Servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale: tutti i contatti utili

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Servizio Elettrico Nazionale Contatti: Il numero verde gratuito del Servizio Elettrico Nazionale è 800.900.800 da rete fissa, oppure 199.50.50.55 da cellulare e +39 02.30172011 dall’estero. La mail è servizioelettriconazionale@ pec.servizio elettriconazionale.it e, se affetti da sordità, è possibile contattare il servizio clienti utilizzando l’app Pedius.

Come mettersi in contatto con l’assitenza clienti del Servizio Elettrico Nazionale?

Puoi rivolgerti al servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale se ti trovi in una delle seguenti situazioni:

Necessità Contatto
Voltura, Subentro, Allaccio con il SEN Numero Verde: 800.900.800
Area clienti: consigliata solo per voltura
Modifica contratto SEN Area clienti -> “Il tuo contratto”
Numero Verde: 800.900.800
Disdetta contratto SEN Numero Verde: 800.900.800
email: allegati@ servizioelettriconazionale.it
fax: numero 800.900.150
posta: Casella Postale 1100 – 85100 Potenza
Reclami al SEN Numero Verde: 800.900.800
email: allegati@ servizioelettriconazionale.it
fax: numero 800.900.150
posta: Casella Postale 1100 – 85100 Potenza
Segnalare guasto al SEN Numero Verde E-distribuzione: 803.500
Estero: +39 02.911.55.155
Fax: 800.046.674
SMS: 320.20.41.500
Campione d’Italia: 0.800.836.741
Autolettura contatore SEN Numero Verde: 800.900.800
Area clienti online: “Comunica lettura”

Numero verde del Servizio Elettrico Nazionale: come chiamare il servizio clienti?

Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) si può chiamare gratuitamente il numero verde da fisso: 800.900.800. Il numero è attivo dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività).

Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale da cellulare è 199.505.055, mentre se ti trovi all’estero puoi chiamare il +39 02.301.720.11. Questi servizi sono attivi dal Lunedì alla Domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività). Entrambi i numeri sono a pagamento e il costo della chiamata varia a seconda della tariffa del tuo operatore telefonico.

Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale da Campione d’Italia il numero è lo 0.800.557.734.

In che circostanze occorre contattare il numero verde del SEN?

Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale è utile per le seguenti azioni:

  • stipula o disdetta contratto
  • modifica potenza contatore
  • invio lettura contatore
  • informazioni sui consumi
  • domiciliazione
  • reclami
  • autolettura del contatore

Dopo aver digitato il numero verde, si potrà ascoltare un messaggio registrato che elencherà i vari servizi a disposizione. In particolare:

  • Tasto 0: servizi per la gestione delle fatture e delle bollette online
  • Tasto 1: informazioni relative alle diverse tariffe luce esistenti nel mercato tutelato
  • Tasto 2: servizio di autolettura dei consumi luce
  • Tasto 3: supporto e assistenza sulle forniture elettriche
  • Tasto 4: modificare le forniture temporanee per commercianti e ambulanti
  • Tasto 5: ascolto dell’informativa privacy e impiego dei dati personali

Se desideri ottenere supporto immediato, dunque, il tasto da premere è il numero 3.

Cosa fare se il servizio clienti non risponde alla chiamata?

Se l’assistenza clienti del Servizio Elettrico Nazionale non risponde alla tua chiamata, hai a disposizione due possibili alternative:

  • contattare il servizio clienti via mail all’indirizzo servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it;
  • provare a ricontattare l’operatore in una fascia oraria in cui sia più probabile raggiungerlo. Puoi consultare la tabella sottostante per sapere in che fasce orarie il call center ha maggiore disponibilità.
Fasce Orarie Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
7:00 – 9:00 Bassa Media Media Media Media Ottima Ottima
9:00 – 11:00 Bassa Media Media Media Media Media Media
11:00 – 13:00 Media Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima
13:00 – 15:00 Bassa Media Media Media Media Media Media
15:00 – 17:00 Bassa Media Media Media Media Media Media
17:00 – 19:00 Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima Bassa Bassa
19:00 – 22:00 Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima Bassa Bassa

Che dati servono quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale?

Quando si contatta Servizio Elettrico Nazionale è importante avere a portata di mano i seguenti dati:

Fornendo questi dati gli operatori potranno identificare velocemente la tua fornitura e possono offrirti un’assistenza più precisa e puntuale.

Area clienti del servizio elettrico nazionale: login e funzionalità disponibili

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale rappresenta una valida alternativa per inoltrare documenti e richieste online. Per accedervi è sufficiente collegarsi al sito ufficiale servizioelettriconazionale.it e registrarsi – se ancora non si è in possesso di un account – oppure procedere con il login.

In che circostanze ti conviene utilizzare l’Area Clienti?

L’ area clienti del Servizio Elettrico Nazionale ti consente di svolgere in autonomia le seguenti azioni:

  • Consultare i consumi e le condizioni contrattuali, con la possibilità di modificare i propri dati
  • Cambiare la modalità di pagamento, scegliendo tra il bollettino o la domiciliazione bancaria
  • Gestire il contatore e le bollette, con la possibilità di effettuare l’autolettura e conoscere gli importi saldati e da saldare
  • Richiedere assistenza e gestire la modulistica (es: dichiarazioni di residenza, dati catastali, recesso del contratto)
  • Conoscere i dettagli sul canone Rai
  • Scegliere se ricevere la bolletta in formato cartaceo o elettronico (ossia via e-mail)

Consiglio: attivando il servizio di bolletta online e domiciliazione bancaria della fattura si ha uno  sconto in bolletta secondo quanto stabilito dall’ARERA; questo varia a seconda della tipologia di fornitura:

  • 6 €/anno per la fornitura domestica
  • 6,60 €/anno per fornitura altri usi

Esiste un App del Servizio Elettrico Nazionale?

Purtroppo, al momento, non è disponibile un’app Servizio Elettrico Nazionale dedicata per l’accesso all’Area Clienti. Qualora, quindi, dovessi cercarla nell’App Store, non troverai i risultati sperati.

Tuttavia, grazie al comodo accesso tramite browser, avrai ancora la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità offerte dall’Area Clienti online e tenere sotto controllo i tuoi servizi energetici in modo efficace e sicuro dal tuo smartphone o computer.

Contattare il Servizio clienti del servizio elttrico nazionale tramite mail: tutti gli indirizzi di posta elettronica

Per contattare il servizio clienti del servizio elettrico nazionale tramite tramite email puoi utilizzare i contatti email sono disponibili diversi indirizzi PEC per soddisfare le diverse esigenze.

Tipo di comunicazione Indirizzo email PEC
Comunicazioni ufficiali con il servizio clienti servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it
Servizi di negoziazione assistita e mediazione servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it
Reclami e disdetta del contratto SEN allegati@ servizioelettriconazionale.it

Servizio Elettrico Nazionale contatti Fax

I contatti via fax del Servizio Elettrico Nazionale sono suddivisi a seconda della necessità del cliente:

Numero FAX di Servizio Elettrico Nazionale
Per segnalazioni varie e invio documentazione nuova fornitura temporanea 800.900.150
Per invio documentazione nuova fornitura diversa da temporanea 800.900.179
Per invio ricevuta pagamento a seguito di un sollecito 800.900.179
Per invio ricevuta pagamento a seguito di un distacco 800.900.839
Per invio fax dall’Estero. Il costo del fax dipende dall’operatore telefonico +39 02.32972150
Per qualsiasi richiesta da Campione D’Italia 0.800.997.736

Sportelli SEN sul territorio

Il Servizio Elettrico Nazionale non svolge più attività nei punti fisici. A disposizione dei clienti rimangono sia i numeri precedentemente elencati, a seconda delle esigenze, che l’Area Clienti sul sito. I punti fisici del Servizio Elettrico Nazionale rimasti attivi sono quelli delle aree del centro Italia interessate dal sisma.

Che fine farà il Servizio Elettrico Nazionale con la fine del Mercato Tutelato?

Il Servizio Elettrico Nazionale chiuderà a luglio 2024, dopo l’ultima proroga che ha posticipato di un anno la sua conclusione.

La differenza principale tra Mercato Libero e Tutelato sta nelle tariffe perché:

  • le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale (Mercato Tutelato) variano ogni 3 mesi su decisione dell’ARERA
  • mentre quelle del Mercato Libero tendono a una certa stabilità e sono stabilite dai singoli fornitori secondo il principio della libera concorrenza

Cosa succederà ai clienti del SEN con la fine del Mercato Tutelato?

Abbandonare il Servizio Elettrico Nazionale sarà obbligatorio dal 1 Luglio 2024, fine del mercato tutelato. Quel giorno, chi non avrà fatto il passaggio ad un fornitore del Mercato Libero sarà automaticamente assegnato ad un fornitore con condizioni sfavorevoli, per questo passare al Mercato Libero è conveniente.

Per conoscere e valutare le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale e del Mercato Libero, si consiglia la consultazione del portale ufficiale fornito da Arera, a questa pagina.

Enel, E-distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale: qual è la differenza?

Enel Energia, E-distribuzione e il Servizio Elettrico Nazionale sono entrambe società del Gruppo Enel, ma operano in mercati distinti:

  • Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) è il nome utilizzato all’interno del Mercato Tutelato
  • Enel Energia è invece il nome utilizzato nel Mercato Libero
  • E-distribuzione è un’azienda italiana parte del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica e di gas in Italia.

Enel Energia stabilisce autonomamente le condizioni contrattuali ed economiche, adattandosi alla libera concorrenza del mercato. D’altro canto, il Servizio Elettrico Nazionale opera nel regime di Maggior Tutela, applicando tariffe e condizioni stabilite dall’ARERA, con aggiornamenti trimestrali dei prezzi. Con la prevista liberalizzazione completa del mercato entro luglio 2024, tutti i consumatori dovranno scegliere un fornitore del mercato libero.

Per maggiori dettagli e assistenza nel passaggio, è possibile consultare le risorse disponibili sul sito dell’ARERA.

Come contatare il Servizio Clienti di E-distribuzione?

Per contattare E-distribuzione è possibile utilizzare questi recapiti:

Contatti E-distribuzione
803.500 Da italia
02.911.55.155 Da estero
800.046.674 Fax
320.20.41.500 SMS
L’ 803.500 è il pronto intervento guasti. è gratuito per chi chiama
dall’Italia ed è attivo 24 ore su 24 attivo anche per tutte le altre
informazioni (avanzamento pratiche in corso, sostituzione contatore,
supporto compilazione moduli, ecc.) ma in questo caso disponibile solo dal
lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13

Chiama per passare al mercato libero dell’energia! Già quasi un milione di clienti si affida ai nostri esperti per la gestione dei propri contratti

02 82 95 64 07

Info

Aggiornato su 13 Giu, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO

Commenti

16 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

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VITRANI GIANPAOLO
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INDECOROSO ! NON RICEVO UNA BOLLETTA IN AGOSTO, MI MANDANO IL SOLLECITO..IMPOSSIBILE PAGARLO NE IN TABACCHERIA NE IN RICEVITORIA , MANDO UNA PEC ( PERCHE' I SIGNORI HANNO MESSO UN NUMERO 199 A PAGAMENTO PER IL CUSTOMER SERVICE ) PAGO SU PAGOPA, COMUNICO I PROBLEMI E ..MI MANDANO UNA DIFFIDA ???!!!!!! E PENSANO CHE RINNOVI CON LORO ? MA NON CI PENSO NEANCHE !!!!!!!

roberto carnovik
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sono sempre io purtroppo ormai e il terzo giorno che chiamo il servizio clienti enel allora riassumo non ho mai potuto parlare con un operatore in compenso mi hanno chiamato loro sichhe vedono ilmio numerofisso ossia 0429 779209 manon era un operatore bensi una persona che mi chiedeva solo di esprimere un indice digradimento sul numero verde di enel digitando da uno a5.aquesto punto misento veramente preso in giro oltretutto sono anche un diri gente sindacale non credo sia questo il modo di compotarsi da parte dal servizio clienti enel.misnto solo preso in giro e devo risolvere un problema .cosa midite a questo punto. sicuramente continuero martellarli telefonicamente perche credo a questo pun to di essere sola mente preso in giro.scusate ilmio sfogo.

Pampena Carlo
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Non riesco a parlare con qualcuno ( faccio l'800900800 premo lo zero come mi viene detto e mi si risponde sempre che non ho fatto la scelta. Ho provato per una intera mattinata!!!!) per sapere cosa devo fare per spostare la domiciliazione della bolletta dalla attuale banca che la gestisce MA ORA CHIUDE al c/c Poste italiane. Sono anziano e malato! Aiutatemi!

Prontobolletta.it

Salve Carlo, ci dispiace per l'accaduto. Diversi utenti ci stanno segnalando problemi con il numero verde Servizio Elettrico Nazionale. Le consiglio di provare tramite pec, magari facendosi aiutare da un suo conoscente. In alternativa, provi a chiamare lo sportello del consumatore di ARERA al numero verde gratuito 800 166 654

Noureddine
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Buonasera. Scusate mi arrivata una bolletta 257€ volevo sapere di che cosa quasi 300 € per pagare affitto ma non va bene si arriva un un'altro così ti saluto.

Prontobolletta.it

Salve Noureddine, noi non siamo il Servizio Elettrico Nazionale. Le consiglio di contattare l'assistenza. Può trovare tutti i contatti sulla nostra pagina dedicata ai contatti del Servizio Elettrico Nazionale

Aldo Ramagli
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NON RIESCO A CONTATTARVI PER AVERE UN PAGAMENTO A RATE DELL'ULTIMA BOLLETTA LUCE

Prontobolletta.it

Salve Aldo, noi non siamo il Servizio Elettrico Nazionale ma se dovesse avere problemi con il numero Verde 800 900 800, provi a chiamare da cellulare al numero 199 50 50 55. In alternativa, acceda all'area clienti presente sul sito web del servizio elettrico nazionale.

Sandra Xausa
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il motivo per cui vi contatto è che mi è arrivata una lettera di un rimborso di € 51,50 ma in Valle D'Aosta non c'è un Punto Mooney abilitato per il rimborso si richiede un addebito bancario ho provato a contattarvi per telefono e email ma nessuna risposta Aspetto una vostra risposta in merito. Grazie Sandra Xausa

Prontobolletta.it

Salve Sandra, noi non rappresentiamo il Servizio Elettrico Nazionale e non possiamo aiutarla. Le consiglio di provare con altri contatti del servizio elettrico nazionale che trova nell'articolo,

Salvatore
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Desidero comunicare che da due mesi a questa parte le bollette arrivano tutte con 10 - 15 gg. di ritardo, pertanto siamo costretti a pagare con congruo ritardo, ricevendo anche il vs. sollecito. Spero risolviate il sistema di consegna... grazie saluti

Prontobolletta.it

Gentile Salvatore, noi non rappresentiamo il Servizio Elettrico Nazionale. Le consiglio di far presente il problema contattando il numero verde SEN 800 900 800.

Tripoli nunzia
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Ricevuta lettera dal vostro servizio elettrico nazionale per pagamento ,non avete però inviato il codice univoco ,né la bolletta,pertanto ho difficoltà nella esecuzione del pagamento,oltre a non avere compreso la mia posizione.

Prontobolletta.it

Gentile nunzia, noi non rappresentiamo il "Servizio elettrico nazionale" ma bensì una società di intermediazione per la sottoscrizione delle utenze. Detto ciò, le consigliamo di mettersi in contatto telefonicamente con il suo fornitore per ottenere un assistenza adeguata.

VALENTE
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Nous posso creare la mia aera clienti perché vivo in Francia e il mio numéro du cellulare non e valabile (+33603413744) ??? Come fare

Prontobolletta.it

Salve Valente, le consigliamo di porsi in contatto telefonica con l'assistenza clienti del Servizio Elettrico Nazionale, in modo da farsi dare una risposta esaustiva.

lidya c
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mi spiegate perché all 199505055 non rispondete , email compilando "altre richieste" non lascia scrivere, ma che servizio e'¡¡¡¡ devo solo chiedere specifica num mie utenze e ci vogliono mesi .....forse piu' perché' si paga questo disservizio

Prontobolletta.it

Salve, noi non rappresentiamo il Servizio Elettrico Nazionale ma bensì una società di intermediazione per la sottoscrizione delle utenze. Ciò detto, le consigliamo di mettersi in contatto telefonicamente con il suo fornitore per ottenere un assistenza adeguata.

Marco Ippoliti
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Dalla bolletta hanno tolto il bolletino postale, in pratica non si puo' piu' pagare tramite il conto postale da casa. Il numero verde è semplicemente ignobile, non si puo' parlare con un operatore e ti rimandano a pagine web assolutamente inutili a risolvere il problema. Pessimi.

Prontobolletta.it

Salve Marco, se fosse interessato a cambiare fornitore, può contattare gratuitamente un nostro esperto per ottenere una consulenza riguardo le offerte più adatte secondo le sue esigenze. Il recapito telefonico è il seguente: 02 81 26 05 58

Maria Grazia
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Non riesco a parlare con un operatore per comunicare lo smarrimento di una bolletta e riceverne un'altra. Non la pagherei affatto se fosse per loro..... E' veramente inaccettabile

Vanna Munari
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Praticamente non si riesce a contattare un operatore per informazioni su un pagamento o su qualsiasi argomento. L'area clienti è piena di informazioni ma alla fine non si riesce ad avere le informazioni necessarie. La mia valutazione è 0

MARIO
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HO FATTO UNA VOLTURA TELEFONICAMENTE MA SONO DUE SETTIMANE CHE ASPETTO IL CARTACEO NEL FRATTEMPO ARRIVANO LE BOLLETTE INTESTATE AD UNA PERSONA DECEDUTA IMPOSSIBILE PARLARE CON UN OPERATORE PER SOLLECITARE

paolo
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

E' inaccettabile non riuscire a parlare con un operatore ! paolo

Miliva Ruggeri
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Ho provato a contattare il Servizio elettrico Nazionale tramite cellulare , non sono mai riuscita a parlare con un operatore, è una cosa inammissibile. Non posso fare una nuova iscrizione in quanto il mio codice fiscale è già utilizzato in altra registrazione

Prontobolletta.it

Grazie per aver lasciato la sua recensione Miliva