Le Recensioni di Engie: cosa dicono i Clienti?

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Conviene sottoscrivere un contratto con Engie?
Secondo gli utenti di Trustpilot, che assegnano 1.6/5 ⭐, conviene sottoscrivere un’offerta Engie se stai cercando prezzi contenuti e una gestione online delle utenze. Il maggior punto di miglioramento è il servizio clienti, ritenuto poco efficiente nella gestione delle richieste. I clienti di Prontobolletta, invece, che assegnano 4/5 ⭐, apprezzano particolarmente l’impronta green delle offerte, la competitività dei prezzi e la digitalizzazione dei servizi.

Il team di esperti in materia energetica di Prontobolletta ha raccolto nella tabella qui riportara i rating assegnati dai clienti Engie ai singoli servizi:

SERVIZIO VALUTAZIONE
Competitività delle Tariffe ⭐⭐⭐⭐
Efficienza del Servizio Clienti ⭐⭐⭐
Chiarezza e Trasparenza in Bolletta ⭐⭐⭐
Impronta Green ⭐⭐⭐⭐⭐
Digitalizzazione del Servizio ⭐⭐⭐⭐⭐
Totale ⭐⭐⭐⭐

Le Recensioni dei clienti di Prontobolletta

Il team di Prontobolletta, in quanto esperto nel settore energetico, ha raccolto i pareri dei propri clienti e delineato una valutazione dei principali servizi del fornitore. In base ai dati raccolti, ti consigliamo di sottoscrivere un contratto con Engie se:

  1. Vuoi attivare una tariffa luce o gas a prezzo contenuto
  2. Preferisci gestire le tue utenze luce e gas online
  3. Sei particolarmente attento all’impatto ecologico dei tuoi consumi energetici


Puoi approfondire nei seguenti punti le principali caratteristiche di Engie:

Per quanto riguarda la parte delle tariffe, i nostri utenti apprezzano particolarmente la competitività dei prezzi, in quanto sono tra i più ridotti sul mercato.
Altro punto a favore di quest’area è la costanza dei prezzi, in quanto allo scadere delle condizione dell’offerta il fornitore non gonfia il costo della tariffa attiva dell’utente.
Non è stato assegnare il punteggio pieno in quanto alcuni dei nostri clienti puntualizzano che la varietà di offerta potrebbe essere superiorire.
Non va oltre le tre stelle la valutazione sul servizio clienti di Engie. I clienti sottolineano che la lentezza e la poca chiarezza degli operatori non sempre ha permesso loro di ricevere assistenza in modo veloce ed efficiente.
Ciò è probabilmente dovuto al carattere prevalentemente digitale del fornitore, che non vanta quindi un ottimale assistenza telefonica tra i suoi punti forti.
Nonostante la bolletta sia relativamente semplice e chiara, con le informazioni principali contenute nella prima pagina, il servizio non supera le tre stelle su cinque.
Questo perchè alcuni dei nostri utenti lamentano dei ritardi nella restituzione del conguaglio della bolletta.
Nel campo delle energie rinnovabili, Engie Energia ha veramente pochi rivali, in quanto il fornitore fa del servizio 100% green uno dei suoi punti di forza principali. Engie è uno tra i più importanti fornitori a promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili, quali sole, vento e acqua, al fine di sostituire i tradizionali combustibili fossili.
Con l’obiettivo di abbracciare soluzione sempre più sostenibili nei confronti dell’ambiente, Engie garantisce una fornitura di energia elettrica interamente rinnovabile, derivante da fonti come l’eolico, il solare termico, il fotovoltaico e le biomasse. L’azienda intende soddisfare i suoi clienti offrendo piani personalizzati, che rispondono alle esigenze specifiche, puntando su soluzioni all’avanguardia e innovative.
Uno dei servizi maggiormente apprezzati dai nostri utenti è sicuramente la possibilità di gestire le proprie utenze online, dal pagamento delle bollette all’autolettura dei consumi.
In particolare, la funzionalità che più si presta ad agevolare la digitalizzazione del servizio sono l’area clienti e l’app, semplici ma complete, intuitive e user-friendly, tramite cui i clienti riescono a sbrigare tutte le incombenze legate al contratto di fornitura energetica completamnte online.

Pro e Contro di Engie

Scegliere Engie come fornitore di luce e gas presenta dei vantaggi e degli svantaggi che abbiamo riassunto di seguito:

Vantaggi Svantaggi
  • Competitività dei prezzi delle tariffe
  • Digitalizzazione della gestione delle utenze
  • Riduzione della carbon footprint
  • Distribuzione dei punti vendita poco capillare
  • Servizio clienti a volte lento e poco chiaro

Le Recensioni Positive di Engie: cosa piace ai clienti?

Sono diverse le recensioni che i clienti di Engie lasciano sul web. Tra queste ce ne sono alcune molto positive di utenti di Trustpilot che apprezzano in particolar modo la convenienza dei prezzi delle tariffe e possibilità di gestire le proprie utenze online dall’app.

Prezzi convenienti e app completa

“Mi sono trovato molto bene con Engie Energie. Ho potuto gestire tutto comodamente tramite l’app dedicata, e i prezzi sono davvero convenienti. Confrontando con il mio fornitore precedente, ho risparmiato il 25% sulla bolletta. Soddisfatto!”

Affidabile nel passaggio al mercato libero

Sono passato in Engie ad aprile dello scorso anno, attivando un’ottima offerta luce Placet, che mi ha permesso di affrontare sereno questo periodo di rincari.”


Le Recensioni Negative di Engie: dove potrebbe migliorare il fornitore?

Tra le aree di miglioramento, c’è sicuramente l’efficienza del servizio clienti, reputato a volte lento e poco chiaro.

Servizio di assistenza migliorabile

“Ho riscontrato alcune difficoltà con il servizio di assistenza, avendo atteso per oltre due ore davanti alla mia abitazione per l’intervento di chiusura del contatore del gas, purtroppo senza che il tecnico si presentasse. Questa situazione ha causato un certo disagio e spero possa essere migliorata in futuro per garantire un servizio più efficiente e professionale da parte di Engie.”

Conviene attivare un’Offerta con Engie? Scoprilo leggendo le Recensioni di altri clienti

Quando si scandagliano le offerte luce e gas per attivare un contratto di fornitura energetica il rischio è di perdersi tra tariffe a prezzo fisso e prezzo indicizzato, fasce orarie di consumo e altre condizioni che difficilmente si possono avere sotto controllo.

Ecco perchè noi di Prontobolletta, esperti in materia energetica, abbiamo raccolto le recensioni degli utenti riguardo le tariffe di Engie, segnalandoti quelle maggiormente apprezzate.

Engie Energia PuntoFisso: l’offerta per evitare spiacevoli sorprese in bolletta

Quanto costa 1 kWh con Engie? È il quesito che si pongono numerosi utenti nel momento in cui valutano se sia conveniente attivare tariffa luce con il fornitore.

Tuttavia, il costo per kWh con Engie varia a seconda dell’offerta sottoscritta. Senza dubbio una delle offerte più apprezzate dagli utenti è Energia PuntoFisso, una tariffa a prezzo fisso strutturata in fascie orarie. Di seguito viene indicato il prezzo al kWh a seconda della fascia oraraia di consumo scelta:

  • 0,14 €/kWh nella F0, ossia la tariffa monoraria, il cui costo è lo stesso durante tutti i giorni e tutte le ore della settimana;
  • 0,1466 €/kWh nella F1, la fascia che va dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00;
  • 0,1279 €/kWh nella fascia F23, attiva dalle 19.00 alle 8.00 durante i giorni feriali (dal lunedì a venerdì), il week-end ed i festivi.

Tuttavia, per rispondere alla domanda Conviene attivare una tariffa luce con Engie?, oltre a considerare il prezzo da corrispondere per quntità di materia prima consumata, è anche opportuno valutare le recensioni degli utenti sul web, come la seguente, rintracciabile su Trustpilot:

Costanza dei prezzi delle offerte


“Sono cliente di Engie da due anni e la mia esperienza è stata estremamente positiva. Mi ha particolarmente colpito l’attenzione che Engie riserva ai suoi clienti, sia nuovi che di lunga data. Anche se ho notato che la mia tariffa bloccata subirà un lieve aumento, comprendo che questo è parte del dinamico mercato energetico.”

Le Offerte Gas di Engie sono convenienti?

La scelta della tariffa gas più conveniente per ogni cliente è un’perazione delicata che richiede tempo e attenzione. In particolare, nel momento in cui gli utenti valutano Engie per decidere se sottoscrivere o meno un’offerta gas con il fornitore, la domanda più ricorrente è “Quanto costa 1 metro cubo di gas con Engie?”.

Specularmente a quanto avviene nel caso della luce la risposta non è univoca, ma dipende dal tipo di offerta esaminata. Per facilitare lo studio da parte degli utenti, indichiamo qui di seguito il prezzo della tariffa gas di Engie maggiormente apprezzata dagli utenti, Energia VedoChiaro:

Engie Energia VedoChiaro

È un’offerta a prezzo variabile, ciò vuol dire che il costo finale del gas è composto dal prezzo indicizzato della materia a cui si aggiunge un contributo al consumo, pari a PSV + 0,07500 €/Smc.

Anche in questo caso, le opinioni degli utenti vengono in aiuto per farsi un’idea della convenienza delle tariffe gas di Engie:

Tariffe gas green e dai prezzi competitivi


“Ho scelto l’offerta gas VedoChiaro di Engie Energia attratta dalla promessa di un prezzo variabile che si adatta alle fluttuazioni del mercato, sperando di risparmiare sulla mia bolletta. Finora, ho trovato i prezzi competitivi e apprezzo l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità, dato il carattere green dell’offerta. L’esperienza digitale è stata fluida, con la gestione dell’account e la fatturazione completamente online, senza intoppi.”


Le Recensioni dei Clienti Engie sul Servizio Clienti

La valutazione del servizio clienti di Engie da parte dei clienti riflette un’esperienza positiva per quel che concerne la gestione digitale delle utenze, e alcune aree di miglioramento per quanto riguarda il contatto con gli operatori telefonici. Engie è, infatti, noto per il suo forte impegno nel digitale, offrendo un’area clienti online e un’applicazione mobile che semplificano la gestione delle utenze.

Questi strumenti digitali sono particolarmente apprezzati dai clienti, i quali esaltano la facilità di gestione delle loro bollette e la chiarezza delle informazioni fornite. Tuttavia, è stato segnalato come punto debole la rimozione della chat dal sito web, limitando le opzioni di messaggistica diretta con il fornitore a piattaforme esterne come Messenger.

Dall’altro lato, alcuni utenti lamentano lentezza e poca chiarezza da parte degli operatori del servizio clienti. Ciò ha portato, a volte, alla risoluzione dei problemi in tempi piuttosto dilungati.

Area clienti e App comode e intuitive


“Sono rimasto estremamente soddisfatto dell’area clienti e dell’app di Engie: gestire le mie utenze è diventato un gioco da ragazzi. L’opzione per inviare l’autolettura dei consumi è una vera comodità, e l’interfaccia utente è così intuitiva che non ho mai avuto problemi a trovare ciò di cui avevo bisogno. In più, non ho mai riscontrato bug o malfunzionamenti, il che rende l’esperienza ancora più piacevole.”

Servizio clienti poco reattivo sulla richiesta di switch


“Ho sottoscritto un contratto online con la data dell’11/12/23, incontrando alcune sfide nel cercare chiarimenti dal servizio clienti. Di recente, il 22/01/24, mi sono imbattuto in una situazione in cui i miei tentativi di switch sono stati respinti senza una spiegazione dettagliata, nonostante i tentativi di risolvere la situazione tramite una chiamata telefonica.”

Tutti i Contatti dell’Assistenza Clienti di Engie

Di seguito tutti i principali contatti utili per Engie:

Contatti
Numero Verde Engie 800.422.422
Richiesta o attivazione nuovi servizi 800.901.199
Numero Verde Engie Assistenza Tecnica 800.844.022
Chat online Engie Sul sito ufficiale Engie
Facebook Engie @engieitalia
Linkedin Engie @engie-italia
Instagram Engie @engieitalia
Twitter Engie @ENGIEitalia
Fax Engie 02 3290 3200
Mail Servizio Clienti Engie regulatory-ita@engie.com
PEC Engie distributori@pec.engie.com
Sede Legale Engie Italia S.p.A. Via Chiese, 72, 20126 Milano MI

Le Recensioni degli Utenti sugli altri Servizi di Engie: Fotovoltaico e Caldaia

Engie non si limita a offrire solo luce e gas ma estende i suoi servizi all’efficienza energetica domestica, proponendo soluzioni come l’installazione e la manutenzione di caldaie e scaldabagni, oltre a sistemi di climatizzazione e impianti fotovoltaici. Tra i servizi, spiccano le caldaie di grandi marchi, con installazione e pagamento dilazionato, e la manutenzione annuale, essenziale per l’efficienza e la sostenibilità ambientale.

Leggi le Opinioni degli Utenti riguardo la Caldaia: Installazione e Manutenzione

Un cliente soddisfatto sul sito Trustpilot riporta:

Servizio di manutenzione impeccabile

“Engie ha trasformato la manutenzione della mia caldaia in un processo semplice e agevole, garantendomi un servizio impeccabile e una caldaia di alta qualità.”


Altri lodano la trasparenza e la puntualità del servizio:

Preventivo chiaro e installazione puntuale

“L’esperienza con Engie è stata eccellente, dal preventivo chiaro all’installazione puntuale.”

Il servizio Domuscheck di Engie, lodato per la sua capacità di ottimizzare i consumi energetici della casa, è un valore aggiunto per gli utenti, che apprezzano i consigli mirati e la funzione di monitoraggio remoto Boilercheck.

Quali sono le Recensioni dei Clienti in relazione al Fotovoltaico?

Nel settore del fotovoltaico, Engie collabora con Sungevity per fornire soluzioni su misura, offrendo assistenza continua e sconti significativi, come il 50% in fattura, apprezzati per la loro convenienza e per il contributo alla sostenibilità.

Un consumatore soddisfatto condivide:

Installazione impeccabile e ottimo risparmio

“Grazie a Engie, ho potuto installare il mio impianto fotovoltaico con un ottimo risparmio e un’assistenza impeccabile.”

Engie: cosa piace ai clienti domestici?

I clienti domestici di Engie si dichiarano particolarmente soddisfatti di tre caratteristiche del fornitore:

  • La competitività dei prezzi delle tariffe
  • La facilità con la quale si attivano le offerte
  • L’impronta sostenibile dell’azienda

La convenienza delle offerte Engie

Il primo punto di soddisfazione che emerge è la convenienza: le offerte di Engie sono molte, ma la più interessante dal punto di vista del risparmio è sicuramente Energia PuntoFisso, l’offerta web con energia elettrica e gas metano 100% verde e prezzo bloccato per 2 anni. La sicurezza di avere il prezzo della componente energia bloccato fa sentire i clienti al sicuro e al riparo da brutte sorprese in bolletta.

Se stai traslocando e vuoi attivare un’offerta Engie, gli esperti di Prontobolletta possono aiutarti ad effettuare una di queste operazioni, in funzione dello stato del contatore: Segnaliamo QUI il Portale Offerte di ARERA come valido strumento (oltre al sito ufficiale di Engie) per valutare e comparare le offerte di Engie con quelle di altri provider.

Attivazione facile delle offerte

Gli utenti di Engie segnalano tra i punti di forza la semplicità della procedura di attivazione delle offerte online perché, una volta individuata l’offerta migliore, richiede solo 4 semplici step:

  1. Vai sulla pagina dell’offerta prescelta, munito dell’ultima bolletta
  2. Verifica l’indirizzo e-mail
  3. Conferma la richiesta con un click
  4. Engie prende in carico la richiesta avvisando il tuo attuale gestore senza interruzioni di energia

Engie Energia green

Naturalmente tutti i clienti sanno che scegliere Engie significa optare per la protezione dell’ambiente, in ottica di consumo consapevole e green, perciò sono soddisfatti sia del risparmio che comporta, ma anche del risvolto ambientale ed etico della loro scelta.

Engie: cosa piace ai clienti business?

Anche per i clienti business del mondo delle imprese abbiamo fatto lo stesso lavoro di selezione, chiedendoci quali servizi li rendano clienti soddifatti di Engie, pensando alle Engie migliori offerte, alle attività di Engie, ma anche all’aspetto etico. Ecco le risposte:

Assistenza dedicata e varietà delle offerte per le PMI

Le offerte dedicate alle PMI includono energia elettrica 100% verde, analisi energetica online personalizzata e servizi online con consulenti dedicati.

Questa attenzione fa sentire il cliente business tutelato e sicuro nelle proprie scelte, quindi sia la presenza del consulente che la varietà dei servizi online sono assolutamente apprezzate.

Energia green

Come per i clienti domestici, l’aspetto della tutela ambientale è molto sentito sia nell’impatto economico che ha, dato che comporta importanti sgravi fiscali e agevolazioni, nonché risparmi in bolletta, sia naturalmente un importante aspetto etico e di sensibilizzazione, che è sempre più sentito.

Engie: chi è e cosa fa?

Engie è un provider di energia elettrica green con headquarter in Francia, noto fino al 2015 col nome GDF Suez. È una società attiva sia nella fornitura che nella distribuzione di energia, con offerte sia per la casa che per le imprese, con delle ottime quote:

  • è il primo produttore indipendente di elettricità al mondo
  • e il primo fornitore di servizi energetici e ambientali
  • nonché il primo in Europa per rete di distribuzione di gas naturale

Ne emerge un profilo green, orientato al futuro e smart, con offerte pensate per ogni target, per cui le Engie opinioni di cui parleremo sono tutte molto positive.

Chiamaci gratuitamente per attivare le migliori offerte luce e gas e risparmiare!

06 94 50 59 04

Info


Qui di seguito puoi trovare alcune guide che mostrano opinioni e recensioni dei maggiori provider in Italia:

Domande Frequenti

Quanto costa un kWh con Engie?

Un kWh con Engie costa 0,14 €/kWh con l'offerta Energia PuntoFisso,

Quanto costa 1 metro cubo di gas Engie?

Un metro cubo di gas con Engie costa PSV + 0,07500 €/Smc con l'offerta Energia VedoChiaro.

Chi è il proprietario di Engie?

Il proprietario del marchio Engie è l'omonima compagnia Engie SA.

Come si chiamava prima Engie?

Engie in precedenza si chiamava GDF Suez.

Cosa dicono i dipendenti di Engie a proposito del fornitore?

Con un punteggio di 3,9 ⭐ la maggior parte dei dipendenti si dichiara soddisfatta di lavorare per Engie.

Una di loro sostiene che Engie sia una "realtà al passo coi tempi, impegnata nel garantire il benessere del dipendente e offrire piani di crescita."

Aggiornato su 19 Lug, 2024

Matteo Bono

Project Manager SEO

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Commenti

3 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Irma faienza
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Io mi trovo molto bene con engie

AGOSTINO
bright star grey star grey star grey star grey star 1/5

Primo mese luce e gas con Engie. Comparata solo luce. Costo maggiore di 31 euro rispetto al precedente fornitore

Giovanni Pistorio
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Salve, sono stato vostro cliente per anni come utente GAS residenziale ed è sempre andato tutto bene, ma a febbraio di questo anno mi è stato disdetto il contratto ed è stato preso in caico ad enel come ultima istanza. Dopo di che ho scoperto che nel 2019 avevo un contratto luce commerciale di cui avevo chiesto disdetta ma la fatturazione è continuata fino al 2020, di questo sconoscevo tutto perche le bollette arrivavano all'indirizxo della attività chiusa dove nessuno le poteva ricevere! E conseguente, pur essendo utenze diverse sono stato considerato utente moroso e quindi disattivato. Vi avrei chiesto di vedere un pagamento in ritardo sulla fornitura gas. Volevo evidenziare il disagio che mi avete causato.

Prontobolletta.it

Salve Giovanni, noi non rappresentiamo nè Engie nè Enel Energia. Le consiglio di contattare direttamente l'assistenza di questi provider. Le lascio la pagina dei contatti Engie e dei contatti Enel.