I migliori distributori in Italia nel 2021 per energia elettrica e gas: tutti i loro vantaggi e la loro affidabilità secondo i loro clienti

Scopri i distributori di energia elettrica e gas in Italia.

background image background image
Cancella filtri
Reset

opinione della nostra clientela

I Distributori sul territorio Italiano

Distributore

Applica filtri
Filtra la lista dei migliori distributori sul territorio italiano in base alle proprie preferenze, in modo da soddisfare tutte le tue esigenze per le utenze luce e gas. Nella lista dei distributori per il 2021 trovi aziende affidabili e ben radicate nei propri territori di appartenenza. Dai maggiori distributori di luce e gas in Italia come E-distribuzione a quelli locali come Areti, scopri a chi rivolgersi per farsi consegnare l’energia o farsi seguire in caso di eventuali guasti o problematiche relative al contatore.
i
Filtra i distributori di energia elettrica e gas del 2021
  • E-Distribuzione

    E-Distribuzione è un’azienda italiana che si occupa della distribuzione di energia elettrica e di gas in Italia. E distribuzione rientra nel Gruppo Enel, di cui fanno parte altre due distinte società: Enel Luce e Gas e il Servizio Elettrico Nazionale.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Italgas

    Italgas è il primo distributore di gas in Italia e il terzo in Europa.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Megareti

    Megareti Spa è la società di AGSM Verona che si occupa di gestire il servizio di distribuzione e misurazione di gas ed energia elettrica. Uno dei punti di forza dell’operatore veronese è la sostenibilità. In particolare, l’energia distribuita da Megareti proviene da fonti rinnovabili.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • IRETI

    IRETI è la società del gruppo Iren che è incaricata della distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in tutto il territorio nazionale. Ireti non solo si occupa di distribuzione, ma anche della progettazione e rinnovamento delle reti elettriche. Iren Ireti gestisce anche il servizio idrico integrato in ben 265 comuni di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte dove opera negli ambiti di approvvigionamento idrico, fognatura e depurazione acque reflue.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Areti

    Areti fa parte del gruppo Acea e si occupa della distribuzione dell'energia elettrica a Roma.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Liquigas

    leader italiano nella distribuzione di GPL e GNL. Liquigas è uno dei migliori distributori italiani per le fonti di energia pulite. Liquigas Spa è parte di SHV Energy, gruppo olandese che assiste 30 milioni di clienti nel mondo con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo delle fonti di energia più pulite.

    Vedi di più

    Vedi di più

  • Trenta Energia

    Trenta Energia è una società di vendita di luce e gas nata nel 2003. Trenta è una società di vendita che fa parte del gruppo Dolomiti Energia, si occupa esclusivamente del mercato di maggior tutela dell’energia elettrica, e affida le altre attività a Dolomiti Energia.

    Vedi di più

    Vedi di più

    • Inrete

      Inrete Distribuzione Energia S.p.a è una società costituita da Hera S.p.a. Il compito di Inrete in quanto distributore è quello di portare l’energia dal distributore nazionale al contatore del privato cittadino. La gestione dei contatori è anche un’altra funzione del distributore

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Snam

      Snam, tra le principali società di infrastrutture energetiche in Italia e nel mondo, trasporta energia pulita e abilita la transizione energetica.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Erogasmet

      Erogasmet, con sede operativa nella provincia di Brescia, si propone con serietà e competenza per la gestione dei servizi di distribuzione gas non solo nel nord, ma anche in diverse aree del centro Italia.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Centria

      Centria appartiene al gruppo Estra SpA e si occupa della distribuzione di gas naturale e GPL. L’area in cui opera Centria è il Centro Italia, dove è uno dei principali player del mercato.

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Acegas

      Acegas è un produttore di energia elettrica e gas e lo fa utilizzando fonti che minimizzano al massimo l’impatto ambientale

      Vedi di più

      Vedi di più

    • Unareti

      Unareti è un distributore di gas. La parte invece di vendita è gestita dal fornitore A2A

      Vedi di più

      Vedi di più

    nessun risultato

Quali sono i maggiori distributori Luce e Gas in Italia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Quali sono i maggiori distributori Luce e Gas in Italia

All’interno del settore relativo alla distribuzione e fornitura di energia elettrica e gas nelle varie abitazioni e/o uffici, possono presentarsi diverse situazioni per le quali occorre contattare le società distributrici nazionali. Di seguito vedremo quali sono i maggiori distributori di luce e gas in Italia.

In effetti, durante il servizio di approvvigionamento di energia elettrica e metano nella propria casa, è possibile incappare in alcune particolari problematiche che richiedono necessariamente l’intervento diretto dell’azienda che distribuisce le relative componenti.

Quindi, in questo articolo, scopriremo meglio insieme la funzione dei distributori di luce e gas nel nostro paese, qual è la reale differenza fra società distributrici e fornitrici, nonché l’elenco dei distributori più importanti in Italia, unitamente ai loro recapiti da utilizzare nell’eventualità di guasti o emergenze.

Chi sono e quali sono le funzioni dei distributori nazionali di energia elettrica e gas?

CoopVoce opinioni

Essenziali nel loro ruolo, i distributori nazionali di energia elettrica e metano sono appositi enti responsabili del trasporto nonché della distribuzione delle componenti luce e gas presso l’utente finale.

In questo senso, la corrente elettrica riesce a raggiungere ogni destinazione, privata e non, grazie ai sistemi o reti di distribuzione, contraddistinte da bassa o media tensione.

Inoltre, attraverso tale carica, si procede a convogliare l’energia dall’area di distribuzione fino alle abitazioni dei clienti finali.

D’altra parte, i distributori di metano, sono soggetti che hanno il compito di gestire l’ultimo tratto dell’infrastruttura dei gasdotti a bassa pressione.

In questo modo, tali enti riescono ad assicurare ad ogni utente il metano necessario unitamente ai relativi contatori, indispensabili alla misurazione della materia.

Le altre funzioni dei distributori di luce e gas

Le funzioni dei distributori di luce e gas non si limitano alla consegna delle materie luce e gas, bensì, queste si estendono anche in altri incarichi.

In effetti, considerando l’attività dei distributori di energia elettrica presso i clienti privati, aziendali o condominiali, questi agiscono anche per quanto riguarda:

  • Eventuali guasti o disservizi sulla rete
  • Problematiche, anomalie o malfunzionamento del contatore
  • Un nuovo processo di allacciamento della componente elettrica in una casa, in un ufficio, in un condominio o in altri edifici
  • La lettura dei consumi da comunicare al fornitore per il calcolo del conto che il cliente finale dovrà pagare per il servizio
  • Tutti gli interventi tecnici.

In più, c’è da dire che i distributori non possono essere cambiati, come succede con i fornitori di energia elettrica e gas, poiché sono proprio questi soggetti che possiedono e amministrano l’intera rete di distribuzione e ogni relativo contatore collegato al sistema.

Altresì, tutte le aziende di distribuzione della luce nel nostro paese lavorano su una specifica zona, per la quale si parla, appunto, di distributore di zona.

In quest’ottica, i clienti non possono scegliere un distributore a caso ma dovranno, inevitabilmente, fare riferimento alla società di distribuzione che agisce nell’area in cui questi risiedono.

Infine, compito dei distributori di metano nelle diverse abitazioni e/o aziende è quello relativo a:

  • Ogni intervento di allacciamento del gas nelle residenze private o uffici alla rete di distribuzione
  • L’attivazione delle utenze
  • Possibili guasti o disservizi del contatore
  • Il controllo e la sostituzione del contatore
  • Altre problematiche riguardanti l’apparecchio di misurazione o eventuali anomalie sulla rete.

Consultati gratuitamente con un nostro esperto ed inizia a risparmiare

02 94 75 67 37

Info

Qual è la differenza fra distributori e fornitori di luce e gas in Italia?

Dunque, in generale, possiamo affermare che i distributori sono certamente incaricati del trasporto e dell’erogazione dell’energia elettrica e del metano ad ogni utente finale.

In aggiunta, questi soggetti si occupano di tutto ciò che concerne:

  • La gestione della rete e dei contatori
  • La lettura di quanto precisamente il cliente consuma
  • Il collegamento dei produttori e degli utenti al sistema di distribuzione
  • Eventuali problematiche con il contatore o disservizi della rete.

Diversamente, i fornitori di luce e gas in Italia, non sono altro che imprese nazionali destinate all’attivazione di apposite offerte relative alla fornitura di corrente elettrica e metano rivolte al cliente finale.

A questo proposito, come sappiamo, alla vendita di ogni tariffa corrisponde la relativa stipulazione di un adeguato contratto di fornitura.

Nel caso occorra effettuare operazioni quali:

  • Primo allaccio
  • Attivazione
  • Subentro
  • Voltura

bisognerà rivolgersi direttamente alla compagnia fornitrice di cui si è clienti.

Invece, nell’eventualità di disservizi, guasti o malfunzionamento della rete o del contatore, sarà necessario contattare il proprio distributore di zona.

I distributori di luce e gas più attivi e rilevanti in Italia

distributori di luce e gas

A questo punto, una volta comprese le funzioni, i ruoli e le differenze fra soggetti distributori e aziende fornitrici, vediamo insieme quali sono i distributori di luce e gas più attivi e rilevanti in Italia.

Di seguito proponiamo un elenco di tutti i distributori di energia elettrica più importanti nel nostro paese:

  • Areti: società che rientra nel più ampio Gruppo Acea S.p.A.
  • E-Distribuzione: che lavora con il grande Gruppo Enel S.p.A. a livello nazionale
  • Ireti: ente che fa parte del Gruppo Iren S.p.A.
  • Unareti: soggetto che compone una parte del più vasto Gruppo A2A S.p.A. all’interno della zona relativa i comuni di Milano e Rozzano.

I distributori di gas metano più affermati in Italia

Per quanto concerne i distributori di gas metano nelle varie abitazioni e aziende nazionali, possiamo dire che le società più affermate in Italia sono:

  • 2i Rete Gas: che distribuisce la componente gas in tutto il paese
  • A2A S.p.A.: azienda italiana che, insieme a Unareti, agisce soprattutto nel Nord-Italia e negli Abruzzi
  • Gruppo Hera: il quale, con Inrete, lavora specialmente nei territori dell’Emilia-Romagna e della Toscana
  • Italgas: è un’importante impresa distributrice di metano in tutta la Penisola.

Areti: società rilevante fra i più grandi distributori di energia elettrica nella Penisola

Come detto, Areti è una delle maggiori società distributrici di energia elettrica in tutto il paese che, a partire dal 1° luglio 2016, rientra nel più ampio Gruppo Acea S.p.A.

In questo senso, l’azienda di gestione e distribuzione della rete relativa ai territori di Roma e Formello, con oltre 9 TWh di elettricità distribuita, raggiunge ben 2,8 milioni di abitanti nell’intera area della Capitale e della zona di Formello.

Mentre, nella sola Roma, la compagnia amministra l’illuminazione pubblica e artistica attraverso l’impiego di 226.635 lampade e 200.765 punti luce.

Dunque, compito di Areti è quello di:

  • Distribuire energia elettrica in maniera efficace e responsabile
  • Promuovere lo sviluppo delle attività produttive
  • Supportare la crescita del territorio di azione
  • Partecipare al procedimento di transizione energetica grazie all’impego delle proprie infrastrutture al fine di renderle sempre più efficienti, digitali e flessibili
  • Implementare soluzioni tecnologiche per abilitare le reti a servizi maggiormente innovativi
  • Gestire tutti i progetti di ammodernamento ed espansione delle reti elettriche in alta, media e bassa tensione, delle cabine primarie e secondarie.

Inoltre, Areti provvede anche alla determinazione della corrente elettrica che viene raccolta e somministrata alla rete di distribuzione.

Pertanto, anche se fa parte di Acea, Areti si distingue da quest’ultima proprio per il suo ruolo di distributore, indipendente dall’attività di fornitore di luce e gas nel libero mercato del Gruppo Acea.

I contatti dei distributori: tutti i modi per entrare in comunicazione con Areti

Innanzitutto, occorre sottolineare che per entrare in comunicazione con Areti bisogna fare riferimento ad ogni diverso contatto che l’azienda ha attivato per tutte le tipologie di problematiche.

Di seguito, segnaliamo i contatti più importanti di questo distributore:

  • Numero Verde 800 130 336: sempre gratuito e attivo 24h per ogni avviso di guasto o disservizio sulla rete di distribuzione elettrica
  • Invece, per tutte le chiamate da rete mobile, è disponibile il numero 06 45 40 03 96 in ogni momento della giornata, ogni giorno della settimana. Il costo del servizio segue le normali disposizioni del proprio piano tariffario
  • Numero Verde 800 130 330: per ogni segnalazione relativa all’illuminazione cimiteriale. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 08.00 alle 19.00 e nella giornata di sabato dalle 08.00 alle 13.00
  • Allo stesso modo, per ogni chiamata proveniente da telefono cellulare, è attivo il numero 06 45 69 82 21 negli stessi giorni e orari vigenti per il numero verde.

Infine, per tutti coloro che preferiscono inviare a Areti segnalazioni in forma scritta, è possibile fare riferimento ai seguenti indirizzi:

  • Areti S.p.A., Ufficio Reclami, Piazzale Ostiense, 2, 00154, Roma
  • Indirizzo mail: reclami@areti.it
  • Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: areti@pec.areti.it.

Mentre, per comunicazioni scritte riguardanti l’illuminazione cimiteriale, consigliamo di scrivere ad: Areti S.p.A., Gestione delle Utenze di Illuminazione Perpetua, Piazzale Ostiense, 2, 00154 Roma.

I distributori italiani di luce e gas più importanti: 2i Rete Gas

Al pari di altri distributori nazionali, come As RetiGas, 2i Rete Gas è un’impresa che viene annoverata nella lista delle grandi società distributrici di gas naturale in tutto il territorio nazionale.

Infatti, l’azienda è il risultato di un fondamentale processo di espansione per linee esterne che ha preso il via sin dai primi anni di questo secolo.

Nel tempo, 2i Rete Gas, ha aggregato e integrato a sé moltissime realtà appartenenti al settore della distribuzione di gas nelle varie abitazioni e imprese nazionali al fine di ampliare la propria progettazione, costruzione e gestione delle reti.

A questo proposito, tra le società acquisite e associate a 2i Rete Gas ricordiamo:

  • Enel S.p.A.
  • Il gruppo tedesco E.On
  • La società francese Engie
  • L’impresa spagnola Gas Natural Fenosa
  • Montelungo Gas S.r.l.
  • Maierà Gas S.r.l.
  • Cometam Gas S.r.l
  • Infrastrutture Distribuzione Gas S.p.A.

Pertanto, attualmente, 2i Rete Gas presta il proprio servizio in oltre 2000 comuni in tutto il suolo italiano.

I distributori di gas e luce in Italia: tutti i recapiti di 2i Rete Gas

In quest’ottica riportiamo tutte le modalità per entrare in comunicazione con l’azienda per ogni segnalazione, o, operazione:

  • Numero Verde del call center 800 997 710: per tutte le richieste di informazioni relative a primi allacci, attivazioni, preventivi e richiesta di appuntamenti
  • Un apposito Numero Verde per segnalare eventuali e pericolose fughe di gas. In questo caso, è possibile trovare il recapito direttamente sulla propria bolletta, oppure, visitando il sito di 2i Rete Gas alla sezione “Pronto Intervento”.
  • Numero Verde 800 990 066: per tutte le informazioni sul contatore elettronico.

Ireti fra i più importanti distributori di energia elettrica e metano in Italia

Nella nostra analisi dei più importanti distributori di energia elettrica e metano in Italia non poteva certo mancare Ireti S.p.A.

Effettivamente, questa società appartiene al più esteso Gruppo Iren, e si occupa della distribuzione di corrente elettrica, gas e anche acqua in molti comuni italiani.

In questo senso, a partire dal gennaio 2016, Ireti ha attivato il proprio servizio di distribuzione del gas in 103 comuni dei territori relativi a:

  • L’Emilia-Romagna
  • Il Piemonte
  • La Liguria.

Nello specifico, tale servizio viene gestito attraverso 8000 chilometri di rete, in media e bassa pressione, per la fornitura di 745 mila clienti finali.

Inoltre, mediante una rete in alta, media e bassa tensione di oltre 7700 chilometri, Ireti riesce a distribuire energia elettrica nelle città di Parma, Torino e Vercelli a circa 720 mila utenti.

Tutti i contatti di Ireti per i distributori di luce e gas in Italia

Per quanto riguarda i modi per entrare in contatti con gli operatori aziendali, di seguito sono riportati tutti i recapiti di questa impresa nazionale:

  • Numero del centralino di Ireti: 010 558 66 64 disponibile per tutte le segnalazioni e/o richieste di informazioni
  • Sede Legale: Ireti S.p.A., Via Piacenza, 54, 16138, Genova
  • Indirizzo mail: posta@ireti.it
  • Indirizzo PEC: ireti@pec.ireti.it.

Invece, per tutti coloro che desiderano recarsi personalmente presso uno dei punti Ireti sparsi sul territorio, consigliamo di visitare il sito dell’azienda alla sezione “Supporto > Contatti”.

I distributori più operativi di luce e gas: Megareti

D’altra parte, Megareti costituisce una solida realtà nel panorama dei distributori più operativi di luce e gas nel nostro paese.

In particolare, Megareti S.p.A., è l’impresa appartenente al Gruppo AGSM Verona S.p.A. che gestisce il servizio di distribuzione e misurazione del gas e dell’energia elettrica nell’intero territorio veronese, in quattro comuni della Valle d’Illasi (VR) e presso il comune di Goito (MN).

Inoltre, a partire dal 1° settembre 2012, l’amministrazione è stata estesa anche a sei comuni della provincia di Vicenza:

  • Altissimo
  • Arzignano
  • Chiampo
  • Crespadoro
  • Nogarole Vicentino
  • Pietro Mussolino

Distributori italiani: come contattare gli operatori di Megareti

In questo contesto, per chiunque desiderasse entrare in contatto con gli operatori di Megareti, sono disponibili i seguenti recapiti:

  • Numero Verde 800 066 558: per tutte le informazioni generiche e/o reclami
  • Numero Verde 800 107 590: per ogni segnalazione di guasto e/o disservizio sulla rete gas, è attivo questo numero di Pronto Intervento da contattare, gratuitamente, 24h su 24h in tutti i giorni dell’anno
  • Numero Verde 800 394 800: recapito cui fare riferimento, 24h tutti i giorni dell’anno, in caso di guasti o anomalie di servizio relativi la rete elettrica, l’illuminazione pubblica o il teleriscaldamento
  • Indirizzo Sede Legale: AGSM Energia S.p.A., Lungadige Galtarossa, 8, 37133, Verona
  • Numero di Fax: 045 867 79 18
  • Fax per reclami: 045 867 78 50
  • Indirizzo PEC: backoffice@pec.agsm.it.

Infine, per eventuali richieste di preventivi per la fornitura di energia elettrica e/o gas, consigliamo di visitare il sito dell’azienda a questa pagina.

Confronta la tua offerta con le più convenienti sul mercato grazie ad un nostro esperto

02 94 75 67 37

Info

 

Aggiornato su 21 Feb, 2022

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop

Redattore Innovazione