Sorgenia: opinioni sul fornitore

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

A partire dalla liberalizzazione del mercato di energia elettrica e gas nel 2007, attualmente sono molte le aziende attive nel settore e Sorgenia costituisce senza dubbio un gestore di rilievo, per cui in questo articolo scopriremo insieme quali sono le Sorgenia opinioni più rilevanti.

Effettivamente, sia che si tratti di un cambio tariffa familiare o di quello di un’impresa, prima di procedere alla selezione della migliore offerta relativa alle varie esigenze, è sempre meglio dare un’occhiata ai pareri dei vari clienti.

In questa maniera, è possibile farsi un'idea generale riguardo le diverse

  • Modalità d’assistenza
  • I prezzi
  • Le caratteristiche delle varie offerte presenti sul mercato
  • La trasparenza delle bollette

Dunque, vediamo ora quali sono le opinioni complessive su Sorgenia, le differenti proposte aziendali, nonché i modi per entrare in contatto con il personale.

Quali sono le recensioni Sorgenia

Opinioni Sorgenia

Con un capitale sociale pari a 406.676.603,81 euro, Sorgenia S.p.A. ha la propria sede legale a Milano, in via Algardi, 4.

Inoltre, grazie alla propria esperienza e alla propria cura dei dettagli, l’azienda riesce ad assicurare un ottimo servizio a tutti i suoi clienti.

In effetti, i riscontri degli utenti della compagnia sono in generale molto apprezzabili sia per quanto riguarda il fronte dei prezzi che quello della serietà aziendale.

In particolare, è possibile farsi un’opinione complessiva di Sorgenia S.p.A. in base ai seguenti aspetti:

  • Affidabilità e professionalità: secondo la gran parte dei clienti, l’azienda risulta degna di fiducia e attenta ad ogni particolare esigenza dei propri utenti.
  • Prezzi: anche per quanto concerne i costi, gli stessi si rivelano essere sempre competitivi e, attualmente, tra i più economici sul mercato.
  • Qualità dell’energia: l’energia Sorgenia è totalmente di provenienza ecosostenibile, per la quale è sempre dotata di apposita certificazione.
  • Tempo di attivazione del servizio: in relazione al tempo richiesto per il passaggio al proprio servizio, molti clienti riscontrano semplicità e celerità del processo.
  • Lettura della bolletta: considerando l’aspetto della lettura della bolletta, l’opinione generale riporta chiarezza e facilità d’interpretazione del documento.
  • Fattura: il fatto di stipulare il contratto e di ricevere fatture esclusivamente via web può rendere difficile la vita di alcuni utenti, che invece preferiscono la classica bolletta cartacea e conservare il documento fisico nei propri archivi.
  • Offerte luce e gas: anche in considerazione delle offerte per luce e gas, l’azienda sa sempre proporre tariffe a misura delle diverse esigenze di privati, famiglie e aziende.
  • Assistenza clienti: nota abbastanza negativa riguarda invece il servizio clienti, il quale risulta spesso mal funzionante e problematico. Inoltre, non esistono punti Sorgenia nel territorio per cui è sovente difficile riuscire a risolvere determinate situazioni. Mentre, il mancato contatto personale con il cliente rende la compagnia debole nella relazione con gli utenti.

Riportiamo di seguito alcune recensioni positive su Sorgenia

Un cliente Sorgenia ha commentato apprezzando il funzionamento del sito web del fornitore dicendo:

” Sorgenia si è dimostrata molto efficiente per quanto riguarda le operazioni online. Questo feedback si concentra esclusivamente sul processo online di preventivazione e conferma del contratto, che ho trovato rapidi e intuitivi. Resta da vedere come sarà la mia esperienza con gli altri aspetti del servizio…”

Un altro utente ha dato la sua opinione positiva su Sorgenia dicendo:

“Dopo aver valutato diversi operatori, ho scelto Sorgenia, attratto non solo dal prezzo ma anche dal loro stile di comunicazione, che ho percepito come chiaro e trasparente. Il passaggio a Sorgenia attraverso il loro sito web è stato un processo semplice. Attendo di vedere come andranno i primi mesi di attivazione per formarmi un’opinione più completa.”

Qui le recensioni negative su Sorgenia che si trovano sul Web:

Un primo commento negativo su Sorgenia arriva a proposito delle tempistiche di attivazione del contatore.

“Ho avuto un’esperienza negativa con Sorgenia riguardo i tempi di attivazione promessi. Nell’agosto 2021, ho stipulato un nuovo contratto per gas e luce per la casa di mia mamma. Sorgenia mi aveva confermato, e per noi era fondamentale, che il contratto sarebbe iniziato dal primo settembre 2021. Mi era stato assicurato che i 15 giorni tecnici necessari a loro sarebbero stati sufficienti. Tuttavia, mi è stato comunicato solo oggi che il contratto per il gas sarà attivo dal primo ottobre 2021, e quello per l’energia elettrica addirittura dal primo novembre 2021. Consiglio di diffidare delle promesse di Sorgenia e di richiedere documentazione che possa fornire una tutela legale. Quando si tratta di stipulare un nuovo contratto, sembra che dicano di tutto…”

Un’altra recensione negativa si accanisce su Sorgenia a proposito dei prezzi in bolletta che dopo due anni cambiano, ma questa è una costante per tutti i fornitori.

“Come capita con molti fornitori, anche Sorgenia tende a offrire le migliori tariffe ai nuovi clienti. Da cliente di lunga data, ho notato un significativo aumento delle tariffe dopo due anni. Quando ho chiesto all’operatore di passare alla tariffa più vantaggiosa che stavano pubblicizzando, solo dopo una certa insistenza mi è stato rivelato che quella offerta era riservata esclusivamente ai nuovi clienti. L’unica soluzione sembra essere cambiare nuovamente fornitore. La mia esperienza mi suggerisce che Sorgenia non si discosta molto dagli altri: se credete di aver trovato il fornitore ideale, vi consiglio di tenerlo sotto osservazione dopo 1 o 2 anni. È evidente che una recensione scritta dopo solo un mese può risultare ingannevole.”

Sorgenia conviene? vantaggi e svantaggi di Sorgenia

Prima di illustrare i pregi e i difetti di Sorgenia, c’è bisogno di suddividere le categorie su cui viene giudicata questa azienda:

  • Professionalità e assistenza
  • Prezzi e offerte
  • Comodità nell’attivazione e nella disattivazione
  • Tempi di attesa per volture o subentri

Hai bisogno di un’assistenza personalizzata per la scelta e l’attivazione delle offerte luce e gas? Chiama gratis al seguente numero!

02 94 75 67 37

Info

Sorgenia recensioni: gli svantaggi

Iniziamo dalla parte più importante, cioè le critiche dei consumatori rivolte all’azienda. In realtà le recensioni su Sorgenia sono prevalentemente positive, ma qualcuno ha dichiarato di aver avuto delle esperienze negative.
Da un punto di vista dell’assistenza, vengono criticate alcune problematiche riguardanti il contratto, che a volte non viene stipulato a causa di errori tecnici. Ovviamente si parla di casi rari, ma quei clienti non sono sicuramente rimasti soddisfatti.
Altra critica riguarda i prezzi: molti consumatori lamentano un aumento dei prezzi dopo il primo anno di contratto, mentre altri criticano sin da subito il tariffario di Sorgenia. Qualcuno, invece, crede che il prezzo per la voltura sia troppo alto e che il rapporto qualità/prezzo sia basso.
Però, c’è da dire che Sorgenia è sempre molto attenta alle lamentele dei propri clienti. Infatti, in diversi siti di recensioni, rispondono in modo cortese e cercano sempre di trovare una soluzione ai problemi.

Sorgenia recensioni: tutti i vantaggi dell’azienda

Se prima abbiamo elencato i difetti, ora è il momento dei pregi. In effetti i complimenti a Sorgenia sul servizio sono davvero tanti e i clienti sembrano molto soddisfatti.
In particolare, i clienti si soffermano sull’ottima qualità di alcune componenti fondamentali:

  • Servizio clienti
  • Facilità di attivazione
  • Ottimi prezzi
  • Semplicità e intuitività

Il servizio clienti è la parte più importante di un’azienda, specialmente se si occupa di fornire gas e luce. Infatti, molti consumatori lamentano l’assenza di assistenza nel momento del bisogno, ma questo non sembra essere il problema di Sorgenia, sempre molto vicina ai propri clienti.
Altro punto a favore è l’incredibile facilità nell’attivazione: il tempo di parlare con un operatore e di fornire i propri dati e il gioco è fatto. Semplice, facile, veloce.
A proposito di semplicità, molti clienti sono soddisfatti nelle modalità di attivare un’offerta. Il sito di Sorgenia è ben costruito e intuitivo, così da permettere a tutti, anche a chi non ha un buon rapporto con la tecnologia, di riuscire a sottoscrivere un contratto.
Anche per quanto riguarda i prezzi, la soddisfazione più grande riguarda l’offerta “Porta un amico” che dà uno sconto al consumatore se riesce a portare un conoscente a firmare un contratto luce e gas con Sorgenia.
Insomma, sembra proprio che cercare Sorgenia recensioni sul web sia servito a farsi un’idea sulla qualità dell’azienda e sui tipi di servizi.

La nascita di Sorgenia S.p.A.

La storia di Sorgenia inizia ventidue anni fa a Milano.

Infatti, nel 1999, a seguito del primo Decreto Bersani in materia di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, viene costituita Energia S.p.A. nel capoluogo lombardo.

Successivamente, nel 2000, la compagnia comincia la propria distribuzione di luce alle piccole e medie imprese nazionali.

Invece, tre anni più tardi, Energia S.p.A. avvia il proprio mercato oltre i confini del paese ottenendo la distribuzione di gas dal territorio libico attraverso il gasdotto Green Stream.

Grazie a questo processo e a tutto l’impegno aziendale, nello stesso anno si registra un incremento notevole del mercato energetico, per il quale, nel 2005, la società riesce ad avviare anche il proprio commercio nell’ambito eolico.

Infatti, il 2006 rappresenta l’anno di svolta in cui la compagnia Energia S.p.A. muta il proprio nome in Sorgenia S.p.A.

Da allora, nonostante la crisi del 2013, l’azienda è riuscita ad affermare la propria posizione all’interno del mercato nazionale di luce e gas.

Inoltre, Sorgenia opera altresì nel settore delle energie rinnovabili anche grazie ai suoi parchi eolici e di generazione elettrica mediante l’appoggio di centrali termoelettriche a ciclo combinato a gas naturale.

Infine, la compagnia è inserita nei più importanti mercati europei del settore, nonché all’interno delle centrali Borse Elettriche, sulla base di quanto sancito dal Decreto Legislativo n. 79 del 1999.

Attualmente, Sorgenia risulta uno fra i principali gestori luce e gas attivi all’interno dello scenario nazionale contando approssimativamente 200 mila utenti in tutta Italia.

Le offerte Sorgenia

Invece, per quanto riguarda le Sorgenia offerte per luce e gas, la compagnia possiede un ampio ventaglio di soluzioni adatte ad ogni tipo di necessità.

Effettivamente, ogni utente può selezionare la tariffa che preferisce fra:

  • Next Energy Luce e Gas: proposta dual fuel interamente attivabile online. Prezzo bloccato per i primi 12 o 24 mesi di fornitura in base alla durata del contratto, più un buono regalo del valore di 50,00 € da spendere sulla piattaforma Amazon Italia.
  • Next Energy Luce e Next Energy Gas: gli stessi vantaggi sono assicurati anche nel caso il cliente preferisca ricevere le proprie forniture in maniera singola. Non ci sono spese aggiuntive e tutta l’energia di questa offerta è interamente rinnovabile e certificata.
  • Next E-Business Luce e Gas: anche per le aziende, Sorgenia assicura offerte dedicate e vantaggiose. In questo caso, il prezzo della tariffa resta invariato per 15 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, con energia elettrica esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili. È inoltre previsto un buono regalo di 160,00 €per gli acquisti su it.

I contatti di Sorgenia

Pertanto, se si desidera entrare in comunicazione con la compagnia per ogni informazione o anche per effettuare adeguatamente un allaccio o una voltura con la compagnia, le modalità a disposizione dei clienti sono molteplici.

Infatti, l’azienda mette a disposizione di tutti gli utenti appositi contatti:

  1. Numero Verde 800 294 333: per tutti coloro che sono già clienti della compagnia e che desiderano ricevere assistenza come, per esempio, disdire il proprio contratto. Ricordiamo che questo servizio è attivo tutti i giorni (festività nazionali escluse) dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Mentre, nella giornata di sabato gli operatori saranno disponibili dalle 00 alle 15.00.
  2. Indirizzo mail customercare@sorgenia.it: per scrivere una comoda mail al personale. In questo modo, è possibile descrivere nel dettaglio ogni situazione o problematica.
  3. Invio fax al numero +39 02 45 882 322.
  4. Area clienti di Sorgenia: in cui è possibile gestire e consultare le proprie bollette, effettuare l’autolettura del contatore e ricevere ottimi suggerimenti per risparmiare sulla propria fattura.

Vuoi sapere le opinioni e le recensioni degli altri provider luce e gas? Scoprilo nelle nostre guide:

Dunque, se desideri avere maggiori informazioni su tutte le offerte di Sorgenia o se vuoi scoprire di più sul mondo della compagnia italiana, ti consigliamo di leggere le indicazioni qui riportate.

Per maggiori informazioni sulle migliori offerte luce e gas, non esitare a contattarci!

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Chi possiede Sorgenia?

Sorgenia nel Dicembre del 2019 è stata acquistata da F2i-Asterion, attraverso un fondo di investimento spagnolo .

Quanto si risparmia con Sorgenia?

Sorgenia ha una delle migliori offerte luce e gas sul mercato del momento! L'offerta si chiama Next Energy Sunlight Luce e costa PUN + 0,005€/kWh*, mentre il gas costa PSV + 0,16 €/Smc*

Quanto costa l'elettricità con Sorgenia?

Con sorgenia si paga l'elettricità circa 0,43953 €/kWh* con l'offerta PLACET Fissa

Cosa ne pensate di Sorgenia?

In generale un cliente Sorgenia è un cliente considerabile come soddisfatto. Sorgenia gode di una valutazione positiva infatti sul Trustpilot ha una media positiva e un numero di recensioni adeguato per poter dire che è un buon fornitore. Tra i vantaggi ci sono sicuramentele offerte a prezzi competitivi, la velocità di risoluzione dei problemi, il tipo di energia che rispetta l'ambiente e in generale la "semplicità" delle interazioni.

Quanto costa 1KW con Sorgenia?

PUN + 0.013 €/kWh*

Questa è il prezzo di un KW con Sorgenia (riferito all'offerta Next Energy Sunlight). Inoltre, Sorgenia fornisce numerose tariffe per tutte le esigenze con la possibilità di risparmiare ulteriormente. Leggere questo articolo farà chiarezza su qualche sia la migliore offera per ognuno di noi.

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Federica

Copywriter specializzata in normative e innovazione.

Commenti

3 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
BONELLI CLAUDIO
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

HO RICEVUTO LA MIA PRIMA BOLLETTA DI SORGENIA, VISTO LA TARIFFA MOLTO CONVENIENTE DOMANI CAMBIO OPERATORE. PREZZO QUASI TRIPLICATO..................

Giovanni Baldi Cantù
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Sono da 2 anni con Sorgenia: preparati, disponibili, le bollette sono più semplici rispetto agli altri gestori e soprattutto io ho speso meno rispetto al precedente contratto.

Pietro Doro
bright star grey star grey star grey star grey star 1/5

Sorgenia= imbroglioni perché nascondono fra le clausole contrattuali il fatto che dopo il primo anno il costo materia energia triplica o quadruplica. Complimenti a questi Geni truffatori!