Attiva con papernest le migliori offerte luce e gas del momento!
Uffici di Enel vicino a Mirto
Come trovare il punto Enel più vicino a Mirto
Enel a Mirto: tutto ciò che devi sapere sulla sua presenza e innovazione energetica
Enel, fondata nel 1962, ha iniziato come ente nazionale per l'energia elettrica, focalizzandosi inizialmente sul settore idroelettrico. Nel 1992, è stata trasformata in Società per Azioni (S.p.A.), con il Ministero del Tesoro come azionista principale. Successivamente, nel 1999, è stata quotata in borsa a Piazza Affari di Milano, permettendo ai cittadini di Mirto di acquistare e scambiare le sue azioni. Questa trasformazione ha segnato l'inizio della liberalizzazione del mercato energetico in Italia, promuovendo la concorrenza e riducendo il controllo statale. Negli anni, Enel si è espansa in oltre 30 paesi, tra cui Francia, Corea del Sud, Polonia e Australia, diventando un leader globale nel settore energetico.
Tra le innovazioni più significative di Enel spiccano:
- Contatori intelligenti: Enel è stata la prima grande azienda energetica ad installare contatori smart nel 2001, creando una rete intelligente per una gestione più efficiente dell’energia.
- Enel Green Power: Dal 2008, Enel promuove l’uso di energie rinnovabili attraverso soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e favorire un futuro più verde.
Gestione Utenze Enel a Mirto: Attivazione, Allaccio, Voltura, Subentro e Disdetta
Come fare la voltura, il subentro e l'allaccio con Enel a Mirto
Il trasferimento delle utenze luce e gas a Mirto con Enel è uguale a quello che si effettuerebbe con qualsiasi altro fornitore.
Il servizio clienti di Enel Energia mercato libero gestisce tutte le operazioni legate alle tue utenze di luce e gas a Mirto. Una strategia per semplificare la procedura è chiamare un nostro esperto e ricevere una consulenza gratuita telefonando al numero che trovi qui sotto.
Le operazioni da effettuare quando ti trasferisci e chi contattare
- Se le tue utenze nella nuova dimora, e quindi il contatore, sono ancora attive, dovrai richiedere una voltura.
- Se le tue utenze sono state chiuse e disattivate, dovrai richiedere un subentro ed indicare le seguenti informazioni:
- In caso di assenza del contatore, tipica nelle case nuove, dovrai inoltrare la richiesta di allaccio gas o allaccio luce ad Enel Energia
Chi contattare?
-
Per effettuare le operazioni di voltura, subentro e allaccio delle utenze luce e gas, sarà necessario contattare il Numero Verde di Enel Energia all'800.900.860 disponibile Lunedì a Domenica, 7:00 - 22:00 escluse le festività nazionali. È possibile svolgere le procedure anche tramite l'area clienti MyEnel.
Documenti necessari
Per effettuare voltura subentro e allaccio sono necessari alcuni documenti comuni a tutte le procedure- Codice fiscale
- Documento di identità
- IBAN per l'addebito diretto
- Indirizzo di fornitura
- Contatto telefonico o email
Qual è il significato dei codici sul tuo contatore di Mirto?
Scopriamo i significati dei codici sopra elencati:
- Il codice POD è l'identificativo del contatore (riguardante la fornitura di energia elettrica)
- Il codice PDR (riguardante quella di gas naturale)
- Il codice Cliente, un codice composto da 9 cifre che si trova sul display del contatore a Mirto (nel caso di contatore elettronico) oppure sulle bollette del titolare della fornitura precedente
Una volta preparata la documentazione, invia la tua richiesta a Enel. Poco dopo, riceverai il contratto attraverso il canale da te scelto (via mail o per posta) e dovrai inviare ad Enel tutta la relativa modulistica correttamente compilata necessaria ai fini del subentro della fornitura.
Inoltrando la richiesta di allacciamento, il tuo fornitore contatterà personalmente la società di distribuzione che agisce nella zona di Mirto per l'installazione del contatore e ti comunicherà giorno ed ora dell'appuntamento con il tecnico incaricato.
Come saprai, Enel Energia opera in tutta Italia e puoi richiedere questi servizi anche se hai una casa in altre città. Sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni utili grazie alle nostre pagine dedicate.
Quali sono i costi per la gestione delle utenze?
I costi associati a voltura, subentro e allaccio variano in base alla complessità delle operazioni tecniche e amministrative necessarie per completare ciascuna procedura:Annullamento fornitura luce e gas con Enel Energia a Mirto: guida alla disdetta
Durante un trasloco, con tanti aspetti da gestire come la nuova vita lontano da Mirto e il trasferimento, occuparsi della chiusura delle utenze potrebbe non essere la tua prima preoccupazione. Per questo motivo, abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per aiutare i cittadini mirtesi a disdire il contratto Enel a Mirto.
Trovi di seguito le modalità di contatto per la disdetta e l'attivazione di un nuovo contratto luce e gas. Consulta la tabella per maggiori dettagli:
Modalità di contatto | Specifiche |
📞 Numero verde Enel Energia (Mercato Libero) | Chiama il numero 800.900.860 per richiedere la disdetta del contratto luce e gas nel Mercato Libero. |
📞 Numero verde Servizio Elettrico Nazionale | Contatta il numero 800.900.800 per disdire contratti nel Mercato Tutelato. |
🏠 Punti Enel | Visita uno dei Punti Enel a Mirto o nella provincia di Messina. |
Costo disdetta Enel a Mirto:
- Costo fisso: 23€ + IVA, stabilito da ARERA.
- Possibili addebiti aggiuntivi: dal distributore locale.
- Promozione: storno in bolletta di 25€ se nuovo contratto entro 12 mesi dalla disdetta.
Tempistiche disdetta Enel a Mirto:
- Preavviso: 30 giorni necessari per la disdetta.
- Tempi di disattivazione: 7 giorni lavorativi per luce, 9 giorni lavorativi per gas.
Documenti necessari per richiedere la disdetta a Mirto
- Codice POD (per la luce) e codice PDR (per il gas), reperibili sull'ultima bolletta o direttamente sul contatore.
- Dati dell’intestatario del contratto.
- Indirizzo della fornitura per la quale richiedi la disdetta.
- Autolettura del contatore.
- Codice fiscale e/o documento d’identità dell’intestatario del contratto.
- Indirizzo per l’invio dell'ultima bolletta di chiusura.
- Giorno in cui dovrà essere disattivato il contatore.
Scopri come effettuare la prima attivazione luce e gas con Enel Energia a Mirto?
Per attivare un contatore Enel Energia a Mirto, è necessario seguire una serie di fasi. Tieni pronti i documenti e le informazioni necessarie per avviare correttamente il processo e rispettare le tempistiche indicate.
Come attivare le utenze luce e gas con Enel a Mirto?
Vuoi fare una prima attivazione delle utenze luce e gas ENEL a Mirto?
Per attivare il contatore della luce o il contatore del gas a Mirto, dovrai rivolgerti a Enel Energia
Documenti necessari per attivare il contatore luce e gas Enel a Mirto
Per procedere con l'attivazione bisognerà procurarsi i seguenti documenti con alcune differenze per luce e gas:Attivazione Luce
Per l'attivazione delle utenze luce saranno necessari il Codice Fiscale e il codice POD
Attivazione Gas
Per l'attivazione delle utenze gas saranno necessari il Codice Fiscale e il codice PDR
Quali sono le modalitá per attivare un contratto luce e gas a Mirto nel mercato libero
Per l'attivazione delle utenze di energia elettrica o gas a Mirto, puoi chiamare il numero verde Enel Energia all'800 900 860 (per i clienti nel mercato libero), oppure recarti in uno dei punti Enel in provincia di Messina.
Una volta ricevuto il contratto delle utenze di Mirto, dovrai spedirlo a Enel con i seguenti documenti allegati:
- Documento di titolarità dell'abitazione.
- Attestazione di regolarità urbanistica, che puoi scaricare cliccando qui.
Confronta i costi delle tariffe luce e gas con le offerte Enel a Messina.
È possibile attivare una fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale?
-
Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) non accetterà più nuove attivazioni per il mercato tutelato dal 1° luglio 2024, a causa del passaggio graduale al mercato libero in Italia.
Come contattare Enel per gas e luce a Mirto: numero verde per il servizio clienti
Se vuoi metterti in contatto con Enel Energia a Mirto, hai a disposizione varie modalità:
Se ti stai trasferendo a Mirto e necessiti di supporto per l'attivazione del tuo contatore, potrebbe essere utile esaminare gli orari e i contatti importanti del servizio clienti Enel a Mirto. Per qualsiasi esigenza relativa ai contratti di fornitura, puoi rivolgerti ai seguenti canali:
- Tutti i principali sportelli Enel Energia sono presenti nelle maggiori città italiane. Gli orari e gli indirizzi possono essere consultati sul sito ufficiale di enel.it. Questi punti di assistenza sono ideali per ottenere informazioni su contratti e bollette, richiedere attivazioni/disattivazioni di forniture o subentri/cessioni contrattuali.
- Attraverso il portale enel.it, è possibile accedere all’Area Clienti per gestire digitalmente le forniture domestiche. Ad esempio, puoi visualizzare dettagli contrattuali, bollette, consumi, effettuare autoletture, richiedere bollette, modificare l'indirizzo di fatturazione, richiedere preventivi per cambi di contratto e aprire nuovi contratti per attivazioni e subentri direttamente online.
- L’app Enel Energia consente di accedere a numerosi servizi dell'Area riservata direttamente dal tuo smartphone, come consultare bollette e documenti, monitorare i consumi, segnalare autoletture, aprire ticket, modificare l’indirizzo di fatturazione e pagare le bollette online.
- Utilizzando il Chatbot di Enel Energia sul sito enel.it e su Facebook Messenger, puoi richiedere ulteriori informazioni su bollette, contratti e segnalazioni, oltre a trovare risposte alle domande più frequenti. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7, dalle 8 alle 22, anche se i tempi di risposta potrebbero variare in alcuni orari.
A quale numero verde contattare Enel Energia a Mirto?
Per contattare il servizio clienti di Enel Energia a Mirto in modo rapido ed efficiente, utilizza il numero verde 800.900.860. Questo numero è disponibile gratuitamente dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22, e ti permette di ottenere assistenza per informazioni commerciali, contrattuali e pronto intervento in caso di guasti.
Cerchi Enel Energia del mercato libero oppure il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) appartenente al servizio di maggior tutela?
Puoi chiamare gratuitamente l'800.900.860 da telefono fisso e cellulare per contattare il servizio clienti di Enel Energia di Mirto ed ottenere informazioni in merito alle tue utenze di luce e gas.
Potrai inoltre richiedere l'autolettura del tuo contatore, informazioni specifiche su una bolletta non pagata perché non ricevuta, e addirittura l'aumento di potenza del tuo contatore.
Ecco più nel dettaglio i Numeri Verdi Enel a Mirto:
I numeri sopra indicati sono attivi dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
Se invece stai cercando il numero verde del servizio clienti del SEN, puoi chiamare gratuitamente l'800.900.800. Chiamando questo numero otterrai tutte le informazioni sulle tue bollette, i tuoi consumi e su come pagare il Servizio Elettrico Nazionale.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di un confronto oppure di assistenza personalizzata, Enel Energia presenta una vasta rete di negozi Enel per ogni tipologia di cliente (domestici, professionisti, esercizi commerciali, residenti all'estero, etc.).
Dunque, se abiti a Mirto, dove il numero di privati che vive in famiglia equivale al 99,58% dei residenti totali (938), la rete di tutti gli uffici o Spazio Enel sarà molto più ampia e variegata rispetto a quella presente in una qualsiasi altra città della provincia di Messina, dove il numero di residenti famigliari è di gran lunga inferiore alla percentuale della popolazione totale, come ad esempio Alì Terme o Reitano.
Accedi all'area riservata ai clienti Enel.
Qual è il numero del distributore di luce e gas a Mirto in caso di guasti?
Se riscontri un guasto al tuo contatore Enel a Mirto, è importante contattare rapidamente il distributore locale per risolvere il problema. Di seguito trovi i contatti necessari per segnalare guasti alla luce e al gas:
Per risolvere i malfunzionamenti dell'impianto elettrico della tua abitazione a Mirto, è necessario contattare un elettricista locale. Per problemi relativi alla rete di distribuzione o al contatore, rivolgiti al distributore di gas e luce di Mirto utilizzando uno dei seguenti contatti:
Come contattare il distributore di luce a Mirto?
Contattare il distributore di luce a Mirto è semplice. Puoi scegliere l'opzione che preferisci:
Opzione 1: Invia un FAX al numero 39800046674.
Opzione 2: Manda una mail all'indirizzo info@e-distribuzione.com.
Opzione 3: Contatta il Numero Verde di E-DISTRIBUZIONE S.P.A.: 39803500.
Opzione 4: Chiama il numero per il Pronto Intervento Guasti elettrici a Mirto: 803500.
Se invece è il tuo contatore del gas ad avere dei problemi, il distributore di Mirto a cui rivolgerti è ITALGAS RETI S.P.A..
Per quanto riguarda i contatti di ITALGAS RETI S.P.A. a Mirto, puoi rivolgerti ai seguenti:
Come contattare il distributore di gas a Mirto?
Contattare il distributore di gas a Mirto è semplice. Puoi scegliere l'opzione che preferisci:
Opzione 1: Invia un FAX al numero 390112394017.
Opzione 2: Manda una mail all'indirizzo regolatorio.istituzionale@italgas.it.
Opzione 3: Contatta il Numero Verde di ITALGAS RETI S.P.A.: 3901123941.
Opzione 4: Chiama il numero per il Pronto Intervento Guasti gas a Mirto: 800900999.
Individuare il distributore di Mirto: non solo il più conosciuto E-Distribuzione
In qualsiasi città italiana ti trovi, il distributore a cui rivolgerti potrebbe non essere sempre E-Distribuzione, soprattutto per quanto riguarda la rete del gas. A Mirto, il distributore di energia elettrica è E-DISTRIBUZIONE S.P.A., mentre per il gas puoi rivolgerti a ITALGAS RETI S.P.A..
I prezzi di Enel Energia per luce e gas a Mirto
Enel Energia propone diverse tariffe orarie che si adattano alle esigenze dei cittadini di Mirto e delle città limitrofe come Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. I clienti possono scegliere tra offerte monorarie e biorarie per l’energia elettrica, in base al proprio stile di vita e ai propri consumi energetici.
Commento inviato!
Grazie, il suo commento è stato preso in considerazione e sarà moderato. Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, elaborazione e pubblicazione di avvisi: clicca qui