803 500 – Numero Verde E-distribuzione, chi chiamare per ogni problema

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: 803 500 è il Numero Verde Gratuito di E-Distribuzione (attivo H24, tutti i giorni dell’anno) che puoi chiamare per ogni necessità ed esigenza. Puoi segnalare un guasto sulla fornitura, un pericolo oppure chiedere per avere informazioni su segnlazioni precedenti, sul piano PESSE o sui lavori programmati. Per tutte le altre esigenze consulta la tabella seguente con tutti gli altri numeri più importanti.

E-distribuzione mette a disposizione dei produttori una serie di contatti a seconda di ogni evenienza:

CONTATTI E-DISTRIBUZIONE
TIPO DI CONTATTO CONTATTO
Numero Verde per guasti 803.500
attivo tutti i giorni 24h/24
Numero Verde per informazioni 800.085.577
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13
Numero Verde E distribuzione dall’Estero 02.911.55.155
Fax per verifiche, informazioni o reclami 800.046.674
Casella postale 5555-85100 Potenza(PZ) per comunicazioni offline
Portale Produttori Enel
Servizio Help Online sito di E-Distribuzione
Posta certificata E-distribuzione@pec-e-distribuzione.it

I numeri del servizio clienti di E-distribuzione sono facilmente reperibili anche solo visionando il sito web dell’ex Enel Distribuzione.

I Numeri Verdi di E-distribuzione

803.500 è il Numero Verde E-Distribuzione (per rete fissa e mobile), ed è attivo 24 ore tutti i giorni. Il numero è gratuito e può essere chiamato per guasti, per segnalare un pericolo, per richiedere informazioni sull’avanzamento delle pratiche correnti, o per cambiare il contatore con un Open Meter.

SERVIZIO E-DISTRIBUZIONE NUMERO VERDE E-DISTRIBUZIONE
Guasti (al contatore) 805 500
Informazioni in generale 803 500
Informazioni per titolari POD 800 085 577
Dall’Estero 0291155155

Riassumendo insomma, chiunque avesse necessità di segnalare guasti al contatore o alla linea elettrica potrà contattare il Numero Verde E-distribuzione telefonicamente mentre per altri tipi di comunicazione o reclami si dovrà elaborare un testo scritto.

Numero verde 803.500 Pronto Intervento E-Distribuzione: che opzione selezionare 

È possible contattare il Numero Verde di E-Distribuzione, per segnalare un guasto alla rete elettrica, o al tuo contatore, o per ricevere assistenza nel caso in cui vi siano problematiche che richiedono la presenza di tecnici specializzati. Per indirizzarti all’operatore più indicato a gestire la problematica, viene richiesto di selezionare un’opzione dall’elenco automatico della voce registrata.
È possibile selezionare una tra le seguenti opzioni:

  • Tasto 1, per riportare un guasto alla rete di illuminazione pubblica o ai contatori, attivo h24 tutto l’anno;
  • Tasto 2, per servizi, pratiche in corso di sostituzione contatore e altre richieste a carico di E-Distribuzione;
  • Tasto 3, per ricevere assistenza sull’installazione del nuovo contatore elettronico Open Meter;
  • Tasto 4, se vuoi verificare l’identità di tecnici e operatori E-Distribuzione con i quali sei entrato in contatto, o se vuoi sapere come si collocano sul territorio;
  • Tasto 5, per riportare una situazione di pericolo;
  • Tasto 9, per informazioni sulla privacy della chiamata in corso.

Le operazioni che si possono richiedere ad un Numero Verde E-Distribuzione

Alcune operazioni relative all’utenza luce sul sito E-Distribuzione possono essere gestite scaricando un modulo specifico.

Tali operazioni possono essere svolte anche chiamando un Numero Verde E-Distribuzione.

  • Allacciamento e installazione contatore
  • Aumento di potenza
  • Spostamento del contatore
  • Allacciamenti collettivi

Attenzione però perché in tutti questi casi E-Distribuzione si occupa solamente della gestione dei misuratori in quanto il contratto di fornitura viene sottoscritto con un fornitore.

Il distributore locale è infatti quello che si occupa di consegnare l’energia elettrica mediante le reti a media e bassa tensione e gas. Inoltre il distributore locale si occupa anche della lettura del contatore per inviare i consumi effettivi al fornitore.


Se invece volessi

I Numeri Verdi E-Distribuzione per i produttori

Gli altri contatti di E-Distribuzione destinati ai produttori a cui fare riferimento sono i seguenti:

  • Numero verde E-Distribuzione per informazioni: 800 085 577 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13) Questo numero è destinato ai clienti titolari dei Pod, titolari di pratiche o autorizzati dai titolari.
  • Fax per reclami: 800 046 674

Chiamare il Numero Verde E-distribuzione o Enel?

Quando parliamo di E-Distribuzione facciamo riferimento al distributore locale del Gruppo Enel, operante circa 7400 comuni in tutta Italia.  Enel, invece, fornisce luce e gas nel mercato libero.  Nelle tabella qui in basso illustriamo le casistiche in cui è opportuno chiama il Numero Verde E-Distribuzione e quelle in cui è meglio chiamare il Numero Verde di Enel.

Numero Verde E-Distribuzione  Numero Verde Enel
Emergenze e guasti Informazioni su Tariffe e Offerte
Informazioni sulla rete di distribuzione Modifiche contrattuali
Problemi di lettura dei contatori Segnalazioni di problemi di fatturazione

Ecco alcuni casi in cui potrebbe essere opportuno chiamare il numero verde di E-Distribuzione, il distributore di energia e gas:

  1. Emergenze e guasti: Se si verificano interruzioni nell’approvvigionamento di energia o gas, problemi tecnici o guasti, è consigliabile contattare il numero verde di E-Distribuzione per segnalare la situazione e richiedere assistenza immediata.
  2. Richiesta di informazioni sulla rete di distribuzione: Se si desidera ottenere informazioni sulla rete di distribuzione di energia o gas, come ad esempio l’allacciamento di un nuovo impianto o la posizione delle linee elettriche o dei gasdotti, il numero verde di E-Distribuzione può fornire le informazioni necessarie.
  3. Problemi di lettura dei contatori: Se si riscontrano problemi nella lettura dei contatori di energia o gas, o se si notano discrepanze nei consumi registrati, è consigliabile contattare il numero verde di E-Distribuzione per richiedere assistenza nella verifica e risoluzione del problema.


D’altro canto, ecco alcune situazioni in cui potrebbe essere opportuno chiamare il numero verde di Enel, il fornitore di energia e gas:

  1. Richiesta di informazioni sulle tariffe e offerte: Se si desidera ottenere informazioni sulle diverse tariffe e offerte disponibili per l’energia o il gas, comprese le condizioni contrattuali, i prezzi e gli sconti applicabili, il numero verde di Enel può fornire i dettagli necessari per fare una scelta informata.
  2. Modifiche contrattuali: Se si desidera apportare modifiche al contratto di fornitura di energia o gas, come ad esempio cambiare la potenza impegnata o la tipologia di tariffa, è consigliabile contattare il numero verde di Enel per richiedere assistenza e avviare le procedure necessarie.
  3. Segnalazione di problemi di fatturazione: Se si riscontrano discrepanze o errori nella bolletta di energia o gas, come ad esempio addebiti non corretti o consumi errati, è consigliabile contattare il numero verde di Enel per segnalare il problema e richiedere una rettifica.


In generale, E-Distribuzione è responsabile della rete di distribuzione e degli interventi tecnici, mentre Enel è responsabile della gestione contrattuale e dei servizi legati alla fornitura di energia o gas. Pertanto, in base alla natura specifica della richiesta, si dovrebbe contattare il numero verde appropriato.

Ricordiamo che Enel Distribuzione ha dovuto rispettare le politiche di unbundling che sono state imposte dall’Autorità e ha cambiato nome in E-distribuzione così da evitare confusione con altre società del gruppo Enel. La data chiave per questo passaggio è stata quella del 30 giugno 2016, quando Enel Distribuzione ha cambiato nome sulla base della delibera 296/2015/R/COM.

Secondo tale delibera è necessaria una separazione netta di logo e nomenclatura tra le società di vendita e distribuzione che appartengono allo stesso gruppo.

Molti continuano a fare confusione quindi è bene chiarire quelli che sono gli E-distribuzione contatti al fine di evitare equivoci o incomprensioni di alcun tipo.

E-distribuzione è il proprietario dei contatori di energia elettrica della zona di competenza ed è tenuto a intervenire:

  • in caso di guasti all’impianto domestico
  • eventuali problemi alla rete energetica
  • eventuali segnalazioni di pericolo relative a colonnine stradali o cavi elettrici

Di cos’altro si occupa il distributore di zona E-Distribuzione?

E-distribuzione andrà contattato, oltre che per la segnalazione di guasti all’impianto domestico o alla rete energetica, anche per:

  • comunicare la lettura dei contatori
  • qualora ad esempio ci si trovasse nella situazione di trasferirsi in una nuova casa in cui il contatore luce risulta attivo ma non si sa con quale gestore, sarà possibile inviare un fax al distributore locale E-distribuzione con indirizzo di fornitura e codice POD. E-distribuzione prenderà in carico la segnalazione e si metterà in contatto con il cliente per comunicare il nome del fornitore con cui risulta attiva la fornitura.

Insomma, sono diversi i motivi per i quali potrebbero servire i contatti E-distribuzione.

Cosa stai aspettando? Contatta i nostri esperti in luce e gas, aziona la tua energia di casa!

02 94 75 67 37

Info

Le differenze tra Enel Energia, E-Distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale

Come già anticipato spesso molti fanno confusione tra i vari contatti E-Distribuzione anche perché c’è poca chiarezza su quale debba essere il referente a cui rapportarsi.

SOCIETÀ ATTIVITÀ SVOLTA NUMERO VERDE
E-DISTRIBUZIONE Distributore energia elettrica 803 500
ENEL ENERGIA Fornitore luce e gas mercato libero 800 900 860
SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE Fornitore Luce e Gas mercato tutelato 800 900 800

Inoltre fino a pochissimo tempo fa c’erano ben tre diverse aziende che facevano capo a Enel, contribuendo così ad aumentare la confusione. Si parlava in fatti di:

  • Enel Distribuzione
  • Enel Energia
  • ed Enel Servizio Elettrico

Ora invece queste tre aziende dello stesso gruppo hanno cambiato nome in:

  •  E-Distribuzione: maggior distributore locale in Italia per quanto riguarda l’energia elettrica
  •  Enel Energia: fornitore di luce e gas che opera nel mercato libero
  •  Servizio Elettrico Nazionale: fornitore attivo nel mercato a maggior tutela luce. Nel 2022 la maggior tutela non esisterà più e quindi bisognerà per forza rivolgersi a Enel Energia.

I Numeri Verdi E-Distribuzione delle tre aziende sono differenti quindi la prima cosa è capire con quale delle tre si intende comunicare.

E-Distribuzione è la società di distribuzione elettrica di Enel, ed è responsabile del collegamento alla rete elettrica della maggior dei comuni italiani, in quanto realtà più importante tra i distributori di energia elettrica in Italia.

Enel Energia è, invece, l’impresa del gruppo Enel che si occupa di fornire energia elettrica e gas ai clienti Enel ed oper nel mercato libero.

Il Servizio Elettrico Nazionale, infine, è sì un fornitore di luce e gas, ma opera esclusivamente nel mercato tutelato, che chiuderà nel gennaio 2024. Dopo questa data, non esisterà più il SEN, così come anch tutti gli altri fornitori che attualmente operano nel servizio di maggior tutela.

Ti lasciamo qui sotto alcune pagine Enel Energia che potrebbero fare al caso tuo:

Come riconoscere i guasti al contatore e chiamare il numero verde e-distribuzione

Uno dei motivi per cui chiamare E Distribuzione è l’eventuale guasto al contatore. Il numero verde di E-Distribuzione da chiamare in caso di guasto al contatore è il 803 500. Come fare però a capire quando il proprio contatore non funziona correttamente? Molti fanno confusione ma esiste una specifica casistica a cui fare riferimento prima di contattare E-Distribuzione.

Quando si verifica un guasto al contatore?

Riassumendo ecco le situazioni che dovrebbero far pensare a un malfunzionamento o a un guasto del contatore E Distribuzione:

  • Mancata accensione del contatore
  • Mancato funzionamento del display del contatore
  • Interruzione dell’erogazione di energia elettrica

Quando invece si è di fronte a un contatore che scatta spesso e volentieri, potrebbe non trattarsi di un malfunzionamento o di guasto quanto di una potenza impegnata non sufficiente ad assicurare il funzionamento degli apparecchi domestici.

In questi casi bisognerà contattare il prima possibile il proprio fornitore luce e gas per richiedere un aumento di potenza. Ricordiamo anche che fino al 2022 si potrà scegliere anche un fornitore del mercato a maggior tutela (tariffe fissate dall’Arera).

Hai bisogno di altri contatti dei maggiori provider gas e luce? Leggi le nostre guide su:

Qual è il Numero Verde per presentare un reclamo a E-Distribuzione?

Il numero verde di E-Distribuzione è altresì disponibile per coloro che vogliano esporre un reclamo. Nel caso in cui gli utenti vogliano esprimere una preoccupazione o un’insoddisfazione riguardante problemi sulla fatturazione, sull’erogazione dell’energia elettrica, sull’inadegutezza dle dupporto ricevuto dal servizio clienti, è possibile inviare un reclamo a E-Distribuzione. Il numero verde per esporre un reclamo a E-Distribuzione è 803 500.
Le informazioni richieste per inviare un reclamo a E-Distribuzione sono le seguenti:

  1. Dati anagrafici (nome, cognome, Codice Fiscale);
  2. Dati di fornitura (indirizzo di fornitura, Codice POD);
  3. Codice di rintracciabilità della pratica.


I canali per inviare un reclamo a E-Distribuzione sono i seguenti:

  1. Servizio ad hoc sul sito del distributore, per il quale è richiesto il login, o la registrazione;
  2. Via PEC, all’indirizzo customercare@pec.e-distribuzione.it;
  3. Tramite posta raccomandata, all’indirizzo Casella Postale 5555 – 85100 Potenza (PZ).

Per richiedere aggiornamenti riguardo i disservizi segnalati o le pratiche iniziate con E-Distribuzione, è possibile interagire con il chatbot Eddie, attivo h24.

Modulo Reclamo E-Distribuzione

Per agevolare la procedura, mettiamo a tua disposizione il modulo per il reclamo, scaricabile in formato PDF o Word

Cambiamento da Enel Distribuzione a E-Distribuzione

Il 30 giugno 2016, Enel Distribuzione ha adottato la nuova denominazione E-Distribuzione, conformandosi alle recenti direttive sull’unbundling stabilite dall’Ente regolatore dell’energia elettrica, del gas e del sistema idrico. Questo cambiamento mirava a eliminare la possibile ambiguità legata al marchio Enel: la decisione 296/2015/R/COM evidenzia infatti la necessità di distinguere chiaramente, attraverso logo e nome, le imprese di distribuzione da quelle di vendita che fanno parte dello stesso conglomerato.

In qualità di distributore territoriale, E-Distribuzione gestisce i contatori elettrici della propria area di competenza e si attiva in situazioni di malfunzionamenti dell’impianto casalingo o di disturbi nella rete energetica. È possibile contattare E-Distribuzione anche per segnalare situazioni potenzialmente pericolose legate a pali della luce o cavi elettrici.

Il distributore locale ha anche il compito di effettuare letture dei contatori, informando successivamente il fornitore sui consumi rilevati. Se una persona si trasferisce in un’abitazione con un contatore elettrico già funzionante, ma non è a conoscenza del fornitore di servizi, può inviare un fax al distributore della zona specificando l’indirizzo e il codice POD del contatore. E-distribuzione si occuperà poi di contattare l’interessato, fornendo dettagli sul fornitore di energia associato al contatore.ene

Per sottoscrivere un’offerta vantaggiosa adatta alle tue esigenze, contattaci gratuitamente a questo numero!

06 94 50 59 04

Info

Domande Frequenti

Come chiamare un Numero Verde?

Per chiamare da un dispositivo mobile, premi sull'icona della cornetta presente nello schermo, seleziona l'icona del tastierino, digita il numero verde che vuoi contattare e premi sull'icona della cornetta, per avviare la chiamata.

Perché a volte non posso chiamare numero verde?

Non tutti i numeri verdi sono raggiungibili da smartphone. In questo caso è necessario verificare se hai anteposto il +39 prima del numero verde. In tal caso eliminalo. Verifica di non aver attivato l'assistente di chiamata che antepone il +39 in automatico

Come faccio a parlare con un operatore di Enel Distribuzione da cellulare o da fisso?

Se vuoi chiamare  un operatore del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) devi chiamare l'800 900 800, il numero verde gratuito da rete fissa, mentre se chiami da mobile il numero da cellulare è 199.50.50.55 (a pagamento)

Che numero è 800 900 800?

800 900 800 è il numero per  chiamare  un operatore del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico).

Aggiornato su 30 Ott, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice