Numero Verde Enel Energia: ecco come contattare il servizio clienti

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Enel Energia, primo venditore in Italia di luce e gas, è in grado di offrire tariffe ad hoc per ogni cliente. Scopri come contattare Enel, e in particolar modo tutti i numeri verdi gratuiti messi a tua disposizione, per ricevere tutte le informazioni aggiornate ed esaustive di cui necessiti dagli esperti Enel.

Enel Energia Numero Verde

Ecco di seguito i numeri verde Enel:

  • 800 900 860 per info bollette, fatturazione, nuove offerte e promozioni;
  • 800 900 837 per inoltrare l’autolettura
  • 06 645 11 012 per chiamate dall’estero.

Enel numero verde è a disposizione di tutti i clienti Enel Energia per fornire informazioni utili su offerte e promozioni e per trovare soluzioni concrete a una vasta gamma di problematiche e necessità.

Il servizio clienti Enel è pensato proprio per venire incontro alle esigenze dei clienti ed esistono svariati numeri che sono dedicati a diverse specifiche esigenze. Quindi il primo step quando si decide di contattare questo fornitore è capire che cosa si vuole sapere e regolarsi di conseguenza identificando il canale di contatto diretto più adeguato.

Ad esempio molti fanno un po’ di confusione tra il Servizio Elettrico Nazionale e Enel Energia, ma il primo opera nella maggior tutela mentre il secondo nel mercato libero. Quindi Enel numero verde energia sarà diverso da Enel numero verde Maggior Tutela.

La prima cosa da fare è appurare se si è clienti di Enel Energia o Enel Maggior Tutela ben sapendo che nel 2022 il mercato tutelato (con i prezzi decisi ogni tre mesi dall’Arera) andrà a terminare e quindi i clienti non avranno altra scelta che scegliersi un fornitore nel mercato libero in completa autonomia.

A fare la differenza nel mondo di oggi in cui ci sono moltissime offerte nel mercato libero è anche la qualità del servizio clienti. Enel Energia mette a disposizione Enel numero verde informazioni per gestire al meglio ogni possibile richiesta da parte degli utenti, sia che siano già clienti sia semplici curiosi che vogliono saperne di più su promozioni e offerte.

Trova i punti Enel.

Numero verde Enel mercato libero

Numero Verde Enel mercato libero
Chi, dopo aver effettuato tutte le ricerche del caso, avesse deciso di aderire a una offerta Enel mercato libero e volesse sottoscrivere un contratto luce e gas dovrà contattare l’Enel numero verde mercato libero chiamando il numero 06 948 082 28.

Si potrà anche utilizzare il servizio di richiamata gratuito che sarà attivo da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. In questo modo si avrà l’occasione di avere un filo diretto con un operatore specializzato che fornirà tutte le informazioni sulle offerte gas e luce di questo fornitore.

Si potrà quindi godere di una vera e propria consulenza online mirata ad aiutare il cliente a scegliere l’offerta migliore per le proprie specifiche esigenze di consumo e budget. Quindi si potrà fare riferimento al numero verde Enel mercato libero per gestire tutte le operazioni legate all’utenza luce e gas e per ricevere assistenza per l’invio di pratiche legate al contatore.

Oltre al numero verde già nominato per il mercato libero, i clienti potranno comunque utilizzare l’area clienti MyEnel sul sito web per gestire in completa autonomia ogni aspetto legato alla propria utenza luce e gas utilizzando un semplice smartphone. Insomma, a seconda del tipo di operazione ci saranno a disposizione diversi contatti Enel Energia.

Scopri come accedere all’area clienti Enel e come contattare il fornitore tramite PEC.

I contatti di Enel Energia

Contatti Enel Energia
Ecco un elenco dei contatti di Enel numero verde servizio clienti che possono essere chiamati dai clienti:

  • Enel numero verde bollette per Info bollette e fatturazione: 800 900 860 (numero gratuito sia da fisso che da cellulare attivo dal lunedì a domenica dalle 7 alle 22).
  • ed Enel numero verde chiamate estero: 06 645 11 012 (numero attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22
  • Enel numero verde autolettura: 800 900 837 (numero verde che si dovrà chiamare per inviare l’autolettura nei giorni e nei tempi indicati in bolletta)

L’autolettura è una procedura molto importante in quanto permette di allineare le spese ai consumi effettivi e di evitare possibili brutte sorprese come i maxi conguagli. Si potrà eseguire questa azione anche utilizzando il servizio clienti in qualsiasi momento. Si potrà contattare Enel anche utilizzando il numero verde fax.

Il numero verde Enel per inviare fax

Fax Enel
L’Enel numero verde fax è quello che bisognerà utilizzare per avere tutta una serie di informazioni relative alla fornitura di energia. Chiaramente ci saranno numeri diversi a seconda che si tratti della fornitura di luce elettrica o di gas.

  • Numero fax per informazioni su fornitura energia elettrica: 800 046 311
  • Numero fax per informazioni su fornitura gas: 800 997 736
  • il Numero fax per l’invio di prova di pagamento a seguito di distacco o preavviso di distacco luce e gas: 800 066 386
  • Numero fax per fornitura straordinarie se si risiede all’estero: 0864 303 117
  • Numero fax per invio prova di pagamento; 800 903 727
  • Numero fax dall’estero: +39 02 32981107

Numero verde Enel Energia voltura, cambio intestatario e bollette

Chi è già un cliente di Enel Energia ma vuole semplicemente avere informazioni sulla propria utenza o saperne di più sulle bollette dovrà quindi chiamare il numero verde gratuito 800 900 860. Sarà questo il numero di riferimento anche per richiedere una voltura, e quindi un cambio di intestatario dell’utenza, per aumentare la potenza del contatore o per richiedere una rateizzazione.

Vuoi attivare un contratto luce e gas? Chiamaci e attiva GRATIS la migliore offerta grazie ai nostri esperti! 👩‍💼

02 94 75 67 37

Info

Il numero verde Enel Maggior Tutela

Numero Verde Enel a maggior tutela

Tipologia Numero Verde Enel Caratteristiche
Enel numero verde Maggior Tutela: 800 900 800 (numero verde del Servizio Elettrico Nazionale gratuito da telefono fisso).
Enel numero verde cellulare Maggior Tutela: 199 50 50 55 (numeri a pagamento)
Enel numero verde voltura Maggior Tutela: 800 900 800 (numero verde per chiede il cambio d’intestatario con il Servizio Elettrico Nazionale)
Enel numero verde Maggio Tutela estero: +39 02 301 720 11 (il costo della chiamata dipenderà dal gestore telefonico)

Come già accennato fino al 2022 ci sarà ancora il mercato tutelato dell’energia e quindi si potrà avere la necessità di contattare Enel Maggior Tutela. Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale si occupa della gestione dei contratti dei clienti in regime di maggior tutela ed è disponibile per richiedere operazioni come volture, subentri, allacciamenti e cambio di modalità di pagamento. Attenzione però perché una delle differenze sostanziali tra Enel Maggior Tutela e Enel Energia è che il primo si occupa solo della vendita di energia elettrica, il secondo di luce e gas.

Numero Verde Enel guasti al contatore

Numero Verde Guasti Enel
Può purtroppo sempre capitare di riscontrare un guasto al contatore Enel per quanto riguarda il calcolo dei consumi oppure al display o al funzionamento della rete elettrica in generale. In questi casi si può chiamare l’Enel numero verde per guasti (803500).

Si tratta del numero del pronto intervento che fa capo a E-distribuzione, ex Enel Distribuzione. Sarà quindi questo il numero da chiamare anche in caso di emergenze o guasti più o meno gravi, comprese le interruzioni di corrente su rete elettrica. Chi vedesse accendersi una spia rossa sul contatore Enel potrà richiedere la verifica del contatore a Enel.

Chi chiamare in caso di guasto o interruzione di corrente elettrica?

Qualora si presentasse all’improvviso il problema di una interruzione di energia elettrica o comunque di un guasto non meglio specificato al contatore Enel si dovrà per forza di cose chiamare il numero verde emergenze del distributore della zona di riferimento.

Fornitore e distributore non sono la stessa cosa in quanto il primo è la società di vendita con la quale si è stipulato il contratto luce o gas, il secondo invece è la società distributrice che gestisce l’ultimo tratto della rete nazionale e i contatori.

Il cliente quindi potrà scegliere il fornitore ma non il distributore.

Di conseguenza in caso di guasto il cliente dovrà chiamare il distributore locale di energia elettrica, che varia a seconda della zona geografica, e non il fornitore. E-distribuzione comunque, l’ex Enel distribuzione, è ampiamente diffuso in gran parte del territorio nazionale. Chi non sa quale sia il suo distributore potrà scoprirlo senza problemi prendendo una semplice bolletta della luce nella sezione segnalazione guasti.

Numero Verde E-distribuzione per Pronto intervento Enel

Come anticipato E-distribuzione è la società che si occupa della distribuzione del gruppo Enel. Chi quindi si trovasse in zone coperte da E-distribuzione e riscontrasse guasti, blackout, malfunzionamenti o interruzione della corrente, potrà chiamare Enel numero verde segnalazione guasti e servizio guasti, che è utile in caso di guasti al contatore o al servizio di distribuzione dell’energia.

Chiaramente sarà un numero che non avrà alcun costo né da telefono fisso né da cellulare. Il numero verde segnalazione guasti (803500) è un numero attivo 24 ore su 24 e gratis sia da telefono fisso che da cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Sarà questo il numero di riferimento anche per richiedere la sostituzione del contatore o per tutte le pratiche a esso inerenti.

Quando chiamare il numero per Pronto Intervento Enel

La premessa è che per contattare il numero di Pronto Intervento Enel bisognerà avere a propria immediata disposizione il codice POD dell’utenza di riferimento. Si tratta del codice unico della fornitura che si trova in una qualsiasi bolletta e servirà a identificare il comune da cui proviene la segnalazione.
In particolare si dovrà chiamare Enel numero verde pronto intervento solo e unicamente per:

  1. Anomalie rete esterna
  2. Situazioni di pericolo relative al contatore
  3. Interruzioni di corrente elettrica
  4. Segnalazione guasti al contatore

Insomma, a seconda di quello che serve e delle informazioni che interessano, ogni utente dovrà indirizzarsi verso un numero verde ben preciso. Ma sempre con la sicurezza di potersi relazionare con consulenti di grande esperienza che sapranno dare i consigli giusti. I contatti di Enel sono comunque segnalati in modo molto preciso sul sito web del fornitore.

Chiamaci per attivare GRATIS il migliore contratto luce e gas per la tua casa

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.