IRETI luce, gas e acqua: la Società del gruppo Iren
Stai traslocando e devi attivare una tariffa di luce e gas? Chiamaci e ti aiutiamo in 5 minuti
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Stai traslocando e devi attivare una tariffa di luce e gas? Fatti richiamare e ti aiutiamo in 5 minuti
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: IRETI è la società del Gruppo Iren preposta alla distribuzione di energia elettrica, acqua e gas sul territorio nazionale. I casi in cui è necessario rivolgersi al distributore invece che ad Iren sono i seguenti: guasto al contatore o alla rete di illuminazione, lettura dei consumi, misurazione dell’energia, allacciamento e spostamento contatori.
Chi è IRETI?
IRETI è la società del gruppo Iren che provvede alla distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in 219 comuni italiani (ovvero a oltre di 2.550.000 abitanti). A partire dal 2016 si è assunta l’onere di portare avanti tutte le attività che in precedenza erano pertinenza di altre società come:
- Iren Emilia
- AEM Torino
- Genova Reti Gas
- Iren Acqua Gas
- Acquedotto di Savona
- Eniatel
- Aga
Attualmente, il distributore gestisce i comuni di Reggio Emilia, Piacenza, Asti, Imperia, Torino, Parma e Savona: è il terzo operatore in italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti e si trova nella Top 5 dei distributori in Italia per quanto riguarda l’energia elettrica venduta e trasportata.
Che differenza c’è tra Ireti e Iren?
A seguito della delibera 296/2015/R/COM da parte di Arera, riguardante la separazione e la differenziazione delle policies comunicative dei distributori, il Gruppo Iren ha provveduto ad effettuare un’operazione di brand unbundling, ossia la separazione tra il distributore, Iret, e il fornitore, Iren Mercato. Questa operazione permette agli utenti di distinguere con maggior chiarezza chi è il distributore e chi il fornitore, e pertanto di sapere a quale dei due rivolgersi in caso di necessità di un determinato tipo di servizio. La tabella riportata di seguito ha il fine di rendere maggiormente chiara la differenza di servizi prestati dall’uno e dall’altro ente:
Ecco una tabella HTML che organizza le informazioni fornite per mostrare le differenze tra i servizi di IRETI e IREN:
Differenza IRETI IREN | |
---|---|
SERVIZI IRETI | SERVIZI IREN |
Distribuzione dell’energia elettrica, gas e acqua | Riattivazione forniture luce e gas (subentro) |
Gestione dei contatori e problemi sulla linea di distribuzione | Cambio del nominativo di una fornitura già attiva (voltura) |
Lettura dei consumi, riparazioni dei guasti | Cambio fornitore verso Iren (scelta offerta luce e gas) |
Servizi di misura dell’energia e operazioni tecniche (es. allacciamento o spostamento contatori) | Installazione di un contatore dove non presente (allacciamento luce e gas) |
Distribuzione di energia elettrica
Per quel che riguarda la distribuzione di energia elettrica, Ireti opera nelle province di Torino, Vercelli e Parma. In particolare, Ireti ha assorbito AEM Torino Distribuzione, occupandosi della gestione e dello sviluppo degli impianti di distribuzione di energia elettrica in tutto il Piemonte.
In caso di guasti alla linea elettrica in Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, è possibile contattare il numero verde 800.910.101
Distribuzione di gas metano
IRETI gestisce una rete di distribuzione di gas metano e Gpl che serve 700 mila clienti dislocati in Liguria ed Emilia-Romagna.
Per richiedere pronto intervento in caso di guasti riguardanti il gas, è possibile chiamare il:
- 800.010.020, per la Liguria
- 800.343.434, per l’Emilia-Romagna
Distribuzione idrica
Per quel che concerne la ditribuzione di acqua in Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, con alcuni comuni anche in Lombardia, le attività in capo a Ireti sono l’approvvigionamento idrico, il sistema fognario e la depurazione delle acque reflue.
Inoltre, è importate ricordare che la voltura del contratto di fonritura idrica è l’unica tra le operazioni necessarie quando di effettua un trasloco in cui è necessario contattare il distributore e non il fornitore.
Per quanto riguarda, invece, i guasti all’impianto idraulico, a seconda della zona geografica è appropriato contattare Iren o Ireti. Per Genova e provincia, è indicato chiamare Iren, mentre per le altre zone coperte dal gruppo, bisogna contattare Ireti. Nella seguente tabella, riportiamo i principali contatti Iren acqua nel caso in cui si voglia richiedere pronto intervento per guasti all’impianto idraulico:
Contatti e Pronto Intervento Iren Acqua | |
---|---|
Tipo di contatto | Numero Verde / Contatto |
Numero Verde Iren | 800.969696 |
Segnalazione Guasti Iren Acqua Liguria | 800.010080 |
Segnalazione Guasti Iren Acqua Emilia | 800.038038 |
Segnalazione Guasti Iren Acqua Piemonte | 800.929393 |
Segnalazione Iren Acqua Lombardia | 800.038038 |
PEC Iren Acqua | irenspa@pec.gruppoiren.it |
Fax Iren Acqua | 010.5586584 |
IRETI Numero Verde Guasti e Pronto Intervento
Come riportato in precedenza, Ireti copre varie aree di competenza, tra cui una di queste è la gestione dei guasti alla rete elettrica, impianto del gas metano e impianto idraulico. Di seguito puoi trovare una tabella con i numeri verdi a cui rivolgersi per area geografica servita con servizio correlato.
IRETI NUMERO VERDE | ||
---|---|---|
Servizio per area geografica | Province coperte | Numero Verde |
Gas Emilia | Parma, Piacenza, Reggio Emilia | 800.010.020 |
Gas Liguria | Genova | 800.010.020 |
Energia Elettrica | Torino, Parma | 800.910.101 |
Acqua Liguria | Liguria | 800.010.080 |
Acqua Emilia | Emilia | 800.038.038 |
Acqua Altre Aree (ex Sap) | Varie | 800.929.393 |
Acqua Viadana e Gazzuolo | Comuni Lombardi | 800.038.038 |
Sede legale Ireti e Iren e Sportelli Ireti
La sede legale di Ireti e di Iren è la stessa, in quanto entrambe le società fanno parte del Gruppo Iren, i cui contatti sono reperibili in questa tabella:
IRETI SEDE LEGALE | ||
---|---|---|
Centralino Numero Verde | 010 5586664 | |
Indirizzo | Via Piacenza 54 – 16138 Genova | |
posta@ireti.it | ||
Pec | ireti@pec.ireti.it |
Inoltre, nel caso in cui avessi bisogno di recarti presso uno sportello fisico più vcino a te, in questa tabella puoi trovare gli indirizzi degli sportelli Ireti dislocati nelle varie province:
IRETI SPORTELLI | ||
---|---|---|
Città | Indirizzo | Fax |
Genova | Via Piacenza, 54 – 16138 Genova | 010.5586.284 |
Parma | Strada S. Margherita, 6/A – 43123 Parma | 0521.248.262 |
Piacenza | Strada Borgoforte, 22 – 29122 Piacenza | 0523.615.297 |
Reggio Emilia | Via Nubi di Magellano 30- 42123 Reggio Emilia | 0522.286.246 |
Torino | Strada Pianezza, 272/A – 10151 Torino | 011.0703.539 |
L’allacciamento alla rete con IRETI
Quando si parla di allacciamento si parla di una serie di opere che permettono di collegare la rete locale di distribuzione al PDR (punto di riconsegna del gas), ovvero il punto di confine tra l’impianto di distribuzione e l’impianto del cliente finale dove il distributore fa arrivare il gas al cliente finale.
Questo punto è anche il luogo fisico dove si trova il misuratore e si trova nelle immediate vicinanze del confine di proprietà. Può però capitare che si debba provvedere al potenziamento della rete per raggiungere il punto di alimentazione e in questo caso Ireti provvederà a evidenziare gli eventuali costi in preventivo.
Si potrà quindi richiedere un preventivo per nuovo allacciamento a Ireti spa oppure richiedere la modifica di un allacciamento già esistente.
C’è spesso molta confusione nel momento in cui si deve richiedere l’allacciamento delle utenze di luce e gas, in quanto molti utenti non sanno se devono rivolgersi al fornitore o al distributore. Nel caso in cui tu voglia semplicemente installare il contatore, puoi contattare il distributore al servizio clienti 010.55.86.664, o a uno dei numerosi numeri verdi locali. Per allacciare le utenze di luce e gas, e quindi attivare una fornitura energetica, è invece necessario contattare il fornitore al numero verde 800 255 533.
Quanto tempo ci vuole per effettuare l’allacciamento con Ireti?
ALLACCIO IRETI | ||
---|---|---|
Fase di lavoro | Tempistiche Gas | Tempistiche Luce |
Richiesta Preventivo | – | 2 giorni lavorativi |
Preventivo del Distributore | Lavori semplici: 15 giorni lavorativi Lavori complessi: 30 giorni lavorativi |
15 giorni lavorativi + 2 giorni lavorativi per la trasmissione del preventivo |
Esecuzione dei lavori | Dall’approvazione del preventivo: Lavori semplici: 10 giorni lavorativi Lavori complessi: 60 giorni lavorativi |
Dall’approvazione del preventivo: Lavori semplici: 10 giorni lavorativi Lavori complessi: 50 giorni lavorativi |
Le tempistiche per l’allacciamento delle utenze con Ireti sono differenti a seconda che si stia chiedendo un allaccio luce o un allaccio gas.
Per quanto riguardo l’allacciamento della luce, una volta che il cliente si è messo in contatto con il distributore, quest’ultimo ha 15 giorni lavorativi per trasmettere il preventivo, che si sommano ai 2 giorni che il distributore ha a disposizione per prendere in carico la richiesta. Dal momento di approvazione del preventivo, il distributore ha poi fino a 10 giorni, in caso di lavori semplici, e fino 50 giorni, in caso di lavori complessi, per portare a termine la procedura.
Per quanto riguarda, invece, l’allacciamento del gas, il distributore ha 15 giorni lavorativi per trasmettere il preventivo. Dopo l’accettazione di quest’ultimo da parte del cliente, il distributore deve ultimare l’installazione del contatore in massimo 10 giorni, in caso di lavori semplici, o massimo 50, in caso di lavori complessi.
Quali sono i costi per effettuare l’allaccio luce e gas con Ireti?
I costi per eseguire l’allaccio con Ireti variano in base a una moltitudine di fattori, quali la potenza del contatore richiesta dal cliente, la difficoltà di installazione e la distanza dalla rete di distribuzione.
COSTI ALLACCIAMENTO IRETI | |
---|---|
Costi Allaccio Luce | Costi Allaccio Gas |
Quota potenza 73,17 €/kW (generalmente 3 kW) Quota distanza 194,64 € (costo fisso) Quota fissa 25,88 € (spese amministrative) Costi variabili Da 200 € a oltre 900 € (a seconda della complessità) |
Pratica amministrativa 30 € fino a classe G6 45 € per classe superiore Note IVA esclusa, niente quota distanza/potenza |
Cosa serve per chiedere l’allacciamento IRETI
Ecco l’elenco dei documenti che serviranno per richiedere l’allacciamento a Ireti gas:
- Intestazione preventivo (nome e cognome)
- Codice fiscale o Partita Iva
- Indirizzo fiscale dell’intestatario
- Indirizzo dove si dovranno svolgere fisicamente i lavori
- Indirizzo di recapito offerta
- Recapito telefonico per il sopralluogo
- Il numero dei punti gas richiesti
- Codice PDR (per modifiche allacciamenti esistenti)
- Uso previsto (cottura, riscaldamento, acqua calda)
- Punto di riconsegna con prelievi superiori a 200.000 metri cubi standard, prelievo annuo previsto.
Gli step per l’allacciamento consistono in:
- Inviare i dati a Ireti Gas con le apposite informazioni richieste
- il richiedente verrà contattato da Ireti per un sopralluogo sul posto da parte di un tecnico del distributore
- il richiedente si vedrà recapitare il preventivo
In queste pagine qui sotto è possibile trovare divesre informazioni sui distributori luce e gas nel mercato italiano:
- Italgas
- Liquigas contatti
- 2i rete gas contatti
- Amga Hera
- E distribuzione contatti
- Unareti gas
- Areti segnalazione guasti
La richiesta per contatore elettronico a IRETI
Si può contattare Ireti distribuzione per richiedere la sostituzione gratuita dei vecchi contatori elettromeccanici con contatori moderni elettronici dotati delle funzioni di telelettura e telegestione.
Basterà inviare la richiesta di appuntamento per la sostituzione del contatore a Ireti energia mediante la compilazione e l’invio di un semplice form online sul sito di Ireti online e si verrà poi ricontattati per un appuntamento.
Chiama gratuitamente questo numero e affidati ad un operatore esperto per la scelta dei contratti luce e gas migliori!
02 94 75 67 37Info
Inviare un reclamo a IRETI
Ireti Iren è quindi responsabile di tutti i servizi di distribuzione gas e anche delle prestazioni tecniche degli impianti, contatore compreso.
Può anche capitare di dover inoltrare dei reclami a Ireti Italia per segnalare dei mal funzionamenti riguardanti le prestazioni tecniche degli impianti o del contatore. In questo caso sarà sufficiente compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito web e inviarlo nei seguenti modi:
- Per posta a Ireti S.p.A., Strada Santa Margherita 6/1 43123, Parma
- Per email: posta@ireti.it
- Fax: 0521 248262
Il Gruppo Iren Ireti si impegna a rispondere al reclamo in forma scritta entro e non oltre 30 giorni solari dalla data del ricevimento come previsto dall’Autorità.
Chi fosse interessato al cambio fornitore luce e gas potrebbe invece contare su valide soluzioni come Acea, Estra, Illumia e Eon.
Informazioni utili sugli altri fornitori
Contatta questo numero gratuitamente, un esperto è a tua disposizione per assisterti nella scelta dei tuoi contratti luce e gas. Cosa aspetti? Chiamaci!
02 94 75 67 37
Info
Aggiornato su 3 Set, 2024
Giulia P.
Redattrice
Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.
Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.
Commenti