Cambio Residenza Venezia: come effettuarlo? Le linee guida

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Hai acquistato una nuova casa a Venezia e devi effettuare il cambio residenza Venezia? Allora questo è l’articolo che fa per te!

Il cambio residenza è una pratica amministrativa attraverso cui il cittadino ha la possibilità di modificare la propria dimora abituale – indicando al Comune l’indirizzo del nuovo immobile in cui effettuerà il trasloco.

Scopriamo quindi quali sono gli step da seguire per il cambio residenza Comune di Venezia, i documenti richiesti, la spesa e i tempi previsti per il completamento della procedura.

Come cambiare residenza a Venezia?

Il Comune Venezia, per rendere più semplice l’invio della domanda per cambiare residenza, mette a disposizione dei cittadini due differenti modalità.

Nel primo caso, il richiedente può procedere autonomamente, nella comodità della sua casa, tramite il cambio residenza online. Quest’ultima è una modalità che si sta diffondendo sempre più e attraverso cui i cittadini possono richiedere anche il cambio residenza Milano, il cambio residenza Roma e il cambio residenza Firenze.

Ma come funziona? Connettendosi al portale del Ministero dell’Interno ANPR tramite SPID – ovvero, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è possibile accedere ai servizi online dell’Anagrafe Nazionale. Una volta entrati nella propria area personale, l’utente può navigare tra i servizi online della Pubblica Amministrazione fino a trovare la sezione di suo interesse (in questo caso, il cambio residenza Comune Venezia).

Qui si trova il modulo cambio residenza Venezia – da compilare e presentare direttamente online. Questo primo modulo deve contenere tutte le informazioni personali del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare; ovviamente, insieme ai dati riguardanti l’immobile e il nuovo indirizzo.

Però, l’intera modulistica comprende anche altri due form che il richiedente deve compilare:

  1. l’allegato alla dichiarazione di trasferimento di residenza – indicando quali sono le proprie fasce di reperibilità per gli accertamenti
  2. la dichiarazione di conoscenza del proprietario o del titolare del contratto di locazione (solo nel caso in cui fosse necessario).

Invece, la seconda modalità prevede un maggiore supporto durante l’intera pratica, poiché questa viene richiesta direttamente ad uno sportello del Comune. Fissando un appuntamento, è possibile avviare l’intera procedura di cambio residenza Venezia direttamente in Comune – presentando ad un impiegato i dati e i documenti richiesti per il completamento della domanda.

I documenti necessari per il cambio residenza a Venezia

Cambio residenza Torino, cambio residenza Padova: i documenti richiesti dall’Ufficio Anagrafe sono i medesimi in tutta Italia.

Dunque, anche per il cambio residenza Venezia, l'elenco della documentazione da presentare è il seguente:

  • per i cittadini italiani, alla dichiarazione di cambio residenza, bisogna allegare una copia del documento di identità del richiedente ed un documento che attesti il titolo di proprietà dell’immobile
  • per i cittadini stranieri, oltre ad un documento di identità del richiedente, bisogna allegare un titolo di soggiorno valido e il proprio passaporto.

Nel caso in cui il cambio residenza Venezia venga richiesto di persona, i documenti appena visti devono essere presentati direttamente allo sportello. Al contrario, se si decide di procedere online, questi dovranno essere allegati digitalmente nella sezione ad essi dedicati.

Cambio residenza a Venezia: tutti i contatti utili

Per richiedere informazioni sul cambio residenza Venezia, per fissare un appuntamento o per risolvere eventuali dubbi riguardo la pratica, il Comune di Venezia è a disposizione dei cittadini. Per garantire una pronta ed efficace assistenza, il Comune dispone di alcuni diversi contatti utili tramite cui è possibile parlare con un impiegato comunale.

Primo fra tutti troviamo il numero dell’Ufficio anagrafico del Comune041041, attivo dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Invece, per un contatto via e-mail, è presente l’indirizzo di posta elettronica certificata anagrafe@pec.comune.venezia.it.

Infine, sparsi sul territorio del Comune, abbiamo i singoli Sportelli Anagrafe aperti al pubblico. Di seguito, riassumiamo in una tabella gli sportelli a cui è possibile recarsi a Venezia e dintorni.

Sportelli Anagrafe aperti al pubblico
Sedi e Sportelli Indirizzo
Anagrafe di Mestre Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8 – piano terra – 30170 Mestre
Anagrafe di Marghera Piazza del Municipio 1 – 1° piano
Anagrafe di Favaro Veneto Piazza Angelo Pastrello 1 – piano terra
Anagrafe di Zelarino Piazzale Diomiro Munaretto 1 – piano terra
Anagrafe di Venezia Centro storico Ca’ Loredan San Marco 4142 (ingresso da calle Loredan) e San Marco 4161 (ingresso da calle del Carbon) – 30124 Venezia
Anagrafe di Lido Via Sandro Gallo 32 – piano terra
Anagrafe di Pellestrina Pellestrina 639 – primo piano senza ascensore
Anagrafe di Murano Fondamenta da Mula 153 – piano terra
Anagrafe di Burano Sestiere San Martino Destra 179 – piano terra

Scopri le migliori offerte e attivale GRATIS e in pochi minuti grazie ai nostri esperti

02 94 75 67 37

Info

Quali sono i tempi e i costi per cambiare residenza a Venezia?

Per quanto riguarda le tempistiche, il Comune provvederà al completamento della procedura secondo questi standard di qualità:

  1. entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, gli impiegati dell’Ufficio Anagrafe procederanno alla registrazione del cambio di residenza
  2. entro 45 giorni lavorativi, l’ufficio provvederà all’accertamento anagrafico e alla verifica della documentazione presentata per concludere poi l’intera pratica.

Possiamo dire che il cambio residenza Venezia è andato a buon fine se durante questi 45 giorni il richiedente non riceve alcuna comunicazione riguardante ulteriore documentazione da presentare o l’erroneità dei dati presentati.

Il cambio residenza Venezia è completamente gratuito! Dunque, non sono previste spese per la verifica dei documenti o per l’accertamento della dichiarazione di trasferimento.

Come attivare le utenze luce e gas a Venezia

Precedente al trasloco abbiamo il trasloco utenze, che consiste nell’attivazione della fornitura di luce e gas. L’attivazione delle utenze può avvenire successivamente a:

  • l’allacciamento del contatore e dell’impianto domestico alla rete di fornitura locale (caso che si presenta nel momento in cui l’immobile sia di nuova costruzione)
  • la voltura delle utenze, per cui si modifica l’intestatario delle forniture e del contatore – ancora attivi al momento del trasferimento
  • il subentro delle utenze, per cui si modifica l’intestatario delle forniture e del contatore, che erano stati precedentemente disattivati.

Conoscere le differenze tra voltura e subentro è importante per sapere qual è la giusta operazione da seguire.

In ogni caso, il primo step è sempre quello di trovare un fornitore a cui affidarsi e scegliere l’offerta luce e gas migliore. A questo proposito, sono tanti i fattori da tenere in considerazione, ma primi fra tutti abbiamo sicuramente le proprie esigenze e le proprie abitudini di consumo. Così facendo, è possibile trovare l’offerta giusta per le proprie forniture, ottimizzando la spesa e minimizzando i consumi.

Dopo aver scelto la promo più adatta, tutto ciò che dovrai fare è richiedere l’attivazione delle utenze al fornitore prescelto – che provvederà ad inoltrare le domande alla società distributrice territorialmente competente. Dopodiché quest’ultima si occuperà di completare la procedura.

Le tempistiche che il distributore deve rispettare differiscono in base alla tipologia fornitura: l’attivazione della fornitura di energia elettrica deve essere eseguita entro 7 giorni lavorativi; mentre quella del gas entro 10 giorni. In caso di ritardi, il cliente ha diritto ad un risarcimento che va da un minimo di € 35 ad un massimo di € 105 – in base ai giorni di ritardo.

Così come per le tempistiche, anche la spesa varia a seconda della fornitura. Il totale previsto per l'attivazione della luce comprende:

  • una quota di € 25,51 – che coincidono con gli oneri amministrativi 
  • una quota di € 23 – che vanno a coprire i costi sostenuti del venditore
  • i costi relativi alla sottoscrizione del nuovo contratto di fornitura 
  • eventuali quote aggiuntive, come l’imposta di bollo o un deposito cauzionale.

Spostandoci alla fornitura di gas, la spesa complessiva per l’attivazione comprende:

  • oneri amministrativi, pari a € 30 per i contatori fino a classe G6 e € 45 per i contatori di classe superiore
  • i costi per l’accertamento dell’impianto domestico, che partono da un minimo di € 47 per gli impianti dalla potenza termica minore fino ad un massimo di € 60 per gli impianti con portata termica maggiore di 35 kW
  • i costi connessi alla sottoscrizione del nuovo contratto di fornitura
  • eventuali quote aggiuntive, come l’imposta di bollo e un deposito cauzionale. 

Quali sono i documenti da presentare per l’attivazione delle utenze? Nella lista della documentazione da tenere a portata di mano abbiamo:

  1. un documento d’identità valido dell’intestatario
  2. l’indirizzo di fornitura, se diverso da quello di residenza
  3. il codice POD e il codice PDR, rispettivamente per la fornitura di energia e di gas
  4. la potenza del contatore
  5. la destinazione d’uso del gas
  6. il codice IBAN, se si desidera la domiciliazione bancaria
  7. i contatti dell’intestatario.

Quali sono i vantaggi di effettuare un cambio di residenza a Venezia?

Cambiare la propria residenza nel Comune di Venezia, in alcuni casi particolare, può rappresentare un vantaggio per il richiedente.

Un membro del nucleo familiare che procede con la richiesta di cambio residenza Venezia diventa conveniente da un punto di vista economico: “dividendosi” dal reddito familiare, il valore dell’ISEE di entrambe le parti si abbassa; questo, consente ad entrambi di accedere a bonus e agevolazioni, ma anche beneficiare di una riduzione delle tasse da pagare.

Modificando così il calcolo dell’ISEE, ovviamente senza violare la legge, il richiedente può trovarsi avvantaggiato fiscalmente parlando.

Per saperne di più su come il Comune di Venezia gestisce la pratica di trasferimento della residenza, clicca qui.

Chiama un nostro esperto per farti aiutare nella gestione delle utenze luce e gas.

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 25 Giu, 2024

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.