E.ON allaccio: la procedura completa

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario Nella vostra casa manca il contatore e state pensando a E.ON come possibile fornitore gas e luce? In questo caso avete bisogno di un nuovo allaccio e la guida “E.ON allaccio: procedura completa” è pensata proprio per aiutarvi. Fatti richiamare per effettuare l’allaccio.

Come fare l’allaccio con E.ON

Allaccio E.ON: chi contattare

A seconda che siate clienti domestici o business di E.ON, potete tenere presente i seguenti numeri:

  • Clienti domestici: 800 999 777 (Italia) / 02 9164 6102 (Estero). Numeri attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, domeniche e festivi inclusi.
  • Clienti Business (Professionisti e Imprese): 800 999 222 (Italia) / 02 9164 6103 (Estero). Numeri attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, domeniche e festivi inclusi.

E.ON allacciamento: di cosa si tratta?

È probabile che alcuni di voi utilizzino il termine allacciamento come sinonimo di prima attivazione.

In realtà sono due operazioni differenti: i due termini possono sembrare simili, ma esistono differenze sostanziali tra allacciamento di luce e gas e prima attivazione. Entriamo nel dettaglio delle differenze delle due procedure e dei documenti richiesti.

Qui maggiori informazioni a proposito di:

Prima di andare a vedere costi e tempistiche dell’allaccio E.ON è fondamentale capire meglio cos’è un’allaccio e come questo si differenze da volutra e subentro. Infatti al contrario di queste due procedure l’allaccio non ha nè costi nè tempistiche predefinite. È quindi fondamentale capire come quale sia il miglior fornitore per fare questa procedura in modo tale da non trovarsi spiacevoli sorprese. Qui sotto è possibile trovare due differenti guide che possano spiegare meglio le procedure di subentro con alcuni tra i migliori providere sul mercato:

Ti lasciamo qui anche il Numero verde A2a allaccio che potrebbe essere utile specialemtne se si fosse interessati ad un allaccio con il Provider.

E.ON allacciamento: costi e tempistiche

Costi e Tempistiche Allacciamento E.ON

Allaccio E.ON
Tempi da 10 a 60 giorni lavorativi in relazione alla natura dei lavori necessari
Documenti richiesti  

  • documenti d’identità dell’intestatario;
  • recapito telefonico;
  • indirizzo dell’abitazione dove si desidera richiedere l’allaccio;
  • tensione;
  • potenza richiesta;
  • destinazione d’uso (business o domestico, prima casa o no)

 

Sia costi che tempi dipendono in larga parte dalla natura dei lavori necessari, da distinguere in:

  • lavori semplici con intervento limitato alla “presa”;
  • lavori complessi con una serie di operazioni accessorie come la realizzazione di una parte dell’impianto elettrico (a carico del distributore).

L’esecuzione dei lavori si può estendere da un minimo di 10 fino a un massimo di 60 giorni lavorativi. Terminata questa operazione, si potrà passare alla prima attivazione di luce e gas.

In caso di dubbi su costi e tempistiche, rimandiamo qui al sito ufficiale ARERA.

I costi e le tempistiche dell’allaccio possono essere l’ago della bilancia tra un fornitore e l’altro. In questo caso per prendere una decisione consapevole e non ritorovarsi con brutte sorprese di ritardi o costi lievitati, lasciamo qui sotto alcune guide utili:

Visita la pagina dedicata alle recensioni E.ON o su come disdire il contratto con E.ON!

Procedura Allacciamento E.ON

Procedura Allacciamento E.ON
Si parla di E.ON nuovo allaccio di gas e luce quando non è presente un contatore e c’è dunque la necessità di collegare l’edificio o la casa alla rete di distribuzione.

Se ne occupa il distributore locale del servizio, dal quale dipendono i costi e le tempistiche di risoluzione.

  1. Il primo step per richiedere l’allaccio E.ON è contattare il fornitore di energia scelto (E.ON), il quale inoltrerà la richiesta al distributore locale. Il Servizio Clienti E.ON risponde al numero verde 800 999 777. L’alternativa sono gli sportelli presenti sul territorio
  2. Il secondo step per richiedere l’allaccio E.ON è accertarsi di avere a portata di mano i seguenti documenti e dati: documento d’identità dell’intestatario, recapito telefonico, indirizzo dove verrà erogata la fornitura, potenza richiesta (espressa in kW), tensione, destinazione d’uso.
  3. Il terzo step per portare a termine la procedura di richiesta allacciamento E.ON consiste nell’attendere di ricevere il preventivo da parte del provider. Le tempistiche previste sono 15 – 30 giorni.

Esauriti gli step della procedura, passiamo ora alla prima attivazione. In cosa consiste?

Vuoi il supporto di un esperto per effettuare operazioni sulla tua utenza luce o gas? Chiama gratuitamente questo numero!

02 94 75 67 37

Info

Prima attivazione E.ON

Parliamo di prima attivazione di luce e gas quando la casa è dotata di un contatore che però non è mai entrato in funzione.

Responsabile dell’attivazione è anche in questo caso la società di distribuzione operativa nella zona di riferimento: per avviare la procedura bisogna rivolgersi direttamente a E.ON.

Accertatevi di avere con voi tutti i documenti e i dati richiesti, che dovrete inoltrare a E.ON secondo le stesse modalità viste per l’allacciamento:

  • Codice POD (E.ON luce allacciamento) / Codice PDR (E.ON gas allacciamento);
  • categoria d’uso del gas;
  • tipologia di utilizzo (es. domestico);
  • il vostro indirizzo;
  • documento dell’intestatario in corso di validità;
  • IBAN per eventuale domiciliazione bancaria delle bollette

Inoltre, per la prima attivazione della fornitura di gas è necessario:

  • che l’impianto interno sia già stato ultimato;
  • che compiliate il Modulo di “Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas” (Allegato H/40) e il Modulo di “Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto” (Allegato I/40)

Il distributore valuterà la veridicità dei documenti e in caso di esito positivo attiverà la fornitura di gas naturale.
Vogliamo ora passare a curiostà e domande, come per esempio i costi e le tempistiche della tipica procedura di E.ON allacciamento luce ed E.ON allacciamento gas.

E.ON: chi è e cosa fa

E.ON è una società europea del settore delle energie rinnovabili con sede a Essen, fondata nel 2000 a Düsseldorf. Opera in Europa, Russia, Nord America, Brasile e Turchia, servendo in totale circa 35 milioni di clienti.

Inquadrato l’ambito in cui opera E.ON, passiamo all’allaccio, per capire meglio in che cosa consiste.

Vuoi essere assistito da un operatore esperto per effettuare il subentro? Chiama gratuitamente questo numero!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 21 Mar, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.