Come richiedere l’allaccio con Edison

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario La richiesta di allaccio viene effettuata quando vi è la necessità di attivare le utenze luce e gas per la prima volta. L’allaccio con Edison è un’operazione semplice e veloce! Fatti richiamare per ricevere assistenza nell’allaccio.

Allaccio Edison: cosa devi sapere

edison logo ALLACCIO EDISON
Chi contattare 800 14 14 14
Documenti  

  • documento di identità + codice fiscale
  • mail e numero di telefono
  • POD per luce e PDR per gas
  • modalità pagamento bollette
  • altre info su utenza (domestica, business, prima casa o no)

 

Tempistiche Luce:

  • 20 giorni per il preventivo;
  • 15 giorni per lavori semplici o 60 per quelli complessi

Gas:

  • 15/30 giorni per ricevere il preventivo
  • 10 giorni per lavori semplici e 60 per quelli complessi

Hai deciso di attivare il servizio di luce o di gas con Edison Energia e devi prima eseguire l’allaccio? Sei confuso, non sai come fare la richiesta e pensi sia un’operazione troppo complicata. Niente panico, in verità la procedura è più facile di quanto credi. In questo articolo ci concentreremo sull’Edison allaccio: capirai quando è necessario richiederlo, come presentare la domanda al fornitore, i documenti e le tempistiche necessarie.

In realtà, a seconda della situazione in cui ti trovi, per attivare la fornitura di luce o gas con Edison, potresti aver bisogno invece dell’allaccio di:

  • una voltura Edison, quando è già attiva la fornitura ma devi fare il cambio intestatario;
  • un subentro Edison, per riattivare una fornitura sospesa dall’intestatario precedente.

L’allacciamento invece, viene eseguito quando mai prima d’ora è stata attivata la fornitura, quindi c’è la necessità di installare il contatore e creare il collegamento tra l’utenza e la rete di distribuzione. In alcuni casi, il contatore potrebbe essere già presente, perciò il collegamento è già stato eseguito, ma la fornitura non è mai stata attivata. Vediamo insieme come fare l’allaccio con Edison se ti trovi in questi ultimi due casi.

Scopri le migliori offerte Edison 2020/2021.

Se invece desideri richiedere la disdetta contratto Edison, la procedura è semplice e veloce.

Edison Energia nuovo allaccio: come fare la richiesta

Per fare la richiesta di allaccio a Edison sia per la luce che per il gas, non devi fare altro che contattare l’azienda chiamando al numero verde del Servizio Clienti: 800 14 14 14 (numero riservato per i nuovi clienti), oppure inviare una e-mail a allacci_subentri@edison.it.

A questo punto dovrai fornire tutta la documentazione richiesta che ti elencheremo in uno dei paragrafi successivi.

La richiesta per l’Edison allaccio è stata eseguita, ora vediamo come continua l’iter per l’attivazione.

Come detto in precedenza, potresti trovarti in due situazioni:

  • non c’è alcun collegamento con la rete di distribuzione: bisogna installare il contatore;
  • c’è già il contatore e il collegamento è predisposto, ma non è mai stato attivato il servizio di fornitura luce o gas, in questo caso è meglio parlare di ‘prima attivazione‘.

Il contatore non è presente

il contatore non è presente per allaccio Edison

Potresti trovarti nel prima caso, quando per esempio l’abitazione o l’immobile è di recente costruzione perciò non è mai stato effettuato il collegamento tra l’utenza domestica e la rete di distribuzione.

Quindi, che succede? Dopo che hai chiamato il numero verde Edison sopraelencato o inviato una mail, e aver specificato che non vi è alcun collegamento, l’operatore con cui parlerai fisserà con te un appuntamento per un sopralluogo. Nel giorno dell’appuntamento, si presenterà un tecnico dell’azienda di distribuzione che è stato informato dal tuo fornitore.

Il tecnico valuterà i lavori necessari per l’allaccio ed Edison ti comunicherà il preventivo contenente tutte le informazioni importanti, le tempistiche di esecuzione, i costi e le operazioni che verranno effettuate.

Infine, se accetterai il preventivo, fisserai con Edison la data per iniziare i lavori di allacciamento e di attivazione della fornitura.

Ricordati che, se intendi richiedere un allaccio e attivare subito il servizio di erogazione luce o gas, devi contattare Edison Energia. Se invece vuoi predisporre solo il collegamento senza attivare la fornitura, allora devi contattare direttamente il tuo distributore locale.

Il contatore è presente ma non è mai stato attivato

Questa è la situazione in cui, hai contattato il tuo distributore per fare il collegamento tra l’utenza e la rete, ma avevi deciso di non attivare subito il contatore e quindi la fornitura.

Se in un secondo tempo vuoi attivarla, ovviamente non saranno necessari i lavori di installazione. Perciò, devi contattare Edison al numero verde o mandare una mail, fornire i documenti richiesti e riceverai una proposta di contratto dall’azienda fornitrice.

La proposta dovrà essere accettata, quindi firmata e inoltrata, insieme a una copia del documento d’identità, alla società Edison, attraverso i canali che mette a disposizione e che ti comunicherà direttamente.

Prima di andare a vedere come fare un Allaccio con Edison è importante comprendere che al contrario di volutra e subentro, l’allaccio è un’operazione più complessa e che richiede costi e tempistiche più lunghe. È quindi importante riuscire a trovare il giusto fornitore per eseguire quest’operazione nella maniera più semplice ed economica possibile. Qui sotto ti lasciamo alcune guide che possano aiutarti nella scelta:

Un altro provider che potrebbe fare essere interessante per l’allaccio è  NWG energia e qui ti lasciamo il Numero verde NWG energia allaccio.

Chiama per l’allaccio delle utenze luce e gas alla rete

02 94 75 67 37

Info

Quali documenti servono per fare l’allaccio Edison

I documenti necessari che è bene avere sotto mano quando chiamerai Edison possono essere differenti, a seconda che si tratti dell’utenza luce o dell’utenza gas.

Documenti Edison Allaccio Luce:

Edison Allaccio Luce Documenti
Se prima di contattare Edison per richiedere l’allaccio luce vuoi preparare i documenti che ti verranno chiesti, ecco una lista esaustiva di tutto ciò che ti servirà:

  1. una copia del documento d’identità e il codice fiscale dell’intestatario;
  2. numero di telefono e e-mail: per ricevere le comunicazioni dal fornitore;
  3. indirizzo dell’utenza;
  4. tipologia di fornitura da attivare: in questo caso fornitura di energia elettrica;
  5. modalità di pagamento per le bollette;
  6. documento di conformità urbanistica ed edilizia;
  7. POD solo se il contatore è gia presente;
  8. altre informazioni sull’utenza: se domestica residente, domestica non residente o non domestica. La potenza impegnata e la tensione di alimentazione.

Documenti Edison Allaccio Gas:

Edison Allaccio Gas Documenti
Mentre se vuoi preparare i documenti che ti verranno chiesti, prima di contattare Edison per richiedere l’allaccio gas, ecco una lista di tutto ciò che ti servirà:

  • copia di un documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario dell’utenza gas;
  • contatti telefonici e e-mail per ricevere le comunicazioni del fornitore;
  • indirizzo dell’utenza gas;
  • tipologia di utilizzo: in questo caso fornitura gas;
  • modalità di pagamento delle bollette;
  • potenza totale del contatore da installare;
  • PDR solo se il contatore gas è già presente;
  • altre informazioni sull’utenza gas: specificare se l’utenza è domestica o non domestica e riferire lo scopo dell’utilizzo del gas, di solito per riscaldamento, cottura cibi e produzione di acqua calda, oppure per uso tecnologico industriale.

Cos’è il Codice POD e il codice PDR e dove trovarli

Se il contatore luce o gas è gia presente dovrai fornire il codice POD relativo all’utenza luce e il codice PDR relativo all’utenza gas.

Il codice POD

Codice POD Allaccio Edison

Il POD (Point of Delivery) è un codice che identifica con precisione l’utenza luce. E’ composto da 14 o 15 caratteri e si riconosce con facilità perché inizia con la sigla fissa ‘IT‘ per poi continuare con altri numeri e lettere. Questo codice viene assegnato nel momento in cui è installato il contatore. Come recuperarlo per eseguire la prima attivazione? Direttamente dal contatore elettronico, schiacciando il pulsante, se non si riesce a visualizzarlo è opportuno chiamare il fornitore che hai scelto per fare l’attivazione.

Naturalmente, se il contatore non è ancora stato installato, non avrai il codice POD, lo riceverai alla fine dei lavori di installazione.

Il codice PDR

Il PDR (Punto di Riconsegna) è il codice che identifica il punto geografico sul territorio italiano in cui si trova l’utenza gas. Anche questo codice è richiesto solo quando il contatore è già installato, in caso contrario non avendolo ancora non potrai reperirlo. E’ formato da 14 caratteri di sole cifre, visibile alcune volte dai contatori elettronici premendo il pulsante più volte. Oppure, se hai ancora un contatore meccanico potrebbe esserci una targhetta o un’etichetta con segnato il PDR. Se dal contatore non riesci a recuperarlo, chiama il fornitore che hai scelto oppure il tuo distributore locale.

Allaccio contatore Edison: i tempi per eseguire il servizio

Per quanto riguarda le tempistiche per l’allaccio e l’attivazione della fornitura luce o gas, sono molto variabili a seconda dei lavori da fare e della tipologia di utenza richiesta.

Tempistiche Allaccio Edison Luce

Per ricevere il Preventivo 20 giorni
Per esecuzione di lavori semplici 15 giorni
Per lavori più complessi 60 giorni

Per un allaccio luce serviranno:

  • massimo 20 giorni per ricevere il preventivo
  • massimo 15 giorni per l’esecuzione di lavori semplici (dalla data di inizio dei lavori)
  • massimo 60 giorni per i lavori complessi (dalla data di inizio dei lavori).

Una volta conclusi i lavori di allacciamento, la fornitura luce sarà attivata in un brevissimo tempo, massimo entro 7-8 giorni.

Per un allaccio gas sono necessari:

Tempistiche Allaccio Edison Gas

Per ricevere il Preventivo 15/30 giorni
Per esecuzione di lavori semplici 10 giorni
Per lavori più complessi 60 giorni

  • 15/30 giorni per ricevere il preventivo
  • massimo 10 giorni per l’esecuzione di lavori semplici (dalla data di inizio dei lavori)
  • massimo 60 giorni per i lavori complessi (dalla data di inizio dei lavori).

Quando i lavori sono conlcusi, il fornitore invierà la richiesta al tuo distributore per ricevere l’ok. Entro 12 giorni la fornitura verrà attivata.

In ogni caso, i tempi verranno riportati all’interno del preventivo, così che tu possa essere informato precedentemente all’inizio dei lavori.

I costi e le tempistiche dell’allaccio sono fattori determinati della scelta di un provider rispetto ad un altro. Qui sotto lasciamo alcune guide per confrontare i differenti fornitori:

Qui invece puoi trovare una guida interessante sulla richiesta allaccio gas.

Se vuoi conoscere tutti gli altri contatti Edison per comunicare con Edison Energia, visita il sito ufficiale www.edisonenergia.it

Vuoi richiedere un allaccio del contatore? Chiama ora

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.