IRETI luce, gas e acqua: la Società del gruppo Iren

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: IRETI è la società del Gruppo Iren preposta alla distribuzione di energia elettrica, acqua e gas sul territorio nazionale. I casi in cui è necessario rivolgersi al distributore invece che ad Iren sono i seguenti: guasto al contatore o alla rete di illuminazione, lettura dei consumi, misurazione dell’energia, allacciamento e spostamento contatori.

Chi è IRETI?

IRETI è la società del gruppo Iren che provvede alla distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in 219 comuni italiani (ovvero a oltre di 2.550.000 abitanti). A partire dal 2016 si è assunta l’onere di portare avanti tutte le attività che in precedenza erano pertinenza di altre società come:

  • Iren Emilia
  • AEM Torino
  • Genova Reti Gas
  • Iren Acqua Gas
  • Acquedotto di Savona
  • Eniatel
  • Aga

Attualmente, il distributore gestisce i comuni di Reggio Emilia, Piacenza, Asti, Imperia, Torino, Parma e Savona: è il terzo operatore in italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti e si trova nella Top 5 dei distributori in Italia per quanto riguarda l’energia elettrica venduta e trasportata.

Che differenza c’è tra Ireti e Iren?

A seguito della delibera 296/2015/R/COM da parte di Arera, riguardante la separazione e la differenziazione delle policies comunicative dei distributori, il Gruppo Iren ha provveduto ad effettuare un’operazione di brand unbundling, ossia la separazione tra il distributore, Iret, e il fornitore, Iren Mercato. Questa operazione permette agli utenti di distinguere con maggior chiarezza chi è il distributore e chi il fornitore, e pertanto di sapere a quale dei due rivolgersi in caso di necessità di un determinato tipo di servizio. La tabella riportata di seguito ha il fine di rendere maggiormente chiara la differenza di servizi prestati dall’uno e dall’altro ente:
Ecco una tabella HTML che organizza le informazioni fornite per mostrare le differenze tra i servizi di IRETI e IREN:

Differenza IRETI IREN
SERVIZI IRETI SERVIZI IREN
Distribuzione dell’energia elettrica, gas e acqua Riattivazione forniture luce e gas (subentro)
Gestione dei contatori e problemi sulla linea di distribuzione Cambio del nominativo di una fornitura già attiva (voltura)
Lettura dei consumi, riparazioni dei guasti Cambio fornitore verso Iren (scelta offerta luce e gas)
Servizi di misura dell’energia e operazioni tecniche (es. allacciamento o spostamento contatori) Installazione di un contatore dove non presente (allacciamento luce e gas)

Distribuzione di energia elettrica

Per quel che riguarda la distribuzione di energia elettrica, Ireti opera nelle province di Torino, Vercelli e Parma.  In particolare, Ireti ha assorbito AEM Torino Distribuzione, occupandosi della gestione e dello sviluppo degli impianti di distribuzione di energia elettrica in tutto il Piemonte.
In caso di guasti alla linea elettrica in Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, è possibile contattare il numero verde 800.910.101

Distribuzione di gas metano

IRETI gestisce una rete di distribuzione di gas metano e Gpl che serve 700 mila clienti dislocati in Liguria ed Emilia-Romagna.
Per richiedere pronto intervento in caso di guasti riguardanti il gas, è possibile chiamare il:

  1. 800.010.020, per la Liguria
  2. 800.343.434, per l’Emilia-Romagna

Distribuzione idrica

Per quel che concerne la ditribuzione di acqua in Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, con alcuni comuni anche in Lombardia, le attività in capo a Ireti sono l’approvvigionamento idrico, il sistema fognario e la depurazione delle acque reflue.
Inoltre, è importate ricordare che la voltura del contratto di fonritura idrica è l’unica tra le operazioni necessarie quando di effettua un trasloco in cui è necessario contattare il distributore e non il fornitore.
Per quanto riguarda, invece, i guasti all’impianto idraulico, a seconda della zona geografica è appropriato contattare Iren o Ireti. Per Genova e provincia, è indicato chiamare Iren, mentre per le altre zone coperte dal gruppo, bisogna contattare Ireti. Nella seguente tabella, riportiamo i principali contatti Iren acqua nel caso in cui si voglia richiedere pronto intervento per guasti all’impianto idraulico:

Contatti e Pronto Intervento Iren Acqua
Tipo di contatto Numero Verde / Contatto
Numero Verde Iren 800.969696
Segnalazione Guasti Iren Acqua Liguria 800.010080
Segnalazione Guasti Iren Acqua Emilia 800.038038
Segnalazione Guasti Iren Acqua Piemonte 800.929393
Segnalazione Iren Acqua Lombardia 800.038038
PEC Iren Acqua irenspa@pec.gruppoiren.it
Fax Iren Acqua 010.5586584

IRETI Numero Verde Guasti e Pronto Intervento

Come riportato in precedenza, Ireti copre varie aree di competenza, tra cui una di queste è la gestione dei guasti alla rete elettrica, impianto del gas metano e impianto idraulico. Di seguito puoi trovare una tabella con i numeri verdi a cui rivolgersi per area geografica servita con servizio correlato.

IRETI NUMERO VERDE
Servizio per area geografica Province coperte Numero Verde
Gas Emilia Parma, Piacenza, Reggio Emilia 800.010.020
Gas Liguria Genova 800.010.020
Energia Elettrica Torino, Parma 800.910.101
Acqua Liguria Liguria 800.010.080
Acqua Emilia Emilia 800.038.038
Acqua Altre Aree (ex Sap) Varie 800.929.393
Acqua Viadana e Gazzuolo Comuni Lombardi 800.038.038

Sede legale Ireti e Iren e Sportelli Ireti

La sede legale di Ireti e di Iren è la stessa, in quanto entrambe le società fanno parte del Gruppo Iren, i cui contatti sono reperibili in questa tabella:

IRETI SEDE LEGALE
Centralino Numero Verde 010 5586664
Indirizzo Via Piacenza 54 – 16138 Genova
Email posta@ireti.it
Pec ireti@pec.ireti.it

Inoltre, nel caso in cui avessi bisogno di recarti presso uno sportello fisico più vcino a te, in questa tabella puoi trovare gli indirizzi degli sportelli Ireti dislocati nelle varie province:

IRETI SPORTELLI
Città Indirizzo Fax
Genova Via Piacenza, 54 – 16138 Genova 010.5586.284
Parma Strada S. Margherita, 6/A – 43123 Parma 0521.248.262
Piacenza Strada Borgoforte, 22 – 29122 Piacenza 0523.615.297
Reggio Emilia Via Nubi di Magellano 30- 42123 Reggio Emilia 0522.286.246
Torino Strada Pianezza, 272/A – 10151 Torino 011.0703.539

L’allacciamento alla rete con IRETI

Quando si parla di allacciamento si parla di una serie di opere che permettono di collegare la rete locale di distribuzione al PDR (punto di riconsegna del gas), ovvero il punto di confine tra l’impianto di distribuzione e l’impianto del cliente finale dove il distributore fa arrivare il gas al cliente finale.

Questo punto è anche il luogo fisico dove si trova il misuratore e si trova nelle immediate vicinanze del confine di proprietà. Può però capitare che si debba provvedere al potenziamento della rete per raggiungere il punto di alimentazione e in questo caso Ireti provvederà a evidenziare gli eventuali costi in preventivo.

Si potrà quindi richiedere un preventivo per nuovo allacciamento a Ireti spa oppure richiedere la modifica di un allacciamento già esistente.

C’è spesso molta confusione nel momento in cui si deve richiedere l’allacciamento delle utenze di luce e gas, in quanto molti utenti non sanno se devono rivolgersi al fornitore o al distributore. Nel caso in cui tu voglia semplicemente installare il contatore, puoi contattare il distributore al servizio clienti 010.55.86.664, o a uno dei numerosi numeri verdi locali. Per allacciare le utenze di luce e gas, e quindi attivare una fornitura energetica, è invece necessario contattare il fornitore al numero verde 800 255 533.

Quanto tempo ci vuole per effettuare l’allacciamento con Ireti?

ALLACCIO IRETI
Fase di lavoro Tempistiche Gas Tempistiche Luce
Richiesta Preventivo 2 giorni lavorativi
Preventivo del Distributore Lavori semplici: 15 giorni lavorativi
Lavori complessi: 30 giorni lavorativi
15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi per la trasmissione del preventivo
Esecuzione dei lavori Dall’approvazione del preventivo:
Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 60 giorni lavorativi
Dall’approvazione del preventivo:
Lavori semplici: 10 giorni lavorativi
Lavori complessi: 50 giorni lavorativi

Le tempistiche per l’allacciamento delle utenze con Ireti sono differenti a seconda che si stia chiedendo un allaccio luce o un allaccio gas.

Per quanto riguardo l’allacciamento della luce, una volta che il cliente si è messo in contatto con il distributore, quest’ultimo ha 15 giorni lavorativi per trasmettere il preventivo, che si sommano ai 2 giorni che il distributore ha a disposizione per prendere in carico la richiesta. Dal momento di approvazione del preventivo, il distributore ha poi fino a 10 giorni, in caso di lavori semplici, e fino 50 giorni, in caso di lavori complessi, per portare a termine la procedura.

Per quanto riguarda, invece, l’allacciamento del gas, il distributore ha 15 giorni lavorativi per trasmettere il preventivo. Dopo l’accettazione di quest’ultimo da parte del cliente, il distributore deve ultimare l’installazione del contatore in massimo 10 giorni, in caso di lavori semplici, o massimo 50, in caso di lavori complessi.

Quali sono i costi per effettuare l’allaccio luce e gas con Ireti?

I costi per eseguire l’allaccio con Ireti variano in base a una moltitudine di fattori, quali la potenza del contatore richiesta dal cliente, la difficoltà di installazione e la distanza dalla rete di distribuzione.

COSTI ALLACCIAMENTO IRETI
Costi Allaccio Luce Costi Allaccio Gas
Quota potenza
73,17 €/kW (generalmente 3 kW)
Quota distanza
194,64 € (costo fisso)
Quota fissa
25,88 € (spese amministrative)
Costi variabili
Da 200 € a oltre 900 € (a seconda della complessità)
Pratica amministrativa
30 € fino a classe G6
45 € per classe superiore
Note
IVA esclusa, niente quota distanza/potenza

Cosa serve per chiedere l’allacciamento IRETI

Ecco l’elenco dei documenti che serviranno per richiedere l’allacciamento a Ireti gas:

  • Intestazione preventivo (nome e cognome)
  • Codice fiscale o Partita Iva
  • Indirizzo fiscale dell’intestatario
  • Indirizzo dove si dovranno svolgere fisicamente i lavori
  • Indirizzo di recapito offerta
  • Recapito telefonico per il sopralluogo
  • Il numero dei punti gas richiesti
  • Codice PDR (per modifiche allacciamenti esistenti)
  • Uso previsto (cottura, riscaldamento, acqua calda)
  • Punto di riconsegna con prelievi superiori a 200.000 metri cubi standard, prelievo annuo previsto.

Gli step per l’allacciamento consistono in:

  1. Inviare i dati a Ireti Gas con le apposite informazioni richieste
  2. il richiedente verrà contattato da Ireti per un sopralluogo sul posto da parte di un tecnico del distributore
  3. il richiedente si vedrà recapitare il preventivo

In queste pagine qui sotto è possibile trovare divesre informazioni sui distributori luce e gas nel mercato italiano:

La richiesta per contatore elettronico a IRETI

Si può contattare Ireti distribuzione per richiedere la sostituzione gratuita dei vecchi contatori elettromeccanici con contatori moderni elettronici dotati delle funzioni di telelettura e telegestione.

Questi nuovi contatori elettronici permettono di eseguire la lettura dei consumi a distanza e anche l’esecuzione di operazioni di gestione del contratto (attivazione, cessazione, variazioni). Il display di questo contatore gas Ireti elettronico sarà una miniera di informazioni a disposizione del cliente.

Basterà inviare la richiesta di appuntamento per la sostituzione del contatore  a Ireti energia mediante la compilazione e l’invio di un semplice form online sul sito di Ireti online e si verrà poi ricontattati per un appuntamento.

Chiama gratuitamente questo numero e affidati ad un operatore esperto per la scelta dei contratti luce e gas migliori!

02 94 75 67 37

Info

Inviare un reclamo a IRETI

Ireti Iren è quindi responsabile di tutti i servizi di distribuzione gas e anche delle prestazioni tecniche degli impianti, contatore compreso.

Può anche capitare di dover inoltrare dei reclami a Ireti Italia per segnalare dei mal funzionamenti riguardanti le prestazioni tecniche degli impianti o del contatore. In questo caso sarà sufficiente compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito web e inviarlo nei seguenti modi:

  • Per posta a Ireti S.p.A., Strada Santa Margherita 6/1 43123, Parma
  • Per email: posta@ireti.it
  • Fax: 0521 248262

Il Gruppo Iren Ireti si impegna a rispondere al reclamo in forma scritta entro e non oltre 30 giorni solari dalla data del ricevimento come previsto dall’Autorità.
Chi fosse interessato al cambio fornitore luce e gas potrebbe invece contare su valide soluzioni come Acea, Estra, Illumia e Eon.

Contatta questo numero gratuitamente, un esperto è a tua disposizione per assisterti nella scelta dei tuoi contratti luce e gas. Cosa aspetti? Chiamaci!

02 94 75 67 37

Info

Se sei interessato a Ireti allora potresti anche essere interessato a:

Aggiornato su 10 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.