Illumia: come richiedere l’allaccio?

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario L’Illumia allaccio è una operazione per collegare un edificio alla rete di distribuzione luce o gas. La procedura è molto semplice, Fatti richiamare dail Numero Verde 800 046 640 per richiederla e continua a leggere per saperne di più.

Procedura allaccio Illumia: i passaggi

Per un allaccio Illumia le tempistiche possono variare dai 10 ai 60 giorni con un costo medio per le forniture domestiche di 412,37€ + IVA.

Si potrà ultimare rapidamente la procedura di allaccio Illumia con pochi passaggi:

  1. Scaricare dal sito web Illumia il modulo di allaccio.
  2. Compilare il modulo con i dati anagrafici del richiedente e i dati sul punto di prelievo (potenza impegnata, indirizzo di fornitura, recapito telefonico e dichiarazione sostitutiva del titolo abitativo dell’immobile).
  3. Inviare il modulo con allegata copia di documento d’identità valido via raccomandata a/r all’indirizzo Illumia S.p.a., Via dè Carracci – 40129, Bologna.

Tutto sull’allaccio Illumia

Come FUnziona l'Allaccio Illumia
Richiedere l’allaccio Illumia è una operazione molto semplice, occorre però avere le idee chiare a riguardo così da sapere cosa fare e quando. Purtroppo non è sempre possibile attivare una fornitura domestica o aziendale in modo immediato, ad esempio nel caso di immobili di recente costruzione si dovrà collegare l’edificio alla rete di distribuzione luce o gas. E’ in queste situazioni che diventa necessario sapere che cosa fare e, soprattutto, sapere a chi rivolgersi così da evitare inutili perdite di tempo o andare incontro a brutte sorprese.

Si tratta comunque di una operazione che potrà essere gestita in modo semplice da parte dell’utente, basterà avviare la procedura Illumia allaccio e il sito web del fornitore sarà a completa disposizione per fornire maggiori informazioni.

La procedura comprende:

  • la formulazione di un preventivo,
  • l’esecuzione materiale dei lavori,
  • l’attivazione del contatore,
  • l’erogazione del servizio.

Come fare la richiesta di allaccio Illumia

Illumia cerca di rendere più facile la vita degli utenti, per questo riceve spesso opinioni positive in merito al suo servizio, e lo fa semplificando il più possibile ogni procedura, compresa quella di allaccio.

Una volta ricevuta la richiesta di allaccio, inizieranno i passaggi successivi per la procedura d’allaccio Illumia.

Tutti i passaggi dell’allaccio Illumia

COme fare l'allaccio Illumia
Dopo aver correttamente compilato e inviato il modulo richiesta allaccio Illumia:

  • il richiedente verrà contattato da un funzionario del fornitore per fissare la visita di un tecnico.
  • Il tecnico infatti dovrà necessariamente eseguire un sopralluogo per fare un preventivo di costi e tempi da sottoporre al richiedente.
  • Dopo il sopralluogo il richiedente riceverà infine il preventivo di allaccio Illumia e sarà libero di scegliere se affidare l’esecuzione materiale dei lavori ai tecnici Illumia oppure se rivolgersi a tecnici certificati e abilitati di sua scelta. In questo secondo caso però il richiedente dell’allaccio Illumia dovrà inviare la documentazione abilitativa con la certificazione dei lavori.
  • Una volta accettato il preventivo di costi e tempi, inizieranno i lavori di allaccio Illumia.
  • Al termine dei lavori il richiedente dovrà attendere la comunicazione di avvenuta attivazione del contatore con tanto di codice POD univoco che serve a identificare l’utenza. Riceverà anche la documentazione contrattuale che andrà firmata e restituita al Servizio Clienti.

Prima di passare ai documenti, ai costi e alle tempistiche dell’allaccio Illumia è bene comprendere che la scelta del provider per questa proceduta è molto delicata. Infatti, data la complessità dell’allaccio alla rete è giusto scegliere il migior fornitore che riesca a offrire il servizio ad un costo non troppo elevato e con tempistiche veloci. Qui di seguito lasciamo alcune guide che possono aiutare a confrontare gli altri provider e a mettersi in contatto con questi:

Hai bisogno di una mano con la richiesta d’allaccio? Chiama un nostro esperto

02 94 75 67 37

Info

Tutti i documenti dell’allaccio Illumia:

Nel caso di un allaccio Illumia il provider, prima di effettuare la pratica, richiede ai propri clienti tutta una serie di documenti. Questi saranno richiesti sia in caso si stia effettuando un allaccio luce che un allaccio gas. Qui sotto è possibile trovare una tabella con riassunti tutti i documenti per l’allaccio Illumia.

Documenti Allaccio Illumia
Il codice POD per l’allaccio Luce
Codice PDR in caso di allaccio Gas
Dati dell’intestatario (Nome e cognome per persona fisica, Ragione fiscale per le società)
Codice fiscale del rappresentante legale (in caso di cliente business)
Indirizzo di residenza o sede legale
Numero telefonico e indirizzo email per essere contattati
Tipologia di utilizzo e Categoria Uso – solo in caso di Gas
Classe di prelievo – solo in caso di Gas
La modalità di pagamento

Tra i documenti necessari per l’allaccio Illumia c’è anche un vero e proprio modulo. Il fornitore lo mette a disposizione di tutti i cleinti che debbano effettuare una pratica simile. Puoi comodamente trovare i moduli in Word e PDF per l’allaccio Illumia comodamente qui sotto.

Moduli Allaccio Illumia

Scarica i moduli per l’allaccio Illumia e compilali direttamente a casa tua riducendo le tempistiche per l’allaccio.

I tempi dell’allaccio Illumia

Tempistiche allaccio Illumia:

Entro 120 giorni dal momento della stipula del contratto. Qualora i tempi di attivazione, per diversi motivi, dovessero risultare maggiori di 120 giorni, Illumia dovrà darne comunicazione al cliente ai recapiti da lui indicati in modo celere.

Le tempistiche dell’allaccio però possono essere molto mutevoli. Infatti a seconda delle diverse operazioni messe in atto dal distributore le tempistiche potrebbero dilatarsi. L’allaccio infatti non è un’operazione standard ma l’intervento dovrà essere personalizzato in base alle necessità del cliente e alla distanza dalla rete. Per questo è sempre bene quando si va a vivere in una nuova abitazione capire quali sono le situazione delle utenze in quanto tempistiche e costi potrebbero lievitare.

Le tempistiche sono molto variabili da fornitore a fornitore. Ti lasciamo qui la possibilità di onfrontare le tempistiche dell’allaccio illumia con le Tempistiche allaccio Iberdrola.

Quali sono i costi dell’allaccio Illumia

Illumia costi allaccio

Nel caso dei costi dell’allaccio Illumia questi sono notevolmente differenti da quelli di voltura e subentro. Infatti al contrario di queste due procedure i costi sono variabili a seconda dell’effettivo intervento che deve essere fatto per allacciare il contatore alla rete elettrica. Nel caso in cui il distributore debba solamente riattivare il contatore il costo sarà tra i 50€ e i 60€. Nel caso invece di un vero e proprio allaccio con contatore nuovo i costi saranno forniti al cliente tramite un preventivo del distributore.
Oltre al costo indicato nel preventivo ci sarà un contributo fisso di 27,03€ e una somma stabilita con Illumia per la gestione della pratica.

Come abbiamo visto i costi per un allaccio luce o gas possono variare a seconda dei lavori richiesti al distributore. È possibile confrontare l’allaccio Illumia con quello di altri fornitori tra cui:

I contatti Illumia per allaccio

Contatti Allaccio Illumia
Ecco i contatti Illumia del servizio clienti:

  • Assistenza Clienti Numero Verde Illumia: 800 046 640 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 9 alle 13).
  • Email Servizio Clienti Illumia: servizioclienti@illumia.it
  • Servizio Clienti da cellulare: 051 600 8080 (attivo da luendì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 9 alle 13).
  • Servizio Vendite: 800 80 88 80 (chiamata gratuita dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 9 alle 13).

Una volta chiarito in cosa consiste la procedura di allaccio Illumia non resta che parlare dei contatti attraverso i quali sarà possibile comunicare con Illumia per ricevere informazioni o consigli. Ad esempio si potrà contattare il servizio clienti Illumia per avere informazioni sull’allaccio e sulla bolletta, per fare un subentro o disdire il proprio contratto o anche solo per comunicare l’autolettura gas.

Chiunque potrà passare a Illumia e quindi al mercato libero in qualsiasi momento. Il mercato tutelato, con le tariffe decise dall’Arera ogni tre mesi, cesserà nel 2022 e a partire da tale data ogni cliente dovrà passare per forza al libero mercato.

Attenzione:

L’allaccio andrà richiesto solo per collegare al distributore un edificio ma non in caso di voltura o subentro. Per la voltura infatti non ci sarà alcuna necessità di eseguire dei lavori mentre per il subentro bisognerà riattivare un contatore già esistente.

Scopri le migliori offerte del momento del fornitore Illumia.

Se devi effettuare l’allaccio, chiama gratuitamente il seguente numero!

02 94 75 67 37

Info

 

Aggiornato il 17 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.