Illumia: come richiedere l’allaccio?

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario L’Illumia allaccio è una operazione per collegare un edificio alla rete di distribuzione luce o gas. La procedura è molto semplice, chiama il Numero Verde 800 046 640 per richiederla e continua a leggere per saperne di più.

Procedura allaccio Illumia: i passaggi

Si potrà ultimare rapidamente la procedura di allaccio Illumia con pochi passaggi:

  1. Scaricare dal sito web Illumia il modulo di allaccio.
  2. Compilare il modulo con i dati anagrafici del richiedente e i dati sul punto di prelievo (potenza impegnata, indirizzo di fornitura, recapito telefonico e dichiarazione sostitutiva del titolo abitativo dell’immobile).
  3. Inviare il modulo con allegata copia di documento d’identità valido via raccomandata a/r all’indirizzo Illumia S.p.a., Via dè Carracci – 40129, Bologna.

I tempi dell’allaccio Illumia

Tempistiche allaccio Illumia:

Entro 120 giorni dal momento della stipula del contratto. Qualora i tempi di attivazione, per diversi motivi, dovessero risultare maggiori di 120 giorni, Illumia dovrà darne comunicazione al cliente ai recapiti da lui indicati in modo celere.

I contatti Illumia per allaccio

Ecco i contatti del servizio clienti di Illumia:

  • Assistenza Clienti Numero Verde Illumia: 800 046 640 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 9 alle 13).
  • Email Servizio Clienti Illumia: servizioclienti@illumia.it
  • Servizio Clienti da cellulare: 051 600 8080 (attivo da luendì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 9 alle 13).
  • Servizio Vendite: 800 80 88 80 (chiamata gratuita dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 9 alle 13).

Tutto sull’allaccio Illumia

Richiedere l’allaccio Illumia è una operazione molto semplice, occorre però avere le idee chiare a riguardo così da sapere cosa fare e quando. Purtroppo non è sempre possibile attivare una fornitura domestica o aziendale in modo immediato, ad esempio nel caso di immobili di recente costruzione si dovrà collegare l’edificio alla rete di distribuzione luce o gas. E’ in queste situazioni che diventa necessario sapere che cosa fare e, soprattutto, sapere a chi rivolgersi così da evitare inutili perdite di tempo o andare incontro a brutte sorprese.

allaccio illumia Si tratta comunque di una operazione che potrà essere gestita in modo semplice da parte dell’utente, basterà avviare la procedura Illumia allaccio e il sito web del fornitore sarà a completa disposizione per fornire maggiori informazioni.

La procedura comprende:

  • la formulazione di un preventivo,
  • l’esecuzione materiale dei lavori,
  • l’attivazione del contatore,
  • l’erogazione del servizio.

Come fare la richiesta di allaccio Illumia

Illumia cerca di rendere più facile la vita degli utenti, per questo riceve spesso opinioni positive in merito al suo servizio, e lo fa semplificando il più possibile ogni procedura, compresa quella di allaccio.

Una volta ricevuta la richiesta di allaccio, inizieranno i passaggi successivi per la procedura d’allaccio Illumia.

Tutti i passaggi dell’allaccio Illumia

Dopo aver correttamente compilato e inviato il modulo richiesta allaccio Illumia:

  • il richiedente verrà contattato da un funzionario del fornitore per fissare la visita di un tecnico.
  • Il tecnico infatti dovrà necessariamente eseguire un sopralluogo per fare un preventivo di costi e tempi da sottoporre al richiedente.
  • Dopo il sopralluogo il richiedente riceverà infine il preventivo di allaccio Illumia e sarà libero di scegliere se affidare l’esecuzione materiale dei lavori ai tecnici Illumia oppure se rivolgersi a tecnici certificati e abilitati di sua scelta. In questo secondo caso però il richiedente dell’allaccio Illumia dovrà inviare la documentazione abilitativa con la certificazione dei lavori.
  • Una volta accettato il preventivo di costi e tempi, inizieranno i lavori di allaccio Illumia.
  • Al termine dei lavori il richiedente dovrà attendere la comunicazione di avvenuta attivazione del contatore con tanto di codice POD univoco che serve a identificare l’utenza. Riceverà anche la documentazione contrattuale che andrà firmata e restituita al Servizio Clienti.

Hai bisogno di una mano con la richiesta d’allaccio? Chiama gratis al:

02 94 75 67 37

Info

Attenzione:

L’allaccio andrà richiesto solo per collegare al distributore un edificio ma non in caso di voltura o subentro. Per la voltura infatti non ci sarà alcuna necessità di eseguire dei lavori mentre per il subentro bisognerà riattivare un contatore già esistente.

Scopri le migliori offerte del momento del fornitore Illumia.

I contatti Illumia per allaccio e altre informazioni

contatti illumiaUna volta chiarito in cosa consiste la procedura di allaccio Illumia non resta che parlare dei contatti attraverso i quali sarà possibile comunicare con Illumia per ricevere informazioni o consigli. Ad esempio si potrà contattare il servizio clienti Illumia per avere informazioni sull’allaccio e sulla bolletta, per fare un subentro o disdire il proprio contratto o anche solo per comunicare l’autolettura gas.

Chiunque potrà passare a Illumia e quindi al mercato libero in qualsiasi momento. Il mercato tutelato, con le tariffe decise dall’Arera ogni tre mesi, cesserà nel 2022 e a partire da tale data ogni cliente dovrà passare per forza al libero mercato.

Se devi effettuare l’allaccio, chiama gratuitamente il seguente numero!

02 94 75 67 37

Info

 

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.