NWG Energia Allaccio: tempi, costi, procedura

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Stai per trasferirti in una casa di nuova costruzione? Dovrai probabilmente eseguire l’allaccio del nuovo contatore luce e gas alla rete di fornitura energetica. Fatti richiamare ed esegui l’allaccio con il fornitore più conveniente.

Fare l’allaccio con Nwg Energia è davvero molto semplice, al contrario di quanto si possa pensare. Innanzitutto chiariamo in quale situazione è necessario richiedere quest’operazione. L’allacciamento delle utenze luce e/o gas si effettua quando non esiste ancora un collegamento che unisce le utenze con la rete di distribuzione. Da non confondere con le altre operazioni comuni nel mondo energetico: la voltura e il subentro.

Per comprenderci meglio, possiamo dire che:

  1. Nwg Energia allaccio si effettua quando non è ancora stato installato il contatore
  2. il subentro con Nwg Energia si richiede quando il contatore c’è, ma è stato disattivato in precedenza e lo si vuole riattivare
  3. la voltura Nwg Energia è necessaria quando il contatore è presente ed è attivo e si vuole cambiare il nome dell’intestatario delle utenze.

Prima di vedere come richiedere l’allaccio a Nwg Energia andiamo a confrontare l’offerta di questo provider con gli altri sul mercato. Qui di seguito ci sono alcune guide molto interessanti per il confronto:

Nel caso in cui tu stia pensando a richiedere informazioni per l’allaccio Enel ti lasciamo qui una guida dove trovare il Numero verde Enel allaccio.

Come fare la richiesta di allaccio con Nwg Energia

Se intendi allacciare le utenze e vuoi attivarle con un’offerta di Nwg Energia, sarà sufficiente contattare il fornitore secondo uno dei metodi disponibili per tutti i clienti:

  1. Numero Verde dedicato: 800 97 83 33
  2. Indirizzo e-mail: servizioclienti@nwgenergia.it

[list-steps]

In alternativa, puoi registrarti sul sito ufficiale nell’Area Clienti. In questo modo otterrai delle complete e corrette informazioni relative a questa pratica.

Per conoscere le altre modalità di contatto messe a disposizione da Nwg Energia, visita la nostra pagina dedicata ai Contatti di Nwg Energia.

Ricordati che, se intendi eseguire l’allacciamento delle utenze senza attivare un contratto di fornitura, non dovrai contattare Nwg Energia, ma il tuo distributore locale.

Che documenti servono per l’allaccio luce e gas?

I dati necessari per la domanda di allacciamento Nwg Energia

Per la richiesta di allaccio, il fornitore Nwg Energia ti chiederà dei documenti indispensabili per portare a termine la pratica. Eccoli di seguito:

  • dati del cliente: nome, cognome, carta d’identità e codice fiscale
  • numero della concessione edilizia
  • indirizzo di fornitura
  • per la Luce: potenza impegnata e tensione di alimentazione
  • per il Gas: scopo della fornitura
  • IBAN: se si intende pagare le fatture tramite domiciliazione bancaria

Le tempistiche per l’allaccio con Nwg Energia

I tempi per l’allacciamento dipendono molto dai lavori necessari, che potrebbero essere lavori semplici oppure complessi. Inoltre, le tempistiche variano a seconda che si tratti dell’utenza luce piuttosto che dell’utenza gas.

I tempi per l’allaccio luce Nwg Energia

L’Arera definisce il tempo tecnico massimo per eseguire un allaccio luce e si articola in questo modo:

  • entro 2 giorni lavorativi il fornitore inoltra la richiesta del cliente al distributore
  • ed entro 20 giorni lavorativi il distributore propone un preventivo
  • entro 15 giorni lavorativi viene eseguito l’allaccio se necessari dei lavori semplici
  • entro 60 giorni lavorativi per l’allaccio che richiede lavori complessi

I tempi per l’allaccio gas Nwg Energia

Per l’allaccio gas, le tempistiche massime sono sempre stabilite dall’Autorità e sono le seguenti:

  • 2 giorni lavorativi per trasmettere la richiesta al distributore
  • 15 giorni lavorativi per proporre un preventivo in caso di lavori semplici o 30 giorni lavorativi in caso di lavori complessi
  • 10 giorni per eseguire l’allaccio con lavori semplici
  • 60 giorni per l’allacciamento con lavori complessi

Le altre operazioni con le tue utenze

Quali sono i costi per l’allaccio luce e gas con Nwg Energia?

Quando si richiede l’allaccio, sono sempre previsti dei costi a favore del distributore e dei costi a favore del fornitore.

Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, i costi da sostenere riguardano una quota distanza, una quota potenza e una quota fissa:

[list-steps]

  1. quota distanza: varia in base a quanto dista la fornitura dalla più vicina cabina di trasformazione in servizio da almeno 5 anni
  2. la quota potenza: dipende dalla potenza impegnata indicata dal cliente nella richiesta di allacciamento
  3. quota fissa: per oneri amministrativi di circa 26-27 euro

Infine, sono previsti i costi per la gestione della pratica a favore del fornitore che, di solito, si aggirano intorno ai 23 euro.

Per l’allacciamento del gas, la questione è diversa. I costi sono stabiliti dal distributore locale, perciò ti consigliamo di consultare i prezzi del tuo distributore sul suo sito ufficiale.

Costi e Tempistiche sono le variabili da valutare per scegliere il fornitore in caso di allaccio. Qui di seguito è possibile trovare alcune guide interessanti:

L’offerta di Nwg Energia

Se intendi eseguire l’allaccio con questo fornitore, dovrai prima di tutto scegliere una delle offerte proposte per i suoi clienti. La particolarità di Nwg Energia è quella di offrire una fornitura proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificate.

Inoltre, l’azienda propone offerte con tariffa monoraria, bioraria o multioraria e da la possibilità di scegliere anche l’offerta Placet alle condizioni equiparate di Tutela. Infine, è possibile ottenere sconti se si porta un amico a Nwg Energia.

Vuoi conoscere tutti i dettagli delle offerte? Visita la pagina dedicata alle offerte Nwg Energia.

Chiama un esperto per ricevere assistenza nell’allaccio del contatore luce e gas alla rete

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 17 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore Energia ed Project Manager SEO

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.