800 900 800 Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale e altri contatti

Ti aiutiamo ad attivare GRATIS l'offerta per le utenze luce e gas migliore per te. Chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐



Ti aiutiamo ad attivare GRATIS l'offerta per le utenze luce e gas migliore per te! Fatti Richiamare.
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Se vuoi contattare il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale per ottenere assistenza dal servizio clienti, puoi chiamare il numero verde gratuito 800 900 800 – attivo dal Lunedì alla Domenica dalle 7:00 alle 22:00.
Il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale può essere utilizzato anche per inviare reclami, comunicare l’autolettura e altro ancora.

SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE NUMERO VERDE | |
---|---|
Numero Verde SEN da fisso | 800 900 800 |
Numero Verde SEN da cellulare | 199 50 50 55 |
Numero Verde SEN dall’estero | +39 02 30 17 20 11 |
Si prega di notare che il servizio clienti di Servizio Elettrico Nazionale è disponibile dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22, escludendo le festività nazionali.
Servizio Elettrico Nazionale: qual è il Numero Verde? 800 900 800
Per contattare un operatore di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) devi chiamare il numero verde gratuito 800 900 800 da telefono fisso oppure il numero verde 199.50.50.55 da telefono mobile, a pagamento in base al tuo gestore telefonico.
Questi numeri sono attivi dal Lunedì alla Domenica dalle 7:00 alle 22:00 festività escluse.
Sei un ex cliente Enel Servizio Elettrico? In quel caso, il numero verde da chiamare è 800.900.800, lo stesso per il Servizio Elettrico Nazionale di Enel.
Per gli abitanti di Campione d'Italia
Abiti a Campione d’Italia? Se vuoi entrare in contatto con il servizio elettrico nazionale, il numero verde per gli abitanti del comune lombardo è diverso, come potrai scoprire nel prossimo paragrafo.
Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale è solo uno dei contatti a disposizione dei clienti ex Enel Servizio Elettrico e dei clienti del SEN che necessitano chiarimenti o informazioni di qualsiasi tipo.
Vediamo, infatti, tutti i numeri per contattare il Servizio Elettrico Nazionale da telefono:
Servizio Elettrico Nazionale: il Numero Verde | ||
---|---|---|
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale | 800 900 800 | Numero Gratuito |
Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde Servizio Clienti da Cellulare | 199 50 50 55 | Numero a pagamento |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale in caso di guasti, pericoli o pratiche in corso | 803 500 | Numero Gratuito |
Servizio Elettrico Nazionale Servizio Clienti se chiami dall’estero | +39 02 30 17 20 11 | Numero a pagamento |
Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde per gli abitanti di Campione D’Italia
Se abiti a Campione d’Italia e vuoi entrare in contatto con la società del gruppo Enel che si occupa della fornitura luce per il mercato tutelato, non dovrai chiamare il numero verde servizio elettrico nazionale 800900800.
Infatti, se abiti a Campione d’Italia, dovrai utilizzare:
Servizio Elettrico Nazionale – Chiamate da Campione d’Italia | |
---|---|
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale | 0800557734 |
Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde per Guasti, Pericoli, Info su Servizi e Pratiche | 0800836741 |
Servizio elettrico nazionale numero verde: come fare per segnalare guasti?
La società distributrice E-Distribuzione è la responsabile di tutti i guasti sulla linea e sul contatore ed è incaricata del trasporto e della consegna di energia elettrica mediante le reti di distribuzione attive sul territorio nazionale.
Non solo, il distributore locale è anche l’incaricato a leggere i consumi di ciascun cliente e dovrà poi comunicarli al fornitore che sarà poi quello che materialmente invierà la fattura al cliente con i suoi consumi reali. In caso di guasto si potrà contattare E-distribuzione a uno dei seguenti contatti:
- 803 500: Pronto intervento guasti. Numero gratuito dall’Italia attivo 24 ore su 24 che servirà per segnalare la presenza di eventuali guasti sulla linea. Funge anche da numero assistenza avanzamento pratiche, sostituzione contatore e supporto nella compilazione moduli ma in questo caso sarà attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
- 02 911 55 155: numero attivo dall’estero
- 800 046 674: numero fax per preventivi per allaccio luce e altre comunicazioni.
- 3202041500: servizio Sms per inviare il codice POD contatore e ricevere informazioni in tempo reale sulla situazione della rete elettrica. Utile per verificare la presenza di malfunzionamenti o guasti.
Quali sono gli altri contatti del SEN?
Servizio Elettrico Nazionale | |
---|---|
Sito Web | www.servizioelettriconazionale.it |
Pec | servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it |
Assistente Virtuale | www.servizioelettriconazionale.it |
Fax | Vedi Paragrafo Successivo |
Area Clienti Online | www.servizioelettriconazionale.it |
I numeri fax del Servizio Elettrico Nazionale
Il Servizio Elettrico Nazionale numero fax non è solo uno, ce ne sono diversi e ognuno è dedicato a un servizio ben preciso. Ecco l’elenco dei numeri fax:
- 800 900 150: numero specifico per segnalazioni e richiesta nuova fornitura temporanea
- 800 900 839: numero per invio di pagamento della bolletta a seguito di un distacco
- l’800 900 899: numero per attivazioni diverse da quelle temporanee
- 800 900 179: numero per l’invio della prova di pagamento della bolletta dopo un sollecito
- +39 02 23972150: numero per ogni tipo di comunicazione dall’estero
Cosa cambia per i clienti Ex Enel Servizio Elettrico?
Come accennato i clienti ex Enel Servizio Elettrico si trovano oggi sotto il Servizio Elettrico Nazionale che è ancora una Società del Gruppo Enel a tutti gli effetti.
Questo significa che sarà ancora Enel a gestire il servizio a maggior tutela fino al 2024 per tutte le zone d’Italia mentre E-distribuzione è il concessionario del servizio di distribuzione. Di conseguenza i numeri di contatto del servizio clienti e i numeri verdi rimangono gli stessi di prima, al pari della modulistica contrattuale, dei numeri di conto corrente e dei contatti telefonici.
Qual è il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale mercato libero?
Quelli che hanno un contratto con Enel Energia fanno parte del mercato libero. Questo significa in sostanza che non accedono alle tariffe dell’Autorità il che può garantire un discreto risparmio in bolletta.
Il prezzo dell’energia però non è mai fermo quindi il consiglio è quello di guardarsi spesso intorno per valutare offerte aggiornate convenienti e massimizzare il risparmio.
Ecco i contatti di Enel energia mercato libero:
- 800 900 800 numero verde
Servizio disponibile 7-22 dal Lunedì alla Domenica.
Il Numero verde è per la gestione dei contratti, per cambiare la potenza del contatore, lettura del contatore e qualsiasi informazione o pratica sul contatore.
- +39 06 645 110 12 per chiamate provenienti dall’estero
- 800 900 837 per l’autolettura 24 ore su 24
L’area clienti del Servizio Elettrico Nazionale
Proprio come per i fornitori del mercato libero infatti, anche gli utenti del Servizio Elettrico Nazionale possono accedere all’area clienti dedicata per gestire in completa autonomia e con la massima comodità ogni aspetto legato alla propria utenza.
Non si dovrà fare altro che accedere al sito web e registrarsi per poter cominciare sin da subito a godere delle funzionalità dell’area clienti. Facendo un esempio concreto una volta fatto il primo ingresso nell’area clienti si potrà attivare il servizio di bolletta online con la domiciliazione bancaria della fattura.
Attivare questa funzionalità consente di ottenere uno sconto in bolletta che sarà di 6 euro all’anno per la fornitura domestica e di 6,60 euro all’anno per fornitura altri usi. Non solo, con l’area clienti del SEN gli utenti potranno evitare lunghe attese al telefono e realizzare in autonomia una serie di azioni come:
- Caricare documenti da inviare al SEN
- Controllo e gestione delle bollette
- Comunicare l’autolettura
- Controllare consumi e contatore
Oltre all’area clienti del sito del Servizio Elettrico Nazionale non esiste la possibilità gratuita per gli utenti di scaricare una app dedicata come per altri operatori.
Esiste allora una alternativa al Servizio Elettrico Nazionale numero clienti? La risposta è negativa in quanto non esiste una app specifica per il SEN e l’app di Enel è disponibile solo per il mercato libero Enel Energia.
L’unica eccezione è rappresentata dall’App Pedius scaricabile su App Store e Play Store e dedicata alle persone colpite da difficoltà uditive.
Come è nato il Servizio Elettrico Nazionale?
In particolare ogni società energetica attiva nel mercato libero e nel servizio a maggior tutela ha dovuto adottare una denominazione sociale e un marchio differente per ogni mercato come stabilito dall’ARERA riguardo alle politiche di unbundling.
Quindi il Servizio Elettrico Nazionale numero verde (800 900 800) è a completa disposizione dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22. Si potrà contattare il Servizio Elettrico Nazionale al numero verde oltre che per le informazioni, anche per segnalare eventuali emergenze o problemi sulla linea.
Attenzione:
Nel 2024 il mercato tutelato andrà a cessare, questo significa che non esisterà più e che, a partire da quel momento, ogni utente dovrà scegliersi un fornitore del mercato libero.
Conoscere i contatti del Servizio Elettrico Nazionale è però molto importante in caso di eventuali problemi alla linea elettrica o per chiedere dei chiarimenti sulle bollette luce.
E’ possibile consultare i numeri utili anche anche qui. Inoltre esistono anche diversi numeri fax del Servizio Elettrico Nazionale a disposizione dei clienti.
Come funziona l’autolettura del Servizio Elettrico Nazionale?
Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale per parlare con un operatore sarà l’800 900 800 (da fisso) e l’199 50 50 55 (da cellulare) anche per comunicare l’autolettura. Si potrà quindi inviare la lettura chiamando da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 oppure collegandosi online all’area clienti del SEN in qualsiasi momento e accedendo alla sezione “Comunica Lettura”.
Inviare l’autolettura al fornitore può essere determinante al fine di allineare la bolletta sulla base di consumi effettivi e dire addio ai consumi stimati con relativi conguagli.
Spesso il distributore, ovvero l’incaricato a comunicare i consumi al fornitore, agisce in ritardo e questo implica che il fornitore si trovi a fatturare consumi stimati e non effettivi. Con l’invio dell’autolettura il cliente consentirà al fornitore di fatturare solo i consumi reali e si tratta di una operazione gratuita e semplice da realizzare anche per gli utenti meno tecnologici.
Come richiedere il cambio intestatario con il Servizio Elettrico Nazionale?
Quando si trasloca ad esempio diventa necessario cambiare il contratto di fornitura. Si tratta di una operazione di voltura quando il contatore è ancora attivo, di subentro se il contatore risulta disattivato. Per cambiare semplicemente il nome al contratto di fornitura bisognerà quindi richiedere una voltura e se il fornitore attuale risulta essere il SEN si potrà contattare il Servizio Elettrico Nazionale numero verde assistenza clienti.
Bisognerà in sostanza inoltrare la richiesta per il cambio nominativo del contratto in essere ma non sarà una operazione gratuita. I costi della voltura sono decisi dall’ARERA e ammontano a 36,13 euro per oneri amministrativi, 23 euro di contributo fisso e 16 euro di imposta di bollo. Prima di contattare il Servizio Elettrico Nazionale numero verde per parlare con operatore bisognerà avere a propria diretta disposizione:
- il numero cliente,
- il codice POD identificativo dell’utenza di energia elettrica,
- l’indirizzo di fornitura, i dati anagrafici del nuovo intestatario e
- il codice IBAN per la domiciliazione bancaria.
Come trovare i contatti per inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale?
E in caso di reclami? Capita a tutti di ricevere bollette con importi sbagliati o non congruenti oppure di subire una sospensione improvvisa della fornitura. Quando questo accade con un contratto attivo con il Servizio Elettrico Nazionale esiste la possibilità di inviare un reclamo scritto per raccomandata, fax o posta elettronica.
A quel punto il SEN avrà un massimo di 40 giorni per rispondere a partire dal giorno in cui il cliente ha inviato il reclamo. In questo caso quindi non esiste un servizio elettrico nazionale numero reclami dedicato. Ecco comunque l’elenco dei contatti utili per l’invio del reclamo:
- allegati@servizioelettriconazionale.it: email
- 800 900 150: via fax
- Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 110 – 85100 Potenza: posta ordinaria
- Accedendo all’area clienti SEN e compilando l’apposito modulo online.
Da allegare al reclamo anche una serie di dati:
- Dati anagrafici dell’intestatario contratto e fotocopia documento di riconoscimento fronte retro.
- Indirizzo di fornitura e Codice POD per l’identificazione dell’utenza.
- Indirizzo posta elettronica.
- Motivo dell’errata fatturazione e autolettura
- Descrizione del reclamo.
E come funziona la disdetta con il SEN?
E per inviare una disdetta al Servizio Elettrico Nazionale? Anche in questo caso bisognerà chiamare il Servizio Elettrico Nazionale numero assistenza clienti oppure inoltrare la richiesta online o tramite raccomandata.
La disdetta sarà del tutto gratuita e dopo averla ricevuta il SEN invierà al cliente la bolletta di chiusura. Chi volesse potrà anche gestire l’operazione del tutto online accedendo all’area clienti sul sito web e compilando l’apposito form oppure via email (allegati@servizioelettriconazionale.it).
Scopri tutti i contatti Eni nelle nostre guide: Eni gas e luce contatti, Eni gas e luce contatti telefonici, Eni area clienti bollette.
Ti potrebbe interessare anche il numero verde di altri provider nel mercato dell’energia:
Chiamaci per attivare GRATIS le tue utenze luce e gas grazie ai nostri esperti
02 94 75 67 37Info
- Eicom Energia Numero Verde
- Geko Numero Verde
- Energia Base Trieste Numero Verde
- Blue Meta Numero Verde
- Sgr Rimini Numero Verde
- Evolvere Numero Verde
- Enerxenia Contatti
- Amga Numero Verde
- Europe Energy Numero Verde
- Sorgenia Numero Verde
- Numero Verde Principali Fornitori
- Unareti Numero Verde
- Miogas Numero Verde
- Spigas Numero Verde
- Ireti Numero Verde
- Areti Numero Verde
- Inrete Numero Verde
- Dolomiti Energia Numero Verde
- 2I Rete Gas Numero Verde
- Acen Energia Numero Verde
- Atena Numero Verde
- Coop Luce e Gas Numero Verde
- Estenergy Contatti
- Metaenergia Numero Verde
- Metano Nord Numero Verde
- Semplice Gas e Luce
- Sg Energia
- Trenta Energia
- Unicoge Numero Verde
- Windtre Numero Verde
Domande Frequenti
Cosa fare per parlare con un operatore del servizio elettrico nazionale?
800 900 800: Numero verde SEN per stipula o disdetta di un contratto, modifica della potenza, lettura del contatore e info sui consumi. Disponibile dal Lun-Dom dalle 7 alle 22 (escluse le festività).
199 50 50 55: Contatti del SEN per chiamare dal cellulare. Servizio a pagamento disponibile Lun-Dom dalle 7 alle 22 (escluse le festività).
+39 02 30172011: Servizio Clienti SEN per chiamate dall'estero. Servizio a pagamento disponibile Lun-Dom dalle 7 alle 22 (escluse le festività).
803 500: Numero SEN per Segnalazione Guasti alla società di distribuzione e-distribuzione.
Aggiornato su 19 Set, 2023
Gaia V.
Content Marketing