Il numero verde di Italgas per avere assistenza

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Stai cercando quali sono i numeri verde di Italgas, in quali casi chiamare il fornitore e quali sono i numeri verde per fare un allaccio? Leggi l’articolo per scoprire quali sono i contatti utili del distributore Italgas

Italgas numero verde è a disposizione di tutti i clienti che vogliono avere maggiori informazioni.

Italgas è una società di Snam, leader europeo per quello che riguarda la realizzazione e la gestione integrata del Gas naturale. Si occupa di attività di trasporto e dispacciamento gas naturale, ma anche di stoccaggio e distribuzione del gas.

Anche se molti fanno confusione, distributore e fornitore di gas non sono la stessa cosa in quanto svolgono dei compiti diversi. Il distributore infatti è colui che trasporta l’energia elettrica e il gas ai clienti finali, che si occupa della lettura dei consumi ed è responsabile dei contatori.

Inoltre il cliente non potrà scegliere la società di distribuzione in quanto dipenderà dalle zone geografiche.
I motivi per chiamare il numero verde di Italgas sono i seguenti:

  1. Guasti alla rete;
  2. Segnalare eventuali dispersioni di gas
  3. Comunicare guasti al contatore.


Attualmente Italgas è il primo distributore gas in Italia in quanto gestire una rete di distribuzione di oltre 50.000 chilometri.

Italgas: contatti e numeri verde per ogni esigenza

 

Ecco i diversi numeri verdi che rispondono alle varie esigenze da parte del cliente:

 

Numeri Verde Italgas
Servizio Numero Verde In caso di
Pronto Intervento Italgas 800 900 999 Emergenze, Guasti Contatore, Odore di Gas
Servizio Clienti Sostituzione del contatore 800 915 150
Pronto Intervento Idrico 800 900 999 Emergenza servizi idrici

L’Italgas numero verde clienti è quindi la soluzione ideale quando si vogliono avere risposte corrette e precise su una vasta gamma di problematiche.L’Italgas numero verde clienti è quindi la soluzione ideale quando si vogliono avere risposte corrette e precise su una vasta gamma di problematiche.
Come ad esempio:

  1. Richiedere un allaccio
  2. Fissare un appuntamento per un cambio di contatore
  3. Conoscere se Italgas serva un determinato comune

 

Cosa fare per richiedere l’allaccio a Italgas

L’Italgas numero verde per parlare con un operatore consente, tra le altre cose, anche di richiedere un allaccio, ovvero quella operazione mediante la quale si collega la casa alla rete di distribuzione gas metano. L’allaccio prevede l’installazione del contatore gas e Italgas si incarica di questa operazione in tutte le zone che risultano essere di sua competenza.

Qualora l’utente volesse allacciare l’utenza con Italgas ma senza attivazione del contatore, allora dovrà rivolgersi subito a Italgas, ovvero al distributore (se non si sa quale sia il distributore della propria zona si può visitare il sito Arera). Qualora oltre all’installazione si volesse anche l’attivazione della fornitura bisognerà contattare il fornitore con cui si è deciso di stipulare il contratto luce e gas.

Trovi maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato all’allaccio del gas con Italgas.

Come richiedere a Italgas l’attivazione fornitura gas

In caso di richiesta di prima attivazione oppure di riattivazione gas metano, ovvero di subentro, il cliente dovrà necessariamente inviare la sua richiesta a un fornitore attivo nella zona di riferimento. Si dovrà chiamare Italgas numero verde attivazione qualora l’utenza risultasse chiusa e il contatore gas fosse stato sigillato. In questo caso comunque basterà stipulare il contratto con il fornitore e ci penserà quest’ultimo a contattare Italgas per la sua riattivazione. Italgas infatti non vende il gas ai clienti finali ma si occupa solo dei contatori di cui è proprietario. Bisognerà quindi distinguere tra:

  • Prima attivazione di un impianto gas
  • Attivazione di impianto gas già esistente che era stato attivato in passato

Nel primo caso il fornitore farà pervenire al cliente una serie di moduli che andranno compilati con tanto di allegati tecnici obbligatori che serviranno a Italgas per procedere. In questo senso comunque Italgas ha realizzato una app per facilitare l’attivazione.

Sono vari i contatti Italgas, anche differenti dai soli numeri verde, tra cui l’app o la pagina web.

L’app di Italgas: Accertamenti On Line

Le attività principali da poter svolgere sull’App MyItalgas sono:

  1. Accesso autonomo alla pratica di accertamento (come pratiche di richiesta di allaccio, modifica o rimozione di un impianto)
  2. Gestire in maniera autonoma e semplice l’accertamento e l’invio dei documenti 40/14 e le pratiche di Riattivazione del proprio contatore
  3. Richiedere preventivi
  4. Monitorare i propri servizi, consumi e le letture del gas.

Richiedere tutte le informazioni su eventuali disservizi L’Arera ha infatti stabilito una procedura ben precisa per l’attivazione dell’utenza gas, sia che si tratti di un nuovo impianto sia che si tratti di un impianto modificato. Con l’app di Italgas si potrà inviare la documentazione utile, seguire la pratica e anche attivare servizi per la soluzione di problemi.

Per capire tutte le funzionalità dell’app di Italgas “Accertamenti On Line” si potranno chiedere maggiori informazioni a Italgas numero verde e parlare con un operatore.

Scopri come risparmiare sulla tua tariffa gas! Già 800.000 clienti in Europa si fidano di noi!

02 94 75 67 37

Info

Se sei interessato a Italgas Numero Verde allora potresti anche essere interessato a:

Aggiornato su 30 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO

Commenti

2 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Ceci Elvira
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Buongiorno, dovrei fare un reclamo ma nella lista delle fattispecie possibili del portale MyItalgas non esiste la problematica che mi attanaglia da qualche anno e che non riesco a risolvere in nessun modo, ne attraverso il fornitore (Acea di Roma) ne attraverso il vostro portale. Se gentilmente qualcuno mi desse risposte ve ne sarei grato.

Prontobolletta.it

Buongiorno Elvirea, le consigliamo di contattare il numero 800 900 999 per parlare con un operatore per i guasti, anche selezionando una problematica diversa, oppure 800 915 150 per altre informazioni

GRIGGIO IVANA
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

NON E' LA PRIMA VOLTA CHE RIMANGO IN CASA DALLE ORE 8 ALLE ORE 12, COME DA VS. AVVISO, ASPETTANDO UN TECNICO PER LA SOSTITUZIONE DEL CONTATORE, CHE NON ARRIVA. MANCANZA DI SERIETA'.

Prontobolletta.it

Buonasera Ivana, noi siamo Prontobolletta e non Italgas, ci dispiace per il trattamento ricevuto da parte di Italgas. Purtroppo non si può fare molto in queste situazioni.