Numero Verde Enel 800.900.860 e tutti i Contatti Energia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario Puoi contattare Enel al numero verde ‍800 900 860. Il servizio clienti di Enel Energia mercato libero è disponibile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7:00 alle 22:00, sia per chiamate da cellulare che da rete fissa. Questo servizio si occupa di gestire tutte le questioni relative alle tue forniture di energia elettrica e gas.

Numero Verde Enel Energia: Contattare il Servizio Clienti

Per contattare Enel Energia il numero verde è 800.900.860, gratuito sia da fisso che da cellulare. Attivo sette giorni su sette dalle 7.00 alle 22.00 escluse le festività nazionali. Per chi chiama dall’estero Enel Energia mette a disposizione il numero verde +39 06.645.11.012. Inoltre, l’App Pedius di Enel Energia permette alle persone sorde di chiamare il fornitore grazie a tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale.

Numero Verde Enel: Tutti i Contatti
Numero Verde Enel per assistenza  800 900 860
Numero Verde Enel dall’estero +39 06 645 11 012
Per inviare l’autolettura 800 900 837
Numero Verde Enel Distribuzione 803 500
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (fisso) 800 900 800
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (cellulare) 199 50 50 55

Enel numero verde è a disposizione di tutti i clienti Enel Energia per fornire informazioni utili su offerte e promozioni e per trovare soluzioni concrete a una vasta gamma di problematiche e necessità.

Il servizio clienti Enel è pensato proprio per venire incontro alle esigenze dei clienti ed esistono svariati numeri che sono dedicati a diverse specifiche esigenze. Quindi il primo step quando si decide di contattare questo fornitore è capire che cosa si vuole sapere e regolarsi di conseguenza identificando il canale di contatto diretto più adeguato.

Ad esempio molti fanno un po’ di confusione tra il Servizio Elettrico Nazionale e Enel Energia, ma il primo opera nella maggior tutela mentre il secondo nel mercato libero. Quindi Enel numero verde energia sarà diverso da Enel numero verde Maggior Tutela.

La prima cosa da fare è appurare se si è clienti di Enel Energia o Enel Maggior Tutela ben sapendo che entro la fine del 2023 il mercato tutelato (con i prezzi decisi ogni tre mesi dall’Arera) andrà a terminare e quindi i clienti non avranno altra scelta che scegliersi un fornitore nel mercato libero in completa autonomia.

A fare la differenza nel mondo di oggi in cui ci sono moltissime offerte nel mercato libero è anche la qualità del servizio clienti. Enel Energia mette a disposizione Enel numero verde informazioni per gestire al meglio ogni possibile richiesta da parte degli utenti, sia che siano già clienti sia semplici curiosi che vogliono saperne di più su promozioni e offerte.

Trova i punti Enel.

Numero verde Enel mercato libero

Chi, dopo aver effettuato tutte le ricerche del caso, avesse deciso di aderire a una offerta Enel mercato libero e volesse sottoscrivere un contratto luce e gas dovrà contattare l’Enel numero verde mercato libero chiamando il numero 06 948 082 28.

Si potrà anche utilizzare il servizio di richiamata gratuito che sarà attivo da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. In questo modo si avrà l’occasione di avere un filo diretto con un operatore specializzato che fornirà tutte le informazioni sulle offerte gas e luce di questo fornitore.

Si potrà quindi godere di una vera e propria consulenza online mirata ad aiutare il cliente a scegliere l’offerta migliore per le proprie specifiche esigenze di consumo e budget. Quindi si potrà fare riferimento a questo numero per gestire tutte le operazioni legate all’utenza luce e gas e per ricevere assistenza per l’invio di pratiche legate al contatore.

Oltre al numero verde già nominato per il mercato libero, i clienti potranno comunque utilizzare l’area clienti MyEnel sul sito web per gestire in completa autonomia ogni aspetto legato alla propria utenza luce e gas utilizzando un semplice smartphone. Insomma, a seconda del tipo di operazione ci saranno a disposizione diversi contatti Enel Energia.

Scopri come accedere all’area clienti Enel e come contattare il fornitore tramite PEC.

Contattare Enel per ricevere Assistenza: Contatti Utili

Ecco un elenco dei contatti di Enel numero verde servizio clienti che possono essere chiamati dai clienti:

Numeri Verdi Servizio Clienti Enel
Numero Verde Enel Contatti Orari disponibili
800 900 860 Info bollette e fatturazione Lunedì – Domenica
dalle 7:00 alle 22:00
06 645 11 012 Chiamate estero Lunedì – Domenica
dalle 7:00 alle 22:00
800 900 837 Autolettura Orari indicati in bolletta
  • Enel numero verde bollette per Info bollette e fatturazione: 800 900 860 (numero gratuito sia da fisso che da cellulare attivo dal lunedì a domenica dalle 7 alle 22).
  • ed Enel numero verde chiamate estero: 06 645 11 012 (numero attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22
  • Enel numero verde autolettura: 800 900 837 (numero verde che si dovrà chiamare per inviare l’autolettura nei giorni e nei tempi indicati in bolletta)

L’autolettura è una procedura molto importante in quanto permette di allineare le spese ai consumi effettivi e di evitare possibili brutte sorprese come i maxi conguagli. Si potrà eseguire questa azione anche utilizzando il servizio clienti in qualsiasi momento. Si potrà contattare Enel anche utilizzando il numero verde fax.

Il numero verde Enel per inviare fax

L’Enel numero verde fax è quello che bisognerà utilizzare per avere tutta una serie di informazioni relative alla fornitura di energia. Chiaramente ci saranno numeri diversi a seconda che si tratti della fornitura di luce elettrica o di gas.

Numeri Fax Enel
Fax Enel Contatto
Fornitura energia elettrica 800 046 311
Fornitura gas 800 997 736
Prova di pagamento (distacco luce e gas) 800 066 386
Forniture straordinarie (residenti all’estero) 0864 303 117
Invio prova di pagamento 800 903 727
Dall’estero +39 02 32981107
  • Numero fax per informazioni su fornitura energia elettrica: 800 046 311
  • Numero fax per informazioni su fornitura gas: 800 997 736
  • il Numero fax per l’invio di prova di pagamento a seguito di distacco o preavviso di distacco luce e gas: 800 066 386
  • Numero fax per fornitura straordinarie se si risiede all’estero: 0864 303 117
  • Numero fax per invio prova di pagamento; 800 903 727
  • Numero fax dall’estero: +39 02 32981107

Numero verde Enel Energia voltura, cambio intestatario e bollette

Chi è già un cliente di Enel Energia ma vuole semplicemente avere informazioni sulla propria utenza o saperne di più sulle bollette dovrà quindi chiamare il numero verde gratuito 800 900 860. Sarà questo il numero di riferimento anche per richiedere una voltura, e quindi un cambio di intestatario dell’utenza, per aumentare la potenza del contatore o per richiedere una rateizzazione.

$IT_NRJ_CTA_fullwidth_general_3_test$

Il numero verde Enel Maggior Tutela

Tipologia Numero Verde Enel Caratteristiche
Enel numero verde Maggior Tutela: 800 900 800 (numero verde del Servizio Elettrico Nazionale gratuito da telefono fisso).
Enel numero verde cellulare Maggior Tutela: 199 50 50 55 (numeri a pagamento)
Enel numero verde voltura Maggior Tutela: 800 900 800 (numero verde per chiede il cambio d’intestatario con il Servizio Elettrico Nazionale)
Enel numero verde Maggio Tutela estero: +39 02 301 720 11 (il costo della chiamata dipenderà dal gestore telefonico)

Come già accennato fino al 2022 ci sarà ancora il mercato tutelato dell’energia e quindi si potrà avere la necessità di contattare Enel Maggior Tutela. Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale si occupa della gestione dei contratti dei clienti in regime di maggior tutela ed è disponibile per richiedere operazioni come volture, subentri, allacciamenti e cambio di modalità di pagamento. Attenzione però perché una delle differenze sostanziali tra Enel Maggior Tutela e Enel Energia è che il primo si occupa solo della vendita di energia elettrica, il secondo di luce e gas.

Numero Verde Enel Energia per Guasti al Contatore

Può purtroppo sempre capitare di riscontrare un guasto al contatore Enel per quanto riguarda il calcolo dei consumi oppure al display o al funzionamento della rete elettrica in generale. In questi casi si può chiamare l’Enel numero verde per guasti (803500).

Si tratta del numero del pronto intervento che fa capo a E-distribuzione, ex Enel Distribuzione. Sarà quindi questo il numero da chiamare anche in caso di emergenze o guasti più o meno gravi, comprese le interruzioni di corrente su rete elettrica. Chi vedesse accendersi una spia rossa sul contatore Enel potrà richiedere la verifica del contatore a Enel Energia.

Nelle pagine qui sotto potrai trovare molte informazioni aggiuntive su Enel:

Chi chiamare in caso di guasto o interruzione di corrente elettrica?

Qualora si presentasse all’improvviso il problema di una interruzione di energia elettrica o comunque di un guasto non meglio specificato al contatore Enel si dovrà per forza di cose chiamare il numero verde emergenze del distributore della zona di riferimento.

Fornitore e distributore non sono la stessa cosa in quanto il primo è la società di vendita con la quale si è stipulato il contratto luce o gas, il secondo invece è la società distributrice che gestisce l’ultimo tratto della rete nazionale e i contatori.

Il cliente quindi potrà scegliere il fornitore ma non il distributore.

Di conseguenza in caso di guasto il cliente dovrà chiamare il distributore locale di energia elettrica, che varia a seconda della zona geografica, e non il fornitore. E-distribuzione comunque, l’ex Enel distribuzione, è ampiamente diffuso in gran parte del territorio nazionale. Chi non sa quale sia il suo distributore potrà scoprirlo senza problemi prendendo una semplice bolletta della luce nella sezione segnalazione guasti.

Numero Verde E-distribuzione per Pronto intervento Enel

Come anticipato E-distribuzione è la società che si occupa della distribuzione del gruppo Enel. Chi quindi si trovasse in zone coperte da E-distribuzione e riscontrasse guasti, blackout, malfunzionamenti o interruzione della corrente, potrà chiamare Enel numero verde segnalazione guasti e servizio guasti, che è utile in caso di guasti al contatore o al servizio di distribuzione dell’energia.

Chiaramente sarà un numero che non avrà alcun costo né da telefono fisso né da cellulare. Il numero verde segnalazione guasti (803500) è un numero attivo 24 ore su 24 e gratis sia da telefono fisso che da cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Sarà questo il numero di riferimento anche per richiedere la sostituzione del contatore o per tutte le pratiche a esso inerenti.

Quando chiamare il numero per Pronto Intervento Enel

La premessa è che per contattare il numero di Pronto Intervento Enel bisognerà avere a propria immediata disposizione il codice POD dell’utenza di riferimento. Si tratta del codice unico della fornitura che si trova in una qualsiasi bolletta e servirà a identificare il comune da cui proviene la segnalazione.
In particolare si dovrà chiamare Enel Energia al numero verde pronto intervento solo e unicamente per:

  1. Anomalie rete esterna
  2. Situazioni di pericolo relative al contatore
  3. Interruzioni di corrente elettrica
  4. Segnalazione guasti al contatore

Insomma, a seconda di quello che serve e delle informazioni che interessano, ogni utente dovrà indirizzarsi verso un numero verde ben preciso. Ma sempre con la sicurezza di potersi relazionare con consulenti di grande esperienza che sapranno dare i consigli giusti. I contatti di Enel Energia sono comunque segnalati in modo molto preciso sul sito web del fornitore.

Hai bisogno di altri contatti dei maggiori provider energia sul mercato italiano? Leggi le nostre guide qui sotto:

Chiamaci per attivare GRATIS il migliore contratto luce e gas per la tua casa

06 94 50 59 04

Info

Se sei interessato a Enel Energia Contatti Numero Verde allora potresti anche essere interessato a:

Domande Frequenti

Come inviare email a Enel Energia?

La email Enel Energia da contattare è: enelenergia@enel.it.

Chi ha comprato Enel?

Nel luglio del 1992 il Governo Amato I ha trasformato Enel in società per azioni con il Ministero del Tesoro come unico azionista.

Qual è la differenza tra Enel e Enel Energia?

Il Servizio Elettrico Nazionale appartiene al Gruppo Enel e fornisce energia elettrica a chi non è ancora passato al libero mercato. Enel Energia invece è il brand che vende sia energia elettrica che gas ai clienti del mercato libero.

Chi ha Enel deve cambiare fornitore?

A partire da gennaio 2024 scomparirà il Servizio di Maggior Tutela, e tutti gli utenti del mercato tutelato saranno obbligati a scegliere un fornitore, sia per la luce che per il gas, tra quelli presenti nel mercato libero.

Come contattare l'Enel dal cellulare?

199 50 50 55 è il numero per chiamare da cellulare un operatore Enel  (a pagamento in base al tuo gestore telefonico). Dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le festività nazionali).

800 900 800 è il numero verde per parlare con un operatore di Enel è  (numero verde ex Enel Servizio Elettrico), gratuito solo da rete fissa.

Aggiornato su 2 Apr, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO