199: quanto costa chiamare il tuo gestore da mobile

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: 199 è il numero che solitamente componiamo per contattare i gestori delle nostre utenze da telefono cellulare. Scopri i costi con il nostro articolo dedicato.

All’interno dell’ampio panorama delle forniture di energia elettrica e gas, non di rado può capitare di dover contattare il proprio gestore per risolvere determinate problematiche o richiedere specifiche informazioni componendo numeri da mobile che spesso iniziano con 199.

  • Effettivamente, tutti i contatti gratuiti delle compagnie distributrici sono attivi e rivolti soprattutto alla rete fissa mediante appositi numeri verdi a cui rispondono gli operatori preparati dei call center dei vari fornitori di luce e gas.


Mentre, per quanto riguarda la rete mobile, i numeri a disposizione degli utenti sono quasi sempre a pagamento e, talvolta, cominciano la propria successione numerica con la cifra 199.

Ma quanto costa realmente effettuare queste chiamate dal proprio numero di cellulare?

In questo articolo vedremo insieme quali possono essere i costi per contattare i numeri che iniziano con 199.

I motivi per contattare i gestori da rete mobile con numeri 199

In relazione alla propria fornitura di energia e metano, i motivi per i quali si rende necessario entrare in contatto con la compagnia di cui si è clienti sono molteplici.

  • Generalmente, tra le varie problematiche riscontrate dalla maggior parte degli utenti vi sono le operazioni concernenti le proprie forniture e servizi o, addirittura, può capitare di vedersi addebitata una fattura relativa a un contratto non richiesto.
  • Inoltre, nel caso si verifichino trasferimenti da un’abitazione all’altra, e non si avesse a propria disposizione un numero fisso, diventa necessario e importante contattare quei numeri di assistenza che iniziano con 199 per effettuare anche il cambio dell’intestatario delle utenze. Siano essi volture, subentri o attivazioni.
  • Diversamente accade quando ci si trova di fronte ad addebiti o conteggi sospetti sulle proprie utenze. Per esempio, può succedere di imbattersi in un importo decisamente poco chiaro sul proprio documento per il quale si può pensare di contestare la propria bolletta.
  • Invece, per altri versi, la società selezionata per ricevere la propria fornitura di energia elettrica e gas può incorrere in un ritardo dell’attivazione della luce per cui può essere inoltrato un opportuno reclamo.

Scopri come fare a passare dal regime Tutelato al Libero Mercato. Fallo ora a condizioni migliori prima che lo Stato ti obblighi a farlo alle sue!

02 94 75 67 37

Info

Quanto costano le chiamate 199 da rete mobile

Come detto, in generale la successione numerica 199 definisce chiaramente un tipo di chiamata soggetta a pagamento.

Più nello specifico, questa cifra è indicata anche come numero unico nazionale, per il quale il costo non può avere un particolare e definito importo, bensì, quest’ultimo dipende dal proprio operatore telefonico.

  • Infatti, provando a inoltrare una chiamata ad un numero che comincia con 199, è possibile notare che non appena scatta la risposta, una voce registrata indica all’utente, mediante un apposito messaggio di cortesia, quali sono gli effettivi costi da rete fissa.


A tal proposito, occorre dire che i prezzi da telefono fisso restano invariati per quanto riguarda le varie aree comunali, regionali e nazionali in cui un cliente può trovarsi.

Mentre, se si prende in considerazione il contatto mobile, la situazione cambia notevolmente sulla base del fatto che, in questo caso, il costo della chiamata segue quanto stabilito nel contratto stipulato con la propria compagnia telefonica.

I costi del numero 199 in base ai diversi gestori

In generale, il costo di una chiamata da un numero 199 può partire dai 30 centesimi di euro fino a raggiungere i 60 centesimi al minuto.

Invece, per quanto riguarda lo scatto alla risposta, il prezzo è compreso tra 10 e 15 centesimi di euro.

Tale corrispettivo può ulteriormente cambiare e dipendere dai diversi numeri telefonici, per cui una chiamata inoltrata da un numero 199 a cui segue una determinata e precisa successione numerica non ha, sicuramente, lo stesso prezzo di un’altra chiamata 199 cui i numeri successivi sono diversi.

  • In particolare, il costo della chiamata 199 varia anche rispetto ai diversi gestori.


Ad esempio, se desideri entrare in contatto con il Servizio Elettrico di Enel il numero da comporre sarà 199 50 50 55, attivo dal lunedì alla domenica (festività escluse) dalle ore 07.00 alle ore 22.00. In questo caso, il costo della tua chiamata sarà di 40 centesimi di euro al minuto.

Se effettui una chiamata per parlare con un operatore di Edison al numero 199 142 142, il prezzo previsto è pari a 48 centesimi di euro al minuto, più lo scatto alla risposta di 15,25 centesimi.

Inoltre, non dimenticare che puoi sempre trovare un valido aiuto ai consumatori anche sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA).

Scopri l’offerta di libero mercato che fa per te. Prima passi al Libero Mercato e prima risparmi!

02 94 75 67 37

Info

Redactor

Scritto da carolinachiari

Aggiornato su 11 Giu, 2021

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni