Voltura Enel: quando farla, come farla e quando richiederla

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Vuoi richiedere la voltura ad Enel? Puoi rivolgerti al numero verde Enel all’800 900 860, effettuarla online o in uno sportello. L’operazione costa 23€ + IVA nel mercato libero, 70€ + IVA nel mercato tutelato e richiede fino ad un massimo di 7 giorni per essere completata.

Quando bisogna fare la voltura?

La voltura è l’operazione da effettuare quando si vuole cambiare l’intestatario della bolletta di un contratto attivo.

Voltura Enel: panoramica generale
23€ + IVA Costo Voltura Enel Mercato Libero
70€ + IVA Costo Voltura Enel Mercato Tutelato
da 4 a 7 giorni lavorativi Tempistiche Voltura Enel
800.900.860 Numero Verde Voltura

Come richiedere la voltura Enel Luce e Gas ?

Per effettuare la voltura delle utenze domestiche luce e/o gas con il fornitore Enel Energia nel mercato libero hai tre opzioni:

  1. chiamare il numero verde Enel 800.900.860 tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle ore 7 alle ore 22
  2. Online, accedendo alla tua area clienti sul sito di Enel o tramite il Servizio Chat
  3. Tramite uno Sportello Enel sul territorio

Devi volturare un contratto del Servizio Elettrico Nazionale?

Se il contratto da volturare è con il SEN, e quindi è nel mercato tutelato, potrai svolgere la voltura tramite queste modalità:

  • Online: tramite il sito ufficiale
  • Numero verde SEN: 800.900.800

Quali sono i documenti necessari per la voltura Enel?

Se vuoi intestare a tuo nome un contratto di energia e gas che prima era di un altro intestatario, i documenti voltura enel obbligatori da fornire al gestore del contratto sono:

  1. I dati personali del nuovo intestatario più codice fiscale o Partita Iva, numero di telefono e eventuale indirizzo e-mail.
  2. Il Codice POD che identifica il contatore Enel di energia elettrica oppure il Codice PDR relativo alla fornitura di gas naturale.
  3. La lettura del contatore Enel che puoi farla anche da solo.
  4. Il modulo che attesta la regolarità dell’immobile
  5. Il modulo che dichiara che sei tu il proprietario dell’immobile.

I moduli sono facilmente trovabili sul sito di Enel Energia.

Cos'è il codice POD?

Questo codice identifica il punto di prelievo, ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale.

Cos'è il codice PDR?

Questo codice identifica il punto di riconsegna, cioè il punto fisico dove il gas viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale.

Quanto costa la voltura Enel?

Il costo di una voltura Enel può variare se ci si trova nel mercato libero o nel mercato tutelato. In entrambi i casi è previsto il pagamento di contributi commerciali e oneri amministrativi ma con delle differenze. Questi sono comunque presenti sul contratto stipulato. Vediamo, nello specifico, i costi previsti per il completamento della voltura con Enel:

Costi Enel Voltura
Descrizione Mercato Libero Mercato Tutelato
Contributo fisso per il distributore 0€ 0€
Costi di commercializzazione 23€ + IVA 23€ + IVA
Imposta di bollo 16€
Eventuale deposito cauzionale Incluso nella prima bolletta
Costo totale 48,20€ + IVA 70€ + IVA

Quando viene addebitato il costo della voltura?

Il costo della voltura viene addebitato attraverso la prima bolletta che viene ricevuta dal nuovo intestatario.

Quali sono i tempi della voltura Enel?

  1. A partire dal ricevimento della richiesta di voltura inviata dal cliente, il fornitore, se ha ricevuto tutti i dati e la documentazione appropriata deve riferire entro due giorni lavorativi al suo cliente l’accettazione della voltura.
  2. Dopodiché, se tutto è regolare, per effettuare la voltura, quindi l’effettivo passaggio di intestatario, occorreranno altri due giorni lavorativi. Questa è la tempistica minima della voltura, i giorni possono variare a seconda del fornitore.

Pertanto, in poco meno di una settimana potrai iniziare a ricevere bollette intestate a tuo nome.

Ricorda!

Se ci sono ritardi per il completamento della voltura, consigliamo di contattare il Servizio Clienti Enel al numero verde 800.900.860 per verificare le cause del problema, in quanto superato il limite di 7 giorni potrebbero esserci dei problemi con la pratica ed è opportuno accertarsi che non ci siano stati disguidi.

Voltura Enel per decesso

Nel caso l’intestatario del contratto è deceduto, si può eseguire una voltura Enel per decesso dell’intestatario, che sarà diversa da quella normale perché gratuita.

  • L’erede che richiede la voltura deve compilare un modulo specifico fornitogli dal gestore in cui si dichiara il decesso del precedente intestatario.
  • Non è richiesto di allegare il certificato di morte, ma l’erede è responsabile della sua dichiarazione.
  • Il deposito cauzionale versato dal precedente intestatario diverrà valido per il nuovo intestatario.

Quali sono i contatti utili Enel per voltura e altra assistenza?

Per effettuare il cambio di intestatario delle bollette Enel, la cosiddetta voltura, puoi entrare in contatto con il servizio clienti Enel tramite numero verde 800.900.860, ma non solo.

Di seguito, tutti i contatti aggiornati Aprile 2024 per ricevere assistenza da Enel Energia per voltura o  per altre richieste,

Enel Energia: Contatti e Assistenza Voltura
Numero Verde Enel Energia 800.900.860
Assistenza Enel se chiami dall’estero +39 0664511012
Area Clienti MyEnel su sito web Enel Energia
Comunicare l’autolettura 800.900.837
Mail per invio documenti allegati.enelenergia@enel.com
Canali Facebook Enel Energia @enel.energia.10
Canali Instagram Enel Energia @enelenergia
Canali LinkedIn Enel Energia @enelenergia
Canali Twitter Enel Energia @EnelEnergiaHelp

Quando è possibile fare la voltura del contratto enel?

La voltura con Enel è necessaria quando per esempio diventi proprietario di un’abitazione o di un edificio che prima era di qualcun altro e vuoi mantenere le stesse condizioni contrattuali del precedente proprietario, ma è possibile negoziare anche nuove condizioni senza che avvenga un’interruzione della fornitura di luce e gas.

Perciò, come avrai capito, per fare una voltura è necessario che ci sia un contratto attivo, già esistente. In poche parole, il precedente intestatario non deve aver richiesto la disdetta delle utenze.

Di solito, le ragioni per cui si richiede una voltura sono:

  1. affitto di una abitazione
  2. decesso dell’intestatario


Voltura e cambio fornitore
C’è da sapere che quando si richiede una voltura è possibile comunque cambiare fornitore per consentirti di scegliere quello che si adatta meglio alle tue esigenze e con le offerte Enel Energia più vantaggiose per te.


In più, è importante chiarire che per la luce e il gas si possono stipulare sia due contratti distinti con altrettanti fornitori distinti, sia un contratto unico con lo stesso gestore. Perciò nel caso i contratti fossero differenti bisogna richiedere:

  • una voltura Enel gas e
  • una voltura Enel luce.

Perché fare una voltura Enel? Il motivo per richiedere una voltura è semplice, risulta più vantaggioso perché eviti i costi di interruzione e riattivazione del contatore ed è conveniente perché guadagni anche in termini di tempo in quanto sono necessari meno giorni per l’esecuzione della pratica.

Scopri come funziona la richiesta di cambio intestatario con altri fornitori luce e gas! Visita le nostre pagine dedicate alla voltura con AbEnergie e voltura con Iberdrola!

Differenza tra voltura e subentro Enel

A questo punto è importante fare una precisazione: la voltura non deve essere scambiata per il subentro Enel perché quest’ultimo si riferisce alla domanda di riattivazione della fornitura che è stata interrotta per un periodo di tempo da un precedente cliente.

  • Quindi, per capirci meglio, per richiedere una voltura bisogna che il contratto non sia stato disattivato. Scopri di più sulla differenza tra voltura e subentro!

Ancora diverso è il caso dell’allaccio alla rete con Enel, da richiedere se non vi è il contatore oppure se esso non ha mai erogato energia.

Una volta capito quando è necessario effettuare la procedura di voltura, bisogna scoprire come si fa la voltura delle utenze Enel?

Come fare per richiedere una voltura Enel luce e gas?

Secondo la delibera 102/2016/R/com, presente sul sito dell’Autorità dell’Energia ARERA, per richiedere una voltura bisogna rivolgersi al venditore che sta fornendo il servizio elettrico e/o di gas e seguire le modalità previste dallo stesso.

Secondo la legge inoltre, chi fa richiesta di voltura deve provare di essere il proprietario dell’immobile. A questo proposito bisogna consegnare il documento originale o in copia autentica che attesti la proprietà oppure una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Per chiedere l’esecuzione di una voltura di energia e/o gas Enel è sufficiente andare sul sito web della compagnia energetica, o attraverso uno degli altri canali di contatto Enel.

Come posso fare la voltura Online?

È prevista la possibilità di eseguire una voltura Enel online accedendo quindi al sito web di Enel, scaricando e compilando i moduli previsti e inviando tutta la documentazione necessaria.

La voltura Enel servizio elettrico o di gas online è però consentita solo se il precedente intestatario aveva già un contratto con Enel Energia.In caso contrario bisogna seguire le procedure del fornitore diverso prima di concludere un contratto con Enel Energia.

Infine, se il cliente possiede tutti i requisiti necessari e ha inviato la giusta documentazione, la voltura può essere accettata. Il fornitore dunque è tenuto a informare il cliente della medesima accettazione entro i due giorni lavorativi successivi all’inoltro della richiesta.

Cosa fare se non si sa qual è il fornitore del precedente intestatario?

Qualora non si fosse a conoscenza del fornitore del precedente proprietario dell’immobile, il cliente che vuole effettuare una voltura deve rivolgersi allo Sportello del Consumatore di Energia e presentare:

  • il modulo per richiedere il nominativo del fornitore,
  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà,
  • la fotocopia di un documento d’identità.

Per sapere a chi indirizzare tutta la documentazione richiesta allo Sportello del Consumatore puoi visitare qui il sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.

[/list-steps]Analizzata la voltura Enel, ti lasciamo di seguito alcune pagine che potrebbero interessarti per approfondire l’argomento voltura:

Chiamaci e scopri gratuitamente come fare la voltura passo passo senza complicazioni!

0282956407

Info

Domande Frequenti

Quali sono i costi di una Voltura con Enel?

I costi della voltura Enel nel dettaglio sono:
Costo voltura Enel

  • Voltura Luce: 25,81 euro per costi amministrativi e 23 euro di costi di gestione.
  • Voltura Gas: 23 euro di costi di gestione più un Onere Amministrativo compreso tra i 30 e i 45 euro.

 

Quanto tempo ci vuole per fare la voltura Enel?

Le tempistiche per la voltura con Enel sono:

  • Sia per la luce che per il gas le tempistiche per la Voltura Enel  sono dai 4 ai 7 giorni lavorativi.

Come trovare i dati della fornitura per fare la voltura?

I documenti che sono necessari per una Voltura Enel sono:

  • Il Cognome, il Nome, il codice fiscale, i recapiti telefonici e la mail del nuovo intestatario
  • Il codice POD e il codice PDR.
  • Il Numero cliente che potrai trovare nelle tue ultime bollette.
  • Il Titolo abitativo - per i contratti uso domestico - che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile.
  • l'Indirizzo dove inviare le bollette se diverso da quello dell'abitazione.
  • Le Coordinate del conto corrente.

Che differenza c'è tra subentro e voltura delle utenze?

La voltura consiste nel cambio del titolare del contratto di luce o gas, in questo modo è possibile mantenere la stessa offerta, senza interruzioni e potendo cambiare nome del contratto. Per quanto riguardo il Subentro invece si tratta di una fornitura attivata da parte del cliente dopo una disattivazione.

Aggiornato su 19 Lug, 2024

Alessandro S.

Redattore esperto di Energia, contrattualistica internet e nuove tecnologie

Laureato in Msc Finance Bocconi è attivo come professionista SEO e Growth Hacking. Entra in Papernest dopo esperienze in banca d’investimento e di consulenza M&A nel settore Energetico.

Commenti

2 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Alessandro
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Cosa si intende per documento che attesti il regolare possesso dell'immobile? Basta una autocertificazione? Grazie

Prontobolletta.it

Salve Alessandro, serve il documento originale o una copia dello stesso. In alternativa, può fornire una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Per sapere se può procedere con un autocertificazione, le consigliamo di contattare direttamente il fornitore al numero verde 800 900 860.

Battistina Bressanelli
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Chiedo per cortesia di abbassarmi la potenza de kw, che per sbaglio con la voltura mi è stato aumentato a kw 6,6 ma io ne ho sempre avuto 3,3. Grazie

Prontobolletta.it

Salve Battistina, Nel caso volesse diminuire la potenza del contatore potrebbe contattare direttamente il suo fornitore. Se volesse invece attivare una nuova offerta luce e gas più conveniente può contattare i nostri esperti allo: 02 94 75 67 37.