Pagare le bollette online: ecco tutte le informazioni utili

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: La maggior parte dei fornitori di Luce e Gas permette ai propri clienti di pagare le bollette online. Ci sono vari modi per farlo, quali il RID bancario, l’home banking, la carta di credito o prepagata e l’app del fornitore. Scopri come passare al formato digitale in questa guida!

Pagare le bollette online non è mai stato così semplice. Oggi, le grandi aziende di fornitura energetica come EnelEnergia, consentono di attivare e pagare le utenze luce e gas in pochi minuti. In questo modo, i clienti risparmiano non solo nelle tariffe proposte ma anche in termini di tempo e fatica.

Infatti, è sempre più frequente lo spostamento di tali operazioni sul web: molti tra i principali fornitori di energia elettrica e gas in Italia, mettono a disposizione la possibilità di sostituire la bolletta cartacea con il formato elettronico smaterializzato. Questo passaggio, oltre ad essere significativo a livello di sostenibilità ambientale, rende molto più agevoli le procedure di pagamento delle bollette. Ad esempio, i clienti possono pagare la bolletta luce web evitando lunghe code agli sportelli postali e una grande quantità di carta tra cui destreggiarsi.

Come si possono pagare le bollette?

Se leggere la bolletta del gas e comprendere la differenza tra costi fissi e variabili può risultare complesso, al contrario pagare bollette online oltre che semplice e intuitivo, rappresenta una soluzione conveniente e rapida.

Il metodo classico di pagamento delle bollette è rappresentato dal bollettino postale. Recandosi in un qualsiasi ufficio postale è possibile pagare la quota di energia consumata direttamente allo sportello con la copia cartacea della bolletta.

Tuttavia, oggi è possibile pagare le bollette senza spostarsi fisicamente e senza dover ricevere a casa le copie delle fatture ogni mese. Nei paragrafi successivi troverai tutte le informazioni utili per:

  • attivare il passaggio dalla bolletta cartacea a quella online;
  • quali bollette poter pagare online;
  • con quali fornitori è possibile pagare la bolletta online;
  • come pagare bollette EnelEnergia online;
  • pagare bollette Eni Gas e Luce online;
  • come pagare bollette Iren Luce, Servizi e Gas online.

Come pagare le bollette online

Le bollette web permettono ai consumatori di ricevere le bollette di luce e gas in modalità telematica. Il passaggio dal formato cartaceo a quello digitale può avvenire sia nel momento in cui si attivano le utenze luce e gas con i principali fornitori energetici, sia in una seconda fase senza l’aggiunta di nessun costo.

Per poter richiedere il passaggio dalla forma cartacea a quella digitale basta compiere una delle seguenti possibili attività:

  • Chiamare il numero verde o il servizio clienti disponibile sul sito ufficiale del proprio fornitore;
  • Collegarsi all’area clienti e inserire i dati necessari;
  • Inviare una raccomandata A/R;
  • Inviare un fax; 
  • Usare la live chat o i bot inviando una richiesta all’operatore collegato disponibili per i provider più avanzati;
  • Scaricare l’app del vostro fornitore, accedere all’area clienti e consultare le sezioni dedicate al pagamento bollette online.

Prima di richiedere il passaggio, tuttavia, è necessario conoscere i canali tramite i quali è possibile effettuare il pagamento. Questi sono:

  1. RID Bancario, o Domiciliazione Bancaria
  2. Home Banking (nella sezione Bolettini
  3. Carta di Credito o Prepagata
  4. App del fornitore

1. Pagare la Bolletta Online tramite RID Bancario

Il RID bancario, o Rapporto Interbancario Diretto, è una modalità di pagamento direct debit che prevede la possibilità da parte della banca di prelevare il denaro direttamnte dall’IBAN del correntista. Il pagamento viene effettuato in modo sicuro, rispettando le norme e gli standard imposti dalla legislazione bancaria.


Questa metodologia è la più veloce tra quelle menzionate, in quanto il pagamento avviene in modo automatico, grazie all’addebito sul conto corrente. Il fornitore invia sempre la fattura 20 giorni prima dell’addebito, di modo che tu abbia la possibilità di contestarla prima che avvenga la transazione.

Questo tipo di pagamento si traduce in una maggiore rapidità del saldo delle bollette e minori perdite di tempo, oltre alla restituzione dle deposito cauzionale da parte di alcuni fornitori. Infine, la soluzione direct debit ti permette di risparmiare circa 1,50€ per ogni bolletta, che corrisponde al costo delle commissioni per pagare le fatture tramite bollettino postale. Ciò significa che in un anno puoi risparmiare circa 20€ tra luce e gas.

Oltre al pagamento, puoi richiedere di ricevere anche le bollette in formato digitale, ossia via mail. In questo modo, oltre ad evitare sprechi di carta, puoi raccogliere tutte le bollette in una comoda cartella sul computer, senza preoccuparti di dover scandagliare inutili scartoffie.

2. Pagare la Bolletta tramite Home Banking

L’Home Banking, o Internet Banking, è la piattaforma online di ogni banca che ti permette di realizzare online le operazioni che normalmente si effettuano presso uno sportello.


Per accedere all’Home Banking è sufficiente che ti colleghi al sito internet della tua banca ed effettui l’accesso all’Area Clienti. Da qui, puoi entrare nella sezione “Bolletini postali” e pagare le bollette del tuo fornitore, se convenzionato con la tua banca. Nella sezione appena citata, ti verrà richiesto di compilare alcuni cmapi, tra cui il codice identificativo del bollettino.

3. Utilizzare la Carta di credito o prepagata

Per pagare con acrta di credito o prepagata, devi collegarti al sito o all’App del fornitore, entrare nell’Area Clienti e scegliere la carta che preferisci per saldare la fattura.

Vi è la possibilità, con alcuni fornitori, di pagare tramite altri circuiti, come Paypal o MyBank, oltre che dall’App della tua carta.

4. Accedere all’App del fornitore per pagare le Bollette

Vi è, infine, la possibilità di pagare le bollette accedendo all’Area Clienti e, spostandosi nel menù dedicato ai pagamenti, scegliere la modalità che si ritiene più opportuna, tra carta di credito, debito, prepagata, Paypal.

L’App del gestore è scaricabile dallo store online del tuo smartphone, quale Google Play nel caso in cui il tuo sistema operativo sia Android, o Apple Store nel caso in cui sia iOS.

Quali bollette possono essere pagate online?

All’interno dei siti internet dei grandi provider energetici, si trovano tuttte le informazioni utili sulle offerte, sulle forniture e sui metodi di pagamento delle bollette.

Le categorie di forniture di cui è possibile richiedere il pagamento online delle bollette sono:

  • Energia elettrica;
  • Luce;
  • Gas naturale;
  • Internet.

Inoltre, scegliendo di ricevere telematicamente la propria bolletta si potranno controllare nel dettaglio i dati relativi al servizio di fornitura energetica, al quantitativo di energia o gas naturale erogato e conoscere i dettagli della propria tariffa. In altre parole, si potrà leggere la propria bolletta luce comodamente dal proprio smartphone o computer.

Risparmia con le offerte consigliate dai nostri esperti! Chiamaci ora, GRATIS!

02 94 75 67 37

Info

Quali fornitori mettono a disposizione il “pagamento bolletta online”?

I principali fornitori che mettono a disposizione il servizio di pagamento online delle bollette sono:

  • EnelEnergia;
  • Eni Gas e Luce;
  • Iren Luce, Servizi e Gas.

Come pagare la bolletta Enelonline?

EnelEnergia è uno dei leader di forniture energetiche e mette a disposizione dei propri clienti, oltre che la bolletta cartacea, anche la bolletta web attivabile sul sito ufficiale indicando semplicemente il codice fiscale o la partita IVA e il numero cliente.

Si possono pagare le bollette Enel Energia online tramite il servizio completamente gratuito che consente di ricevere la bolletta in formato digitale. Con Bolletta @nline, i clienti Enelacquisiscono numerosi vantaggi come:

  • ricevere la bolletta via email, gratis all’interno della propria casella di posta elettronica, senza ritardi o smarrimenti;
  • archiviare la bolletta sul pc, in modo tale da averla sempre a disposizione;
  • aiutare l’ambiente, riducendo il consumo di carta;
  • ottenere uno sconto, al momento dell’attivazione del servizio di domiciliazione enel.

La domiciliazione Enel, che elimina definitivamente la bolletta cartacea in favore della versione telematica, è declinabile secondo le esigenze individuali di ogni cliente, che può pagare:

  • con addebito sul conto corrente bancario o postale, che consente al cliente di non tenere traccia delle scadenze in quanto l’importo verrà automaticamente detratto senza spese di commissioni dal proprio conto corrente;
  • addebito su carta di pagamento, attivabile tramite tutte le carte dotate di PAN e gestite dai principali circuiti;
  • con addebito su PayPal.

Inoltre, all’interno del sito internet potrai trovare tutte le informazioni utili come il numero enel, i recapiti di posta elettronica, il numero verde e tutte le comunicazioni necessarie per pagare con Enella bolletta online.

Come pagare bollette Eni Gas e Luce online?

Eni bolletta online

Nata originariamente come Agip (Azienda Generale Italiana Petroli), oggi Eni Gas e Luce è uno dei provider più utilizzati in Italia grazie ai suoi servizi e alle sue offerte convenienti. Ad esempio, attivare le utenze con Eni Gas e Luce è estremamente semplice.

Recentemente, Eni Gas e Luce ha subito un processo di rebranding che ha portato alla nascita di Plenitude, che basa ogni sua attività su tre pilastri fondamentali:

  • Sostenibilità ambientale e mobilità ecologica;
  • Produzione di energia da fonti rinnovabili e riqualificazione energetica;
  • Continue innovazioni tecnologiche e di efficientamento energetico.

La nuova Eni Plenitude offre tra i principali servizi quelli di:

  • Fornitura Luce, Gas Internet;
  • Installazione di impianti fotovoltaici;
  • Interventi di efficientamento energetico;
  • Mobilità ecologica, rivolto ad aumentare il quantitativo di auto elettriche con i servizi Eni E-Start quali E-Start Box
  • Smart home;
  • Riqualificazione energetica;
  • Soluzioni Assicurative;
  • Installazione, sostituzione e manutenzione di impianti di riscaldamento e raffreddamento.

Bolletta online con Plenitude: come attivarla

Oltre ad occuparsi dei principali servizi di fornitura energetica, Eni Plenitude mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di pagare le utenze tramite la bolletta digitale: una soluzione che semplifica la vita dei clienti e aiuta l’ambiente. Infatti, questo servizio completamente gratuito ti avvisa con una e-mail quando la bolletta online è disponibile all’interno dell’Area Personale in modo tale da poterla consultare in qualunque momento in qualsiasi luogo.

Il servizio di bolletta digitale offerto da Eni Plenitude è:

  • conveniente, in quanto completamente gratuito, attraverso il quale avrai a disposizione uno sconto del 5% sui corrispettivi gas e luce;
  • comodo, poiché evita ritardi, smarrimenti o bollette dimenticate anche grazie all’archivio storico che ti permette di recuperare le fatture per un massimo di 24 mesi precedenti;
  • ecologico, perché permette di ridurre il quantitativo di carta e le emissioni di CO2 dovute alle procedure di smaltimento e riciclo.

Passare dalla bolletta cartacea a quella in formato digitale con Eni Plenitude è semplicissimo e non richiede costi aggiuntivi.

Infatti, basterà semplicemente:

  • accedere all’Area Personale di Eni Plenitude;
  • entrare nella sezione “Le mie bollette”;
  • attivare il servizio di Bolletta Digitale.

Una volta terminato il processo, riceverai l’anteprima della bolletta tramite e-mail o SMS. Inoltre, nell’Area Personale è possibile leggere la tua bolletta Eni luce e gas online in versione integrale e scaricarla in formato PDF.

Contatti Plenitude

Contattare il fornitore è molto semplice, infatti potrai scegliere la modalità più favorevole tra le molte disponibili:

CONTATTI PLENITUDE
TIPO DI CONTATTO CONTATTO
Numero Verde da Telefono Fisso 800. 900. 700
Richiesta Informazioni da Cellulare 02. 444. 141
Sportello Telefonico per Nuove Utenze 02. 8295. 8093
Indirizzo Postale per Moduli e Reclami Eni S.P.A. Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI)
Posta Elettronica Certificata clienti@pec.enigaseluce.com
Numero Verde per Lettura Contatore Gas 800. 999. 800
Numero Verde Plenitude dall’Estero 02. 89. 674. 181

Infine, il sito internet resta consultabile in ogni momento per qualsiasi necessità.

Come pagare bollette Iren Luce, Gas e Servizi online?

Iren bolletta online

Un altro tra i principali fornitori energetici a livello nazionale, è Iren Luce, Gas e Servizi.  Nata nel 2008 dalla fusione tra Iride e Enìa, oggi Iren Mercato propone le migliori offerte luce e gas. L’azienda occupa una posizione di rilievo nei principali ambiti energetici, tra cui:

  • Luce
  • Gas
  • Teleriscaldamento
  • Ambiente
  • Acqua.

Infatti, l’azienda offre nello specifico tariffe e opzioni di intervento che spaziano tra:

  • offerte Luce e Gas per la tua casa, di cui fanno parte interventi di risparmio energetico e servizi su misura per ogni esigenza;
  • offerte Luce e Gas per il tuo business, rivolte alle piccole-medie imprese, alle grandi aziende, ai condomini e alle pubbliche amministrazioni;
  • Servizi di mobilità elettrica, ad esempio per l’implementazione delle colonnine di ricarica delle automobili, bici, scooter e monopattini elettrici;
  • interventi di riqualificazione energetica, autoproduzione di energia attraverso l’implementazione di pannelli fotovoltaici.

Inoltre, con Iren, pagare la propria bolletta è diventato semplicissimo grazie alle varie modalità che mette a disposizione. Infatti, i consumatori possono scegliere tra diversi metodi che includono sia il pagamento della bolletta presso gli sportelli fisici sia tramite modalità telematiche. Nello specifico, i clienti possono scegliere di pagare le bollette tramite:

  • domiciliazione sul proprio conto corrente bancario/postale, evitando dimenticanze, lunghe code agli sportelli e scadenze mancate. Per attivare questo servizio, occorre semplicemente compilare l’apposito modulo di richiesta domiciliazione presente all’interno di tutte le bollette o scaricabile tramite il sito di Iren.
  • IrenPay è un’altra soluzione semplice e sicura per pagare le proprie bollette online: basta solo collegarsi all’area clienti anche  attraverso l’app IrenYou e utilizzare il conto di pagamento online della tua banca.
    Così, potrai visualizzare la bolletta tramite la piattaforma web/app IrenYou, controllando persino ognuna delle varie voci di spesa. Quindi, selezionando IrenPay come modalità di pagamento, potrai pagare online le bollette luce, gas e del servizio idrico in modo facile e sicuro.
  • fornendo i dati relativi alla propria Carta di credito, potrai procedere con il pagamento delle tue utenze senza ulteriore fatica o impegno di tempo;
  • infine, Iren consente l’utilizzo del bonifico bancario come modalità di pagamento preferenziale.

Infine, ti consigliamo di visitare i siti dei fornitori tramite questo link, per ottenere ogni informazione sulle modalità di pagamento delle bollette.

Aggiornato su 23 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Lorenzo

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.