Subentro Enel: costi, tempistiche e procedure

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario La richiesta di subentro Enel va presentata tramite i canali di comunicazione (di persona, al telefono o via e-mail) inviando la documentazione richiesta. La procedura richiede all’incirca 7 giorni lavorativi ed ha un costo complessivo di € 48,81 + IVA. Leggi la nostra guida per saperne di più e scoprire i costi, la procedura e le tempistiche.

Il subentro Enel è una delle possibili necessità dei clienti del Mercato Libero, che in tal caso devono inoltrare la propria richiesta direttamente a Enel Energia.

Che cos’è il subentro Enel?

Subentro Enel

Il subentro Enel è la riattivazione del contatore di energia  all’interno di un’abitazione, in occasione di un trasferimento in una nuova casa, vendita o affitto di un nuovo immobile.

Subentro Enel: come si fa?

Per richiedere il subentro della fornitura a Enel è possibile collegarsi al sito web ufficiale, a questa pagina, e scegliere una delle modalità di contatto messe a disposizione da Enel Energia.

Il subentro si può richiedere:

  1. online
  2. telefonicamente
  3. di persona

Continua a leggere per avere maggiori dettagli sulla procedura.

Quanto costa il subentro Enel?

La voce subentro Enel costo corrisponde a un totale di 48,81 euro + Iva, composto da:

  • € 25,81 di onere amministrativo
  • € 23  di corrispettivo commerciale

Quale documentazione bisogna fornire?

Per richiedere il subentro Enel, bisogna raccogliere i seguenti dati:

  • nome e cognome dell’intestatario della fornitura,
  • codice fiscale o partita Iva,
  • codice POD identificativo del contatore (per la fornitura di energia elettrica)
  • oppure il codice PDR (per la fornitura di gas naturale),
  • codice Cliente
  • e lettura del contatore

Come inviare la richiesta di subentro:

Subentro online

Il subentro online si può richiedere seguendo tre step principali, ovvero:

  1. Potete inoltrare la vostra richiesta di subentro comodamente online sul sito ufficiale
  2. Il contratto vi verrà poi restituito attraverso il canale (e-mail o posta) da voi prescelto, insieme a un modulo da compilare.
  3. La procedura termina con la restituzione del modulo per procedere all’attivazione

Subentro per telefono o di persona

Una volta raccolti tutti i dati sopra elencati, è possibile procedere per la richiesta di subentro anche:

  • recandosi fisicamente in un punto Enel
  • chiamando i numeri 800 900 800 (da fisso) oppure il 199 50 50 55 (dal cellulare) per ricevere un’assistenza tecnica guidata

In entrambi i casi riceverete il vostro contratto via mail, che andrà scaricato, compilato e inoltrato nuovamente a Enel. In alcuni casi capita che venga richiesto anche l’invio del modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o gas.

Con il subentro è facoltà del cliente:

  • scegliere se riconfermare la compagnia energetica del precedente inquilino
  • passare ad un’altra compagnia con condizioni tariffarie più vantaggiose

Per maggiori dettagli sulle offerte Enel per il mercato libero leggi la nostra pagina dedicata. Sul sito di ARERA potrete trovare altri strumenti utili per comparare e valutare le offerte.

Subentro, Voltura, o Allacciamento?

Importante non confondere il subentro con:

Unisciti alle oltre 800mila persona che ci hanno già scelto e risparmia con noi!

02 94 75 67 37

Info

Buono a sapersi:

I costi sono stabiliti dall’ARERA annualmente. Per chi sceglie di pagare tramite bollettino postale, è previsto anche l’addebito di un deposito cauzionale, che varia in funzione della tipologia di fornitura. Chi aderisce invece alla domiciliazione bancaria o postale, non è tenuto al pagamento di alcun deposito cauzionale.

Tempistiche del subentro con Enel

ARERA ha definito 7 giorni lavorativi come tempo massimo per la riattivazione di un contatore dell’energia elettrica, a partire da quando il cliente ha trasmesso la richiesta al fornitore.

In questi 7 giorni:

  1. il fornitore ha 2 giorni lavorativi per passare la richiesta al distributore,
  2. il distributore ha 5 giorni lavorativi per eseguire l’attivazione del contatore.

Se il distributore tarda, il cliente ha diritto ad un risarcimento automatico:

  • € 35 entro il doppio del tempo previsto
  • pari a € 70 entro il triplo del tempo previsto
  • di  € 105 oltre il triplo del tempo previsto

Come seguire lo stato di avanzamento della pratica di subentro?

Terminata la richiesta di subentro e attivato il contratto con Enel Energia, quel che rimane da fare è registrarsi all’Area Clienti per poter accedere sia alle proprie pratiche – tenendole sotto controllo- che all’elenco dei contratti stipulati.

Subentro: la validazione del contratto

Validazione del contratto dopo subentro domestico

Per validare il vostro contratto di fornitura luce e gas ad uso domestico, dovrete compilare (oltre al contratto) anche un modulo in cui dichiarate il titolo che stabilisce il vostro possesso e utilizzo dell’immobile. Entrambi i documenti andranno inviati a Enel insieme alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

In sintesi, dovrete avere questi dati:

  • il contratto 
  • il modulo di validazione del contratto
  • fotocopia del documento d’identità

Tali documenti andranno inviati

  1. Online accedendo all’area Titolarità immobile
  2. Tramite l’indirizzo mail: allegati.enelenergia@enel.com
  3. Al fax 800 046 311 per una fornitura luce oppure al 800 997 736 per una fornitura gas
  4. Per posta ad: Enel Energia S.p.A.: Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (per le forniture di energia elettrica), Casella Postale 1000 – 85100 Potenza (per le forniture di gas)

Validazione del contratto dopo subentro per partita iva o azienda

Per perfezionamento del contratto di fornitura ad uso non domestico, è richiesto l’accertamento di alcuni dettagli.

  1. Caso 1: se per la fornitura interessata non risultano morosità pregresse, è sufficiente compilare e restituire il modulo per l’accettazione del contratto
  2. Caso 2: se per la fornitura interessata risulta morosità pregressa, le persone fisiche dovranno compilare e restituire il modulo relativo al titolo di disponibilità dell’immobile. Le persone giuridiche dovranno inviare copia del proprio contratto di locazione/vendita/comodato e, se iscritti alla Camera di commercio, allegare anche la copia della Visura Camerale.

Le diverse tipologie di subentro

Subentro Enel per decesso

Consigliamo in questo caso di consultare il sito ufficiale, alla voce “Voltura del contratto“.

Subentro e modifica potenza del contatore

Enel è aperto a richieste di modifica della potenza del contatore di 0,5 kW per potenze fino 6 kW.
Se la richiesta di modifica della potenza è contestuale alla richiesta di subentro, verrà emesso un preventivo sul quale verranno indicati i costi e i tempi di attivazione.

È comunque possibile richiedere la modifica della potenza anche in una fase successiva al subentro.

Subentro Enel con morosità

Esistono due casi:

 

  • In caso il precedente intestatario non avesse pagato una o più bollette, non preoccupatevi: non riceverete alcun addebito.
  • In caso ci fossero morosità pregresse sul punto di fornitura (POD/PDR), Enel Energia – anche a tutela del proprio credito – si avvale comunque del diritto di effettuare delle verifiche, anche consultando database propri o pubblici, al fine di rilevare eventuali relazioni tra cliente richiedente e precedenti intestatari e per approfondire gli avvicendamenti sul punto di fornitura.

Terminate le operazioni di verifica, Enel Energia potrà decidere:

  • di procedere regolarmente con il contratto di fornitura
  • di non accogliere la vostra richiesta di fornitura

Non verrà in alcun caso richiesto il pagamento della morosità pregressa riferita a intestatari diversi dal richiedente.

Chiamaci e i nostri esperti saranno al tuo fianco per effettuare tutte le procedure senza costo né fatica. Chiamaci e risparmia!

02 94 75 67 37

Info

Redactor

Scritto da Paul

Aggiornato su 16 Giu, 2021

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni