
Devi fare il subentro? Chiama Papernest e in soli 5 minuti ti aiutiamo a risolvere tutto!
Chiamata Gratuita | Lunedì a venerdì - dalle 9:00 alle 20:00 | Sabato - dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio - papernest non è partner di Enel

Devi fare il subentro? Fatti richiamare dagli esperti Papernest e in soli 5 minuti ti aiutiamo a risolvere tutto!
Gli uffici papernest sono al momento chiusi - Prendi un appuntamento per farti richiamare dai nostri esperti!
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio - papernest non è partner di Enel
Se sei interessato ad un subentro con enel chiama il numero 800.900.860. In alternativa chiama GRATIS papernest al numero 02 94 75 67 37 per valutare la convenienza del subentro con uno dei nostri partner.
Subentro Enel: costi, tempistiche e procedure

Sommario La richiesta di subentro Enel va presentata tramite i canali di comunicazione (di persona, al telefono o via e-mail) inviando la documentazione richiesta. La procedura richiede all’incirca 7 giorni lavorativi ed ha un costo complessivo di € 48,81 + IVA. Leggi la nostra guida per saperne di più e scoprire i costi, la procedura e le tempistiche.
Il subentro Enel è una delle possibili necessità dei clienti del Mercato Libero, che in tal caso devono inoltrare la propria richiesta direttamente a Enel Energia.
Che cos’è il subentro Enel?
Subentro Enel
Il subentro Enel è la riattivazione del contatore di energia all’interno di un’abitazione, in occasione di un trasferimento in una nuova casa, vendita o affitto di un nuovo immobile.
Subentro Enel: come si fa?
Per richiedere il subentro della fornitura a Enel è possibile collegarsi al sito web ufficiale, a questa pagina, e scegliere una delle modalità di contatto messe a disposizione da Enel Energia.
Il subentro si può richiedere:
- online
- telefonicamente
- di persona
Continua a leggere per avere maggiori dettagli sulla procedura.
Quanto costa il subentro Enel?
La voce subentro Enel costo corrisponde a un totale di 48,81 euro + Iva, composto da:
- € 25,81 di onere amministrativo
- € 23 di corrispettivo commerciale
Buono a sapersi:
I costi del subentro sono stabiliti dall’ARERA annualmente. Per chi sceglie di pagare tramite bollettino postale, è previsto anche l’addebito di un deposito cauzionale, che varia in funzione della tipologia di fornitura. Chi aderisce invece alla domiciliazione bancaria o postale, non è tenuto al pagamento di alcun deposito cauzionale.
Quale documentazione bisogna fornire?
Per richiedere il subentro Enel, bisogna raccogliere i seguenti dati:
- nome e cognome dell’intestatario della fornitura,
- codice fiscale o partita Iva,
- codice POD identificativo del contatore (per la fornitura di energia elettrica)
- oppure il codice PDR (per la fornitura di gas naturale),
- codice Cliente
- e lettura del contatore
- Un documento che attesti la proprietà dell’immobile.
Come inviare la richiesta di subentro:
Subentro online
Il subentro online si può richiedere seguendo tre step principali, ovvero:
- Potete inoltrare la vostra richiesta di subentro comodamente online sul sito ufficiale enel.it
- Il contratto vi verrà poi restituito attraverso il canale (e-mail o posta) da voi prescelto, insieme a un modulo da compilare.
- La procedura termina con la restituzione del modulo di accettazione del contratto per procedere all’attivazione
Scarica il modulo di accettazione del contratto di Subentro Enel
Cosa succede se sbaglio ad inviare i documenti ad Enel?
Se invii dei documenti sbagliati, o ti dimentichi di mandarne qualcuno, verrai ricontattato da un consulente Enel che ti darà una mano nella corretta compilazione dei moduli.
Subentro per telefono o di persona
Una volta raccolti tutti i dati sopra elencati, è possibile procedere per la richiesta di subentro anche:
- recandosi fisicamente in un punto Enel
- chiamando i numeri 800 900 800 (da fisso) oppure il 199 50 50 55 (dal cellulare) per ricevere un’assistenza tecnica guidata
In entrambi i casi riceverete il vostro contratto via mail, che andrà scaricato, compilato e inoltrato nuovamente a Enel. In alcuni casi capita che venga richiesto anche l’invio del modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o gas.
Altre modalità per eseguire il subentro
Per effettuare il subentro Enel dovrai inviare i tuoi documenti e il modulo di richiesta dell’operazione all’indirizzo mail:
- allegati.enelenergia@enel.com
Oppure alla casella postale:
- Enel Energia S.p.A.: Casella Postale 8080 – 85100 Potenza
Puoi cambiare fornitore con il subentro?
SI. Con il subentro è facoltà del cliente:
- scegliere se riconfermare la compagnia energetica del precedente inquilino
- passare ad un’altra compagnia con condizioni tariffarie più vantaggiose
Per maggiori dettagli sulle offerte Enel luce e gas per il mercato libero leggi la nostra pagina dedicata. Sul sito di ARERA potrete trovare altri strumenti utili per comparare e valutare le offerte.
Come non confondersi tra Subentro, Voltura, o Allacciamento?
Importante non confondere il subentro con:
- la richiesta di voltura da presentare a Enel, è il cambio di intestazione dei contratti di gas ed energia. Si richiede quando un soggetto diventa nuovo proprietario di un immobile e chiede di mantenere le stesse condizioni contrattuali del precedente inquilino. Con questa operazione potrai semplicemente aggiornare i dato dell’intestatario del contratto, lasciando invariate le condizioni dell’offerta precedente
- la richiesta di disdetta da inoltrare a Enel bloccherà il contatore
- la richiesta di allacciamento con Enel attiverà il contatore
Unisciti alle oltre 800mila persona che ci hanno già scelto e risparmia con noi!
02 94 75 67 37Info
Tempistiche del subentro con Enel
ARERA ha definito 7 giorni lavorativi come tempo massimo per la riattivazione di un contatore dell’energia elettrica, a partire da quando il cliente ha trasmesso la richiesta al fornitore.
In questi 7 giorni:
- il fornitore ha 2 giorni lavorativi per passare la richiesta al distributore,
- il distributore ha 5 giorni lavorativi per eseguire l’attivazione del contatore.
Se il distributore tarda, il cliente ha diritto ad un risarcimento automatico:
- € 35 entro il doppio del tempo previsto
- pari a € 70 entro il triplo del tempo previsto
- di € 105 oltre il triplo del tempo previsto
Come seguire lo stato di avanzamento della pratica di subentro?
Terminata la richiesta di subentro e attivato il contratto con Enel Energia, quel che rimane da fare è registrarsi all’Area Clienti per poter accedere sia alle proprie pratiche – tenendole sotto controllo- che all’elenco dei contratti stipulati.
Subentro: la validazione del contratto
Validazione del contratto dopo subentro domestico
Per validare il vostro contratto di fornitura luce e gas ad uso domestico, dovrete compilare (oltre al contratto) anche un modulo in cui dichiarate il titolo che stabilisce il vostro possesso e utilizzo dell’immobile. Entrambi i documenti andranno inviati a Enel insieme alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
In sintesi, dovrete avere questi dati:
- il contratto
- il modulo di validazione del contratto
- fotocopia del documento d’identità
Tali documenti andranno inviati
- Online accedendo all’area Titolarità immobile
- Tramite l’indirizzo mail: allegati.enelenergia@enel.com
- Al fax 800 046 311 per una fornitura luce oppure al 800 997 736 per una fornitura gas
- Per posta ad: Enel Energia S.p.A.: Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (per le forniture di energia elettrica), Casella Postale 1000 – 85100 Potenza (per le forniture di gas)
Validazione del contratto dopo subentro per partita iva o azienda
Per perfezionamento del contratto di fornitura ad uso non domestico, è richiesto l’accertamento di alcuni dettagli.
- Caso 1: se per la fornitura interessata non risultano morosità pregresse, è sufficiente compilare e restituire il modulo per l’accettazione del contratto
- Caso 2: se per la fornitura interessata risulta morosità pregressa, le persone fisiche dovranno compilare e restituire il modulo relativo al titolo di disponibilità dell’immobile. Le persone giuridiche dovranno inviare copia del proprio contratto di locazione/vendita/comodato e, se iscritti alla Camera di commercio, allegare anche la copia della Visura Camerale.
Le tipologie di subentro Enel eccezionali
Subentro Enel per decesso
Consigliamo in questo caso di consultare il sito ufficiale, alla voce “Voltura del contratto“.
Subentro e modifica potenza del contatore
Enel è aperto a richieste di modifica della potenza del contatore di 0,5 kW per potenze fino 6 kW.
Se la richiesta di modifica della potenza è contestuale alla richiesta di subentro, verrà emesso un preventivo sul quale verranno indicati i costi e i tempi di attivazione.
È comunque possibile richiedere la modifica della potenza anche in una fase successiva al subentro.
Subentro Enel con morosità
Esistono due casi:
- In caso il precedente intestatario non avesse pagato una o più bollette, non preoccupatevi: non riceverete alcun addebito.
- In caso ci fossero morosità pregresse sul punto di fornitura (POD/PDR), Enel Energia – anche a tutela del proprio credito – si avvale comunque del diritto di effettuare delle verifiche, anche consultando database propri o pubblici, al fine di rilevare eventuali relazioni tra cliente richiedente e precedenti intestatari e per approfondire gli avvicendamenti sul punto di fornitura.
Terminate le operazioni di verifica, Enel Energia potrà decidere:
- di procedere regolarmente con il contratto di fornitura
- di non accogliere la vostra richiesta di fornitura
Non verrà in alcun caso richiesto il pagamento della morosità pregressa riferita a intestatari diversi dal richiedente.
Ecco qui altre pagine Enel che potrebbero interessarti:
- Disdetta Enel
- Pagamento bolletta Enel
- Enel contatti
- Spazio Enel
- Numero Enel Energia
- Enel pagare bolletta Enel online
- Sito Enel
- Offerte Enel
Chiamaci e i nostri esperti saranno al tuo fianco per effettuare tutte le procedure senza costo né fatica. Chiamaci e risparmia!
02 94 75 67 37Info
Domande Frequenti
Quanto tempo ci vuole per un subentro Enel?
7 giorni lavorativi
ARERA (Autorità di regolazione energia reti e ambiente) ha stabilito per il subentro un massimo di 7 giorni lavorativi sia per il subentro uce che per il subentro gas. Oltre queste date è possibile richiedere un indennizzo al fornitore
Cosa serve per un subentro Enel?
Per richiedere una voltura o subentro con Enel puoi farlo tramite i seguenti documenti:
- Codice fiscale dell’intestatario
- Codice POD per la luce e Codice PDR per il gas. Puoi trovare POD e PDR sull’ultima bolletta o direttamente sul contatore.
- Codice Cliente che potrai trovare sempre sul contatore o sulle bollette del precedente intestatario.
Aggiornato su 21 Feb, 2022
Paolo A.
Redattore Energia e Project Manager SEO
Commenti