Numero verde compagnie luce e gas: tutti i numeri utili

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Numero verde compagnie luce e gas: tutti i numeri utili

CONTATTO NUMERO
ENEL NUMERO VERDE 800 900 860
ENEL ASSISTENZA DALL’ESTERO +39 066 451 10 12.
ENI NUMERO VERDE 800 900 700
ENI NUMERO VERDE AUTOLETTURA 800 99 98 00
E-Distribuzione NUMERO VERDE 803 500
EDISON ENERGIA NUMERO VERDE NON CLIENTI 800 14 14 14
EDISON ENERGIA NUMERO VERDE ASSISTENZA CLIENTI 800 031 141.

In tutti i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale, il numero verde delle compagnie luce e gas può rappresentare un’ottima soluzione per diversi tipi di problematiche.

Infatti, tutte le maggiori aziende fornitrici mettono sempre a disposizione dei propri utenti un apposito Servizio Clienti da contattare, in determinate fasce orarie, per consentire agli individui di avviare una relazione diretta con gli operatori della società.

Quindi, in questo articolo, scopriremo insieme ogni numero verde delle maggiori compagnie luce e gas e quali altre tipologie di contatto possono essere impiegate per far fronte alle varie questioni che possono sorgere nell’ambito di una fornitura luce e gas.

CHIAMACI PER ATTIVARE SUBITO GRATIS LA MIGLIORE OFFERTA LUCE E GAS PER TE 😎

02 94 75 67 37

Info

Il libero mercato e perché il numero verde compagnie luce e gas assume un ruolo rilevante

Come noto, dal 1° luglio 2007, il commercio di energia elettrica e gas naturale è stato liberalizzato con apposito provvedimento normativo avente valore di legge.

Nello specifico, l’atto normativo in questione è il Decreto Bersani Bis, attraverso il quale si è potuto dare ufficialmente inizio a un mercato energetico nazionale libero e rispondente alle linee guida dettate dall’Unione Europea.

In questo contesto, nel settore hanno iniziato a farsi largo numerosi fornitori di energia elettrica e gas i quali, grazie a una grande differenziazione di servizi, riescono a soddisfare ogni diversa richiesta ed esigenza da parte degli utenti italiani.

D’altro canto, è bene ricordare che fino al 1° gennaio 2023, ogni cliente, se lo ritiene opportuno, può comunque fare riferimento al mercato di maggior tutela.

In ogni caso, il consiglio utile è quello di passare al libero mercato, soprattutto, in previsione di un definitivo passaggio a questo tipo di commercio nazionale.

A tal proposito, un apposito numero verde delle compagnie luce e gas risulta sempre a disposizione di tutti i clienti per ogni questione, anche per quanto concerne il passaggio a un fornitore attivo nel mercato libero di energia elettrica e gas naturale.

Numero verde compagnie luce e gas e sue funzioni

Non solo, il numero verde delle compagnie luce e gas costituisce uno strumento prezioso e necessario anche per quanto concerne:

  • Ogni tipo di segnalazione da parte degli utenti
  • Eventuali dubbi sul proprio servizio luce e gas
  • Perplessità circa l’importo della bolletta
  • La richiesta di assistenza al personale qualificato
  • Le informazioni riguardanti l’invio di un reclamo e/o richiesta di rimborso
  • L’aumento di potenza del contatore abbinato alla propria utenza
  • Procedure come la voltura, il subentro, l’allaccio o la prima attivazione
  • La semplice richiesta di informazioni.

Come visto, il numero verde delle maggiori compagnie luce e gas può costituire un validissimo mezzo per risolvere molteplici questioni relative la propria fornitura di energia elettrica e/o metano.

In quest’ottica, prima di mettersi telefonicamente in contatto con un operatore del proprio gestore, il consiglio è senz’altro quello di preparare preliminarmente:

  • Il proprio codice cliente: codici univoci POD per quanto riguarda il servizio di fornitura energia elettrica e PDR per il gas naturale
  • Il codice fiscale, oppure, il numero di partita IVA se l’utente è rappresentato da un’impresa o da un professionista
  • Tutti i documenti necessari a portare avanti la richiesta o la pratica in questione, o, l’eventuale bolletta.

Enel energia fra i maggiori gestori con numero verde compagnie luce e gas

All’interno del contesto nazionale, Enel Energia rappresenta attualmente il maggiore gestore attivo in tutto il paese con tutti i suoi 27 milioni di clienti sparsi sul territorio italiano.

Inoltre, l’azienda può tranquillamente essere considerata uno dei gestori più rilevanti a livello globale per tutto ciò che riguarda:

  • L’elettricità
  • Il metano
  • I servizi integrati.

D’altra parte, Enel si occupa della lavorazione, distribuzione e vendita dell’energia elettrica e gas in tutto il suolo nazionale.

Per questo motivo, oltre a raggiungere tutti gli utenti italiani con le proprie forniture, Enel offre i suoi servizi anche a circa 61 milioni di clienti in 40 paesi.

ENEL

In particolare, Enel Energia opera all’interno del libero mercato con moltissime utenze attive, suddivise fra clienti domestici e utenti business.

In questo senso, tutte le proposte aziendali sono formulate appositamente per far fronte, nel miglior modo possibile, alle diverse richieste da parte dei propri clienti.

In più, ogni offerta di Enel Energia è flessibile e rientra in un’ampia selezione di tariffe luce e gas adatta ad ogni tipo di necessità familiare, condominiale, aziendale o relativa alla Pubblica Amministrazione.

Invece, tutte le offerte fornite da quest’azienda hanno un costo bloccato per un determinato periodo di tempo.

Successivamente, una volta scaduto il termine della tariffa, Enel adegua il prezzo facendo riferimento all’andamento del mercato e inviando apposita comunicazione ad ogni cliente.

Numero verde compagnie luce e gas: Enel Energia contatti

In quest’ottica, per inviare una qualsiasi segnalazione al gestore o attivare un contratto con la compagnia, sono attivi i contatti e il numero verde Enel Energia.

In particolare, il numero verde 800 900 860, è disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica (festività nazionali escluse dal servizio), dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Ricordiamo che tale recapito è completamente gratuito per tutti i numeri nazionali.

DALL'ESTERO

Invece, per tutte le chiamate provenienti dall’estero è disponibile il numero +39 066 451 10 12.

In questo caso, il costo della chiamata segue le normali condizioni contrattuali previste dal proprio piano tariffario.

D’altro canto, per tutti coloro che preferiscono entrare in contatto con gli operatori in forma scritta sono attivi i seguenti recapiti:

  • Indirizzo sede legale: Enel Energia Spa, viale Regina Margherita, 125, casella postale 00198, Roma
  • Indirizzo PEC: enelenergia@pec.enel.it
  • Area Clienti Enel: raggiungibile mediante il sito Internet della compagnia (Profilo Unico).
  • Canali Facebook e Twitter del gestore
  • Elena: l’assistente virtuale della compagnia.

Eni Gas e Luce: numero verde di uno degli operatori più importanti

Accanto a Enel Energia, non può non essere considerato Eni Gas e Luce in qualità di uno degli operatori più importanti all’interno di questo settore.

In effetti, a partire dalla sua antica formazione nel 1926 e, fino alla sua attuale conformazione del 2017, Eni appare presente e attiva con speciali offerte pensate a misura delle diverse esigenze dei propri clienti.

In particolare, l’azienda formula apposite tariffe per ogni tipologia di utente come:

  • Privati
  • Famiglie
  • Area business
  • Professionisti

Nello specifico, l’impresa italiana propone continuamente offerte riservate a tutti i tipi di necessità nelle formule monoraria e bioraria, per la quale sono previste due diverse fasce di prezzo sulla componente energetica, all’interno della quale le ore serali e i fine settimana godono di un costo inferiore.

Ad esempio, Eni Gas e Luce fornisce le seguenti tariffe in modo da offrire un servizio di qualità ad un costo adeguato alle esigenze di ciascuno:

  • Link dual Eni Gas e Luce
  • Link
  • Sceltasicura
  • Sceltasicura Business
  • Link Business

e soluzioni mirate per le differenti situazioni condominiali.

Numero verde Eni Gas e Luce fra le compagnie luce e gas

Dunque, per aderire a una delle vantaggiose offerte della compagnia, è possibile fare riferimento agli Eni contatti e numero verde.

Nello specifico, per chi desidera entrare in contatto con lo staff aziendale al fine di:

  • Attivare un contratto con Eni Gas e Luce
  • Effettuare una voltura o subentro
  • Richiedere una prima attivazione
  • Domandare assistenza

e altro, è attivo l’apposito numero verde 800 900 700.

Inoltre, il numero verde 800 99 98 00 è disponibile per chiunque voglia comunicare l’autolettura con Eni dei propri contatori di luce e/o gas.

In questo modo, si potranno fornire tutti i valori del contatore (identificato univocamente attraverso codice POD o PDR) al personale specializzato.

Mentre, nel caso sia necessario eseguire un intervento di subentro perché il contratto con il precedente fornitore risulta concluso e il contatore appare, dunque, disattivato, è disponibile il numero verde 800 900 700.

D’altra parte, per chi preferisce utilizzare i canali digitali, ricordiamo che è possibile svolgere la procedura direttamente online con l’apposito form o in chat.

Invece, per inviare comunicazioni in forma scritta alla società si può fare tranquillamente riferimento ai seguenti recapiti:

  • Indirizzo legale: Eni Gas e Luce Spa, Piazza Ezio Vanoni,1, casella postale 20097, San Donato Milanese (MI).
  • Indirizzo: Eni Gas e Luce Spa, Corrispondenza Clienti, Casella Postale 71, 20068, Peschiera Borromeo (MI). Ricordiamo che per scrivere alla compagnia è necessario scaricare preventivamente il Modulo Segnalazioni direttamente sul sito del gestore.
  • Indirizzo PEC: enigaseluce@pec.enigaseluce.com
  • Altro indirizzo PEC: eni@pec.eni.com.

Infine, per tutte le altre informazioni sulla compagnia e i suoi servizi, suggeriamo di accedere alla pagina web di Eni Gas e Luce, facendo particolare riferimento alla sezione dedicata alla modulistica Eni.

E-Distribuzione numero verde compagnie luce e gas

All’interno dell’ampio scenario di fornitura energia elettrica nazionale, E-Distribuzione prende forma in una compagnia tutta italiana con un servizio che raggiunge oltre 31 milioni e mezzo di utenti agganciati alla rete della società.

Infatti, E-Distribuzione gestisce, in maniera più che professionale, più di un milione e 100 mila chilometri di rete sull’intero suolo italiano, giungendo a più di 7400 comuni.

Inoltre, in piena osservazione delle finalità e intenti dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), l’azienda presta particolare attenzione alle molteplici richieste degli utenti con uno speciale riguardo all’aspetto della sicurezza e della salute degli individui e dell’ambiente.

Contatti e numero verde E-Distribuzione fra le compagnie luce e gas

Pertanto, per tutti coloro che desiderano rivolgersi alla compagnia per avere maggiori delucidazioni sui servizi e tanto altro, sono attivi i contatti e il numero verde di E-Distribuzione.

Nello specifico, il numero verde cui fare riferimento è l’803 500.

Ricordiamo che tale recapito è attivo per ogni telefonata proveniente sia da rete fissa che mobile e che gli operatori risponderanno 24h in ogni giorno dell’anno.

In più, questo contatto è necessario anche per:

  • Segnalare un guasto o un disservizio della fornitura
  • Comunicare un eventuale pericolo a E-Distribuzione
  • Ricevere informazioni per quanto concerne le proprie pratiche attive, i piani di sostituzione del contatore e tanto altro.

Invece, per gli utenti che preferiscono una comunicazione in forma scritta, sono disponibili queste soluzioni:

Edison Energia numero verde

Tra i gestori che, nel corso del tempo, hanno apportato un notevole contributo allo sviluppo industriale e al progresso in campo tecnologico della nostra nazione, Edison Energia è senza dubbio una delle aziende di maggior successo.

Infatti, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1881, la società ha sempre avuto un ruolo importante nel processo di costituzione e crescita dei settori italiani della produzione e della fornitura di energia elettrica e gas per utenti privati e piccole-medio imprese.

Non solo, attualmente le offerte Edison riscuotono notevole successo in quanto sono state concepite per soddisfare ogni cliente con ogni sua particolare richiesta.

In quest’ottica, l’intera attività azienda si concentra su:

  • Offerte per la casa: come le tariffe Edison Web Luce, Sweet Luce, Luce Prezzo Fisso 12, Edison Web Gas, Sweet Gas, Gas Prezzo Fisso 12 e le relative offerte dual.
  • Soluzioni per le imprese: come, ad esempio, la speciale offerta Edison Web Business Luce e Gas
  • Servizi energetici e ambientali: specificatamente rivolti alle industrie, al settore terziario, alla Pubblica Amministrazione e ai territori e Smart City.

Tutti i contatti Edison Energia e numero verde compagnie luce e gas

In questo senso, tutti gli utenti che desiderano attivare un contratto di fornitura con Edison Energia possono riferirsi all’apposito numero verde Edison e agli altri recapiti.

In particolare, se non si è ancora clienti della compagnia ma si vuole saperne di più sulle offerte e i servizi, è possibile contattare il servizio clienti al numero verde 800 14 14 14, attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Invece, per tutti coloro che sono già utenti di Edison Energia, è attivo il numero verde 800 031 141.

Mentre, il numero verde per i professionisti e le imprese è l’ 800 031 121.

D’altro canto, per chi preferisse i contatti in forma scritta, è possibile scrivere allo Sportello Assistenza al seguente indirizzo: Edison Energia Spa, Servizio Clienti Edison, casella postale 94, 20080, Basiglio (MI).

Infine, ricordiamo che sono attive anche altre compagnie quali A2A, Optima, E.ON o Acea, i cui numeri verdi sono disponibili visitando i siti Internet di ciascun azienda.

Invece, per avere ulteriori chiarimenti su ogni numero verde delle compagnie luce e gas e per fare un confronto di tutte le migliori offerte del settore, consigliamo di fare riferimento alle indicazioni contenute in questa pagina.

Chiamaci  per scoprire  e attivare subito migliori offerte⏰

02 94 75 67 37

Info

 

Aggiornato su 20 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop

Redattore Innovazione