Servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale: tutti i contatti utili
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Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
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Servizio Elettrico Nazionale Contatti: Il numero verde gratuito del Servizio Elettrico Nazionale è 800.900.800 da rete fissa, oppure 199.50.50.55 da cellulare e +39 02.30172011 dall’estero. La mail è servizioelettriconazionale@ pec.servizio elettriconazionale.it e, se affetti da sordità, è possibile contattare il servizio clienti utilizzando l’app Pedius.
Come mettersi in contatto con l’assitenza clienti del Servizio Elettrico Nazionale?
Puoi rivolgerti al servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale se ti trovi in una delle seguenti situazioni:
Necessità | Contatto |
---|---|
Voltura, Subentro, Allaccio con il SEN | Numero Verde: 800.900.800 Area clienti: consigliata solo per voltura |
Modifica contratto SEN | Area clienti -> “Il tuo contratto” Numero Verde: 800.900.800 |
Disdetta contratto SEN | Numero Verde: 800.900.800 email: allegati@ servizioelettriconazionale.it fax: numero 800.900.150 posta: Casella Postale 1100 – 85100 Potenza |
Reclami al SEN | Numero Verde: 800.900.800 email: allegati@ servizioelettriconazionale.it fax: numero 800.900.150 posta: Casella Postale 1100 – 85100 Potenza |
Segnalare guasto al SEN | Numero Verde E-distribuzione: 803.500 Estero: +39 02.911.55.155 Fax: 800.046.674 SMS: 320.20.41.500 Campione d’Italia: 0.800.836.741 |
Autolettura contatore SEN | Numero Verde: 800.900.800 Area clienti online: “Comunica lettura” |
Numero verde del Servizio Elettrico Nazionale: come chiamare il l’assistenza clienti?
Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) si può chiamare gratuitamente il numero verde da fisso: 800.900.800. Il numero è attivo dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività).
Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale da cellulare è 199.505.055, mentre se ti trovi all’estero puoi chiamare il +39 02.301.720.11. Questi servizi sono attivi dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività). Entrambi i numeri sono a pagamento e il costo della chiamata varia a seconda della tariffa del tuo operatore telefonico.
Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale da Campione d’Italia il numero è lo 0.800.557.734.
In che circostanze occorre contattare il numero verde del SEN?
Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale è utile per le seguenti azioni:
- stipula o disdetta contratto
- modifica potenza contatore
- invio lettura contatore
- informazioni sui consumi
- domiciliazione
- reclami
- autolettura del contatore
Dopo aver digitato il numero verde, si potrà ascoltare un messaggio registrato che elencherà i vari servizi a disposizione. In particolare:
- Tasto 0: servizi per la gestione delle fatture e delle bollette online
- Tasto 1: informazioni relative alle diverse tariffe luce esistenti nel mercato tutelato
- Tasto 2: servizio di autolettura dei consumi luce
- Tasto 3: supporto e assistenza sulle forniture elettriche
- Tasto 4: modificare le forniture temporanee per commercianti e ambulanti
- Tasto 5: ascolto dell’informativa privacy e impiego dei dati personali
Se desideri ottenere supporto immediato, dunque, il tasto da premere è il numero 3.
Cosa fare se l’assitenza clienti non risponde alla chiamata?
Se l’assistenza clienti del Servizio Elettrico Nazionale non risponde alla tua chiamata, hai a disposizione due possibili alternative:
- contattare il servizio clienti via mail all’indirizzo servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it;
- provare a ricontattare l’operatore in una fascia oraria in cui sia più probabile raggiungerlo. Puoi consultare la tabella sottostante per sapere in che fasce orarie il call center ha maggiore disponibilità.
Fasce Orarie | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7:00 – 9:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Ottima | Ottima |
9:00 – 11:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Media | Media |
11:00 – 13:00 | Media | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima |
13:00 – 15:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Media | Media |
15:00 – 17:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Media | Media |
17:00 – 19:00 | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Bassa | Bassa |
19:00 – 22:00 | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Bassa | Bassa |
Che dati servono quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale?
Quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale è importante avere a portata di mano i seguenti dati:
Fornendo questi dati gli operatori potranno identificare velocemente la tua fornitura e possono offrirti un’assistenza più precisa e puntuale.
Area clienti del servizio elettrico nazionale: login e funzionalità disponibili
L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale rappresenta una valida alternativa per inoltrare documenti e richieste online. Per accedervi è sufficiente collegarsi al sito ufficiale servizioelettriconazionale.it e registrarsi – se ancora non si è in possesso di un account – oppure procedere con il login.
In che circostanze ti conviene utilizzare l’Area Clienti?
L’ area clienti del Servizio Elettrico Nazionale ti consente di svolgere in autonomia le seguenti azioni:
- Consultare i consumi e le condizioni contrattuali, con la possibilità di modificare i propri dati
- Cambiare la modalità di pagamento, scegliendo tra il bollettino o la domiciliazione bancaria
- Gestire il contatore e le bollette, con la possibilità di effettuare l’autolettura e conoscere gli importi saldati e da saldare
- Richiedere assistenza e gestire la modulistica (es: dichiarazioni di residenza, dati catastali, recesso del contratto)
- Conoscere i dettagli sul canone Rai
- Scegliere se ricevere la bolletta in formato cartaceo o elettronico (ossia via e-mail)
Consiglio: attivando il servizio di bolletta online e domiciliazione bancaria della fattura si ha uno sconto in bolletta secondo quanto stabilito dall’ARERA; questo varia a seconda della tipologia di fornitura:
- 6 €/anno per la fornitura domestica
- 6,60 €/anno per fornitura altri usi
Esiste un App del Servizio Elettrico Nazionale?
Purtroppo, al momento, non è disponibile un’app Servizio Elettrico Nazionale dedicata per l’accesso all’Area Clienti. Qualora, quindi, dovessi cercarla nell’App Store, non troverai i risultati sperati.
Tuttavia, grazie al comodo accesso tramite browser, avrai ancora la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità offerte dall’Area Clienti online e tenere sotto controllo i tuoi servizi energetici in modo efficace e sicuro dal tuo smartphone o computer.
Contattare il Servizio clienti del servizio elttrico nazionale tramite mail: tutti gli indirizzi di posta elettronica
Per contattare il servizio clienti del servizio elettrico nazionale tramite tramite email puoi utilizzare i contatti email sono disponibili diversi indirizzi PEC per soddisfare le diverse esigenze.
Tipo di comunicazione | Indirizzo email PEC |
---|---|
Comunicazioni ufficiali con il servizio clienti | servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it |
Servizi di negoziazione assistita e mediazione | servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it |
Reclami e disdetta del contratto SEN | allegati@ servizioelettriconazionale.it |
Servizio Elettrico Nazionale contatti Fax
I contatti via fax del Servizio Elettrico Nazionale sono suddivisi a seconda della necessità del cliente:
Numero FAX di Servizio Elettrico Nazionale | |
---|---|
Per segnalazioni varie e invio documentazione nuova fornitura temporanea | 800.900.150 |
Per invio documentazione nuova fornitura diversa da temporanea | 800.900.179 |
Per invio ricevuta pagamento a seguito di un sollecito | 800.900.179 |
Per invio ricevuta pagamento a seguito di un distacco | 800.900.839 |
Per invio fax dall’Estero. Il costo del fax dipende dall’operatore telefonico | +39 02.32972150 |
Per qualsiasi richiesta da Campione D’Italia | 0.800.997.736 |
Sportelli SEN sul territorio
Il Servizio Elettrico Nazionale non svolge più attività nei punti fisici. A disposizione dei clienti rimangono sia i numeri precedentemente elencati, a seconda delle esigenze, che l’Area Clienti sul sito. I punti fisici del Servizio Elettrico Nazionale rimasti attivi sono quelli delle aree del centro Italia interessate dal sisma.
Che fine farà il Servizio Elettrico Nazionale con la fine del Mercato Tutelato?
Il Servizio Elettrico Nazionale chiuderà a luglio 2024, dopo l’ultima proroga che ha posticipato di un anno la sua conclusione.
La differenza principale tra Mercato Libero e Tutelato sta nelle tariffe perché:
- le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale (Mercato Tutelato) variano ogni 3 mesi su decisione dell’ARERA
- mentre quelle del Mercato Libero tendono a una certa stabilità e sono stabilite dai singoli fornitori secondo il principio della libera concorrenza
Cosa succederà ai clienti del SEN con la fine del Mercato Tutelato?
Abbandonare il Servizio Elettrico Nazionale sarà obbligatorio dal 1 Settembre 2024, fine del mercato tutelato. Quel giorno, chi non avrà fatto il passaggio ad un fornitore del Mercato Libero sarà automaticamente assegnato ad un fornitore con condizioni sfavorevoli, per questo passare al Mercato Libero è conveniente.
Per conoscere e valutare le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale e del Mercato Libero, si consiglia la consultazione del portale ufficiale fornito da Arera, a questa pagina.
Enel, E-distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale: qual è la differenza?
Enel Energia, E-distribuzione e il Servizio Elettrico Nazionale sono entrambe società del Gruppo Enel, ma operano in mercati distinti:
- Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) è il nome utilizzato all’interno del Mercato Tutelato
- Enel Energia è invece il nome utilizzato nel Mercato Libero
- E-distribuzione è un’azienda italiana parte del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica e di gas in Italia.
Enel Energia stabilisce autonomamente le condizioni contrattuali ed economiche, adattandosi alla libera concorrenza del mercato. D’altro canto, il Servizio Elettrico Nazionale opera nel regime di Maggior Tutela, applicando tariffe e condizioni stabilite dall’ARERA, con aggiornamenti trimestrali dei prezzi. Con la prevista liberalizzazione completa del mercato entro luglio 2024, tutti i consumatori dovranno scegliere un fornitore del mercato libero.
Per maggiori dettagli e assistenza nel passaggio, è possibile consultare le risorse disponibili sul sito dell’ARERA.
Come contatare il Servizio Clienti di E-distribuzione?
Per contattare E-distribuzione è possibile utilizzare questi recapiti:
Contatti E-distribuzione | |
---|---|
803.500 | Da italia |
02.911.55.155 | Da estero |
800.046.674 | Fax |
320.20.41.500 | SMS |
dall’Italia ed è attivo 24 ore su 24 attivo anche per tutte le altre
informazioni (avanzamento pratiche in corso, sostituzione contatore,
supporto compilazione moduli, ecc.) ma in questo caso disponibile solo dal
lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13
Chiama per passare al mercato libero dell’energia! Già quasi un milione di clienti si affida ai nostri esperti per la gestione dei propri contratti
02 82 95 64 07
Info
Aggiornato su 2 Set, 2024
Gaia V.
Specialista SEO
Laureata in Economia Aziendale e Management presso l'Università Carlo Cattaneo, si unisce al team di prontobolletta a Gennaio 2020. Appassionata del mondo dell'energia e della comunicazione, si occupa di content marketing, SEO e redazione articoli per prontobolletta.
Laureata in Economia Aziendale e Management presso l'Università Carlo Cattaneo, si unisce al team di prontobolletta a Gennaio 2020. Appassionata del mondo dell'energia e della comunicazione, si occupa di content marketing, SEO e redazione articoli per prontobolletta.
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