SG Energia contatti: i principali numeri verde
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Sommario: SG Energia si colloca tra i vari provider di gas ed energia elettrica che usufruiscono di ampie tipologie di recapiti per comunicare con la propria clientela, come telefono, indirizzi di posta elettronica e spazi online riservati ai clienti. Questo articolo sarà proprio dedicato all’argomento SG Energia numero verde e altri contatti.
Dunque, approfondiremo tutti i mezzi di comunicazione per mettersi in contatto con la società per ogni esigenza, dalle semplici informazioni sulle offerte a una prima attivazione ed eventuali segnalazioni.
Come chiamare SG Energia?
Anche se attualmente si fa sempre più avanti l’era del digitale, buona parte degli utenti luce e gas preferisce sempre comunicare telefonicamente. Tra i molteplici contatti telefonici del fornitore di nostro interesse il principale è SG Energia numero verde 800 699 961, gratuito sia da fisso sia da cellulare e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. In alternativa, puoi usufruire tra i contatti SG Energia anche del numero WhatsApp 348 0276382.
I seguenti recapiti sono utilizzabili a fini commerciali e di supporto, come:
- Conoscere le migliori offerte luce e gas del fornitore.
- Richiesta assistenza in caso di malfunzionamenti.
- Ottenere un preventivo luce e gas.
- Avviare procedure di allaccio, prima attivazione, subentro o voltura SG Energia.
- Richiedere un cambio fornitore gas e luce.
Qualunque sia la tua richiesta, il servizio clienti SG Energia si distingue per la professionalità e la gentilezza dei suoi consulenti, che ti sapranno guidare nella gestione della tua fornitura.
Come scrivere a SG Energia?
Oltre a SG Energia numero verde e WhatsApp sono disponibili anche gli indirizzi e-mail del provider quali:
- servizioclienti@sgenergia.it, utile anche per inviare la modulistica, come nel caso dei reclami.
- Il contatto PEC SG Energia sgenergia@pec.it.
Anche tramite la posta elettronica puoi reperire i consulenti di SG Energia per qualsiasi informazione o problema legato alla corretta erogazione della fornitura. Inoltre, in alternativa, puoi utilizzare l’apposito form online presente nella sezione SG Energia numero verde e contatti del sito web del provider. Al fine di essere ricontattato dovrai inserire:
- Il tuo nominativo.
- I tuoi contatti di telefono ed e-mail.
- L’oggetto della richiesta.
- Il messaggio in cui spieghi le necessità per cui hai bisogno dell’assistenza di SG Energia.
Dopo aver acconsentito al trattamento dei dati personali da parte del gestore, potrai inviare la richiesta per ricevere supporto dal team dell’assistenza SG Energia.
Area clienti SG Energia: login e funzionalità
Per quanto riguarda l’Area riservata SG Energia dispone di due spazi online differenti in base al pubblico a cui sono destinati. Questi sono:
- Area operatori
- Area clienti
Soffermandoci su quest’ultima, è accessibile tramite username e password. Se è la prima volta che effettui l’accesso dovrai registrarti: una volta cliccato sulla voce Attiva, puoi procedere all’operazione inserendo tutti i dati che ti saranno richiesti. L’Area clienti SG Energia è molto comoda come alternativa al numero di telefono SG Energia per svolgere tutte le operazioni relative alla propria fornitura quali:
- Consultare e ricevere le bollette.
- Impostare il metodo di pagamento di preferenza.
- Comunicare l’autolettura dei tuoi consumi luce e gas.
- Effettuare modifiche al contratto di fornitura ed eventualmente richiedere il cambio fornitore luce e gas.
- Richiedere assistenza.
Se sei cliente della Maggior Tutela dovresti sapere che il 1* gennaio 2024 è disposta definitivamente la fine del mercato tutelato dell’energia, per cui ti consigliamo di affrettarti ad attivare una nuova offerta. Per orientarti meglio riguardo il costo dell’energia elettrica proposto dai vari fornitori, ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato al link.
Informazioni principali e sedi di SG Energia
Come anticipato, SG Energia è una società di vendita di gas ed energia elettrica, che si rivolge a un pubblico molto ampio di consumatori, quali:
- Piccole, medie e grandi aziende.
- Clienti domestici sul mercato libero e tutelato.
- Condomini.
Oltre a fornire vasta scelta nei piani tariffari luce e gas in base alla tipologia di cliente, SG Energia ha un sito web molto organizzato, dove puoi trovare tutte le indicazioni di tuo interesse rapidamente. Inoltre, nella sezione dei link utili sono reperibili anche informazioni direttamente dai siti di:
- ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che regola tutte le attività legate alla vendita e alla distribuzione della luce e del gas.
- GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, la cui missione è sensibilizzare su che cos’è l’energia sostenibile e promuoverne la vendita.
- GME, Gestore dei Mercati Energetici che offre a tutti gli utenti una consultazione trasparente dell’andamento dei prezzi dell’energia.
- Sportello per il consumatore, che fornisce assistenza a tutti gli utenti luce e gas.
Invece, per quanto riguarda la sede legale di SG Energia, essa è ubicata a Milano, in Piazza Duca D’Aosta 12, 20124. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Reclami SG Energia: come fare?
Qualora tu riscontrassi problemi legati alla corretta erogazione della fornitura o anomalie legate ai pagamenti e al costo dell’energia elettrica e del gas è possibile rivolgerti a SG Energia numero verde e gli altri contatti del provider per risolvere la situazione.
Tuttavia, qualora il disservizio non sia risolto per niente o almeno non del tutto, protraendosi nel tempo, è possibile inviare un reclamo a SG Energia per segnalare il problema, scaricando il modulo specifico da compilare: lo trovi nella sezione dedicata sul sito web del provider e lo puoi far pervenire tramite le seguenti modalità:
CONTATTI | |
---|---|
Indirizzo di posta elettronica | servizioclienti@sgenergia.it |
E-mail PEC | sgenergia@pec.it |
Posta ordinaria | SG Energia S.p.A. – Piazza Duce d’Aosta 12, 20124 Milano. |
Fax | 02 67490526 |
Puoi inviare il reclamo SG Energia anche senza utilizzare il modulo, ma nella comunicazione dovranno assolutamente essere presenti:
- Nome e cognome.
- Indirizzo dell’utenza presso il quale è attiva la fornitura.
- Indirizzo di spedizione se diverso da quello di fornitura.
- Servizio (gas e/o luce) che riguarda il reclamo.
- Codice POD e/o PDR, composti da 14 cifre alfanumeriche che identificano rispettivamente il punto di prelievo dell’energia elettrica e di riconsegna del gas. In alternativa puoi anche inserire il codice cliente.
Una volta inviato il reclamo, il fornitore deve rispettare un tempo massimo di 30 giorni per inviare una risposta per la risoluzione del problema. Qualora questa non pervenga oppure non risulti soddisfacente, è possibile rivolgersi al Servizio di Conciliazione di ARERA. Si tratta di una prestazione che, con la guida un conciliatore esperto, ha lo scopo di mettere d’accordo le due parti in controversia senza dover ricorrere a vie legali. Con SG energia è possibile stipulare due forme di conciliazione:
- Conciliazione Paritetica, disposta dall’intesa tra il provider e alcune tra le maggiori associazioni di consumatori.
- Servizio di Conciliazione ARERA, specifico per gestire le procedure extragiudiziarie legate alle controversie tra clienti e operatori per quanto riguarda gas, energia elettrica e servizi idrici.
Contatti per voltura, subentro, allaccio e disdetta SG Energia
Vediamo adesso come muoverci per eseguire operazioni legate al contratto. Puoi contattare SG Energia numero verde 800 699 961 e gli altri recapiti utili per avviare le seguenti pratiche:
- Nuovo allaccio o prima attivazione: nel primo caso l’operazione richiede l’installazione di un nuovo contatore luce e gas, mentre nel secondo questo è già presente all’interno dell’immobile a cui è destinata l’utenza.
- Subentro o voltura: mentre nel secondo caso si tratta di un semplice cambio d’intestatario dell’offerta, nel primo è necessario effettuare anche la riattivazione del contatore.
- Disdetta contratto di fornitura.
Per attivare una delle soluzioni SG Energia tra le offerte personalizzate o PLACET (queste indicate soprattutto per i clienti che si accingono ad uscire dalla Maggior Tutela), occorre inviare la richiesta al fornitore tramite contatti telefonici, indirizzi e-mail oppure form online.
Ognuna di queste operazioni richiede la compilazione di un apposito modulo, che puoi trovare nella sezione Modulistica. La richiesta, compilata in tutti i suoi campi obbligatori, può essere inoltrata agli indirizzi e-mail di SG Energia, oppure a mezzo posta. Inoltre, nella parte del sito dedicata ai moduli, sono presenti anche modelli destinati alle seguenti situazioni:
- Richieste di agevolazioni o esenzioni sulle imposte e le accise del gas e dell’energia elettrica, in caso di disagio economico o fisico.
- Documenti che riguardano i pagamenti, come l’addebito sul conto corrente, la rateizzazione delle bollette, domanda di rimborso al cliente, ecc.
- Dichiarazione di residenza e comunicazione dei dati catastali.
- Modulo per diritto di ripensamento.
- Comunicazione variazioni contatore.
Bolletta 2.0 SG Energia: ecco come leggerla
Attualmente, in linea con la delibera 501/2014, SG Energia ha disposto la redazione di una nuova bolletta, definendola 2.0. A grandi linee, è organizzata secondo il seguente schema:
- Nelle prime 2 pagine sono riportati gli estremi della bolletta, i dati del cliente e della fornitura, l’importo da pagare e la modalità di saldo, riepilogo delle voci di spesa e lettura dei consumi.
- Nelle successive pagine 3, 4 e 5 compaiono dati dettagliati sugli ultimi consumi e informazioni sul bonus sociale.
- Infine, nelle pagine 6, 7 e 8 sono riportate le caratteristiche tecniche della fornitura.
Se vuoi saperne di più sulle voci di lettura della bolletta SG Energia ti consigliamo di cliccare qui.
Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
SEO Manager
Laureato in Brand Management presso la IULM di Milano, ha la passione per Internet, le nuove tecnologie ma soprattutto la cucina. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Prontobolletta
Laureato in Brand Management presso la IULM di Milano, ha la passione per Internet, le nuove tecnologie ma soprattutto la cucina. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Prontobolletta