Rateizzazione bollette gas e luce. Come richiederla con i diversi fornitori

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Quando richiedere la rateizzazione della bolletta?

Il termine fissato per la richiesta è 30 giorni a partire dall’emissione della bolletta.

È inoltre possibile richiedere la rateizzazione entro i 10 giorni successivi alla scadenza.

Nel caso in cui sia possibile rateizzare il pagamento delle fatture luce e gas, questa informazione verrà riportata sulla bolletta. Vi sono però dei casi in cui è obbligatorio per il fornitore concedere la rateizzazione delle bollette.

Quando è obbligatoria la rateizzazione?

Per la tutela dei consumatori, l’ARERA ha stabilito una serie di circostanze in cui la rateizzazione risulta un diritto e, di conseguenza, deve obbligatoriamente essere concessa da parte della compagnia di fornitura. I clienti del Mercato Tutelato possono richiedere il pagamento a rate nel caso in cui:

  1. La bolletta di conguaglio risulti essere superiore al doppio dell’addebito più alto delle bollette ricevute dopo il conguaglio precedente
  2. Si verifichi un malfunzionamento del contatore
  3. Vi sia la mancata lettura del contatore


Nel settore del Mercato Libero, la rateizzazione della bolletta non è gestita dall’ARERA, ma deve necessariamente rispettare le condizioni del contratto di fornitura. Pertanto, il cliente è tenuto a leggere e a considerare con attenzione tutte le norme e le clausole previste in situazioni di questo genere.

In un contratto nell’ambito del Mercato Libero, non è obbligatorio che vi sia la presenza di specifici articoli che regolino la stessa rateizzazione.
Nonostante questo, alcune associazioni e gruppi di utenti hanno già da tempo fatto richiesta per l’introduzione della rateizzazione anche nel Mercato Libero.

Come si può pagare la rateizzazione della bolletta?

Metodi di Pagamento:

  • bollettino postale
  • pagamento online su area riservata
  • bonifico bancario

Interessi sulla retaizzazione della bolletta

Gli interessi da pagare sulla rateizzazione della bolletta sono stabiliti dalla Legge italiana, la quale si basa sul tasso ufficiale di riferimento (TUR) dalla BCE. La buona notizia è che dal 2016, la Banca Centrale Europea ha fissato una TUR pari allo 0%.

Dunque la rateizzazione della bolletta avrà un costo totale uguale alla somma del debito da pagare più uno 0% di interessi e l’eventuale costo di gestione della pratica.

Perché richiedere la rateizzazione della bolletta luce e gas?

La rateizzazione della bolletta gas e luce può essere molto vantaggiosa per i clienti e per le famiglie che si trovano a dover affrontare altre spese o difficoltà economiche. Il cliente può chiedere la rateizzazione della bolletta del gas e della luce solo nel caso di una somma superiore ai 50 euro. Per ulteriori informazioni sulla rateizzazione chiamail numero verde 800.142.854.

Secondo quanto stabilito dall’ARERA, nell’ambito del Mercato Tutelato la bolletta è rateizzabile per legge e le modalità in cui è possibile effettuare la rateizzazione sono sempre scritte sulla bolletta stessa, a prescindere dalla compagnia di fornitura.Generalmente, il contratto di fornitura stipulato con la compagnia regola le modalità e le tempistiche per la rateizzazione.

Come si può pagare se si sceglie di rateizzare la bolletta?

Nelle ultime pagine della bolletta, è presente una sezione dedicata alle comunicazioni indirizzate ai clienti: qui, sono presenti tutte le informazioni per effettuare la rateizzazione dei pagamenti. Inoltre, su qualsiasi bolletta, è sempre precisato se questa è rateizzabile oppure no.

Generalmente, le compagnie di fornitura mettono a disposizione degli utenti una serie di metodi per poter effettuare la rateizzazione del pagamento delle bollette. I metodi più utili per effettuare il pagamento sono i seguenti:

Mercato Tutelato

Nel Mercato Tutelato, la somma deve essere divisa in un numero di rate pari al numero di bollette di acconto ricevute prima di quella di conguaglio. Inoltre, le rate non sono cumulabili e devono avere una periodicità pari a quella della fatturazione.

Mercato Libero

Nel Mercato Libero, invece, le modalità di rateizzazione vengono definite da ciascun fornitore.
Inoltre, oltre alla somma rateizzata, il cliente deve pagare un tasso di interessi, che è fissato dalla Banca Centrale Europea.


Affidati ad un operatore esperto per le tue operazioni su luce e gas, la chiamata è gratuita!

02 94 75 67 37

Info

Come richiedere la rateizzazione della bolletta del gas e della luce?

Generalmente, mentre il distributore si occupa di impostare l’allaccio della luce e del gas, è la compagnia di fornitura a impegnarsi per quanto riguarda la rateizzazione delle bollette.

Modalitá di richiesta rateizzazione

Le modalità per richiedere la rateizzazione bolletta sono diverse a seconda della compagnia con cui il consumatore ha stipulato il contratto di fornitura. Solitamente i provier forniscono due o tutte le seguenti opzioni:

  • Area Clienti Online
  • Chiamata al Numero Verde
  • Recarsi agli Sportelli Fisici

Riportiamo, di seguito, degli esempi di alcune compagnie di fornitura che danno la possibilità, ai clienti, di effettuare pagamenti a rate.

Come rateizzare bolletta Enel?

È possibile rateizzare una bolletta Enel solo se questa non è scaduta oppure se è scaduta da non più di 30 giorni. La richiesta può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:

  • Online, dall’area clienti
  • Contattando il servizio clienti al Numero Verde 800.900.800 per i clienti del Mercato Tutelato e 800.900.860 per i clienti del mercato Libero
  • Recandosi presso uno dei punti Enel

A marzo 2022, Enel Energia ha introdotto un nuovo piano di rateizzazione per i propri clienti.

La decisione è stata presa per supportare le famiglie e le imprese italiane nel pagamento delle bollette luce e gas dopo i rincari che hanno caratterizzato i primi mesi dell’anno.

Nuovo piano retaizzazione Enel

Il nuovo piano di rateizzazione prevede la possibilità di rateizzare le bollette Enel in 12 rate, sia quelle della luce che del gas. La nuova rateizzazione di Enel ha le seguenti caratteristiche:

  • Possibilità di rateizzare le bollette Enel in 12 rate costanti.
  • La rateizzazione può essere richiesta sulle fatture emesse da Enel Energia tra il 1 gennaio 2022 e il 30 aprile 2022.
  • Nessun anticipo è richiesto per la rateizzazione delle bollette Enel gas e luce.
  • La rateizzazione delle Bollette Enel è priva di interessi.


I clienti Enel interessati a rateizzare le proprie bollette gas e luce possono farlo accedendo all’area clienti presente sul sito web del fornitore, attraverso l’app mobile Enel Energia o tramite altro canale di contatto di Enel Energia.

Rateizzazione bolletta Eni

Per la rateizzazione della bolletta Eni Gas e Luce (ora Plenitude), il cliente può fare richiesta:

  • Sul sito web, accedendo alla sezione dedicata ai servizi online
  • Chiamando il Numero Verde 800.900.700
  • Recandosi presso il punto vendita più vicino

Rateizzazione bolletta Iren

Per la rateizzazione della bolletta Iren, è possibile:

  • Contattare il Numero Verde 800.085.355
  • Recarsi presso uno degli sportelli Iren presenti sul territorio

Rateizzazione bolletta A2A

Per la rateizzazione di una bolletta A2A è sufficiente:

  • Contattare il Numero Verde 800.199.955
  • Fare richiesta presso gli sportelli più vicini

Rateizzazione bolletta Acea

Per la rateizzazione della bolletta Acea, si può:

  • Accedere all’area MyAcea dal sito web e fare richiesta direttamente online
  • Chiamare il Numero Vedere 800.130.334, per la luce, e 800.130.338 per il gas

La rateizzazione delle bollette introdotta da ARERA e il Governo

ARERA e il Governo Italiano hanno introdotto a inizio 2022, un nuovo piano di rateizzazione che può essere richiesto per qualsiasi fornitore.

Rateizzazione bollette 2022 introdotta da ARERA

Il piano prevede la possibilità di rateizzare le bollette gas e luce per chi, a causa di condizioni economiche non ottimali, ritarderà il pagamento delle bollette emesse tra gennaio e aprile 2022. Coloro che vorranno  procedere con la rateizzazione delle bollette, possono farlo secondo le condizioni comunicate dal proprio fornitore. In ogni caso, nonostante la dilazione dei pagamenti, le rate saranno completamente prive di alcun interesse.Il piano prevede

  • Rateizzazione in massimo 10 rate.
  • Rate da almeno 50 €.
  • Rateizzazione minima di 2 rate.

La rateizzazione delle bollette: la normativa di riferimento

Come già detto in precedenza, l’ARERA è il punto di riferimento per quello che riguarda la rateizzazione delle bollette, avendo emanato la prima delibera (n. 200/99), con cui sono indicai i casi in cui la compagnia di fornitura deve necessariamente offrire ai suoi clienti la rateizzazione.

Con la successiva norma (n. 148/06) sono state introdotti dei cambiamenti e delle integrazioni alla legge iniziale, indicando tutte le modalità e le tempistiche per la rateizzazione.

Delibera n.258:

Successivamente, nel giugno 2015, l’ARERA ha introdotto una nuova delibera, la n. 258, che riguarda la morosità del pagamento a rate della bolletta. Quest’ultima legge ha modificato alcuni punti che riguardano la rateizzazione nel Mercato Tutelato e ha stabilito, come già accennato precedentemente, le modalità in cui devono essere pagate le bollette rateizzate, nel caso di ritardo nel pagamento di una rata.

Operazioni sulle utenze luce e gas

Se desideri saperne di più in tema luce e gas visita i seguenti articoli dedicati all’argomento:

Affidati ai nostri esperti per gestire i tuoi contratti luce e gas, la chiamata è gratuita! Attiva un’offerta più conveniente

02 94 75 67 37

Info

Se sei interessato a Rateizzazione Bolletta allora potresti anche essere interessato a:

Domande Frequenti

Che tipo di bollette si possono rateizzare?

Le famiglie che necessitano di un aiuto potranno richiedere la rateizzazione delle bollette luce e gas. Nel Mercato Tutelato, la somma deve essere divisa in un numero di rate pari al numero di bollette di acconto ricevute prima di quella di conguaglio.

Rateizzare le bollette può essere obbligatorio?

L’ARERA ha stabilito una serie di circostanze in cui la rateizzazione risulta un diritto e, di conseguenza, deve essere concessa dall'impresa di forniturea. fornitura. I clienti  possono richiedere il pagamento a rate nel caso in cui:

  • La bolletta di conguaglio risulti essere superiore al doppio dell’addebito più alto delle bollette ricevute dopo il conguaglio precedente
  • Si verifichi un malfunzionamento del contatore
  • Vi sia la mancata lettura del contatore

Come fare la richiesta per rateizzare le bollette?

Per la rateizzazione di una bolletta A2A occorre  contattare il Numero Verde 800.199.955 o dare richiesta presso gli sportelli più vicini.

Aggiornato su 2 Gen, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Massimo
bright star bright star bright star bright star grey star 4/5

Purtroppo non e cosi semplice se vuoi rateizzare ma hai il rid.in banca non puoi farlo devi prima rivolgerti in banca per annullare il rid. Poi ti chiedono e si trattengono una cauzione che cambia in base ai kw 30,60,90 euro ect.invece di semplificare e di aiutare il cliente finale che si trova una bella bolletta come e capitato a me chiedi la rateizzazione ma ti trovi subito un muro .