Tutti i contatti di Italgas, Numero Verde, Mail, Pec e Fax

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Italgas, il principale distributore di gas in Italia, mette a disposizione dei clienti diversi canali di contatto, come il Numero Verde, l’assistenza online e l’app MyItalgas. Gli utenti possono segnalare guasti, richiedere informazioni sull’allaccio gas e ottenere assistenza per la gestione dei contatori. Il Numero Verde per contattare l’assistenza clienti di Italgas è 800 915 150, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, da fisso e da cellulare.


La sostituzione del contatore offre vantaggi come il monitoraggio dei consumi in tempo reale e bollette tarate sui consumi reali. Italgas si occupa anche della manutenzione e riparazione dei contatori per garantire la continuità del servizio.

Servizio Numero Verde Orari di Attività
Pronto Intervento Italgas 800 900 999 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Servizio Clienti Italgas 800 915 150 Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00 (solo giorni feriali)
Servizio Acqua Italgas 800 909 109 Lunedì – Venerdì: 8:45 – 12:45, 14:00 – 17:00
PEC italgasreti@pec.italgasreti.it
Fax +39 01.12394499 H24 7/7 giorni
Area Clienti Italgas MyItalgas login
Social Network Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram

Per inoltrare reclami o per ricevere maggiori informazioni in tempo reale su qualsiasi aspetto riguardante il contatore, si può fare riferimento a Italgas contatti. Italgas è attualmente il principale distributore di gas naturale attivo sul mercato italiano ed è tra i più importanti anche a livello europeo. Si occupa di consegna della materia prima e, soprattutto, della gestione delle reti e dei contatori.

Molti tendono a confondere i distributori con i fornitori, ma si tratta di due cose molto diverse, in quanto i primi non si occupano della vendita diretta di energia. Si potrà richiedere assistenza al servizio clienti di Italgas contatti per segnalare dei guasti al contatore, eventuali perdite relative alla rete o al contatore o per richiedere informazioni sull’allaccio gas.

Personale qualificato sarà sempre a disposizione per dare le informazioni giuste e per aiutare il cliente a trovare una soluzione alla sua necessità. Attenzione quindi a non confondere il distributore con il fornitore!

Numeri Verdi Italgas: Servizio Clienti, Pronto Intervento e Servizio Acqua

Servizio Numero Verde Orari di Attività
Pronto Intervento Italgas 800 900 999 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Servizio Clienti Italgas 800 915 150 Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00 (solo giorni feriali)
Servizio Acqua Italgas 800 909 109 Lunedì – Venerdì: 8:45 – 12:45, 14:00 – 17:00
Fax +39 01.12394499 H24 7/7 giorni

Chi vuole mettersi in contatto con Italgas lo può fare in modo semplice e diretto, semplicemente utilizzando un telefono cellulare o fisso. I contatti Italgas sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festivi compresi, questo per garantire sempre assistenza in qualsiasi momento dell’anno e della giornata. Inoltre i Numeri Verdi Italgas sono completamente gratuiti.

Vediamo ora nel dettaglio tutti i contatti telefonici Italgas:

  • Numero Verde Pronto Intervento Italgas: 800 900 999 (Numero per segnalazione perdite o guasti alla rete gas e anche per segnalazione perdite e malfunzionamenti del vecchio contatore, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7)
  • Numero Verde Italgas Sevizio Clienti: 800 915 150 (Informazioni utili sulla sostituzione contatori e sul servizio di distribuzione gas naturale. Attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 solo giorni feriali)
  • Servizio Acqua Italgas: 800 909 109 (Informazioni fornitura acqua e invio lettura contatore acqua. Attivo nei comuni di Casaluce, Latina, Baia, Caserta, Galluccio e Roccaromana). Disponibile al lunedì al venerdì (8.45-12.45 e 14:00-17:00).

Le Opzioni del Numero Verde di Italgas: Guida al Servizio Clienti

Quando chiami il numero verde 800 915 150, si attiva una voce automatica che ti presenta varie opzioni da poter scegliere secondo le tue esigenze. Puoi quindi scegliere una delle opzioni per entrare in contatto con uno degli operatori preposti alle seguenti aree:

  • Tasto 1: ti permette di richiedere la sostituzione programmata del contatore gas, o informazioni rispetto all’appuntamento già richiesto
  • Tasto 2: ti permette di ricevere assistenza su preventivi, esecuzione di lavori e moduli 40/14, oltre che per questioni legate al portale My Italgas
  • Tasto 3: ti permette di richiedere assistenza sulla lettura del display del tuo contatore
  • Tasto 4: ti permette di ricevere informazioni commerciali, quali l’attivazione del contatore, la disattivazione dello stesso e la voltura
  • Tasto 5: è l’opzione che devi scegliere nel caso in cui tu stia chiamando per conto di una società di vendita

Il numero verde 800 915 150 di Italgas è inoltre disponibile per informazioni riguardo la lettura dei consumi del gas.

Numero Verde Italgas non risponde: le soluzioni per parlare con un operatore

Considerato il volume elevato di chiamate ricevute giornalmente da Italgas, può capitare di non riuscire a parlare immediatamente con un operatore. In questo caso, la soluzione consigliata è quella di riprovare a contattare l’assistenza clienti dopo alcuni minuti dal primo tentativo.
Se questa opzione non dovesse rivelarsi efficace, puoi provare a chiamare uno degli altri numeri del servizio clienti di Italgas e chiedere di trasferire la chiamata al pronto intervento.
Infine, se dovessi avere difficoltà a contattare l’assistenza clienti telefonicamente, puoi sempre utilizzare uno degli altri canali a disposizione dei clienti per ricevere assistenza online, quali la compilazione online sull’app My Italgas, le email, la PEC o il fax.

Tutte le funzionalità di MyItalgas app

Oltre al Numero Verde, Italgas mette a disposizione della clientela anche MyItalgas, una app che consente di fornire informazioni e assistenza a tutti i clienti che vivono nelle zone coperte dalle reti di distribuzione di Italgas.

Italgas Reti contatti è una società del gruppo Italgas, concessionaria del servizio di manutenzione della rete e gestisce la distribuzione in qualcosa come 1500 comuni italiani. Chi utilizza My Italgas potrà gestire in completa autonomia tutta una serie di problemi che in passato venivano svolti da due distinti sportelli online, che risultano essere ancora attivi: Accertamento online e Italgas contact center.

Accertamento online è uno sportello online, destinato a clienti finali e installatori, che serve all’accertamento documentale della sicurezza post contatore secondo i dettami dell’Arera. Italgas contact center invece è un’area online destinata alla sostituzione dei vecchi contatori con quelli smart di nuova generazione. Basterà effettuare il login con My-Italgas per usufruire di una vasta gamma di servizi molto interessanti:

  1. Monitoraggio pratiche (conoscere l’avanzamento richieste inoltrate al distributore)
  2. Gestione del contatore (registrazione nell’app dei contatori delle utenze gas)
  3. Richiesta cambio contatore (possibilità di cambiare la data di sostituzione del vecchio contatore)
  4. Lettura contatore (conoscere i consumi rilevati dal distributore sul contatore)
  5. Italgas contatti reclami (segnalazione di eventuali disservizi in tempo reale)
  6. Preventivi (richiesta di costi relativi ai nuovi impianti)

E-mail e PEC di Italgas

Per scrivere a Italgas puoi utilizzare due modalità:

  1. PEC
  2. Posta fisica

L’indirizzo di posta elettronica certificata è italgasreti@pec.italgasreti.it. Questo indirizzo è indicato per comunicazioni formali per segnalazioni e reclami.
Per la posta fisica è possibile scrivere a Italgas S.p.A in Via Carlo Bo, 11 20143, Milano.
Per ogni genere di comunicazione sarà necessario scrivere il codice PDR, il luogo della fornitura della segnalazione e le generalità del cliente.
MyItalgas è una app completamente gratuita e sarà disponibile sul proprio pc accedendo all’area clienti in qualsiasi momento.

Se sei interessato ai contatti dei maggiori fornitori e distributori sul mercato puoi vedere le nostre guide qui sotto:

Sportelli Italgas

Se stai cercando lo sportello di Italgas nella tua città e non lo trovi, è normale, in quanto Italgas non possiede sportelli aperti al pubblico. Pertanto, qualsiasi sia la tua città di residenza, puoi contattare Italgas al numero verde 800 915 150, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. È però possibile contattare gli uffici delle sedi di Italgas presenti a Torino e Milano.

Largo Regio Parco, 11 – 10153 Torino (TO)

Sportelli Italgas
Largo Regio Parco, 11 – 10153 Torino (TO)
Tel.: +39 011 23941
Fax: +39 011 2394499

Italgas Torino
(sede legale Italgas Reti)
Via Carlo Bo 11 – 20143 Milano (MI) Italgas Milano
(sede legale e operativa)
800.915.150
Sportello non disponibile
Italgas Roma
Italgas Napoli
Italgas Messina

Cosa fare per la sostituzione contatore Italgas

L’Arera ha stabilito che i distributori debbano provvedere a un piano di sostituzione di tutti i vecchi contatori con contatori elettronici di nuova generazione, il tutto a costo zero per il cliente.

Italgas è responsabile del contatore e resterà a disposizione di ogni cliente anche qualora cambiasse il fornitore, garantendo la continuità del servizio. I contatti clienti Italgas sono a disposizione per tutto quello che riguarda rottura, spostamento, rimozione del contatore. Comunque bisogna ricordarsi che il cliente non può rifiutarsi di sostituire il proprio contatore. Questo perché la sostituzione deriva da un obbligo normativo dell’Arera che è finalizzato al rinnovo del parco contatori gas. Inoltre la sostituzione del contatore non modifica il rapporto contrattuale che si ha con la società di vendita. Ecco quali sono i vantaggi per il cliente derivanti dalla sostituzione del contatore:

  1. Controllare i consumi in tempo reale per sviluppare consapevolezza
  2. Verificare il corretto funzionamento del contatore
  3. Attivare la telelettura
  4. Ricevere bollette tarate sui consumi reali e non stimati
  5. Registrare dati di consumo

Insomma, Italgas è responsabile di qualsiasi problematica inerente la rete di trasporto materia prima gas e sui contatori. Di conseguenza bisognerà riferirsi a Italgas contatti per tutti i servizi di manutenzione e riparazione relativi alla rete di distribuzione e ai contatori.

Di seguito potrai trovre altre pagine contatti con tutti i recapiti dei maggiori gruppi luce e gas italiani:

Abbiamo la migliore offerta luce e gas per te! Chiamaci e attivala GRATIS grazie ai nostri esperti

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Come parlare con un operatore Italgas?

Per parlare con un operatore Italgas chiamare il  numero 800 915 150. Il servizio clienti è disponibile anche per ricevere informazioni riguardanti l'installazione o segnalazione malfunzionamenti al display oppure se  vuoi avere Informazioni sul servizio di distribuzione del gas naturale.

Come prendere un appuntamento?

Per prendere un appuntamento con Italgas invece puoi contattare direttamente oppure puoi rivolgerti al Servizio Clienti di Italgas al numero verde 800915150 (attivo con operatore da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20).

Come fare la voltur con Italgas?

Bisogna chiamare direttamente lo sportello attivazioni al numero 02.8295.8099.

Aggiornato su 18 Giu, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Giuseppina Di Croce
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Buongiorno Questa mattina ero in via Moretta,6 Torino perché dovevate procedere alla sostituzione del contatore, ma ho atteso invano fino alle 11,30. Nessuno mi ha avvertito di eventuali ritardi (dovevo esserci dalle 8.00 alle 10.00) per cui sono in attesa di comunicazioni sperando nella Vs. puntualità. Distinti Saluti Giuseppina Di Croce

Prontobolletta.it

Buongiorno Giuseppina, noi non rappresentiamo Italgas, ma bensì un'azienda di intermediazione nella gestione delle utenze, le consigliamo di chiamare l'assistenza clienti di Italgas.