Atena Numero Verde: come chiamare il provider

Sommario: Atena Luce e Gas è uno dei principali fornitori energetici in Italia, che offre soluzioni innovative ed eco-sostenibili per il consumo di energia elettrica e gas naturale. Grazie al suo servizio clienti efficiente e disponibile, Atena rappresenta una scelta ideale per chiunque desideri risparmiare sulla bolletta e mantenere un approccio sostenibile verso l’ambiente.


Nel seguente articolo, vedremo quindi come contattare Atena Numero Verde e quali sono i servizi offerti dal provider, in modo da poter sfruttare al meglio tutte le opportunità messe a disposizione per una gestione intelligente e sostenibile dell’energia.

Contatti Atena Energia
Numero Verde 800 112 077
Email (posta certificata) atenatrading@pec.gruppoiren.it
Autolettura Atena Energia

  • Numero Verde Atena: 800 655 611
  • Area Servizi (quando attiva)

Disdetta contratto di fornitura

  • Modulo scaricabile dal sito web
  • Fax: 0161 226603
  • PEC: atenatrading@pec.gruppoiren.it
  • Sportelli fisici

Come chiamare Atena Energia?

Per iniziare, reperire il provider digitando l’Atena Numero Verde è molto semplice.

Basta comporre la numerazione dedicata e gratuita 800 112 077, attiva nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.


Il servizio clienti di Atena è formato da operatori altamente qualificati e pronti a rispondere a ogni domanda o richiesta della clientela, garantendo un’assistenza personalizzata e professionale.

Chiamando l’Atena Luce e Gas Numero Verde, potrai:

  1. richiedere informazioni commerciali sulle proposte di energia
  2. ricevere assistenza nella gestione delle necessità legate alle forniture di energia elettrica, gas e/o servizi idrici (quali attivazione, voltura gas, disdetta, ecc.)
  3. ottenere spiegazioni sulle condizioni economiche del contratto di fornitura, sui dettagli della bolletta e sui relativi pagamenti.

Come scrivere a Atena Energia? Email principali

Se sei alla ricerca di informazioni su come contattare Atena Energia via email, ecco l’indirizzo di posta certificata della società:

  • atenatrading@pec.gruppoiren.it

Inoltre, ci sono diverse altre opzioni a tua disposizione oltre alla posta elettronica e all’Atena Trading Numero Verde.

In primo luogo, per segnalare irregolarità, interruzioni o guasti nella fornitura di gas ed energia elettrica, puoi contattare il numero di Pronto Intervento del tuo distributore di zona. Questo numero lo potrai reperire in bolletta ed è gratuito ed attivo 24 ore su 24.

In alternativa, puoi comunicare con Atena Energia compilando il modulo presente sul sito web del provider, scegliendo inizialmente il servizio tra Gas ed Energia Elettrica.

Successivamente, seleziona la tipologia di richiesta tra le seguenti:

  • informazione
  • reclamo
  • rettifica di doppia fatturazione
  • reclamo per fatturazione di importi anomali
  • autolettura contatore
  • rateizzazione bolletta.


In generale, quando scrivi ad Atena Energia, assicurati di essere chiaro e conciso nella tua richiesta, in modo da facilitare la risposta del team. Inoltre, ricorda di includere sempre i tuoi dati di contatto per poter essere raggiunto con facilità.

Se vuoi sapere come disdire il contratto luce o cosa fare in caso di ritardo attivazione luce, ti suggeriamo la lettura dei nostri articoli dedicati a questi argomenti.

Reclamo Atena Energia: come fare?

Come accennato precedentemente, se si ha un reclamo da fare ad Atena Energia, è possibile seguire alcuni semplici passi per presentarlo nel modo più efficace possibile.

In primo luogo, è importante raccogliere tutte le informazioni pertinenti al reclamo, come ad esempio:

  • il numero di contratto
  • la data dell’accaduto
  • una descrizione dettagliata del problema riscontrato.


Una volta raccolte le informazioni, si può contattare il servizio clienti tramite Atena Iren Numero Verde e richiedere di parlare con un rappresentante competente per il reclamo.

In alternativa, puoi compilare il form dedicato che trovi all’interno del sito web della compagnia. Nel caso in cui il problema persista, è possibile rivolgersi all’Autorità per l’Energia per una mediazione o alla Protezione dei Consumatori per l’avvio di un procedimento di conciliazione.

Se desideri sapere come funziona la rateizzazione della bolletta, ti suggeriamo la lettura della nostra guida al riguardo.

L’autolettura con Atena Energia: guida dettagliata

Per coloro che vogliono avere un maggiore controllo sui loro consumi energetici e sulle relative bollette, l’autolettura con Atena Energia è un’opzione molto comoda. Questa operazione permetterà al fornitore di calcolare in modo preciso i consumi effettivi e di emettere bollette più accurate.

Ecco come comunicare l’autolettura Atena Energia:

  • online, effettuando il login all’interno della tua Area riservata del sito web di Atena Energia
  • chiamando il Numero Verde Atena 800 655 611 e tenendo a portata il codice di servizio riportato in bolletta
  • tramite l’Area Servizi, esclusivamente quando la funzionalità è attiva.


In generale, l’autolettura è un servizio gratuito e disponibile per tutti i clienti Atena Energia che desiderano gestire i loro consumi energetici in modo più preciso e autonomo.

Hai la necessità di sapere come disdire il contratto gas o cosa fare in caso di ritardo attivazione gas? Allora non perderti le nostre guide dedicate.

Voltura e Subentro con Atena Energia: come farlo

Come saprai, voltura e il subentro sono due procedure differenti ma simili, che permettono di trasferire la fornitura di energia elettrica o gas da un titolare ad un altro.

Con Atena Energia, entrambe le operazioni possono essere effettuate in modo semplice e rapido. Vale a dire:

  • La voltura viene richiesta quando si desidera trasferire la titolarità della fornitura a una nuova persona ed il contatore rimane attivo. Per effettuare la voltura, è necessario compilare un modulo disponibile sul sito web di Atena Energia o richiederlo al servizio clienti. Quest’ultimo deve essere compilato con i dati del vecchio e del nuovo intestatario, e poi inviato via mail o per fax, insieme alla copia del documento di identità dei soggetti coinvolti.
  • Il subentro, invece, viene effettuato quando si vuole riattivare la fornitura in seguito al periodo in cui il contatore è stato disattivato. In questo caso, è necessario inviare una richiesta scritta al servizio clienti di Atena Energia, unitamente alla documentazione richiesta.


In entrambi i casi, Atena Energia emetterà una nuova bolletta a nome del nuovo intestatario del contratto di fornitura.

Contatti per disdetta Atena Energia

Per effettuare la disdetta del tuo contratto di fornitura stipulato con Atena Energia, visita l’apposita sezione sul sito web e scarica il modulo relativo all’energia elettrica o al gas.

Dopo averlo compilato, invialo all’operatore secondo le seguenti modalità:

  • via fax al numero 0161 226603
  • all’indirizzo PEC atenatrading@pec.gruppoiren.it
  • a mano presso gli sportelli fisici.


Oltre al modulo dovrai fornire anche una serie di informazioni e documentazione, come ad esempio un documento di riconoscimento in corso di validità. Pertanto prima di procedere con la disdetta contatta il Numero Atena per conoscere l’elenco completo dei dati necessari.

Una volta ricevuta la tua richiesta, la società di vendita provvederà ad avvisare il distributore territorialmente competente che materialmente cesserà la fornitura. Il tutto di solito avviene entro 5/10 giorni, a seconda della tipologia di utenza da interrompere.

Infine, Atena Energia ti recapiterà la bolletta di chiusura.

Atena Energia area clienti: registrazione e operazioni

Come detto precedentemente, Atena Energia è una società di fornitura di energia elettrica e gas naturale che offre servizi ai clienti su tutto il territorio italiano. Il fornitore offre un’ampia gamma di soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze energetiche della clientela, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità e affidabile.

L’area clienti di Atena Energia è uno spazio dedicato che consente di gestire le proprie utenze e le operazioni ad esse correlate in modo semplice e rapido. Per utilizzarla, hai due possibilità:

  1. clicca su Login se già possiedi le credenziali di accesso
  2. premi sul tasto Registrati per il primo accesso, fornendo un indirizzo e-mail, il codice fiscale o la Partita IVA e il numero del contratto.


Dopo aver completato la registrazione, avrai accesso a una vasta gamma di funzionalità, tra cui:

  • visualizzazione delle fatture
  • modifica dei dati personali
  • gestione del contratto
  • comunicazione autolettura
  • richiesta di assistenza
  • domanda di rateizzazione
  • controllo dei consumi
  • gestione dei pagamenti.

In generale, l’area clienti di Atena Energia rappresenta un’opzione conveniente e facile da utilizzare per gestire i propri servizi energetici.

Per approfondire il mondo del mercato energetico in Italia, dai un’occhiata al sito dell’Autorità ARERA a questa pagina.

 

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Piero Battistel