Numero Verde Enel 800.900.860: come contattare il Servizio Clienti
Bollette troppo care? Chiama gli esperti di Prontobolletta.it e attiva GRATIS la migliore offerta sul mercato!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Bollette troppo care? Fatti Richiamare dagli esperti di Prontobolletta.it e attiva GRATIS la migliore offerta sul mercato!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Qual è il Numero Verde di Enel Energia? Puoi contattare Enel al numero verde 800.900.860. Il servizio clienti di Enel Energia è disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, sia per chiamate da cellulare che da rete fissa. Questo servizio si occupa di gestire tutte le questioni relative alle tue forniture di energia elettrica e gas.
Qual è il Numero Verde di Enel per Attivare le Offerte?
Il numero verde di Enel Energia per chiedere assistenza nell’attivazione di un’offerta è 800.900.860. In alternativa, puoi chiamare lo 02 94 75 67 37, tramite il quale gli esperti di Papernest ti forniranno consulenza nell’attivazione di un’offerta.
Il Numero Verde di Enel Energia per Contattare il Servizio Clienti
Per contattare Enel Energia, ti consigliamo di utilizzare il numero verde 800.900.860, gratuito sia da fisso che da cellulare. Il numero è attivo sette giorni su sette dalle 7.00 alle 22.00, escluse le festività nazionali. Nella tabella sottostante, abbiamo selezionato le fasce orarie in cui gli operatori sono maggiormente disponibili, per aiutarti a contattare l’assistenza clienti nelle fasce di maggior reperibilità.
Fasce Orarie | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7:00 – 9:00 | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima |
9:00 – 11:00 | Media | Media | Media | Media | Media | Media | Media |
11:00 – 13:00 | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa |
13:00 – 15:00 | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa | Bassa |
15:00 – 17:00 | Media | Media | Media | Media | Media | Media | Media |
17:00 – 19:00 | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima |
19:00 – 22:00 | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima |
Per chi chiama dall’estero, Enel Energia mette a disposizione il numero verde +39 06.64511012. Inoltre, l’App Pedius di Enel Energia permette alle persone sorde di chiamare il fornitore grazie a tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale.
E per i clienti Business?
Il numero verde Enel per i clienti business è sempre 800.900.860. Sarà sufficiente selezionare l’opzione 3 della voce registrata che ascolterai una volta composto il numero.
Le altre opzioni per richiedere assistenza ad un operatore di Enel Energia sono le seguenti:
- Opzione 1 👉🏻 per informazioni e assistenza riguardanti le forniture di energia elettrica e gas per uso domestico;
- Opzione 2 👉🏻 per attivare nuove forniture di energia elettrica e gas o per modificare contratti esistenti;
- Opzione 3 👉🏻 dedicata ai clienti business, professionisti e partite IVA per la gestione delle loro forniture energetiche;
- Opzione 4 👉🏻 per segnalare problemi tecnici relativi alla fornitura di energia elettrica e gas;
- Opzione 5 👉🏻 per informazioni sulle offerte attuali e le promozioni disponibili per le forniture di luce e gas.
Cosa fare nel caso in cui il Numero Verde non sia reperibile?
Nel caso in cui tu non riesca a comunicare con il servizio clienti di Enel tramite il numero verde, il fornitore mette a disposizione altri contatti, tra cui:
- l’email;
- l’area clienti;
- la chat;
- il servizio EnelClic;
I principali indirizzi email di Enel sono:
- allegati.enelenergia@enel.com 👉🏻 per reclami e segnalazioni generali
- servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it 👉🏻 PEC (Posta Elettronica Certificata)
Il numero verde Enel Maggior Tutela
Tipologia | Numero Verde Enel | Caratteristiche |
---|---|---|
Enel numero verde Maggior Tutela: | 800 900 800 | (numero verde del Servizio Elettrico Nazionale gratuito da telefono fisso). |
Enel numero verde cellulare Maggior Tutela: | 199 50 50 55 | (numeri a pagamento) |
Enel numero verde voltura Maggior Tutela: | 800 900 800 | (numero verde per chiede il cambio d’intestatario con il Servizio Elettrico Nazionale) |
Enel numero verde Agosto Tutela estero: | +39 02 301 720 11 | (il costo della chiamata dipenderà dal gestore telefonico) |
Come già accennato, fino al 2022 ci sarà ancora il mercato tutelato dell’energia e quindi si potrà avere la necessità di contattare Enel Maggior Tutela. Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale si occupa della gestione dei contratti dei clienti in regime di maggior tutela ed è disponibile per richiedere operazioni come volture, subentri, allacciamenti e cambio di modalità di pagamento. Attenzione però perché una delle differenze sostanziali tra Enel Maggior Tutela ed Enel Energia è che il primo si occupa solo della vendita di energia elettrica, il secondo di luce e gas.
Numero Verde Enel Energia per Guasti al Contatore
Può purtroppo sempre capitare di riscontrare un guasto al contatore Enel per quanto riguarda il calcolo dei consumi oppure al display o al funzionamento della rete elettrica in generale. In questi casi, ti consigliamo di chiamare l’Enel numero verde per guasti (803500).
Si tratta del numero del pronto intervento che fa capo a E-distribuzione, ex Enel Distribuzione. Sarà quindi questo il numero da chiamare anche in caso di emergenze o guasti più o meno gravi, comprese le interruzioni di corrente su rete elettrica. Chi vedesse accendersi una spia rossa sul contatore Enel potrà richiedere la verifica del contatore a Enel Energia.
Ho stilato una raccolta di informazioni aggiuntive su Enel che puoi consultare ai seguenti link:
Chi chiamare in caso di guasto o interruzione di corrente elettrica?
Qualora si presentasse all’improvviso il problema di una interruzione di energia elettrica o comunque di un guasto non meglio specificato al contatore Enel, si dovrà per forza di cose chiamare il numero verde emergenze del distributore della zona di riferimento.
Fornitore e distributore non sono la stessa cosa in quanto il primo è la società di vendita con la quale si è stipulato il contratto luce o gas, il secondo invece è la società distributrice che gestisce l’ultimo tratto della rete nazionale e i contatori.
Il cliente quindi potrà scegliere il fornitore ma non il distributore.
Di conseguenza in caso di guasto il cliente dovrà chiamare il distributore locale di energia elettrica, che varia a seconda della zona geografica, e non il fornitore. E-distribuzione comunque, l’ex Enel distribuzione, è ampiamente diffuso in gran parte del territorio nazionale. Chi non sa quale sia il suo distributore potrà scoprirlo senza problemi prendendo una semplice bolletta della luce nella sezione segnalazione guasti.
Numero Verde E-distribuzione per Pronto intervento Enel
Come anticipato, E-distribuzione è la società che si occupa della distribuzione del gruppo Enel. Chi quindi si trovasse in zone coperte da E-distribuzione e riscontrasse guasti, blackout, malfunzionamenti o interruzione della corrente, potrà chiamare Enel numero verde segnalazione guasti e servizio guasti, che è utile in caso di guasti al contatore o al servizio di distribuzione dell’energia.
Chiaramente sarà un numero che non avrà alcun costo né da telefono fisso né da cellulare. Il numero verde segnalazione guasti (803500) è un numero attivo 24 ore su 24 e gratis sia da telefono fisso che da cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Sarà questo il numero di riferimento anche per richiedere la sostituzione del contatore o per tutte le pratiche a esso inerenti.
Quando chiamare il numero per Pronto Intervento Enel
La premessa è che per contattare il numero di Pronto Intervento Enel bisognerà avere a propria immediata disposizione il codice POD dell’utenza di riferimento. Si tratta del codice unico della fornitura che si trova in una qualsiasi bolletta e servirà a identificare il comune da cui proviene la segnalazione.
In particolare, si dovrà chiamare Enel Energia al numero verde pronto intervento solo e unicamente per:
- Anomalie rete esterna
- Situazioni di pericolo relative al contatore
- Interruzioni di corrente elettrica
- Segnalazione guasti al contatore
Insomma, a seconda di quello che serve e delle informazioni che interessano, ogni utente dovrà indirizzarsi verso un numero verde ben preciso. Ma sempre con la sicurezza di potersi relazionare con consulenti di grande esperienza che sapranno dare i consigli giusti. I contatti di Enel Energia sono comunque segnalati in modo molto preciso sul sito web del fornitore.
Hai bisogno di altri contatti dei maggiori provider energia sul mercato italiano? Ho raccolto le guide di Prontobolletta qui sotto:
- Enel Energia area clienti
- Pec Enel Energia
- Enel x 110 contatti
- Contatti E Distribuzione
- Numero verde E-Distribuzione
- Servizio Nazionale Elettrico contatti
- Servizio Elettrico Nazionale area clienti bollette
- Numero fax Enel Servizio Elettrico Nazionale
- Eni gas e luce contatti email
- Eni numero verde da cellulare
- Eni luce e gas area clienti
Gli altri numeri verdi utili di Enel Energia
Numero Verde Enel: Tutti i Contatti | |
---|---|
Numero Verde Enel per assistenza | 800 900 860 |
Numero Verde Enel dall’estero | +39 06 645 11 012 |
Per inviare l’autolettura | 800 900 837 |
Numero Verde Enel Distribuzione | 803 500 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (fisso) | 800 900 800 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (cellulare) | 199 50 50 55 |
Domande Frequenti
Come inviare email a Enel Energia?
Chi ha comprato Enel?
Nel luglio del 1992 il Governo Amato I ha trasformato Enel in società per azioni con il Ministero del Tesoro come unico azionista.
Qual è la differenza tra Enel e Enel Energia?
Il Servizio Elettrico Nazionale appartiene al Gruppo Enel e fornisce energia elettrica a chi non è ancora passato al libero mercato. Enel Energia invece è il brand che vende sia energia elettrica che gas ai clienti del mercato libero.
Chi ha Enel deve cambiare fornitore?
A partire da gennaio 2024 scomparirà il Servizio di Maggior Tutela, e tutti gli utenti del mercato tutelato saranno obbligati a scegliere un fornitore, sia per la luce che per il gas, tra quelli presenti nel mercato libero.
Come contattare l'Enel dal cellulare?
199 50 50 55 è il numero per chiamare da cellulare un operatore Enel (a pagamento in base al tuo gestore telefonico). Dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le festività nazionali).
800 900 800 è il numero verde per parlare con un operatore di Enel è (numero verde ex Enel Servizio Elettrico), gratuito solo da rete fissa.
Aggiornato su 29 Nov, 2024
SEO Manager
Laureato in Brand Management presso la IULM di Milano, ha la passione per Internet, le nuove tecnologie ma soprattutto la cucina. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Prontobolletta
Laureato in Brand Management presso la IULM di Milano, ha la passione per Internet, le nuove tecnologie ma soprattutto la cucina. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Prontobolletta
Commenti