Tutte le informazioni utili per rateizzare la bolletta Enel
Papernest ti aiuta ad attivare le utenze luce e gas o a cambiare fornitore in soli 5 minuti! ⚡️ Chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Papernest ti aiuta ad attivare le utenze luce e gas o a cambiare fornitore in soli 5 minuti! ⚡️ Chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Rateizzare le bollette Enel Energia emesse nel 2022
In seguito a un accordo tra Enel e le Associazioni dei consumatori riconosciute dal MISE, da marzo 2022 i clienti Enel possono pagare le bollette a rate secondo nuove modalità.
Il motivo per cui Enel Energia ha deciso di proporre un nuovo piano di rateizzazione delle bollette è per fornire un’alternativa di risparmio ai propri clienti, date i rincari dell’energia elettrica e del gas sul mercato.
Il nuovo piano di rateizzazione di Enel offre la possibilità ai clienti domestici di rateizzare le bollette gas e luce:
- fino a 12 mesi
- senza anticipo
- senza rata minima, indipendentemente dal costo della bolletta
- a rate costanti
- senza interessi di mora e di dilazione
Al momento, la rateizzazione può essere richiesta su tutte le bollette emesse dal 1 gennaio 2022 fino al 30 aprile 2022, senza che ci sia bisogno di attenderne la scadenza.
Vediamo ora quali sono le modalità per richiedere la rateizzazione delle bollette ENEL.
Come richiedere la rateizzazione delle bollette Enel emesse nel 2022
Se vuoi conoscere come pagare le bollette a rate devi sapere che i clienti Enel Energia possono aderire al nuovo piano di rateizzazione, per le bollette emesse nel 2022, attraverso i seguenti canali di contatto Enel:
- Area Clienti MyEnel sul sito web Enel
- da mobile tramite l’APP MyEnel Energia
- tramite il numero verde Enel Energia 800 900 860
- Tramite gli uffici Spazio Enel e Spazio Enel Partner
Altri canali per ricevere assistenza Enel:
Vuoi conoscere tutte le modalità per entrare in contatto con Enel? Visita la pagina che abbiamo dedicato ai contatti Enel Energia.
Quando si possono rateizzare le bollette Enel luce e gas?
E’ possibile, tuttavia, sfruttare la rateizzazione Enel per tutte le bollette che non rispettano i requisiti del nuovo piano di rateizzazione Enel del 2022.
Infatti, la rateizzazione è comunque possibile con Enel o con altri fornitori, e bisogna sapere che è l’Autorità a stabilire le caratteristiche delle fatture rateizzabili e quando è possibile rateizzare una bolletta enel.
Questo significa che una bolletta per essere rateizzabile deve rispondere ad alcune voci specifiche che vengono fissate con estrema precisione:
- L’importo da rateizzare non può essere inferiore a 50 euro
- Si può richiedere la rateizzazione entro 10 giorni dalla scadenza
- Le rate non possono essere meno di due e non devono essere cumulabili. Inoltre avranno la stessa frequenza del normale ciclo di fatturazione (mensile, bimestrale, trimestrale).
Richiedere la rateizzazione bolletta Enel
La possibilità di richiedere la rateizzazione bolletta enel direttamente online è chiaramente un servizio pensato per venire incontro alle esigenze dei clienti
Questo perché così facendo ognuno potrà richiedere la rateizzazione solo accedendo all’enel area clienti online, risparmiando così tempo prezioso senza rinunciare alla trasparenza.
Basterà:
- accedere all’area clienti
- cliccare sulla voce “le bollette”
- accedere alla sezione “rateizzazione” per visualizzare le diverse possibilità nel dettaglio
- si potrà richiedere un piano di rateizzazione solo nel caso in cui non siano in corso altre richieste di dilazione
- in caso di credito esistente inoltre, lo si potrà compensare con gli importi a proprio debito così da dilazionare la somma residua
Quando contattare il Servizio Clienti Enel per la rateizzazione
Nonostante si possa senza problemi gestire la rateizzazione bollette Enel online, esistono alcune situazioni specifiche in cui bisognerà per forza di cose contattare il Servizio Clienti Enel.
Vediamole assieme:
- Rateizzazione fatture superiori ai 5000 euro.
- Rateizzazione in caso di credito esistente con compensazione di importi a debito.
- Rateizzazione fatture domiciliate (in questo caso prima di contattare il Servizio Clienti bisognerà bloccare il pagamento automatico prima della data scadenza fattura).
- Rateizzazione fatture che contengono il deposito cauzionale.
Dopo aver comunicato al servizio clienti la richiesta di rateizzazione in questi casi specifici si riceverà la conferma della richiesta al proprio recapito con tutte le istruzioni per il pagamento delle rate.
Vuoi risparmiare cambiando offerta luce e gas? Chiamaci!
Un nostro esperto ti farà risparmiare tempo consigliandoti la migliore offerta, Gratuitamente!
02 94 75 67 37Info
La rateizzazione della bolletta luce Enel
La bolletta di energia elettrica Enel potrà essere rateizzata solamente in alcuni casi specifici che bisognerà tenere ben a mente. Ad esempio si potranno rateizzare le bollette luce Enel nelle seguenti situazioni:
- Se superano almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi, che diventa il 250% in caso di clienti non domestici.
- Quando la bolletta luce contiene consumi non precedentemente registrati per un guasto al contatore non causato dal cliente.
- La prima bolletta luce emessa dopo l’attivazione della fornitura calcolata sulla base di letture che superano almeno del 150% l’autolettura comunicata dal cliente prima della fatturazione.
La rateizzazione della bolletta gas Enel
Non sempre si può rateizzare la bolletta gas, ma solo in alcuni casi specifici. Vediamoli rapidamente:
- Quando la bolletta supera almeno del doppio l’importo della fattura più elevata emessa negli ultimi 12 mesi.
- Se la bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione.
- In caso di mancato rispetto della periodicità di fatturazione.
- Quando la bolletta gas da rateizzare contiene i consumi non precedentemente registrati per via di un guasto al contatore non causato dal cliente.
- La prima bolletta emessa dopo l’attivazione della fornitura calcolata sulla base di letture che superano almeno del 150% l’autolettura comunicata dal Cliente prima della fatturazione o in caso di reclamo.
Bonus sociale e rateizzazione Enel
I clienti che usufruiscono del Bonus Sociale possono richiedere di rateizzare bolletta enel energia anche se non rientra tra i casi previsti dall’Autorità. Si potrà inoltrare la richiesta di rateizzazione con Bonus sociale anche in caso di ricezione di raccomandata di diffida-preavviso della sospensione della fornitura luce e gas per il mancato pagamento di una o più bollette energetiche. In questo caso però Enel potrebbe richiedere il versamento di un acconto e gli eventuali interessi. Insomma rateizzare una bolletta Enel è una operazione fattibile per tutti.
In ogni caso il sito di Enel offre tutte le informazioni utili anche su altre procedure da richiedere come voltura, allaccio, subentro cambio del contatore con Enel, disdetta e su come dimostrare il pagamento di una bolletta.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle Offerte Enel Energia luce e gas.
Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Gaia V.
Specialista SEO
Laureata in Economia Aziendale e Management presso l'Università Carlo Cattaneo, si unisce al team di prontobolletta a Gennaio 2020. Appassionata del mondo dell'energia e della comunicazione, si occupa di content marketing, SEO e redazione articoli per prontobolletta.
Laureata in Economia Aziendale e Management presso l'Università Carlo Cattaneo, si unisce al team di prontobolletta a Gennaio 2020. Appassionata del mondo dell'energia e della comunicazione, si occupa di content marketing, SEO e redazione articoli per prontobolletta.
Commenti
1 Valutazioni 5/5