Enel Energia nel Mercato Libero: Numero Verde, Tariffe e Differenze col SEN

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario In seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia, sono nati ill Mercato Libero e quello a Maggior Tutela. In questo articola verrà analizzata Enel Energia nel mercato libero, facendo riferimento ai prezzi, alla bolletta, e a tutte le tipologie di contratto che si possono sottoscrivere.

Al momento, queste sono alcune delle tariffe Enel Mercato Libero disponibili per luce e gas e attivabili sul sito ufficiale:

Tariffe Enel Energia Mercato Libero Caratteristiche
E-Light – Sconto del 30% sulla componente energia se Passi ad Enel Energia
– Sconto del 40% se passi dal Mercato Tutelato al Mercato Libero
– Prezzo del gas bloccato per 24 mesi
Flex – sconto del 30% sul prezzo della componente energia
– uso di sola energia certificata prodotta da fonti rinnovabili
– sistema di garanzie di origine del GSE
Formidabile – Prezzo Fisso 12 mesi
– possibilità di cambiare le ore prescelte online o via app
– Sconto del 20% sulle altre ore del giorno
PLACET Fissa – 100% di sconto come benvenuto per il primo mese
– tre piani: Senza Orari, Notte e Festivi, Bioraria
– possibilità di cambiare piano senza spese aggiuntive fino a 3 volte nei 10 mesi successivi all’attivazione

Quali sono le tariffe Enel Energia per il Mercato Libero?

Le offerte Enel Mercato Libero Luce, energia elettrica

Scopri tutti i benefici delle offerte Enel Energia Mercato Libero per i clienti del mercato libero attraverso alcune delle migliori offerte luce attivabili in Italia, come ad esempio Enel Flex Sicura:

Enel E-Light Luce

F0: 0.15 €/kWh*

IVA, imposte e oneri commerciali esclusi

  • icon money Prezzo bloccato
  • icon green-leaf Energia 100% Green
  • icon star Sconti e Bonus con ENELPREMIA WOW

annuncio - papernest non è partner di enel. Il numero di enel è: 800900860

Enel Flex Luce

F0: PUN + 0,0367 €/kWh

Energia gratis di notte, la domenica e nei festivi!

  • icon money Cambia le tue ore FREE via app
  • icon calendar Prezzo Bloccato per 24 mesi
  • icon star Sconti e Bonus con ENELPREMIA WOW

annuncio - papernest non è partner di enel. Il numero di enel è: 800900860

Enel Formidabile Luce

0,116 €/kWh

Piano Basic (consigliato per coppie), 150 kwh inclusi

  • icon check-green Scegli il tuo piano e cambia quando vuoi
  • icon money Accumula accrediti e addebiti
  • icon spaceship Assistenza Alexa

annuncio - papernest non è partner di enel. Il numero di enel è: 800900860

Enel PLACET Fissa Luce

F1: 0,2762 €/kWh* F2: 0,2662 €/kWh*

Prezzo biorario

  • icon calendar Prezzo Bloccato per 24 mesi
  • icon green-leaf Energia 100% Green
  • icon check-green Anche opzione Bioraria

annuncio - papernest non è partner di enel. Il numero di enel è: 800900860

Servizio papernest

Chiamaci per scoprire come attivare le offerte Enel Scegli Oggi, Enel Ore Free Now, Enel One Luce, Enel Luce 30 o Gas 30, E-Light, o Enel Sicura Gas.

Offerte Enel Energia Mercato Libero Gas

Scopri invece tutte le tariffe enel nel mercato libero con cui puoi attivare le tue utenze gas.

Enel Formidabile Gas

0,97 €/Smc

IVA, imposte e oneri commerciali esclusi

  • icon calendar Prezzo Bloccato per 24 mesi
  • icon star Sconti e Bonus con ENELPREMIA WOW
  • icon tv Bollettino online

annuncio - papernest non è partner di enel. Il numero di enel è: 800900860

Enel Flex Gas

PSV + 0,155 €/Smc*

IVA, imposte e oneri commerciali esclusi

annuncio - papernest non è partner di enel. Il numero di enel è: 800900860

Enel Formidabile

0,97 €/Smc

L'offerta giusta per te Enel

  • icon calendar Prezzo bloccato per un anno
  • icon green-leaf Energia 100% Green
  • icon star primo mese gratis

annuncio - papernest non è partner di enel. Il numero di enel è: 800900860

Servizio papernest

Enel Flex Sicura

L’offerta Enel Flex Sicura  è un0offerta per clienti domestici pensata per garantire un’esperienza affidabile e conveniente con una gestione chiara dei costi energetici e servizi aggiuntivi per la protezione e il comfort dell’utente.

Per attivarla, sarà necessario sottoscrivere il servizio gratuito Bolletta Web, che consentirà la ricezione delle fatture via email, rendendo tutto più semplice e pratico.

L’offerta è composta da diversi elementi, ognuno con caratteristiche specifiche:

1. Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita (CCV):

Importo fisso da pagare mensilmente per i primi 12 mesi a partire dalla data di attivazione della fornitura.
2. Prezzo della Componente Energia:

Corrisponde al Prezzo Unico Nazionale (PUN), differenziato in base alle fasce orarie Enel.

Tale prezzo viene determinato mensilmente dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e comprende anche le perdite di rete stabilite da ARERA.
3. Contributo al Consumo (α):

Contributo fisso per i primi 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, differenziato in base alle fasce orarie indicate sopra.
Aggiunto al prezzo della componente energia (PUN), rappresenta i costi della materia prima non coperti dal PUN e comprende le perdite di rete.

Inoltre, l’offerta include il servizio Protezione 360 PLUS fornito da Enel X, che offre ulteriori vantaggi e protezioni per gli utenti. Alcuni dettagli importanti riguardo a questo servizio sono:

  • Si attiva entro il primo giorno del secondo mese successivo all’attivazione del contratto di fornitura di energia elettrica.
  • Ha una durata di 24 mesi, con rinnovo automatico ogni anno, a meno che non si decida di disdire entro 60 giorni dalla scadenza.

Con l’offerta Enel Flex Sicura potrai godere di un’esperienza energetica sicura, trasparente e personalizzata per le tue esigenze domestiche.

Quanto costa un kWh con Enel Energia nel mercato libero?

Il costo di un kWh con Enel Energia nel mercato libero è di PUN + 0,057 €/kWh con l’offerta Enel Flex tariffa monoraria. Il prezzo al kWh delle offerte di Enel Energia nel merctao libero tiene conto solamente della componente energia, ed è quindi al netto di IVA e altre imposte, che figureranno però nella bolletta. Nonostante l’offerta Enel Flex sia variabile, in quanto composta da PUN, ossia prezzo all’ingrosso dell’energia, più kWh consumati, Enel tende a bloccare il cosnumo dell’energia per dodici mesi. Ciò vuol dire che, se nell’offerta è segnato PUN + 0,057 €/kWh, la componente corrispondente al consumo (0,057 €/kWh) rimane fissa per un anno dall’attivazione.

Quali sono le componenti del prezzo dell’energia?

Le componenti che formano il prezzo di fornitura dell’energia sono quattro:

  1. Una parte viene stabilita dall’ARERA a copertura dei servizi di trasporto e distribuzione dell’energia (servizi di rete) e dei c.d. oneri generali di sistema a copertura degli oneri introdotti da diverse leggi e decreti ministeriali.
  2. Una parte è data dal costo di commercializzazione, stabilita da Enel Energia
  3. Un’altra parte comprende il costo di approvvigionamento dell’energia elettrica
  4. Una parte è invece costituita dalle imposteIVA e accise 


Non tutti sanno che Enel è una società che inquadra al suo interno tre distinte realtà

  • Enel Energia per il Mercato Libero
  • E-Distribuzione per la gestione e la distribuzione dell’energia
  • Servizio Elettrico Nazionale per il Mercato Tutelato

Una domanda che tutti gli utenti si fanno è: ma il mercato libero dell’energia conviene? Abbiamo scritto questo articolo per provare a dare una risposta.

Come attivare un offerta Enel Mercato Libero?

Vuoi attivare Enel Energia nel mercato libero? Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare il processo:

  1. Informazioni Personali dell’Intestatario: Dovrai fornire i dettagli anagrafici dell’intestatario, che includono:
    • Nome
    • Cognome
    • Codice Fiscale
  2. Dettagli delle Utenze: Avrai bisogno dei seguenti documenti:
    • La bolletta dell’energia elettrica o del gas
    • Il codice POD per l’utenza luce
    • Il codice PDR per l’utenza gas
  3. Informazioni Bancarie: Se desideri la domiciliazione bancaria, dovrai fornire il codice IBAN. Nota che il conto corrente può essere intestato anche ad un’altra persona. In questo caso, saranno necessari anche i dati anagrafici dell’intestatario del conto.
  4. Contatti di Comunicazione: Un indirizzo email valido sarà necessario per la richiesta dell’attivazione e/o per ricevere la bolletta digitale.

Assicurati di avere tutti questi dettagli a portata di mano quando procedi con l’attivazione, per rendere il processo il più agevole possibile!

Enel Energia Mercato Libero o Maggior Tutela?

La differenza:

Enel Energia e Enel Servizio Elettrico sono due di queste società, entrambe presenti sul sito ufficiale di Enel: si tratta di due società completamente differenti tra loro, in quanto operano in due diversi regimi.

La gestione di gran parte della rete elettrica e distribuzione dell’energia sono affidate invece a Enel Distribuzione (E-Distribuzione) che non ha contatti con i clienti finali, ma solo con fornitori e produttori.

Liberalizzazione del mercato dell’energia

Quando si dovrà passare al mercato libero dell’energia?

Il mercato della luce e del gas è stato liberalizzato dal 1° luglio 2007. Prima di tale data i clienti domestici dovevano rivolgersi all’impresa di distribuzione locale per questioni come il contratto di fornitura.

Il Decreto Bersani

Il Decreto Bersani (decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79) è stato il provvedimento che ha dato il via alla liberalizzazione, mettendo in atto le indicazioni contenute nella precedente direttiva comunitaria n. 92 del 1996 sulla creazione del Mercato Unico dell’energia.

Dal 1 Gennaio 2024 in poi si passerà definitivamente al mercato libero. Per cui, se sei un cliente del Servizio Elettrico Nazionale, o di altri fornitori sotto le condizioni del mercato tutelato, ti conviene scegliere un’offerta del mercato libero e attivarla rapidamente, con Enel Energia mercato libero o con altri fornitori.
Enel Energia:

si occupa da allora della fornitura di energia elettrica e gas in un regime di Mercato Libero, in cui può determinare liberamente i prezzi di vendita al cliente, sottostando unicamente alle regole della concorrenza.

Enel Servizio Elettrico ossia Servizio Elettrico Nazionale:

  • fornisce energia elettrica e gas a un prezzo stabilito dall’ARERA operando nel regime di Maggior Tutela.

A chi si applica il regime di Maggior Tutela?

Il servizio di Maggior Tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (imprese connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) per i quali è garantita la fornitura di energia ai prezzi stabiliti dall’ARERA.

Regime a Maggior Tutela


Questi clienti sono automaticamente riforniti dal servizio di Maggior Tutela se non passano al Mercato Libero, o se rimangono senza fornitore (per esempio, per fallimento del venditore).

I clienti che vogliono passare al Mercato Libero, possono:

  • recedere dal loro contratto con il servizio di Maggior Tutela in qualsiasi momento,
  • recedere con un preavviso di un mese.
  • È sempre possibile tornare al Mercato Tutelato rispettando i termini e le modalità di recesso dal contratto con il proprio fornitore.

 Gennaio 2024: la fine del Mercato Tutelato

Quando dovete sottoscrivere un nuovo contratto di luce o gas, quindi, la prima cosa da fare è scegliere a quale mercato aderire in base alle tariffe più convenienti.

La fine del mercato a Maggior Tutela


E’ importante sapere però che a partire da gennaio 2024 non sarà più possibile sottoscrivere un contratto per la fornitura di energia elettrica con Enel Servizio Elettrico perché il servizio di Maggior Tutela verrà abolito con conseguente passaggio al Mercato Libero.

Cosa cambierà per i consumatori?

  • I clienti che desiderano attivare una fornitura ex-novo potranno scegliere la società che propone le condizioni più favorevoli.
  • Chi ha ad oggi un contratto di fornitura con Enel Servizio Elettrico dovrà effettuare il passaggio ad Enel Energia o a qualsiasi altro fornitore operativo nel Mercato Libero (considerando che tutti i clienti saranno liberi di scegliere tra le offerte per la fornitura luce o gas proposte dalle società di vendita che operano sul Mercato Libero in concorrenza tra di loro). Scegliendo una di queste offerte passano automaticamente al Mercato Libero.
  • Che Cosa succede se il cliente non passa al Mercato Libero? E’ obbligatorio cambiare fornitore passando dalla Maggior Tutela al Mercato Libero? La scelta del passaggio è totalmente libera: i clienti che non sottoscrivono offerte del Mercato Libero passano in automatico al mercato di Salvaguardia, il servizio per i clienti senza fornitore le cui tariffe sono stabilite dall’ARERA ogni tre mesi.

Consigliamo, in ogni caso, di informarsi in anticipo sul cambio di fornitore di energia consultando le migliori offerte del Mercato Libero. Importante, in questo caso, sapere dell’esistenza del diritto di ripensamento, ossia la possibilità di recedere dal contratto di fornitura prima dell’attivazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede del venditore (indicata nel contratto) entro 14 giorni solari dalla data di adesione all’offerta. Un altro modo per farlo è rivolgersi al numero verde e seguire le indicazioni, sempre entro 14 giorni solari dalla data di adesione all’offerta.

Durante il processo di switching (passaggio a Enel Energia) il cliente può informarsi in merito all’avanzamento della pratica di attivazione telefonando all’800 900 860 (Enel Mercato Libero numero verde) a cui risponde il servizio clienti, a disposizione dalle 7.00 alle 22.00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali).

Il Numero Verde di Enel Energia: attivare le offerte, servizo clienti, guasti

In caso di problemi con il contatore, segnalazione di guasti o richiesta di informazioni che non riuscite a reperire dal sito ufficiale, consigliamo di mettervi in contatto con un operatore attraverso le principali modalità di contatto previste da Enel Energia.

Enel Energia mette inoltre a disposizione degli utenti un numero verde per attivare le offerte luce e gas nel mercato libero. Il numero verde di Enel è 800 900 860 se si chiama dall’Italia, o +39 06 6451 1012 se si chiama dall’estero, entrambi attivi tutti i giorni, escluse le festività nazionali dalle 7:00 alle 22:00, tramite cui è possibile parlare con un operatore.

Principali Contatti Enel Energia Servizio Clienti
Numero Verde Enel Energia 800.900.860
Numero Enel Energia dall’estero +39 06 64511012
Whatsapp Enel Energia 329.871.0714
Numero Enel Autolettura 800.900.837
Numero FAX per dimostrare pagamenti 800.066.386
Enel Energia Area Clienti e App My Enel
Email Enel per inviare moduli e documenti allegati.enelenergia@enel.com
PEC Enel Energia enelenergia@pec.enel.it
Chat Enel Energia sul sito ufficiale
Facebook Enel Energia @enel.energia.10
Instagram Enel Energia @enelenergia
Twitter Enel Energia @EnelEnergiaHelp
LinkedIn Enel Energia @enelenergia
App Pedius Per le persone sorde
Telegram Bot @EnelEnergiaBot

L’Area Clienti di Enel Energia e l’App MyEnel

Per poter entare in contatto con Enel Energia, è possibile utilizzare l’Area Clienti. Se si è già registrati nell’Area Clienti di Enel Energia per il mercato libero, è sufficiente effettuare il login. In caso contrario, è necessario registare i propri dati nell’apposita sezione e, successivamente, effettuare il login.

Enel Energia mette inoltre a disposizione dei propri clienti l’App MyEnel, alla quale è possibile accedere con le medesime credenziali dell’Area Clienti. Tramite l’app è possibile eseguire alcune operazioni, tra cui:

  • Pagare online la bolletta
  • Consultare lo storico delle fatture
  • Inviare l’autolettura
  • Contattare un operatore Enel
  • Fare richiesta di voltura o cambio recapito
  • Richiedere la bolletta web
  • Richiedere la domiciliazione bancaria

È possibile scaricare l’app da cellulare e da tablet per:

  • Per sistemi iOS (iPhone e iPad)
  • Per sistemi Android (smartphone e tablet)

Gli Spazi Enel: trova lo sportello più vicino

Per coloro che preferissero recarsi di persona presso uno degli sportelli Enel, è possibile recarsi allo spazio Enel più vicino per parlare di persona con un operatore. Tra le richieste che si possono rivolgere all’operatore vi sono:

  • Traslocare le utenze luce e gas
  • Attivare le offerte
  • Chiedere informazioni sulla bolletta

Gli spazi Enel sono numerosi e disolcati su tutto il territorio italiano, qui riportiamo i principali:

Enel Mercato Libero bolletta luce: come leggerla

Nella parte alta della prima pagina trovate i dati relativi alla vostra fornitura: nella colonna sinistra potrete leggere le seguenti informazioni:

  • Indirizzo dell’utenza, cioè il luogo dove si trova il contatore della luce
  • Nome dell’offerta luce o gas di Enel Energia a cui avete aderito
  • Tipologia cliente: “domestico” (residente o non residente) o “altri usi” (attività commerciale, condominio, garage, uso agricolo)
  • Modalità di pagamento scelta

Spostandosi nella colonna accanto è possibile leggere invece:

  • Data di attivazione della fornitura di energia elettrica
  • Tensione della fornitura, nella maggior parte dei casi è di 220
  • Potenza contrattualmente impegnata (nella maggior parte delle forniture domestiche 3 kW)
  • Potenza disponibile che equivale alla potenza contrattualmente impegnata più il 10%
  • Livello massimo di potenza cioè livello di potenza assorbita raggiunto nel bimestre indicato

Altre informazioni sulle bollette Enel

Le altre informazioni disponibili riguardano sia l’intestatario che la bolletta in sé:

  • Numero cliente
  • Codice POD
  • Codice fiscale fornito per il contratto
  • Numero e data della fattura
  • Totale della bolletta da pagare e la data entro cui il pagamento deve essere effettuato

La seconda pagina della bolletta Enel Energia illustra il dettaglio dei consumi. Il primo dato si riferisce ai consumi degli ultimi 12 mesi, poi c’è il consumo rilevato nel periodo della fattura diviso per fasce orarie: F1, F2 e F3. La terza colonna illustra la somma dei consumi in tutte le fasce, nel periodo di fatturazione.

Infine, a chiusura della seconda pagina della bolletta Enel Energia è disponibile un grafico a barre che mostra il consumo degli ultimi dodici mesi diviso per ogni mese. Nelle pagine 3, 4 e 5 della bolletta è presente la sezione “Informazioni per i clienti” dove trovate informazioni utili sulla tua fornitura.

Allaccio, voltura, subentro e disdetta

Una volta terminato lo switching a Enel Energia e scelta la tariffa migliore per voi, avete a disposizione 4 tipologie di contratto che dipendono naturalmente dal tipo di casa che avete (casa nuova, appena acquistata) e dalle vostre esigenze di consumo.
Elenchiamo qui di seguito i contratti e una breve panoramica sui primi step da seguire per inoltrare la richiesta in modo corretto.

Enel attivazione contatore

Se dovete attivare un nuovo contatore Enel che non ha mai erogato energia elettrica, potete farlo online. Se invece dovete attivare un contattore che non ha mai erogato gas, dovrete recarvi in uno degli Spazi Enel. Vi serviranno in entrambi i casi:

  • Codice fiscale
  • Codice POD

Riceverete il contratto via mail e dovrete poi restituirlo compilato e firmato, insieme al modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o del gas (titolo abitativo). Per scaricare il modulo da compilare vi rimandiamo a questa pagina.

Voltura

La voltura online con Enel Energia è semplice e comporta il cambio dell’intestatario dell’utenza, ma il contratto di fornitura di energia elettrica o gas rimarrà attivo e soprattutto non servirà apportare modifiche al contatore. Non correrete inoltre alcun rischio di interruzione del servizio, né l’aggravio di tempi e costi.
Per intestare a vostro nome un contratto intestato ad altra persona dovrete indicare:

  • Codice fiscale
  • Codice POD
  • Lettura del contatore

Riceverete il contratto via mail o per posta.
Enel Mercato Libero Area Clienti. Importante: la voltura online è disponibile solo se il precedente intestatario ha un contratto con Enel Energia, in caso contrario è necessario rivolgersi al fornitore di riferimento prima di concludere un contratto con Enel Energia.

Subentro

Anche la richiesta di subentro con Enel Energia è disponibile online: permette di ripristinare l’uso di un contatore e attivare la fornitura più adatta di energia elettrica o gas.
Per riattivare un contatore disattivato o già chiuso dovrete indicare:

  • Codice fiscale
  • Codice POD

Riceverete il contratto via mail o per posta.

Enel Mercato Libero disdetta

La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore ed è definitiva. Come inoltrare la richiesta di disdetta a Enel Energia? Se si tratta di una fornitura per uso abitativo, potete inviare la richiesta dall’area riservata (ottenendo un bonus di 25€ per la sottoscrizione di un nuovo contratto con Enel Energia dal sito enel.it – utilizzabile entro i successivi 12 mesi).
Per richiedere anche la rimozione del contatore, segnaliamo qui la modulistica ufficiale.

Enel Mercato Libero: guida alle offerte per contatore 2G

Grazie al contatore 2G, le offerte sono diventate personalizzate, cioè sono basate sullo stile di consumo. Ne è un esempio Ore Free, la nuova offerta luce di Enel Energia sul Mercato Libero che si avvale delle potenzialità del contatore elettronico di seconda generazione (2G).

Bonus sociale luce

Avete mai sentito parlare del bonus sociale luce? Si tratta di uno sconto in bolletta per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico o fisico. È stato introdotto nel 2009 e garantisce un risparmio sulla spesa annuale per l’energia elettrica.

La lista qui sotto indica alcune guide su Enel che potrebbero interessarti:

Qui sotto invece potrai trovare altre pagine e guide di tuo interesse:

Chiama per la tua voltura o il subentro, o per disdire il contratto! Sapevi che più di un milione di persone in Europa si affida al nostro servizio?

02 82 95 64 07

Info

Se sei interessato a Enel Mercato Libero allora potresti anche essere interessato a:

Domande Frequenti

Cosa vuol dire passare al Mercato Libero?

Nel mercato tutelato i prezzi delle utenze e le condizioni sono stabilite sempre dall'Autorità. Con il passaggio al mercato libero il cliente può scegliere liberamente un fornitore di luce e gas, attivando un contratto con un prezzo stabilito dal fornitore stesso.

Qual è il momento migliore per passare al mercato libero?

A questo punto ogni momento è buono per poter fare il passaggio. Oggi conviene passare al mercato libero energia elettrica e gas, in quanto così si può avere il tempo necessario per valutare e confrontare  le diverse offerte presenti sul mercato.

Come scegliere un nuovo gestore di energia elettrica?

Per scegliere il fornitore bisogna considerare:

  • Il costo del kWh
  • Servizio clienti efficiente e portale online dedicato ai clienti
  • Trasparenza delle offerte e delle condizioni
  • Modalità di pagamento
  • Presenza sul territorio del fornitore luce e gas

Aggiornato su 6 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.