Subentro Sorgenia: tempistiche e costi necessari

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Stai cambiando casa e stai considerando il subentro Sorgenia? In questo articolo scoprirai tutti i costi e tempistiche per eseguirlo nella maniera corretta.

Quando si è in cerca di una nuova casa, occorre prestare attenzione alla fornitura già presente, se è attiva o meno, e ancora se è stata annullata correttamente.

Quando si richiede il subentro:

Quando il contratto e la fornitura sono cessati dal precedente proprietario ed il contatore è ancora attivo, bisogna richiedere il subentro. Successivamente si attiverà un nuovo contratto per l’utenza richiesta, in modo da beneficiare della fornitura al completamento della procedura.

Per eseguire un subentro Sorgenia bisogna:

  1.  prima di tutto, chiamare l’assistenza clienti al numero verde 800 920 920
  2. dopo aver ottenuto maggiori informazioni sui termini e caratteristiche della fornitura, va scaricato e compilato dal sito ufficiale il modulo apposito, completando ogni indicazione presente al suo interno, per non poter commettere errori.

Nel dettaglio il modulo richiederà:

  • i dati anagrafici del richiedente e del precedente proprietario della fornitura;
  • documento o autodichiarazione che attesti il legittimo possesso dell’abitazione e del corrispettivo contatore;
  • i dettagli del contatore, indicando i codici POD per l’energia elettrica e PDR per il gas con l’autolettura;
  • indirizzo e-mail, per ricevere ogni comunicazione;
  • indirizzo di spedizione della fattura;
  • i dati necessari per il pagamento tramite RID bancario, in modo da evitare ritardi o costi aggiuntivi con le altre opzioni di pagamento.

Nella sezione contatti Sorgenia sarà successivamente possibile trovare tutte le modalità di invio all’operatore del modulo precedentemente scaricato e compilato, utilizzando il canale di comunicazione scelto tra:

  1. e-mail, all’indirizzo customercare@sorgenia.it;
  2. fax, al numero 02 45882322;
  3. posta, all’indirizzo Sorgenia S.P.A, Casella postale 14287, 20152 – Milano (MI).

È utile chiarire anche le differenze tra voltura e subentro Sorgenia, perchè è molto facile pensare che siano sinonimi e quindi fare confusione fra le due operazioni. Ma ovviamente non è così, anche se entrambe si riferiscono ad una richiesta di luce e gas durante un trasloco o comunque un passaggio di abitazione. L’allaccio invece, va richiesto nel caso in cui nell’abitazione non e’ presente il contatore e le utenze non sono attive.

Vanno entrambe richieste dal nuovo inquilino, ma hanno caratteristiche differenti:

  • Il subentro viene attuato solamente quando il contatore è presente ma il precedente contratto è cessato, rimanendo così senza fornitura;
  • La voltura può essere richiesta solo quando il proprietario precedente non ha effettuato alcuna disdetta del contratto, lasciando perciò attiva la fornitura.

Hai bisogno di una mano per traslocare le utenze luce e gas? Chiama gratis per effettuare il subentro!

02 94 75 67 37

Info

Il subentro Sorgenia è una procedura lunga e costosa?

Al momento della ricezione di tutta la documentazione utile richiesta, Sorgenia dovrà verificarne la completezza e l’assenza di errori, in modo da non incorrere in intoppi ed eseguire la procedura in maniera ottimale. Niente paura in caso qualche dato o documento sia assente, il cliente verrà immediatamente contattato per chiederne l’aggiunta.

Successivamente, in caso tutto sia andato per il meglio, Sorgenia contatterà il distributore di luce o gas in modo da procedere con l’attivazione.

L’operazione di attivazione durerà un massimo di circa 7 giorni lavorativi per la luce e circa 12 giorni lavorativi per il gas.

In caso di ritardi, il cliente riceverà un risarcimento dal distributore.

Per quanto riguarda i costi, troviamo differenze negli importi in base alla tipologia di fornitura:

  • per l’energia elettrica sono reperibili due diversi importi che solitamente verranno addebitati successivamente nella prima bolletta:
    • il contributo fisso di 27,03€, indicante gli oneri amministrativi che Sorgenia riconosce al distributore di energia elettrica;
    • costi variabili richiesti dalla società ma che non sono sempre previsti dal contratto.
  • per la fornitura del gas, la tariffa varia a seconda del contatore installato ed è stabilita dall’ARERA, rendendoli fissi per tutti i fornitori. Quindi gli importi saranno di:
    • 30€ per gli impianti con contatore di classe G6;
    • 45€ per contatori di classe superiore.

Come contattare Sorgenia?

Per ottenere maggiori informazioni sul subentro Sorgenia o sulle ultime offerte Sorgenia, anche in caso di problemi sul servizio in modo da trovare al più presto una soluzione, Sorgenia mette a disposizione una sezione contatti nel suo portale. Qui vengono indicati tutti i metodi di contatto possibili.

Dunque il cliente potrà scegliere di contattare il fornitore attraverso:

  • numero verde 800 294 333 da telefono fisso e 02 44 388 001 da cellulare, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 15:00;
  • e-mail all’indirizzo di posta elettronica customercare@sorgenia.it;
  • fax al numero 02 45 882 322;
  • casella postale 14287 Sorgenia SpA, 20152 – Milano (MI);
  • social, tramite messaggio privato sulla pagina ufficiale Sorgenia di Facebook o Twitter.

Area Clienti Sorgenia

Tutti i clienti avranno accesso anche all’Area Clienti Sorgenia, dove è possibile gestire la fornitura, consultare e controllare nel dettaglio i consumi e le vecchie bollette luce e gas.

AppMySorgenia

Con le stesse credenziali per accedere all’Area Clienti (reperibili registrandosi utilizzando il codice cliente presente in bolletta), è possibile scaricare ed utilizzare l’app per smartphone MySorgenia che, come suggerisce il nome, consente al cliente di gestire al propria fornitura e messaggiare tramite chat direttamente con un operatore, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, ed il sabato dalle 10:00 alle 15:00.

Per inviare la domanda di subentro, chiama gratuitamente il seguente numero!

02 94 75 67 37

Info

Redactor

Scritto da CarolinaD

Aggiornato su 11 Giu, 2021

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni