Tutte le informazioni sul subentro con Edison

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Il subentro con Edison è un’operazione semplice, che richiede delle tempistiche e dei costi moderati. Puoi effettuare il tuo subentro tramite noi di Papernest e potrai scegliere il fornitore che preferisci.

Subentro EDISON: come richiederlo

EDISON SUBENTRO
chi contattare  

  • form online sul sito Edison
  • Numero Verde: 800 14 14 14

 

Documenti  

  • documento di identità + codice fiscale
  • mail e numero di telefono
  • POD per luce e PDR per gas
  • modalità pagamento bollette
  • potenza impegnata del contatore (solo contratto luce)

 

Tempistiche Luce:
12 giorni lavorativiGas:
7/8 giorni lavorativi
Costo Gas:

  • 30€ per contributo fisso per contatori fino a classe G6, 45€ per contatori di classe superiore
  • circa 20€: contributo di servizio
  • 16€: imposta di bollo
  • deposito cauzionale

Luce:

  • 26€: oneri amministrativi
  • circa 20€: contributo per prestazione commerciale
  • 16€: imposta di bolla
  • deposito cauzionale

 

Questo articolo ti fornisce tutto ciò che è importante sapere per eseguire un subentro con Edison Energia. Nello specifico: cosa bisogna fare per richiedere un Edison subentro, i documenti che dovrai fornire, il costo e i tempi per la nuova attivazione e ulteriori informazioni sull’azienda Edison.

Il subentro è la nuova attivazione di un contratto di fornitura luce o gas richiesta da un cliente, in seguito a una sospensione da parte del precedente intestatario che aveva fatto disattivare il contatore.

Il subentro, non va confuso con la ‘prima attivazione‘, che come dice la parola stessa, si riferisce all’attivazione di un contatore mai attivato prima d’ora. Ed è un’operazione diversa anche rispetto alla voltura Edison luce o gas, che significa fare un cambio intestatario dell’utenza senza che la fornitura venga mai interrotta, quindi senza che il contatore venga disattivato.

Subentro: definizione

Il subentro Edison prevede la riattivazione di un contratto di fornitura e la riapertura del contatore. Quest’ultima operazione viene eseguita telematicamente quando il contatore è elettronico o tramite la rimozione dei sigilli se il contatore è meccanico.

Come fare il subentro luce o gas con Edison

Se sei su questo articolo è perché probabilmente ti sei trasferito in una nuova casa, prima abitata da altri inquilini che hanno disattivato l’utenza del gas o della luce. Oppure semplicemente hai deciso di riattivare le utenze che avevi tu stesso voluto disattivare.

Infatti, devi sapere che puoi disdire un contratto Edison e riattivarlo in un secondo momento.

Quindi, come fare la riattivazione con Edison?

E’ molto semplice, devi contattare direttamente l’azienda e comunicare la richiesta di subentro Edison, puoi farlo in 2 modi:

  • chiamando il numero verde: 800 14 14 14
  • compilando il form online sul sito ufficiale di Edison.

In alternativa, puoi mandare una e-mail all’indirizzo riservato per i subentri e gli allacci Edison: allacci_subentri@edison.it.

I documenti che Edison ti chiederà per il subentro

Quando contatti Edison per richiedere il subentro, ti verranno chiesti dei dati che ti indichiamo di seguito così che tu possa farti trovare già pronto:

  1. dati personali del nuovo intestatario: una copia del documento d’identità e del codice fiscale;
  2. contatti telefonici e e-mail per ricevere aggiornamenti dal fornitore;
  3. modalità di pagamento per le bollette, scelto tra quelli messi a disposizione dal fornitore;
  4. la potenza impegnata solo per il contratto luce;
  5. codice POD per la riattivazione luce;
  6. codice PDR per la riattivazione gas.

Comunque, quando contatti Edison un operatore ti specificherà i documenti necessari per effettuare il subentro.

La riattivazione del contratto Edison

Oltre a fornire i dati sopracitati, per riattivare la fornitura con Edison, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto di luce o gas, perciò dovrai scegliere una delle offerte messe a disposizione dall’azienda.

Puoi visionare le offerte disponibili direttamente sul sito web di Edison o chiamando sempre il numero del Servizio Clienti 800 14 14 14.

Quando hai scelto l’offerta che soddisfa meglio le tue esigenze e l’hai comunicata al fornitore, riceverai la proposta di contratto che dovrai accettare con una firma e reinviarla alla mail che ti viene comunicata. Oppure l’accettazione del contratto potrà essere fatta telefonicamente, in questo caso la telefonata verrà registrata.

E’ possibile fare il subentro con Edison se i precedenti inquilini avevano un fornitore diverso?

Certo, il subentro Edison è possibile anche quando i precedenti inquilini avevano un contratto con un altro fornitore.

Infatti, quando riattivi una fornitura puoi scegliere liberamente il fornitore, che può essere diverso da quello che c’era prima della sospensione, oppure puoi mantenere lo stesso.

Quello che devi fare è semplicemente contattare il fornitore che hai scelto e comunicare che hai intenzione di riattivare la fornitura che tempo prima è stata interrotta, non è necessario riferire il nome del gestore che in precedenza si occupava di quella fornitura.

Edison subentro costo

I costi per effettuare un subentro con Edison Energia variano in base alla tipologia di utenza, perciò divideremo i costi relativi a un subentro del gas dai costi necessari per un subentro dell’energia elettrica.

Costo Edison subentro gas

La prestazione di attivazione gas ha un costo che consiste in:

  • un contributo fisso pari a 30,00 euro per i contatori fino a classe G6 e di 45,00 euro per i contatori superiori alla classe G6;
  • un contributo di servizio che ti comunicherà Edison (attorno ai 20 euro).

Il fornitore Edison al momento della sottoscrizione del contratto potrà chiederti di versare un deposito cauzionale e di pagare un’imposta di bollo di 16,00 euro. Entrambi i valori verranno inseriti all’interno del contratto in modo che prima di firmarlo ne sarai a conoscenza.

Costo Edison subentro luce

Il costo di un subentro luce con Edison nel mercato libero prevede:

  • un contributo fisso di circa 26,00 euro per oneri amministrativi come stabilito dall’Autorità per l’Energia;
  • un contributo per la prestazione commerciale che ti comunicherà Edison (intorno ai 20 euro).

Gli oneri amministrativi verranno versati a favore del distributore che eseguirà l’attivazione del contatore.

Inoltre, il fornitore potrebbe chiederti anche in questo caso il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 euro e un deposito cauzionale se indicati nel contratto. Quest’ultimo tornerà a te se vorrai disdire il contratto con Edison.

Subentro luce con aumento di potenza

Quando decidi di riattivare l’utenza luce, è consigliabile verificare prima la potenza impegnata del contatore. Questo perché le tue esigenze potrebbero essere diverse da quelle degli inquilini precedenti e potresti aver bisogno di una potenza maggiore.

Di solito, le utenze domestiche hanno una potenza impegnata di 3kW ed è sufficiente per le famiglie composte da 3-4 persone che utilizzano elettrodomestici base. Se però, hai intenzione di utilizzare oltre agli elettrodomestici comuni anche più climatizzatori e/o scaldabagno elettrico, allora 3kW di potenza non saranno sufficienti.

In questo caso, dovresti richiedere un aumento della potenza impegnata del contatore per raggiungere i 4 o 4,5kW di potenza, evitando così il fastidioso disagio del salvavita che scatta di continuo, qualora tu utilizzassi contemporaneamente più elettrodomestici.

Perciò, hai la possibilità di inviare insieme alla richiesta di subentro Edison anche quella di aumento potenza del contatore; i costi previsti, da aggiungere alla pratica del subentro, sono: 60,00 euro per ogni kWh aggiunto. In più, un contributo fisso di circa 26-27 euro per il distributore e i costi per la gestione della pratica tra i 20 e i 40 euro.

Il subentro insieme all’aumento di potenza è vantaggioso, perché in una volta sola esegui 2 pratiche, risolvendo il problema subito senza pensarci dopo. Naturalmente, per l’esecuzione di 2 servizi (subentro e aumento potenza), le tempistiche di attivazione luce potrebbero essere diverse e più lunghe. Perciò, se hai necessità di entrare nella nuova casa e attivare il più velocemente possibile l’utenza, è consigliabile richiedere prima solo il subentro e in un secondo tempo l’aumento di potenza.

Vuoi richiedere il subentro luce e gas? Già 800.000 persone in Europa si affidano al nostro servizio gratuito. Che aspetti? Chiamaci!

02 94 75 67 37

Info

I tempi per la nuova attivazione con Edison

Con Edison, i tempi per un subentro sono piuttosto brevi, anche se con una leggera differenza tra l’utenza del gas e l’utenza della luce.

  • Il tempo massimo per attivare l’utenza del gas è di 12 giorni lavorativi da quando è stata accettata la richiesta di subentro. Edison, quando riceve la richiesta completa con tutti i dati, la inoltra al distributore territorialmente competente entro 2 giorni lavorativi. Egli da quando riceve la richiesta attiverà la fornitura in massimo 10 giorni lavorativi.
  • Per attivare l’utenza della luce serviranno massimo 7-8 giorni lavorativi. Infatti, Edison appena riceve tutti i documenti previsti e il contratto da te firmato, inoltrerà la richiesta di attivazione contatore al tuo distributore entro 2 giorni lavorativi. Il distributore entro i 5 giorni seguenti provvederà ad eseguire la prestazione.

Qualora tu abbia richiesto l’Edison subentro e l’aumento di potenza del contatore, prima verranno eseguiti i lavori al contatore e successivamente verrà attivata la fornitura. In questo caso, i tempi di attivazione sono sempre massimo 7 giorni per la luce e massimo 10 giorni per il gas, ma decorrono da quando il distributore riceve la documentazione relativa alla sicurezza dell’impianto modificato.

Per eseguire la modifica della potenza occorrono:

  • 2 giorni lavorativi per l’inoltro della richiesta al distributore da parte del venditore;
  • 5 giorni lavorativi da quando il distributore riceve la richiesta, se non sono necessari interventi sul contatore;
  • massimo 20 giorni lavorativi se si interviene sul contatore.

Le offerte convenienti di Edison

"Edison

Se vuoi eseguire un subentro con Edison devi stipulare un nuovo contratto e scegliere una delle offerte che mette a disposizione sul suo sito web.

Quando devi scegliere un’offerta, valuta sempre se ti conviene la tariffa monoraria o quella bioraria. La tariffa bioraria, per esempio, conviene quando i tuoi consumi sono spostati principalmente nelle fasce orarie serali o festive, quindi nelle fasce F2-3, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 8 e sabato, domenica e festivi dalle 00 alle 24. Invece, l’opzione monoraria è la scelta migliore per chi consuma l’energia a qualsiasi ora del giorno.

Per scegliere il fornitore che soddisfa meglio le tue esigenze, presta attenzione anche ai servizi aggiuntivi che offre. Ti proponiamo alcune delle offerte Edison, descrivendotele in modo esaustivo:

Edison Web Luce

  • attivazione online gratuita
  • prezzo speciale bloccato per 12 mesi
  • opzione monoraria o bioraria
  • bonus in bolletta di 50 euro per le attivazioni fino al 12 maggio 2020
  • bolletta digitale
  • pagamento con addebito diretto su conto corrente o carta di credito
  • gestione della fornitura dall’area riservata per i clienti
  • accesso a EDISON PRONTISSIMO CASA: un servizio di assistenza telefonica sempre a tua disposizione e un servizio di intervento composto da una rete di 1400 artigiani, tra fabbri, idraulici, tecnici di caldaia e di elettrodomestici.

Edison Luce Prezzo Fisso 12

  • prezzo della luce bloccato per 12 mesi
  • utilizzo di energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili
  • possibilità di scelta tra tariffa monoraria e bioraria
  • accesso a EDISON PRONTISSIMO CASA
  • bonus in bolletta da 25 euro + buono regalo da 25 euro a tua scelta

Edison Web Gas

  • attivazione online
  • prezzo fisso per 12 mesi a 0,180 euro/Smc
  • bollette digitali, ricevute via e-mail
  • gestione della fornitura dall’area riservata per i clienti
  • bonus di 50 euro in bolletta
  • accesso a EDISON PRONTISSIMO CASA

Edison Gas Prezzo Fisso 12

  • possibilità di sottoscrivere l’offerta online
  • attivazione sempre gratuita
  • tariffa bloccata per 12 mesi a 0,285 euro/Smc
  • accesso a EDISON PRONTISSIMO CASA
  • bonus da 25 euro in bolletta + bonus regalo da 25 euro a tua scelta
  • bolletta digitale

Casa Relax Luce e Casa Relax Gas

Questo è un servizio che puoi sempre aggiungere all’offerta che desideri, consente di metterti al riparo dagli imprevisti relativi all’impianto elettrico o di gas. Puoi aggiungere questo servizio solo per l’utenza luce o solo per l’utenza gas, o in entrambi i casi.

In cosa consiste? Sia Casa Relax Luce che Casa Relax Gas prevedono:

  • 6,50 euro al mese (tasse incluse)
  • servizio di pronto intervento per l’impianto gas o di luce attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • intervento entro 2 ore dalla chiamata
  • interventi illimitati e fino a 2.000 euro per intervento
  • assistenza telefonica, spostamento del tecnico, manodopera e materiali inclusi
  • nessuna franchigia o altro costo aggiuntivo
  • fino a 500 euro di rimborso per 2 notti in hotel in caso di inagibilità della tua casa
  • pagamento del servizio a rate nella bolletta del gas.

Informazioni sulla bolletta Edison

Se decidi di attivare un’offerta Edison, avrai sempre la possibilità di ricevere la bolletta digitale, quindi via e-mail, superando gli eventuali ritardi del servizio postale.

La prima bolletta relativa all’energia elettrica viene recapitata entro il mese sucessivo alla partenza della fornitura. Le sucessive bollette vengono inviate ogni 2 mesi.

Per la fornitura gas, invece, la prima bolletta arriva dopo circa tre mesi dall’inizio della fornitura. Le successive bollette sono bimestrali, quindi vengono inviate ogni 2 mesi, ad eccezione del periodo estivo, in cui riceverai un’unica bolletta per l’estate che è quadrimestrale.

Il pagamento delle bollette con Edison è estremamente comodo, perché prevede l’addebito diretto SEPA dal tuo conto corrente, metodo molto vantaggioso che consente di evitare dimenticanze e lunghe code presso gli uffici postali.

Edison si propone non solo per le famiglie, ma anche per i professionisti, le imprese e i condomini offrendo tariffe rispondenti perfettamente alle esigenze di questi altri clienti.

Chiama ora per richiedere il subentro! E’ gratis!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.