Il numero verde di Italgas

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Italgas è uno dei maggiori distributori di gas in Italia. In questa pratica guida potrai scoprire quali sono tutti i numeri verdi messi a disposizione per i clienti, differenti in base alle diverse esigenze. Scopri di più!

Italgas numero verde è a disposizione di tutti i clienti che vogliono avere maggiori informazioni. Si tratta di una società di Snam, leader europeo per quello che riguarda la realizzazione e la gestione integrata del Gas naturale. Si occupa di attività di trasporto e dispacciamento gas naturale, ma anche di stoccaggio e distribuzione del gas. Anche se molti fanno confusione, distributore e fornitore di gas non sono la stessa cosa in quanto svolgono dei compiti diversi. Il distributore infatti è colui che trasporta l’energia elettrica e il gas ai clienti finali, che si occupa della lettura dei consumi ed è responsabile dei contatori.

Inoltre il cliente non potrà scegliere la società di distribuzione in quanto dipenderà dalle zone geografiche. Si potrà chiamare Italgas numero verde per avere risposte ma soprattutto per segnalare guasti alla rete, segnalare eventuali dispersioni di gas o comunicare guasti al contatore. Attualmente Italgas è il primo distributore gas in Italia in quanto gestire una rete di distribuzione di oltre 50.000 chilometri.

I contatti di Italgas

L’Italgas numero verde clienti è quindi la soluzione ideale quando si vogliono avere risposte corrette e precise su una vasta gamma di problematiche. Ad esempio potrebbe capitare all’utente di dover fissare un appuntamento per un cambio di contatore o per sapere se il proprio comune è servito o meno da una società del Gruppo Italgas. Italgas numero verde allaccio servirà anche per chiedere un nuovo allaccio quando si entra in una casa sprovvista di contatore che andrà agganciata alla rete di distribuzione gas naturale. Ecco i diversi numeri verdi che rispondono alle varie esigenze da parte del cliente:

  • Italgas numero verde guasti: 800 900 999 (Numero da chiamare in caso di emergenze, in caso di vecchio contatore guasto o se si sente odore di gas o si suppone un malfunzionamento del contatore)
  • Italgas numero verde servizio clienti: 800 915 150 (sostituzione vecchio contatore 800)
  • Italgas numero verde Pronto Intervento idrico: 800 900 999 (Disservizi nella fornitura d’acqua).

Vuoi cambiare distributore gas? Chiama ora un nostro esperto e passa al mercato libero prima che lo stato ti obblighi a farlo

02 94 75 67 37

Info

Cosa fare per richiedere l’allaccio a Italgas

italgas numero verdeL’Italgas numero verde per parlare con un operatore consente, tra le altre cose, anche di richiedere un allaccio, ovvero quella operazione mediante la quale si collega la casa alla rete di distribuzione gas metano. L’allaccio prevede l’installazione del contatore gas e Italgas si incarica di questa operazione in tutte le zone che risultano essere di sua competenza.

Qualora l’utente volesse allacciare l’utenza con Italgas ma senza attivazione, allora dovrà rivolgersi subito a Italgas, ovvero al distributore (se non si sa quale sia il distributore della propria zona si può visitare il sito Arera). Qualora oltre all’installazione si volesse anche l’attivazione della fornitura bisognerà contattare il fornitore con cui si è deciso di stipulare il contratto luce e gas.

Come richiedere a Italgas l’attivazione fornitura gas

In caso di richiesta di prima attivazione oppure di riattivazione gas metano, ovvero di subentro, il cliente dovrà necessariamente inviare la sua richiesta a un fornitore attivo nella zona di riferimento. Si dovrà chiamare Italgas numero verde attivazione qualora l’utenza risultasse chiusa e il contatore gas fosse stato sigillato. In questo caso comunque basterà stipulare il contratto con il fornitore e ci penserà quest’ultimo a contattare Italgas per la sua riattivazione. Italgas infatti non vende il gas ai clienti finali ma si occupa solo dei contatori di cui è proprietario. Bisognerà quindi distinguere tra:

  • Prima attivazione di un impianto gas
  • Attivazione di impianto gas già esistente che era stato attivato in passato

Nel primo caso il fornitore farà pervenire al cliente una serie di moduli che andranno compilati con tanto di allegati tecnici obbligatori che serviranno a Italgas per procedere. In questo senso comunque Italgas ha realizzato una app per facilitare l’attivazione.

Sono vari i contatti Italgas, anche differenti dai soli numeri verde, tra cui l’app o la pagina web.

L’app di Italgas: Accertamenti On Line

Per capire tutte le funzionalità dell’app di Italgas “Accertamenti On Line” si potranno chiedere maggiori informazioni a Italgas numero verde e parlare con un operatore. Grazie a questa app gli utenti potranno accedere autonomamente alla pratica di accertamento documenti richiesta per gli impianti a gas.

L’Arera ha infatti stabilito una procedura ben precisa per l’attivazione dell’utenza gas, sia che si tratti di un nuovo impianto sia che si tratti di un impianto modificato. Con l’app di Italgas si potrà inviare la documentazione utile, seguire la pratica e anche attivare servizi per la soluzione di problemi.

Scopri come risparmiare sulla tua tariffa gas! Già 560.000 clienti in Europa si fidano di noi!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
GRIGGIO IVANA
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

NON E' LA PRIMA VOLTA CHE RIMANGO IN CASA DALLE ORE 8 ALLE ORE 12, COME DA VS. AVVISO, ASPETTANDO UN TECNICO PER LA SOSTITUZIONE DEL CONTATORE, CHE NON ARRIVA. MANCANZA DI SERIETA'.

Buonasera Ivana, noi siamo Prontobolletta e non Italgas, ci dispiace per il trattamento ricevuto da parte di Italgas. Purtroppo non si può fare molto in queste situazioni.