia
  • Servizio Elettrico Nazionale per il Mercato Tutelato

Enel Energia Contatti

Tra poco entriamo nel dettaglio per spiegare quali contatti Enel conviene usare in base alla propria esigenza, ma prima scopriamo la lista di tutti i contatti Enel Energia:

Enel Energia contatti
Enel Energia numero verde 800900860
Enel Energia numero verde per guasti 803 500
Enel Energia autolettura numero verde 800 900 837
Servizio elettrico nazionale numero verde 800 900 800
EnelClic su SitoWeb Parlare con un operatore Enel da pc, telefono o tablet.
Spazi Enel disponibili in tutta Italia
Email Enel Energia tramite l’apposito form su sito Enel
Enel Energia numero dall’estero +39 0664511012
App Enel Energia disponibile su Google Play e App Store
Area Clienti su Sito Web www.enel.it
App Pedius per le persone sorde
Chat su sito Enel www.enel.it
Facebook Enel Energia / @enel.energia.10
Whatsapp Enel Assistenza +39 3298710714 (Assistente Virtuale Elena)
Bot Telegram @EnelEnergiaBot
Fax Enel Energia Info luce: 800.046.311
Info gas: 800.997.736
Dimostrare pagamento luce o gas: 800.903.727
In caso di distacco: 800.066.386
Forniture straordinarie: 0864.303.117
Fax dall’estero: +39 0232981107

Contattare Enel Energia è molto semplice, non solo perché ogni modalità di collegamento prevista è dedicata a servizi specifici, ma anche perché la digitalizzazione dei servizi ha aggiunto nuove tipologie di contatto come la live chat e i social network.

Enel Energia contatti per i potenziali clienti

Parlare con un consulente esperto è molto semplice perché è sufficiente:

  • chiamare il numero verde 800900860, a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica. La telefonata sarà sempre gratuita, anche da mobile.
  • recarsi nello Spazio Enel più vicinoQui l’elenco completo delle sedi.

Enel Energia contatti per i clienti

I clienti Enel Energia hanno a disposizione una grande varietà di modalità di contatto con la propria società di fornitura gas ed energia elettrica. Possono infatti scegliere tra:

  1. l’Area Clienti online Enel Energia, uno spazio personale in cui è presente una comoda chat.
  2. social network come Facebook e Twitter
  3. il nuovissimo bot @EnelEnergiaBot, disponibile su Telegram che permette di effettuare in autonomia operazioni come l’autolettura, la verifica dello stato del pagamento della bolletta e dello stato di attivazione del contratto, la ricerca del Negozio Enel Energia più vicino, l’iscrizione a BollettaWeb (la bolletta online) e – infine – l’aggiornamento dei dati di contatto dell’utente.

Scopri come effettuare login e registrazione all’area clienti Enel.

Per i clienti che desiderano inviare un documento via web, è disponibile un servizio di upload dei moduli e dei documenti ufficiali, come le ricevute di pagamento: lo troverete sul sito di informazioni sul mondo dell’energia in Italia Pronto Bolletta.

Enel Energia numero verde

Per chiamare il servizio clienti, i contatti sono i seguenti:

  • dall’Italia è attivo il numero verde Enel Energia 800900860, con cui potrai contattare il servizio clienti Enel tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00.
  • Il numero Enel Energia per chiamate dall’estero è lo +39 0664511012.
  • EnelClic da browser, di cui parleremo a breve.

NB: L’app Pedius permette alle persone con problemi uditivi di telefonare utilizzando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale: è disponibile sia per iOS che Android.*

Per risparmiare tempo consigliamo, se possibile, di chiamare il call center nelle ore della giornata con minor traffico telefonico. Di solito il lunedì è il giorno con un maggior afflusso di telefonate. Durante la giornata tipo invece, le fasce orarie con meno chiamate sono la mattina presto prima delle 10.00, la fascia tra le 14.00 e le 15.30 e poi il tardo pomeriggio dopo le 18.00.

EnelClic: nuovo modo per chiamare il servizio clienti Enel

EnelClic è il nuovo modo per contattare telefonicamente il servizio clienti Enel. EnelClic è una piattaforma web, disponibile sul sito Enel, che ti permette di parlare con un operatore Enel Energia da pc, smartphone o tablet.
Puoi contattare il servizio clienti Enel tramite EnelClic tutti i giorni  dalle 07:00 alle 22.00.

App Enel: come fare il Login

Per monitorare costantemente e in maniera semplice e sicura i consumi i clienti Enel posso scaricare dall’Apple Store o da Google Play l’app di Enel Energia.

Registrando il proprio indirizzo e-mail, valido e avrai accesso vantaggi esclusivi grazie al concorso EnelPremia WOW: che permetterà di partecipare a lotterie, guadagnare punti fedeltà e sconti. In più, sempre grazie all’App potrai modificare la potenza del contatore, l’indirizzo di fatturazione e controllare lo stato avanzamento dell’attivazione della fornitura.

Potrai anche attivare nuove offerte e visualizzare lo storico di 60 mesi di bollette, fare da solo l’autolettura e richiedere delle rateizzazioni di bolletta.

Email Enel Energia

I clienti che desiderano utilizzare la mail enel energia per mettersi in contatto con il proprio fornitore possono usare l’apposito form, disponibile sul sito Enel.

Gli investitori possono usare l’indirizzo email investor.relation@enel.com, i giornalisti trovano il corretto indirizzo nella sezione media del sito, mentre per informazioni generiche sul Gruppo Enel in Italia segnaliamo l’indirizzo webmaster@enel.com.

Enel Energia fax

I contatti di Enel Energia via fax sono differenti a seconda dell’esigenza, per cui riportiamo di seguito i dettali:

  • per informazioni su forniture luce 800.046.311
  • per informazioni su forniture gas 800.997.736
  • per dimostrare un pagamento relativo a forniture luce e gas 800.903.727
  • in caso di distacco (o preavviso di distacco) 800.066.386
  • per forniture straordinarie 0864.303.117
  • per invio fax dall’estero +39 0232981107

Enel Energia chat

Le chat sono un mezzo di comunicazione diretto, che accorcia le attese e annulla le distanze. Per questo Enel Energia ne mette a disposizione sia sul sito ufficiale che sui propri canali social:

  1. live chat su sito ufficiale
  2. chat Facebook Messenger dedicata
  3. canale ufficiale Twitter dove è possibile inviare anche messaggi.

Enel Energia contatti da estero

Ricordiamo che dall’estero è attivo l’equivalente del numero verde: il numero +39 0664511012.

Enel Energia contatti in caso di  guasti

In caso di guasti, sul sito ufficiale di Enel Energia è disponibile un servizio dedicato che:

  • fornisce il numero di pronto intervento del distributore di energia elettrica o gas così da segnalare il guasto
  • permette di ricevere informazioni su come muoversi in attesa dell’intervento tecnico
  • in caso di mancanza di corrente, fornisce informazioni su eventuali guasti diffusi o interruzioni programmate che interessano la fornitura e guida attraverso un supporto interattivo nella verifica di potenziali problemi sull’impianto

Scopri i contatti da chiamare in caso di Guasti Enel Energia.

Liberalizzazione del mercato dell’energia

Questa divisione delle tre società è dovuta alla liberalizzazione del mercato dell’energia, attuata dal 1° luglio 2007 con il Decreto Bersani (decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79).

Enel Energia sovrintende da allora il Mercato Libero (scopri le offerte Enel Energia per il Mercato Libero), in cui può determinare liberamente i prezzi per le forniture di gas ed energia per i clienti, sottostando unicamente alle regole della concorrenza, mentre Enel Servizio Elettrico ossia Servizio Elettrico Nazionale fornisce energia elettrica e gas a un prezzo stabilito dall’ARERA operando nel regime di Maggior Tutela.

Fine del Mercato a Maggior Tutela

Ricorda che, da gennaio 2024 non esisterà più il mercato Tutelato. Perciò se non hai ancora sottoscritto un contratto con un fornitore nel mercato Libero non aspettare! Confronta le tariffe, così da poter risparmiare sulla bolletta.

Tariffe Enel Energia

La differenza fondamentale tra Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico riguarda appunto le tariffe: Enel Energia propone tariffe personalizzate e flessibili grazie ai nuovi contatori 2G che hanno permesso di adattare le offerte agli stili di consumo. Ne è un esempio:

  • E-Light disponibile sia con opzione monoraria che bioraria . Con questa offerta è possibile usare solo l’energia certificata come prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra. La provenienza dell’energia da fonti rinnovabili è certificata tramite il sistema delle garanzie di origine del GSE.
Ecco altre pagine Enel che potrebbero fare al caso tuo:

Enel Energia tipi di contratti

Elenchiamo qui di seguito gli step da seguire per inoltrare le richieste relative all’attivazione del contatore, alla voltura, al subentro e alla disdetta, nel modo più corretto.

Enel attivazione contatore

Se dovete attivare un nuovo contatore Enel che non ha mai erogato energia elettrica, potete farlo online. Se invece dovete attivare un contattore che non ha mai erogato gas, dovrete recarvi in uno degli Spazi Enel. Vi serviranno in entrambi i casi:

  • Codice fiscale
  • Codice POD

Riceverete il contratto via mail e dovrete poi restituirlo compilato e firmato, insieme al modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o del gas (titolo abitativo). Per scaricare il modulo da compilare vi rimandiamo al sito Enel.

Voltura Enel

La voltura Enel Energia online è semplice e comporta il cambio dell’intestatario dell’utenza, ma il contratto di fornitura di energia elettrica o gas rimarrà attivo e soprattutto non servirà apportare modifiche al contatore. Non correrete inoltre alcun rischio di interruzione del servizio, né l’aggravio di tempi e costi.

Per intestare a vostro nome un contratto intestato ad altra persona dovrete indicare:

  • Codice fiscale
  • Codice POD
  • Lettura del contatore

Riceverete il contratto via mail o per posta.
Importante: la voltura online è disponibile solo se il precedente intestatario ha un contratto con Enel Energia, in caso contrario è necessario rivolgersi al fornitore di riferimento prima di concludere un contratto con Enel Energia.

Subentro Enel

Anche la richiesta di subentro con Enel Energia è disponibile online: permette di ripristinare l’uso di un contatore e attivare la fornitura più adatta di energia elettrica o gas.
Per riattivare un contatore disattivato o già chiuso dovrete indicare:

  • Codice fiscale
  • Codice POD

Riceverete il contratto via mail o per posta.

Disdetta Enel

La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore ed è definitiva. Come inoltrare la richiesta di disdetta a Enel Energia? Se si tratta di una fornitura per uso abitativo, potete inviare la richiesta dall’area riservata (ottenendo un bonus di 25€ per la sottoscrizione di un nuovo contratto con Enel Energia dal sito enel.it – utilizzabile entro i successivi 12 mesi).

Disdetta e Rimozione Contatore

Per richiedere anche la rimozione del contatore, dopo aver inoltrato la richiesta di voltura, segnaliamo la modulistica ufficiale direttamente sul sito Enel.

Contatti ufficiali Enel

In caso vogliate ricercare più specifiche modalità di contatto riservate a operatori specifici, consultare la sezione media del sito approfondendone la sezione contatti oppure inoltrare particolari richieste di informazioni non citate nell’articolo, consigliamo di prendere visione delle modalità di contatto ufficiali previste da Enel Energia.

Prova a scrivere una e mail ufficiale alla PEC, posta certificata di Enel.

Se sei interessato ai contatti dei grandi provider italiani ti lasciamo qui alcune guide utili:

Chiama ora per sottoscrivere o disdire un contratto luce e gas GRATIS e in pochi minuti 

0694505904

Info

Domande Frequenti

Come contattare l'Enel?

Puoi metterti in contatto con Enel Energia chiamando il numero verde Enel 800900860 dall'Italia o il numero +39 0664511012 dall'estero a pagamento. Il costo per la telefonata sarà pari al costo applicato dal tuo operatore telefonico.

Dove posso controllare la bolletta Enel?

Se vuoi vedere lo stato dei pagamenti delle bollette Enel puoi accedere all'Area Clienti oppure sull'App Enel Energia. Nella tua sezione personale potrai controllare per ogni bolletta:

  1. Pagata: ovvero se il pagamento della bolletta è stato ricevuto e registrato
  2. Da pagare: ovvero il pagamento non è stato ancora registrato da Enel

Come fare per parlare con un operatore di Enel Energia?

Potrai parlare con un operatore Enel chiamando il numero verde Enel dall'Italia. Il servizio clienti Enel è attivo dalle 7:00 alle 22:00, 7 su 7 (escluse le festività nazionali). Il numero Verde Enel è Gratis per tutti i clienti sia che chiamino da mobile che da fisso.

Aggiornato su 6 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.