Voltura Sorgenia: Come richiederla, costi, tempistiche e moduli

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Sorgenia voltura: l’operazione che permette il cambio intestatario della fornitura di luce e gas. Si richiede quando le forniture sono attive nella nuova abitazione e si può fare domanda via Numero Verde, mail o Area Clienti.

La voltura Sorgenia è una procedura che permette il cambio intestatario in un contratto luce e gas già attivo. Il costo della voltura è di circa 75 euro + IVA e, inviata la richiesta, la procedura impiegherà per essere completata circa 5-7 giorni lavorativi.

Voltura Sorgenia
Costi – importo per gestione della pratica: €23,00
– oneri amministrativi: €25,00
Tempistiche
– entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta
– entro altri 2 giorni viene registrato il passaggio d’intestazione

Tutto sulla voltura con Sorgenia

Attenzione, la voltura non va confusa con il subentro. Quest’ultimo prevede la riattivazione di una fornitura disdetta in un periodo precedente.

Per comprenderci meglio, possiamo dire che:

  • Sorgenia voltura si esegue quando il contatore c’è ed è attivo, ma intestato ad un altro inquilino;
  • il subentro con Sorgenia si richiede quando il contatore c’è ma è stato disattivato, così come il contratto di fornitura.
  • l’allaccio con Sorgenia, si richiede quando e’ necessario installare il contatore nella nuova abitazione e le utenze sono disattivate.

Perciò, se ti stai per trasferire in un appartamento, verifica sempre se i precedenti inquilini hanno disdetto il contratto con Sorgenia, oppure hanno lasciato le utenze attive e quindi sono ancora intestate a loro nome. In quest’ultimo caso, con una voltura potrai diventare tu il titolare di esse.

Quali documenti servono per fare la voltura con Sorgenia?

Documenti voltura sorgenia
Per cambiare l’intestatario dei contratti luce e gas con Sorgenia, bisogna rivolgersi alla società con uno dei canali di contatto che mette a disposizione. Per avviare la procedura, dovrai fornire dei documenti fondamentali, senza dei quali l’operazione non può essere eseguita.

I tempi per una voltura sono molto brevi, a patto che vengano forniti tutti i dati necessari, che sono i seguenti:

  • Dati anagrafici del nuovo intestatario (nome, cognome, copia carta d’identità e codice fiscale)
  • Nome e cognome e copia del documento d’identità del vecchio intestatario
  • Codice Cliente che puoi recuperare da una bolletta del vecchio intestatario
  • Codice POD per l’utenza della luce, Codice PDR per il gas
  • Indirizzo della nuova casa
  • E-mail per ricevere gli aggiornamenti della pratica e le bollette
  • Codice IBAN per il pagamento delle fatture (se tramite domiciliazione bancaria)
  • Documento che attesta il regolare possesso dell’immobile (contratto di acquisto, di affitto o di usufrutto)
  • Eventualmente la dichiarazione di estraneità al debito del precedente inquilino.

Per quanto riguarda i moduli per richiedere una voltura con Sorgenia, il fornitore mette a disposizone due differenti moduli, uno per la Voltura Luce e uno per la Voltura Gas. Potrai scarivare i moduli comodamente qui sotto in modo da rendere tutto il processo ancora più veloce.

Moduli per la Voltura Luce e Gas Sorgenia

Scarica i moduli e richiedi una Voltura Luce o Gas a Sorgenia

Potrai completare i moduli e richiedere una voltura Sorgenia seguendo le semplici indicazioni nella tabella sottostante:

[Quadro A] – Voltura Cliente Sorgenia
NS Rif.: rappresenta il numero di riferimento della pratica di Sorgenia. Questo permetterà, comunicando all’operatore, di verificare con maggior precisione la richiesta.
Codice Cliente Nuovo Intestatario: rappresenta il numero identificativo del nuovo cliente Sorgenia.
Codice PresaCodice POD: sono 2 codici relativi al contatore e generati dal distributore. Quest’ultimo rappresenta il proprietario del contatore e l’azienda che ne ha effettuato l’installazione e che si occupa della gestione tecnica, come ad esempio E-Distribuzione S.p.A.
Anagrafica del soggetto Volturante nella somministrazione: rappresenta lo spazio dove riportare tutti i dati del nuovo soggetto volturante nella somministrazione, che volturerà al contratto di fornitura già esistente su quel contatore con Sorgenia, con il fine di cambiare intestazione senza interruzione della fornitura di energia elettrica.
Anagrafica del precedente intestatario della somministrazione: rappresenta lo spazio dove indicare i dati necessari ad identificare il precedente intestatario , già cliente Sorgenia e attuale contrattualizzata.
[Quadro B] – Dichiarazione di voltura
PRIMO RIQUADRO:
Autocertificazione: questa parte rappresenta un modello di autocertificazione, dove il nuovo cliente dichiara di volturare al contratto in essere del precedente cliente Sorgenia, a parità delle precedenti condizioni economiche. Questa sezione dovrà essere compilata in ogni sua parte indicando in modo chiaro:
1. la data di inizio fornitura: che dovrà decorre dal primo giorno del mese nel quale si voltura.
2. Località: si riferisce all’indirizzo dov’è ubicato il contatore.
3. Codice Cliente (in fattura): rappresenta il codice cliente del cedente, che essendo già in fornitura e avendo ricevuto fatture, conosce il proprio codice cliente.
4. Timbro e Firma: Il modulo dovrà essere timbrato e firmato da entrambe le parti, sia il cliente cedente che il nuovo intestatario o volturante.
ALTRI DATI:
Indirizzi di spedizione della fattura a carico del cedente: questa sezione permette di poter inviare al cliente, precedente intestatario eventuali comunicazioni informative o contabili, sino al completamento della pratica di voltura. Es.: nel caso il cliente si rivelasse a credito e Sorgenia dovesse emettere una nota di credito a chiusura del precedente rapporto, al fine di sanare la situazione contabile è importante essere a conoscenza dell’indirizzo al quale inviare la documentazione o il recapito per completare la gestione del rimborso.
Dichiarazione di irreperibilità del cedente: questa sezione va compilata nel caso il cedente fosse per qualsiasi motivo irreperibile.
[Quadro C] – Modulo per il pagamento mediante addebito su conto corrente bancario
In questa sezione il cliente volturante può riportare i dati relativi al conto corrente sul quale vuole che venga generato l’addebito SDD.

Prima di vedere come fare la voltura con Sorgenia ti potrebbero interessare altre pagine sulla voltura luce e gas. Qui sotto ti lasciamo alcune guide che potrebbero esserti utili:

Come fare la voltura Sorgenia?

Voltura Sorgenia
Per fare la richiesta di cambio intestatario del contratto con Sorgenia, hai diverse possibilità:

  • puoi chiamare il numero verde e seguire le istruzioni dell’operatore che ti risponderà
  • oppure in completa autonomia puoi scaricare il modulo online e spedirlo via fax o via e-mail o ancora, tramite indirizzo postale.

Il modulo di Sorgenia per la voltura

La modalità più veloce e semplice per chiedere il cambio nome della fornitura è scaricare il modulo che trovi sul sito web di Sorgenia (www.sorgenia.it).

Come fare la voltura della corrente elettrica?

I moduli che troverai sono 2 e si differenziano perché uno è specifico per la voltura luce, l’altro per la voltura del gas. In entrambi i moduli troverai, nelle prime pagine, la guida per la compilazione corretta.

Dopo che il documento è stato compilato e firmato sia dal vecchio inquilino che dal nuovo intestatario, bisognerà inoltrarlo a Sorgenia insieme a tutti i documenti descritti sopra.

I Contatti di Sorgenia

Contatti voltura Sorgenia
Come detto poco fa, una volta firmato il modulo per la voltura, dovrai recapitarlo a Sorgenia, se i precedenti inquilini hanno ancora attivo un contratto di fornitura con questa società.

Hai 3 possibilità per inviare tutta la documentazione necessaria, di seguito i contatti Sorgenia:

  1. tramite e-mail: customercare@sorgenia.it, o tramite Area Clienti Sorgenia
  2. via fax: 02 45 8823 22
  3. Tramite posta ordinaria: Sorgenia S.p.A. – Casella Postale 14287 – 20152 Milano.

Numero Verde Sorgenia:

Se preferisci parlare direttamente con un operatore, puoi chiamare il Numero Verde Sorgenia: 800 294 333 da telefono fisso, oppure 02 44 388 001 da telefono cellulare.

Ti ricordiamo inoltre che puoi utilizzare questi contatti per chiedere informazioni sulle ultime offerte luce e gas Sorgenia disponibili sul mercato.

Informati anche sulle opinioni dei clienti di Sorgenia.

I tempi per la voltura con Sorgenia

Per ottenere la voltura con Sorgenia, sono necessari davvero pochi giorni. Il minimo del tempo tecnico è pari a 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente completa di tutti i documenti essenziali. Nello specifico, l’Arera stabilisce che:

  • entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta il fornitore comunica al richiedente l’accettazione della voltura;
  • entro altri 2 giorni viene registrato il passaggio d’intestazione.

Ovviamente, i tempi potranno essere rispettati solo se, insieme alla richiesta, fornirai tutta la documentazione, altrimenti prima di ottenere l’accettazione della voltura, potrebbero occorrere più giorni del previsto.

Qual è il costo di una voltura Sorgenia?

Costi Voltura Sorgenia
Per volturare le utenze del gas metano e della corrente elettrica, sono previste 2 tipi di spese, generalmente poco elevate. Una di queste è la spesa per gli oneri amministrativi, l’altra è la spesa per la gestione della pratica commerciale. La prima è a favore del distributore di zona, di solito si aggira intorno ai 25 euro, ma è sempre consigliabile consultare i prezzari pubblicati sul sito ufficiale del proprio distributore. La seconda viene decisa dal fornitore. Sorgenia è una società di vendita molto onesta che ha fissato il costo per la gestione della pratica a 23 euro.

Per inviare la richiesta di voltura del contatore Sorgenia, chiama gratis al seguente numero

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato il 19 Ott, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.