Edison bolletta: come leggerla e come pagarla

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Edison Energia rappresenta uno dei più antichi fornitori di luce e gas italiani che da anni opera nel mercato libero dell’energia nazionale. Edison è rimasto uno tra gli operatori più affidabili di energia in Italia. Ad oggi dà la possibilità ai propri clienti di scegliere la modalità attraverso cui ricevere la bolletta:

  • tramite posta ordinaria
  • online

Continua a leggere l’articolo per scoprire:

  • come leggere la bolletta
  • quali sono le voci presenti all’interno della bolletta e le modalità attraverso cui è possibile pagarla
  • come effettuare il pagamento online di una bolletta e cosa fare in caso di mancato pagamento di una bolletta
  • quali sono i contatti dell’azienda

Come leggere la bolletta di Edison

Essere in grado di leggere la bolletta della luce è fondamentale per una serie di motivi, in particolar modo in questo periodo storico in cui stiamo vivendo una vera e propria crisi energetica. Infatti, comprendere le voci di una bolletta significa essere a conoscenza dei propri costi e dei propri consumi e di conseguenza capire in che modo ottimizzare il proprio risparmio sia energetico che economico.

Non solo, il vantaggio che deriva dalla capacità di lettura della bolletta è quello di essere in grado di mettere a confronto le offerte luce disponibili sul mercato e capire quale promozione si adatta più alle proprie abitudini di consumo.

A questo proposito, dai un’occhiata alle offerte Edison.

Ciò che conta di più nella lettura di una bolletta Edison e in generale di qualsiasi altro operatore, è saper individuare i dati relativi alla fornitura individuale di corrente elettrica. In linea di massima, i dati più importanti si trovano nella parte alta del documento, spesso proprio nella prima pagina e comprendono i dati identificativi dell’utente e della fattura. Nel dettaglio includono:

  1. il periodo specifico a cui si riferisce il consumo
  2. il numero ufficiale del documento di fatturazione e il numero della fattura elettronica
  3. la data di emissione della fattura


Dopo i dati elencati appena sopra si trovano varie informazioni dettagliate sulla fornitura, in particolare:

  • potenza impegnata
  • potenza del contatore
  • tipologia dell’utente
  • tensione complessiva
  • il picco massimo di potenza che è stato rilevato nel periodo a cui fa riferimento la fattura
  • il tipo di fornitura (luce, gas o altri servizi)
  • mercato in cui opera il fornitore con cui è stata sottoscritta l’offerta (servizio di maggior tutela o mercato libero)


In ogni caso comunque, i dati indispensabili per identificare la fornitura sono:

  • codice cliente
  • codice POD


Nello specifico, se si è in possesso dei due dati appena elencati è possibile identificare l’intestatario della bolletta anche se è avvenuto un subentro Edison o una voltura Edison, perché il POD resta lo stesso. In aggiunta, il codice cliente e il codice POD servono per rivolgersi al servizio clienti del provider.

Inoltre, altro elemento fondamentale per leggere correttamente la bolletta, è saper distinguere le seguenti voci:

  • consumi fatturati: i consumi per i quali gli utenti pagano effettivamente le bollette in base all’autolettura disposta dal fornitore o alla lettura effettuata dagli operatori
  • consumi rilevati: ovvero tutti i kWh di elettricità che sono stati consumati nel periodo di tempo a cui fa riferimento la bolletta in questione
  • consumi stimati: sono basati sulla stima del consumo medio nell’arco di tempo considerato. Questi consumi vengono calcolati tenendo in considerazione diversi elementi fra cui indirizzo di residenza, metratura dell’abitazione, numero dei componenti di un nucleo familiare, caratteristiche della casa/condominio e altri dati


Nel caso in cui i consumi stimati e fatturati dovessero risultare differenti dai consumi rilevati, il cliente riceverà una bolletta di conguaglio nella quale saranno ricalcolati i costi tenendo conto dei consumi reali.

Anche Edison promuove il fotovoltaico: scopri di più sulle energie rinnovabili e su tutti i vantaggi ambientale ed economici che offrono. Potrebbe interessarti leggere anche le recensioni Edison positive e negative lasciate dagli utenti.

Un esperto è a tua disposizione per l’attivazione dei tuoi contratti di fornitura, chiama gratuitamente questo numero!

02 94 75 67 37

Info

Le voci della bolletta di Edison

Saper leggere una bolletta Edison è un’operazione molto più semplice di quello che immagini. Infatti, una bolletta Edison della luce è suddivisa in modo tale che risulti chiara e leggibile ed è stilata secondo criteri specifici.

Nello specifico, le sezioni che si trovano su un documento Edison sono le seguenti:

  • intestazione e informazioni sulla fornitura: qui si trovano i dati personali dell’utente in questione e le informazioni che permettono di individuare univocamente la fornitura (tipo di fornitura di energia, codice cliente e il codice POD)
  • informazione a cura del fornitore: dettagli relativi ad un eventuale conguaglio e informazioni varie sulla fornitura
  • riepilogo delle voci di spesa: qui sono segnate le quote fisse calcolate da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e le spese variabili che fanno riferimento al costo delle materie prime e ai prezzi delle tariffe sottoscritte dall’utente
  • letture del contatore e consumi nel periodo di fatturazione specifico
  • contatti: questa sezione indica il numero del servizio clienti per utenze domestiche e imprese, il pronto intervento ed eventuali sportelli di assistenza
  • importo della fattura: indica il costo totale da saldare


Scopri come effettuare un allaccio Edison.

Come si paga la bolletta di Edison?

Le modalità di pagamento della bolletta Edison sono numerose. Vediamole qui di seguito nel dettaglio:

  1. domiciliazione bancaria o postale (SEPA): con questa modalità, l’importo delle bollette viene addebitato in automatico sul proprio conto corrente entro la scadenza prevista
  2. bollettino postale: si può effettuare il pagamento recandosi presso qualsiasi punto fisico delle poste portando con sé il bollettino in allegato alla bolletta
  3. pagamento online: i clienti che hanno attivato il servizio di bolletta elettronica hanno la possibilità di pagare online con carta o con SisaIPay


Ogni utente può attivare la bolletta web nel momento stesso in cui sottoscrive il contratto oppure successivamente all’attivazione dell’offerta.

Pagamento online della bolletta Edison

Il pagamento della bolletta online è un servizio messo a disposizione da Edison, usufruibile da tutti i clienti che possono scegliere metodi differenti, nel dettaglio:

  • pagamento RID: rappresenta la modalità di pagamento più rapida. Basta impostarla tramite il sito del gestore la prima volta dopodiché, ogniqualvolta arriverà la fattura, questa sarà inviata per mail 20 giorni prima della scadenza del pagamento. In aggiunta, chi sceglie questa modalità può fruire anche di sconti e promozioni varie
  • carta di debito, di credito o prepagata: anche con questa modalità i pagamenti saranno immediati
  • altre modalità di pagamento: alcuni gestori mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di pagare la bolletta tramite l’applicazione, con il servizio di PayPal, con il bollettino postale dal sito della propria banca


In linea generale quindi, il pagamento online rappresenta un’operazione comoda e pratica che permette di risparmiare tempo e soprattutto è molto sicura.

Cosa fare in caso di mancato pagamento della bolletta Edison

Se si verifica un ritardo nel pagamento della bolletta, il cliente riceve un sollecito scritto da parte del fornitore che lo invita a saldare il debito.

Nel caso in cui anche dopo il sollecito l’utente non procedesse con il pagamento, il gestore può inviare una lettera di diffida legale tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno. A questo punto il cliente è obbligato a pagare in un periodo di tempo che varia tra i 10 e i 20 giorni in relazione alla tipologia di contratto.

Se anche in seguito alla diffida legale il cliente non si fosse deciso a saldare, il fornitore può ridurre la potenza del contatore e, dopo 15 giorni, può disattivare la fornitura sospendendo il codice POD o PDR. In ogni caso la richiesta di sospensione della fornitura non può avvenire prima di 40 giorni solari dall’invio della raccomandata.

Scopri come disdire un contratto Edison.

C’è anche la possibilità che la bolletta arrivi al cliente già scaduta o con una cifra da pagare non esatta. In questo caso la responsabilità è del gestore o del servizio postale e dunque l’utente ha la possibilità di effettuare un reclamo, ma solo dopo aver pagato la bolletta. La stessa cosa vale se la bolletta non dovesse arrivare a destinazione. Una soluzione valida per evitare problemi di smarrimento o tarda consegna è quella di attivare la bolletta digitale.

Contatti Edison per il servizio clienti

Le modalità per contattare Edison e usufruire del servizio clienti sono le seguenti:

Contatti Edison
Numero Verde Clienti Domestici Edison Da Fisso: 800 031 141

Da Cellulare: 02 8251 8251

Numero Verde Edison Clienti Business Da Fisso: 800 031 121

Da Cellulare: 02 82 519 999

Numero Clienti ex Gas Natural 800 11 94 44
Numero Verde Edison Nuovi Clienti 800 14 14 14
H24 – 7 giorni su 7
Fax Edison Clienti Domestici 800 031 143
Fax Edison Clienti Business 800 031 124
Sede Legale Edison Edison Energia S.p.A.Casella postale 94, 20080, Basiglio (MI)
Clienti Mercato Tutelato 800 031 126
Numero dedicato per condomini 02 82518078
Fax dedicato per condomini 02 82518079
Numero dedicato per le pubbliche amministrazioni 02 82518188
Fax dedicato per le pubbliche amministrazioni 800 031 124

Dai un’occhiata alle offerte business Edison

Se vuoi avere maggiori informazioni su come funziona la fornitura di energia elettrica ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che puoi trovare qui.

Contatta uno dei nostri esperti per scoprire come risparmiare sulle bollette, grazie all’attivazione dei tuoi contratti energetici, la chiamata è gratuita!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Apr, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Piero Battistel