Enel energia: come funziona l’area clienti

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Sommario In questa pratica guida puoi conoscere come funziona l’area clienti di Enel Energia. In particolare, potrai sapere step by step come effettuare la registrazione all’area clienti MyEnel, le operazioni che potrai effettuare dal portale in autonomia e tutti gli altri metodi per contattare Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale.

I contatti area clienti Enel Energia sono a disposizione degli utenti che hanno sottoscritto un contratto luce e gas con questo fornitore.

Enel propone infatti un’area clienti online completamente gratuita e di facile accesso che consente agli utenti di gestire tutti gli aspetti della propria fornitura in completa autonomia.

Area Clienti Online

Si tratta di un grande servizio a disposizione degli utenti che potranno finalmente gestire da soli la propria fornitura, evitando così lunghe attese al telefono o agli sportelli. Ad esempio sarà possibile consultare in qualsiasi momento lo storico delle bollette oppure modificare le modalità di pagamento o le promozioni senza muoversi da casa.

I contatti dell’area clienti Enel Energia sono quindi ben segnalati sul sito web proprio per consentire a chiunque, anche agli utenti meno tecnologici, di ottenere un facile accesso.

Inoltre l’interfaccia è semplificata consentendo così di trovare tutte le informazioni richieste in modo semplice e immediato.

La registrazione all’area clienti MyEnel di Enel Energia

Dopo aver stipulato un contratto con Enel Energia luce o gas, si otterrà il diritto ad accedere all’area clienti MyEnel in modo gratuito.

I contatti Enel Energia sono ovviamente a disposizione per fornire maggiori informazioni sulle modalità d’accesso a MyEnel.

  1. Il primo step sarà quello di registrarsi al sito di Enel così da collegarsi alla sezione area clienti.
  2. Verrà richiesto all’utente di fornire delle credenziali: indirizzo email valido, password (Almeno 8 caratteri con una lettera maiuscola, una minuscola e un numero) e dati personali (nome, cognome, Codice fiscale)
  3. A questo punto Enel chiederà al cliente l’accettazione delle condizioni generali e si potrà ultimare l’iscrizione inserendo il Codice Cliente, che si potrà reperire facilmente sulla prima pagina della bolletta.
  4. Solo dopo aver ricevuto per posta elettronica la conferma dell’avvenuta iscrizione a MyEnel, si potrà effettuare il primo login all’area clienti online

Ma cosa si potrà fare una volta iscritti all’area clienti MyEnel?

Le operazioni che si possono gestire con MyEnel

Una volta chiarito che MyEnel è l’area clienti di Enel Energia, destinata a tutti gli utenti che hanno stipulato un contratto luce, gas o Dual con questo fornitore, è bene chiarire quali siano nello specifico le azioni che possono essere gestite autonomamente da ogni utente.

Ecco quali sono le operazioni gestibili da parte dei clienti con MyEnel:

  • Contattare gli operatori Enel per ricevere l’Assistenza
  • Pagare online la bolletta luce e gas
  • Consultare lo storico fatture per il monitoraggio dei consumi
  • Inviare l’autolettura del contatore luce e gas
  • Richiedere assistenza agli operatori Enel
  • Effettuare operazioni sull’utenza (voltura, subentro, cambio recapito bollette)
  • Richiedere bolletta web o domiciliazione bancaria

L’Area Clienti Enel per il Mercato Tutelato

Come molti sanno Enel Energia fa parte del gruppo Enel al pari di e-Distribuzione e si occupa della vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali nel Mercato Libero.

Enel comunque si occupa anche del Servizio di Maggior Tutela, quello con le tariffe energetiche che vengono decise dall’Arera ogni tre mesi, e fino al gennaio 2017 la società si chiamava Enel Servizio Elettrico.

A partire da tale data, seguendo la delibera dell’Autorità 296/2015/R/COM in materia di unbundling, il nome è stato cambiato in Servizio Elettrico Nazionale.

Esiste ovviamente un’area clienti Enel anche per quanto riguarda il mercato tutelato che sarà accessibile dal sito web del Servizio Elettrico Nazionale.

Tramite Enel Energia area clienti gli utenti del mercato tutelato fino al 2022 potranno:

  • Monitorare i consumi
  • Pagare le bollette
  • Richiedere operazioni come voltura e cambio recapito fatture

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I contatti del servizio clienti Enel Energia

I contatti PEC Enel Energia non riguardano comunque solo l’area clienti online.

contatto servizio clienti EnelCi sono infatti diversi numeri verdi gratuiti che sono attivi tutti i giorni della settimana e permettono a ciascun cliente Enel di parlare con un operatore per richiedere informazioni, gestire operazioni come voltura e subentro oppure comunicare l’autolettura.

I contatti telefonici Enel energia sono comunque tutti ben segnalati sul sito web. Vediamo ora rapidamente quelli che sono i contatti telefonici Enel Energia del mercato libero e del mercato tutelato del Servizio Elettrico nazionale:

  • Numero Verde Enel Energia Servizio Clienti: 800 900 860
  • Numero per chi non è cliente Enel Energia: 06 9480 8228 (numero al costo di una chiamata nazionale)
  • Numero Verde Enel Energia per autolettura contatore: 800 900 837 (numero gratuito per comunicare la lettura contatori ed evitare i maxi conguagli in bolletta)
  • Numero Verde Enel Energia per voltura e bollette: 800 900 860 (Numero destinato a chi è già cliente Enel Energia e vuole avere maggiori informazioni sulle bollette, cambiare intestatario utenza, richiedere l’aumento di potenza contatore o la rateizzazione con Enel Energia).

Ovviamente con la registrazione all’area clienti MyEnel si potranno gestire tutte queste operazioni in modo autonomo. E per contattare Enel Energia via fax invece?

Numeri fax per comunicazioni con Enel Energia

Ecco i contatti fax Enel Energia per far pervenire comunicazioni, come ad esempio la dimostrazione degli avvenuti pagamenti:

  • 800 046 311: richiesta di informazioni sulle forniture luce
  • 800 997 736: richiesta di informazioni su forniture gas
  • 800 066 386: invio dimostrazione pagamenti con preavviso di distacco
  • 800 903 727: invio dimostrazione pagamenti di fatture luce e gas negli altri casi

I contatti del servizio clienti con il Servizio Elettrico Nazionale

I clienti con contratto attivo con il Servizio Elettrico Nazionale avranno a disposizione, a loro volta, diversi numeri verdi da poter utilizzare per la gestione di operazioni e anche per la richiesta informazioni.

  • 800 900 800: Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana
  • 800 900 800: Numero Verde per voltura con il Servizio Elettrico Nazionale
  • 199 50 50 55: Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare

E per le comunicazioni via fax con il mercato a Maggior Tutela del Servizio Elettrico Nazionale?

Contatti fax del Servizio Elettrico Nazionale

Ecco i contatti Enel Energia maggior tutela del Servizio Elettrico Nazionale (fax):

  • 800 900 150: segnalazioni e richiesta nuova fornitura temporanea
  • 800 900 899: numero fax per attivazioni diverse da quelle temporanee
  • 899 900 839: numero fax per invio prova di pagamento a seguito di distacco
  • 800 900 179: numero fax per invio della prova di pagamento della bolletta a seguito di sollecito

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Redactor

Scritto da Giulia

Aggiornato su 11 Giu, 2021

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