Contattare E-distribuzione: 803.500, Pec, Mail, Fax e Servizi Online

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario E-distribuzione è il maggior distributore di energia elettrica in Italia. In questa pratica guida conoscerai tutti i modi per contattare e-distribuzione, dai numeri del servizio clienti, ai fax, ai servizi online.

E-distribuzione contatti: tutte le modalità

E-distribuzione contatti. Innanzitutto cerchiamo di capire quali sono i modi per contattare E distribuzione, successivamente troverai invece informazioni utili sui servizi e le pratiche di competenza dell’azienda comprendendo quindi quando è necessario contattarla.
enel distribuzione numero verde

  • E distribuzione numero servizio clienti803.500 è il numero Verde E-distribuzione da chiamare per qualsiasi necessità, urgenza o pericolo relativo alle forniture. Proprio per le urgenze il numero è attivo 24h su 24, tutti i giorni e puoi chiamare sia da rete fissa che da cellulare. E’ anche il numero da chiamare per ricevere qualsiasi tipo di informazione, in caso di domanda, dubbio o per un chiarimento. Per le esigenze riguardanti le pratiche e i servizi il numero è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
  • E distribuzione contatti telefonici: un altro numero telefonico importante è 0291155155 da chiamare se ti trovi all’estero.
  • E distribuzione contatti email: l’indirizzo di posta elettronica è e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it da utilizzare se preferisci scrivere o per l’invio di documenti.
  • Indirizzo postale: Casella postale 5555 – 85100 Potenza (PZ) per le comunicazioni scritte.
  • Numero di fax: 800046674
  • App: “Guasti E-distribuzione” è un’applicazione scaricabile da Google Play e Apple Store che consente di tenere controllato lo stato della rete di distribuzione della tua fornitura elettrica per permettere la segnalazione di guasti o malfunzionamenti.
  • Canali social di E distribuzione: Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn.
  • Help Online: è una piattaforma online per l’assistenza tecnica sul sito E distribuzione.

Quando si contatta il Distributore è sempre utile avere a portata di mano il Codice POD acronimo di Point of Delivery, ossia il codice che serve ad individuare con precisione dove si trova l’utenza di energia elettrica. Questo è necessario per qualsiasi intervento di manutenzione del contatore. Se il tuo distributore è E distribuzione il codice POD inizierà con: IT001E+ il numero cliente e lo trovi con facilità sulla prima pagina della bolletta.
Inoltre, il Distributore può fornire le informazioni solo a:

  1. titolari di POD
  2. titolari di pratiche
  3. chiunque autorizzato dai titolari tramite delega o autocertificazione

Vuoi sottoscrivere un nuovo contratto luce? Chiama e lasciati consigliare dai nostri esperti, Già più di 800.000 persone in Europa si affidano a noi!

02 94 75 67 37

Info

Contatti E-distribuzione chi è?

Contatti e Numero Verde Edistribuzione

Hai problemi con la tua fornitura di energia elettrica, per esempio il contatore è guasto o non funziona bene, oppure devi spostarlo, o ancora devi far eseguire un allaccio elettrico. Che azienda contattare? E come contattarla? Per telefono, di persona o via mail?

In tutti i casi appena descritti bisogna contattare l’azienda distributrice di energia elettrica, ma vediamo nel dettaglio cosa significa azienda distributrice, che servizi gli competono, tutte le situazioni in cui è opportuno contattarla e come capire qual è il tuo distributore. Inoltre, troverai tutti gli E distribuzione contatti, i suoi canali social e ogni informazione utile.
E-distribuzione è un’azienda italiana distributrice di energia elettrica sulla gran parte del territorio nazionale. Fino a qualche anno fa era conosciuta con il nome Enel distribuzione, poi ha cambiato nominativo in seguito alle politiche unbundling e unbranding decise dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) che hanno imposto la separazione tra società di distribuzione e società di vendita e l’obbligo di avere un nome e un marchio diverso. Le società di distribuzione e vendita, possono comunque fare parte di uno stesso gruppo societario, ma con un nome e un logo diverso si ricorre meno alla possibilità di confondersi.
Difatti, la distinzione netta tra queste due categorie di società, stabilita con la delibera 296/2015/R/COM dell’Autorità è volta per creare meno confusione nei clienti che si riforniscono di energia oltre che stimolare la concorrenza dei settori.

Chi assegna il distributore di zona?

Il distributore locale è assegnato su concessioni territoriali dal Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato in seguito al decreto legislativo del 16 Marzo 1999, n. 79.

Quando chiamare i contatti E distribuzione

Sopra hai tutti i canali per entrare in contatto con E distribuzione, ma quando bisogna chiamare ciascun contatto E-distribuzione?
I Distributori sono proprietari dei contatori, perciò si occupano di tutti i servizi connessi a questi come:

  • Contatore guasto E-distribuzione: intervengono per la riparazione e l’aggiustamento del tuo contatore. (E distribuzione contatti guasti)
  • Manutenzione del contatore: le operazioni che consentono di mantenere efficiente il contatore.
  • Cambio contatore: in caso di guasto e di contatore usurato è il distributore che procede con l’installazione del contatore di nuova generazione.
  • Lettura contatore: per reperire i dati relativi ai consumi da inviare al fornitore.
  • Spostamento contatore: è giusto contattare il Distributore solo se si intende spostare l’impianto senza attivare un servizio di fornitura energetica.
  • Installazione contatore e allacciamento: è compito dei distributori l’allaccio energia elettrica se non vi è ancora il collegamento tra la linea elettrica della tua casa e la rete di distribuzione locale.

Chi contattare per l’autolettura del contatore di e-distribuzione?

Ricorda!

Nota bene che il distributore va contattato per i casi sopraelencati, eccetto per la lettura del contatore in quanto gli operatori dell’azienda distributrice intervengono autonomamente. Inoltre, in caso di contatore guasto il costo del cambio del contatore è a carico dell’azienda di distribuzione e non del cliente finale, così come la sostituzione di un contatore vecchio con uno di ultima generazione.

Chi contattare per allaccio E-Distribuzione?

Nel caso di allaccio o di spostamento del contatore bisogna contattare il proprio distributore solo se non si intende iniziare una fornitura elettrica. Quindi solo se si vuole predisporre il collegamento della linea elettrica dall’abitazione alla rete di distribuzione senza sottoscrivere un contratto.
Se oltre al collegamento si vuole iniziare subito il rifornimento energetico si deve contattare un fornitore, che si occupa della vendita dell’energia, sarà quest’ultimo a chiamare il tuo distributore per iniziare le pratiche di allacciamento.

Come faccio a capire se E distribuzione è il mio distributore locale?

E-distribuzione fa parte del Gruppo Enel insieme a Enel Energia che però si occupa della vendita di energia e non della distribuzione (nel mercato libero) e Servizio Elettrico Nazionale anch’esso venditore ma per il mercato tutelato.

  • Puoi rivolgerti ai contatti E-distribuzione per scoprirlo.

E-distribuzione è il più grande distributore italiano di energia elettrica ed è proprietario dell’80% dei contatori. Quindi, probabilmente il tuo distributore potrebbe essere proprio lui, ma se non ne hai certezza e vuoi sapere chi è il tuo Distributore locale scelto dallo stato puoi consultare il sito dell’ARERA nella sezione “Distributori di energia elettrica per territorio”.
Visita il sito di E distribuzione per ulteriori info.

Chiama e sottoscrivere GRATIS un contratto luce con tutti i consigli dei nostri esperti

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 14 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

3 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Andrea
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Devo fare dei lavori a casa e demolire un vecchio contatore sono 2 mesi che ci sto lavorando e non ho avuto nessun tipo di aiuto

Gentile Andrea, noi non rappresentiamo E-distribuzione, siamo una società che svolge un ruolo di intermediazione nella sottoscrizione e gestione dei contratti di utenza.

tecla felini
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

chiedo indirizzo email NON PEC per segnalazione all'ufficio relazioni con la clientela. Grazie

Gentile Tecla, il fornitore non fornisce una mail che non sia PEC, in alternitiva può contattarli via fax al:800046674

paolo
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

NON TROVO L'INDIRIZZO MAIL PER FARE LA MIARICHIESTA DI AIUTO. GRAZIE

Buongiorno Paolo, può mettersi in contatto via mail scrivendo al seguente indirizzo: e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it