Guida all’Area Clienti Engie: Registrazione e Contatti Utili

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Sommario: L’area clienti Engie è lo spazio riservato attraverso il quale tutti i clienti di questo provider possono facilmente gestire la loro fornitura di luce e/o gas. Si tratta di una modalità molto comoda per gestire la tua offerta, a portata di click, consultando facilmente bollette e pagamenti e modificando i tuoi dati e la tariffa in caso di necessità.

Puoi utilizzare l’area clienti Engie anche per chiedere assistenza agli operatori. Ma come ci si registra allo spazio riservato e come si usa? Scopriamolo nel dettaglio.

Area Clienti Engie: guida alla registrazione e al login

Per utilizzare l’area clienti Engie occorre, prima di tutto, avere attiva un’offerta luce e/o gas con questo fornitore. Qualora questo non fosse il tuo caso, ti invitiamo a scoprire tutte le offerte Engie disponibili cliccando sul link. Una volta attivata la tariffa, per accedere all’area clienti online dovrai registrarti attraverso una procedura online che prevede i seguenti passaggi:

  1. Accedere al sito di Engie e cliccare sulla voce “Spazio Clienti” sull’icona in alto a destra
  2. Cliccare sulla voce “Registrati”
  3. Inserire il tuo indirizzo e-mail
  4. Seguire i passaggi che ti saranno indicati
  5. Impostare la password e accedere


Completata la registrazione, potrai fare il login all’area clienti Engie inserendo i tuoi dati di accesso, ovvero e-mail o nome utente, e la password che hai inserito. Per entrare più rapidamente nell’area clienti puoi anche selezionare l’opzione “Ricorda nome utente e password” sul tuo dispositivo.

In più, prima di accedere, puoi impostare le condizioni di accessibilità che si adattino alle tue condizioni psico-fisiche, scegliendo tra:

  • Profilo per ipovedenti o non vedenti
  • Modalità a prova di convulsioni, riducendo l’eccessivo calore del dispositivo
  • Impostazione per ADHD, aumentando il livello di concentrazione
  • Modalità di navigazione da tastiera

Cosa fare quando non si riesce ad accedere all’Area Clienti

Nel caso in cui tu non riesca ad effettuare il login all’Area Clienti di Engie la causa potrebbe provenire da una di queste situazioni:

  • Nome utente e/o password non sono corretti
  • Non sei ancora registrato all’area clienti Engie luce e gas
  • Il servizio è temporaneamente disattivato, a causa di problemi tecnici

Nel primo caso, puoi recuperare le tue credenziali cliccando sulla voce “Password dimenticata”. Ti sarà richiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail, al quale ti sarà inviato il link per resettare la password ed effettuare nuovamente l’accesso.

Il secondo motivo per cui lo spazio riservato non funziona potrebbe ricondursi al fatto che in realtà non hai effettuato la registrazione all’area clienti Engie. Dunque, clicca sul pulsante “registrati” e inserisci il tuo indirizzo e-mail. A meno che il sistema non ti avvisi che esiste già un utente inserito con tale contatto, dovrai proseguire nell’iter di registrazione per utilizzare l’area clienti di Engie per le offerte casa.

Infine, può capitare che il sito internet sia in down e non risulti funzionante, tuttavia, nel giro di qualche ora, il problema generalmente si risolve. Dunque, se ti trovi in questa situazione ti invitiamo a riprovare in un secondo momento.

Se non ti trovi in nessuna delle situazioni più comuni e hai problemi frequenti con l’accesso all’area clienti Engie, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al servizio Assistenza. A tal proposito, più avanti vedremo quali sono i principali contatti Engie per entrare in comunicazione con il provider.

Se desideri passare a una fornitura che sia gestita in maniera del tutto digitale, ti consigliamo di leggere le recensioni su Wekiwi collegandoti al link.

I Servizi dell’Area Clienti Engie

Spiegato come fare per accedere all’area clienti Engie, vediamo quali sono i principali servizi che mette a disposizione dei clienti. Accedendo allo spazio riservato potrai:

  • Visionare tutte le informazioni inerenti al contratto di fornitura
  • Effettuare e comunicare l’autolettura Engie dei tuoi consumi energia
  • Visualizzare e scaricare tutte le tue bollette Engie luce e gas
  • Effettuare i pagamenti e controllarne lo stato quando vuoi
  • Attivare nuovi servizi in un secondo momento
  • Modificare le tue informazioni o i tuoi contatti
  • Richiedere assistenza
  • Effettuare un subentro, una voltura o un allaccio Engie

Utilizzare i servizi dell’area clienti, come emerge anche dalle opinioni Engie, comporta vantaggi non indifferenti, quali:

  • Maggiore rapidità nello svolgere le operazioni rispetto alle modalità tradizionali
  • Avere tutti i documenti relativi alla fornitura a portata di mano in un unico spazio, senza doverli cercare
  • Gestire la fornitura comodamente dal tuo dispositivo in pochi click
  • Avere a disposizione la documentazione riguardo la tua fornitura e le fatture sull’area clienti Engie in formato digitale, senza doverla conservare in formato cartaceo, occupando spazio.

Se stai cercando un nuovo fornitore luce e gas ti consigliamo di consultare diverse opinioni, tra cui le recensioni su Iren Mercato: clicca sul link per scoprire di più.

Autolettura con Engie: come comunicarla dall’Area Clienti

Eseguire l’autolettura del contatore periodicamente è un’azione molto importante, in quanto ti consente di individuare i consumi effettivi dell’energia e di controllare che i pagamenti siano in linea con quanto impiegato. Nel caso in cui l’autolettura non sia eseguita e comunicata entro i tempi indicati in bolletta, il fornitore addebiterà il saldo dei consumi stimati e non di quelli reali. Puoi inviare la comunicazione dell’autolettura tramite l’area clienti Engie, seguendo questi passaggi:

  1. Accendere il display del contatore luce e gas
  2. Premere tante volte il tasto del display finché non compaiono i valori che riportano l’autolettura della luce e/o del gas
  3. Una volta annotati i valori, dovrai inserirli nell’apposito spazio sul sito e inoltrare la comunicazione al fornitore


Nel caso in cui tu non sappia entro quando inviare i dati dei consumi, non preoccuparti, Engie ti invierà una notifica dall’APP con la data entro la quale comunicare l’autolettura.

Se desideri utilizzare energia 100% rinnovabile scopri tutte le informazioni sul fotovoltaico Engie, cliccando sul link.

Contattare Engie Energia: i contatti principali

Contatti Principali Engie Italia
Tipo di Contatto Contatto
Numero Verde Generico 800 90 11 99
Numero Verde Assistenza Contratti / Pagamenti 800 422 422
Numero Verde Generico 800 844 022
Chat Online Disponibile sul sito

Se hai bisogno di una consulenza del servizio clienti per gestire al meglio la tua fornitura, in alternativa all’uso dell’area clienti Engie gas e luce puoi utilizzare anche i recapiti telefonici e telematici, come quelli indicati di seguito:

  • Numero verde Engie 800 90 11 99, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 22:00, disponibile per informazioni di tipo commerciale
  • Chat online, disponibile dal sito di Engie
  • Numero verde 800 422 422, specifico per richiedere assistenza sul contratto o i pagamenti. Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 22:00
  • Numero Verde 800 844 022, da chiamare in caso di guasti ed emergenze, attivo h24

Scopri anche tante altre informazioni utili sulla gestione della fornitura Engie nell’area dedicata alle domande frequenti, cliccando qui.

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Info

Aggiornato su 15 Mar, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist