803 500 – Quando chiamare il Numero Verde E-Distribuzione

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Sommario: 803.500 è il numero verde gratuito di E-Distribuzione, attivo 24h/24, tutti i giorni dell’anno, da rete fissa e da cellulare, che puoi chiamare per segnalare un guasto sulla fornitura o un pericolo. Se chiami dall’estero, il numero da comporre è 02.911.55.155.

Distributore Numero Verde Quando chiamarlo
E-Distribuzione 803.500
attivo tutti i giorni 24h/24
✔️ Allacciamento contatore
✔️ Spostamento, cambiamento o verifica del contatore
✔️ Guasti alla rete elettrica o al contatore
✔️ Modifiche sulla fornitura (aumenti di potenza kW)

I Numeri Verdi di E-Distribuzione

803.500 è il Numero Verde E-Distribuzione (per rete fissa e mobile). Il numero è gratuito ed è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni per guasti o per segnalare un pericolo. Se, invece, devi richiedere informazioni sull’avanzamento delle pratiche correnti, o per cambiare il contatore con un Open Meter, il numero è lo stesso, ma è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Oltre a questo numero, il distributore mette a disposizione degli utenti una serie di contatti a seconda di ogni evenienza:

CONTATTI E-DISTRIBUZIONE
TIPO DI CONTATTO CONTATTO
Numero Verde per guasti 803.500
attivo tutti i giorni 24h/24
Numero Verde E Distribuzione dall’Estero 02.911.55.155
Numero Verde per i Produttori E-Distribuzione 800.085.577
Non più attivo
Fax per verifiche, informazioni o reclami 800.046.674
* I contatti sono estrapolati dal sito ufficiale di E-Distribuzione

I numeri del servizio clienti di E-Distribuzione sono facilmente reperibili anche solo visionando il sito web dell’ex Enel Distribuzione.

803.500: che Opzione selezionare per richiedere assistenza a E-Distribuzione

Quando chiami l’803.500, ti viene richiesto di selezionare un’opzione dall’elenco della voce registrata, al fine di indirizzarti all’operatore più indicato a gestire la tua casistica:

OPZIONE SERVIZIO
Tasto 1 Segnala un Guasto
per riportare un guasto alla rete di illuminazione pubblica o ai contatori
Tasto 2 Informazioni su Pratiche e Servizi
per ricevere informazioni pratiche in corso e altri servizi
Tasto 3 Sostituzione Contatore Open Meter
per ricevere assistenza sull’installazione del nuovo contatore elettronico Open Meter
Tasto 4 Servizio e-Pin
per verificare l’identità di tecnici e operatori E-Distribuzione che si presentano a casa tua
Tasto 5 Segnala un Pericolo
per riportare una situazione di pericolo
Tasto 0 Emergenza
si attiva solo in caso di terremoti o maltempo diffuso

Numero Verde E-Distribuzione da Cellulare

Il numero verde di E-Distribuzione da cellulare è lo stesso che quello da rete fissa, ossia 803.500, gratuito e attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.

Cosa fare se un operatore di E-Distribuzione non risponde?

Può capitare che il servizio clienti di E-Distribuzione riceva un volume di chiamate molto elevato e non sia in grado di risponderti. A questo incoveniente, ci sono due possibili soluzioni:

  • la prima può essere quella di richiamare in un’altra frangia oraria, preferibilmente quella di pranzo o quelle serali
  • nel caso in cui la prima opzione non fosse possibile, ti consigliamo di contattare il distributore all’indirzzo e-mail info@e-distribuzione.it o all’indirizzo di posta certificata E-Distribuzione@pec-e-Distribuzione.it. In alternativa, puoi comunicare con il chatbot Eddie, attivo 24h/24, dal lunedì alla domenica. Il ricorso al chatbot ti permette di aprire una richiesta per una guasto o una segnalazione in meno di un minuto e di ottenere assistenza immediata.

Numero Verde E-Distribuzione per i produttori

Il numero verde 800.085.577 era una volta destinato ai clienti titolari dei Pod, titolari di pratiche o autorizzati dai titolari. Tuttavia, questo numero non è più attivo.

Numero verde E-Distribuzione per segnalare un Guasto

È possible contattare il Numero Verde di E-Distribuzione 803.500 per segnalare un guasto alla rete elettrica, o al tuo contatore, o per ricevere assistenza nel caso in cui vi siano problematiche che richiedono la presenza di tecnici specializzati. L’opzione da selezionare quando ascolterai l’elenco di servizi della voce registrata è la numero 1.

Come riconoscere i guasti al contatore?

Ci sono vari modi per capire se il tuo contatore ha subito un guasto o un malfunzionamento e non sta quindi funzionando correttamente.

Quando si verifica un guasto al contatore?

  • Mancata accensione del contatore
  • Mancato funzionamento del display del contatore
  • Interruzione dell’erogazione di energia elettrica

Quando invece si è di fronte a un contatore che scatta spesso e volentieri, potrebbe non trattarsi di un malfunzionamento o di guasto quanto di una potenza impegnata non sufficiente ad assicurare il funzionamento degli apparecchi domestici.

In questi casi bisognerà contattare il prima possibile il proprio fornitore luce e gas per richiedere un aumento di potenza.

Qual è il Numero Verde per presentare un Reclamo a E-Distribuzione?

Il numero verde per esporre un reclamo a E-Distribuzione è 803.500. Puoi chiamare questo numero per esprimere una preoccupazione o un’insoddisfazione riguardante problemi sulla fatturazione, sull’erogazione dell’energia elettrica o sull’inadegutezza del supporto ricevuto dal servizio clienti.

In alternativa, se dopo aver chiamato questo numero la tua richiesta non è stata risolta, puoi inviare una comunicazione scritta. E-Distribuzione ha 30 giorni di tempo dall’invio della comunicazione per risponderti. I canali scritti per inviare un reclamo a E-Distribuzione sono i seguenti:

  • Accedendo all’Area Clienti, recati nella sezione “Informazioni e Reclami” e invia la richiesta;
  • Con il chatbot Eddie, attivo h24 tutti i giorni dell’anno;
  • Via PEC, all’indirizzo customercare@pec.e-Distribuzione.it;
  • Tramite posta raccomandata, all’indirizzo Casella Postale 5555 – 85100 Potenza (PZ).

Negli ultimi due casi, ti verrà richiesto di specificare le seguenti informazioni:

  1. Dati anagrafici (nome, cognome, Codice Fiscale);
  2. Dati di fornitura (indirizzo di fornitura, codice POD);
  3. Codice di rintracciabilità della pratica.

Per agevolare la procedura, mettiamo a tua disposizione il modulo per il reclamo, scaricabile in formato PDF o Word


E-Distribuzione Area Clienti: guida alla Registrazione e al Login

Per registrarsi nell’area clienti di E-Distribuzione, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Compila i campi che ti vengono richiesti nel modulo di registrazione. Fai attenzione a inserire correttamente i dati personali, in quanto devono corrispondere a quelli dell’intestatario di un contratto di fornitura attivo o del titolare di una nuova richiesta.
  2. Conferma la registrazione inserendo il codice di verifica (OTP) che riceverai via e-mail. La validazione via e-mail deve essere fatta entro due ore dalla ricezione di quest’ultima.
  3. Verifica il numero di telefono inserendo il codice di verifica (OTP) che ti verrà inviato tramite SMS.
  4. Accetta le condizioni generali di servizio e crea una password sicura. La tua password deve includere almeno un carattere maiuscolo, un numero e un carattere speciale (come !, @, #, $, %, ^, &, +).


Per effettuare il login, invece, è sufficiente inserire le credenziali create al momento della registrazione, quali username e password. Nel caso in cui tu abbia dimenticato la password, basta cliccare sul link “Recupera dati” nella pagina di login e in seguito:

  • selezionare l’opzione “recupera password”
  • inserire l’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato e cliccare su “INVIA”, per poi seguire le istruzioni riportate nell’email

Nell’area personale di E-Distribuzione, potrai:

Funzionalità Area Clienti E-Distribuzione

  • Gestire online la tua fornitura
  • Monitorare i tuoi consumi
  • Verificare i dettagli della tua utenza, come la tipologia del contatore e la potenza disponibile
  • Controllare lo stato della rete che alimenta la tua fornitura
  • Verificare la presenza di guasti e lavori

Le differenze tra Enel Energia, E-Distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale

E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono tre società distinte e, pertanto, il numero verde per mettersi in contatto con ognuna di esse è differente.

SOCIETÀ ATTIVITÀ SVOLTA NUMERO VERDE
E-DISTRIBUZIONE Distributore energia elettrica 803.500
ENEL ENERGIA Fornitore luce e gas mercato libero 800.900.860
SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE Fornitore luce e gas mercato tutelato 800.900.800

Queste tre diverse aziende, che fanno capo al Gruppo Enel, in passato avevano una diversa denominazione. Si parlava in fatti di:

  • Enel Distribuzione
  • Enel Energia
  • Enel Servizio Elettrico

Ora invece queste tre aziende dello stesso gruppo hanno cambiato nome in:

  • E-Distribuzione: è la società di distribuzione elettrica di Enel, ed è responsabile del collegamento alla rete elettrica della maggior parte dei comuni italiani, in quanto realtà più importante tra i distributori di energia elettrica in Italia. È inoltre il proprietario dei contatori di energia elettrica della zona di competenza.
  • Enel Energia: è l’impresa del gruppo Enel che si occupa di fornire energia elettrica e gas ai clienti Enel ed oper nel mercato libero.
  • Servizio Elettrico Nazionale: è un fornitore di luce e gas che opera esclusivamente nel mercato tutelato, che chiuderà nel gennaio 2024 per i clienti non vulnerabili di gas e ad aprile 2024 per i clienti non vulnerabili di luce.

Quando chiamare il Numero Verde E-Distribuzione e quando quello di Enel?

Nelle tabella sottostante ti illustriamo le casistiche in cui è opportuno chiama il numero verde di E-Distribuzione e quelle in cui bisogna chiamare il numero verde di Enel.

Casistiche Enel Energia E-Distribuzione
Emergenze e guasti ✔️
Modifiche contrattuali ✔️
Informazioni sulla rete di distribuzione ✔️
Informazioni su tariffe e offerte ✔️
Problemi di lettura dei contatori ✔️
Problemi di fatturazione ✔️

Ecco i casi in cui è opportuno chiamare il numero verde di E-Distribuzione, il distributore di energia elettrica e gas:

  1. Emergenze e guasti: se si verificano interruzioni nell’approvvigionamento di energia elettrica o gas, problemi tecnici o guasti, è consigliabile contattare il numero verde di E-Distribuzione per segnalare la situazione e richiedere assistenza immediata.
  2. Richiesta di informazioni sulla rete di distribuzione: se si desidera ottenere informazioni sulla rete di distribuzione di energia elettrica o gas, come ad esempio l’allacciamento di un nuovo impianto o la posizione delle linee elettriche o dei gasdotti, il numero verde di E-Distribuzione può fornire le informazioni necessarie.
  3. Problemi di lettura dei contatori elettrici: se si riscontrano problemi nella lettura dei contatori di luce o gas, o se si notano discrepanze nei consumi registrati, è consigliabile contattare il numero verde di E-Distribuzione per richiedere assistenza nella verifica e risoluzione del problema.


Al contrario, ecco alcune situazioni in cui è opportuno chiamare il numero verde di Enel, il fornitore di luce e gas:

  1. Richiesta di informazioni sulle tariffe e offerte: se si desidera ottenere informazioni sulle diverse tariffe e offerte disponibili per l’energia elettrica o il gas, comprese le condizioni contrattuali, i prezzi e gli sconti applicabili, il numero verde di Enel può fornire i dettagli necessari per fare una scelta informata.
  2. Modifiche contrattuali: se si desidera apportare modifiche al contratto di fornitura di luce o gas, come ad esempio cambiare la potenza impegnata o la tipologia di tariffa, è consigliabile contattare il numero verde di Enel per richiedere assistenza e avviare le procedure necessarie.
  3. Segnalazione di problemi di fatturazione: se si riscontrano discrepanze o errori nella bolletta di luce o gas, come ad esempio addebiti non corretti o consumi errati, è consigliabile contattare il numero verde di Enel per segnalare il problema e richiedere una rettifica.


In conclusione, E-Distribuzione è responsabile della rete di distribuzione e degli interventi tecnici, mentre Enel Energia è responsabile della gestione contrattuale e dei servizi legati alla fornitura di energia elettrica o gas.

Le operazioni che si possono richiedere ad un Numero Verde E-Distribuzione

803.500 è il numero verde di E-Distribuzione per richiedere un intervento sul contatore da parte di un tecnico specializzato.

Le operazioni che si possono richiedere a E-Distribuzione sono le seguenti:

  • Allacciamento e installazione contatore
  • Aumento di potenza
  • Spostamento del contatore
  • Allacciamenti collettivi

Ma con chi attivo il contratto di fornitura energetica?

Attenzione però perché in tutti questi casi E-Distribuzione si occupa solamente della gestione dei misuratori in quanto il contratto di fornitura viene sottoscritto con un fornitore.

Il distributore locale è infatti quello che si occupa di consegnare l’energia elettrica mediante le reti a media e bassa tensione e gas.

Chi fa la lettura del contatore e cosa fare in caso di autolettura

Inoltre il distributore locale si occupa anche della lettura del contatore per inviare i consumi effettivi al fornitore. Se quindi volessi fare l’autolettura dei consumi, non dovrai comunicarla al distributore, bensì direttamente al fornitore.

Cambiamento da Enel Distribuzione a E-Distribuzione

Il 30 giugno 2016, Enel Distribuzione ha adottato la nuova denominazione E-Distribuzione, conformandosi alle recenti direttive sull’unbundling stabilite dall’Ente regolatore dell’energia elettrica, del gas e del sistema idrico.

Questo cambiamento mirava a eliminare la possibile ambiguità legata al marchio Enel: la decisione 296/2015/R/COM evidenzia infatti la necessità di distinguere chiaramente, attraverso logo e nome, le imprese di distribuzione da quelle di vendita che fanno parte dello stesso conglomerato.

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Domande Frequenti

Come chiamare un Numero Verde?

Per chiamare da un dispositivo mobile, premi sull'icona della cornetta presente nello schermo, seleziona l'icona del tastierino, digita il numero verde che vuoi contattare e premi sull'icona della cornetta, per avviare la chiamata.

Perché a volte non posso chiamare numero verde?

Non tutti i numeri verdi sono raggiungibili da smartphone. In questo caso è necessario verificare se hai anteposto il +39 prima del numero verde. In tal caso eliminalo. Verifica di non aver attivato l'assistente di chiamata che antepone il +39 in automatico

Come faccio a parlare con un operatore di E-Distribuzione da cellulare o da fisso?

Se vuoi chiamare  un operatore di E-Distribuzione devi chiamare l'803.500, il numero verde gratuito sia da rete fissa che da mobile

Che numero è 800.900.800?

800.900.800 è il numero per  chiamare  un operatore del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico).

Che numero è 800.900.860?

800.900.860 è il numero verde di Enel Energia, il fornitore di luce e gas del Gruppo Enel. Il numero è gratuito sia da rete fissa che da cellulare.

Chi è E-Distribuzione?

E-Distribuzione è il distributore di luce e gas del Gruppo Enel. Fu fondata nel 1999 come Enel Distribuzione, e nel 2016 ha cambiato il suo nome in E-Distribuzione.

Aggiornato su 13 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice