Come disdire un contratto con Edison

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario La disdetta del contratto Edison può avvenire per cmabio fornitore oppure per cessazione dell’utenza. La documentazione necessaria e le modalità sono uguali per utenze luce e gas, ma il costo dipende dalla fornitura.

Come fare per disdire contratto Edison Energia

Per disdire un contratto di fornitura luce e/o gas ogni compagnia energetica mette a disposizione precise modalità.

Perciò, è bene informarsi sul sito web del proprio fornitore o leggere le condizioni generali del contratto di vendita per conoscere le procedure da seguire per la disdetta.

Nel caso di Edison Energia la richiesta di cessazione contratto è piuttosto semplice da effettuare e può essere inviata in qualsiasi momento.

Le modalità per disdire un contratto Edison sono le seguenti:

  1. Disdetta contratto edison online: questo è il modo più comodo e veloce per disdire un contratto Edison, perché puoi eseguire la procedura direttamente online. Cosa è necessario fare? Basta registrarsi all’Area Clienti nel sito ufficiale di Edison e trovare nella sezione Contratti la voce ‘Distacco‘.
  2. Disdetta tramite raccomandata A/R: compilando un apposito modulo per la disdetta del contratto Edison che trovi sempre sul sito web e spedendolo tramite raccomandata A/R all’indirizzo Edison Energia S.p.A, Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI).
  3. Disdetta tramite fax: puoi inviare la tua richiesta di disdetta scritta al numero fax 800 031 143.

Documenti  Contatti Utili Costi
Disdetta Contratto Edisonedison logo  

  • dati anagrafici dell’intestatario
  • POD per disdetta luce e PDR per disdetta gas
  • Codice Cliente

 

 

  • chiamando il numero verde: 800 031 141 o lo 02 82518251
  • inviando una mail a: servizioclienti@edison.it
  • tramite fax: 800 031 143
  • accedendo all’area riservata

 

 

  • chiusura contatore luce: €23,00
  • utenza non domestiche: €53,00

 

Disdetta contratto Edison: modulo da compilare

Il modulo di disdetta del contratto Edison, deve essere compilato in ogni suo campo per poi essere firmato. Inoltre, bisogna allegare la copia di un documento d’identità.

Nel modulo dovrai inserire:

  • i dati anagrafici dell’intestatario del contratto: codice fiscale o Partita Iva nel caso di un cliente business
  • indirizzo postale completo
  • codice Cliente
  • codice POD per individuare il contatore della luce
  • codice PDR per il contatore del gas

Il modulo per la disdetta contratto Edison del gas o disdetta contratto Edison della luce lo trovi sul sito web di Edison nella sezione di ‘modulistica‘.

Ti ricordiamo che la disdetta di un contratto di fornitura luce e gas comporta la chiusura del contatore, quindi se la tua intenzione è cambiare fornitore, non dovrai compilare il modulo di disdetta, ma semplicemente stipulare un nuovo contratto con un altro fornitore. Infatti, rientra nei doveri del tuo nuovo fornitore comunicare la tua disdetta a Edison Energia.

Disdetta contratto Edison per decesso

Nel caso di decesso del titolare della fornitura, l’erede può disdire il contratto con Edison Energia, che consentirà di interrompere la fornitura di luce o gas chiudendo il contatore. Il modulo da compilare lo trovi sul sito web della compagnia energetica.

In questo caso, la disdetta del contratto è consigliabile quando si sa già che l’abitazione rimarrà disabitata per molto tempo. In caso contrario, se presto qualcuno entrerà ad abitarci, è meglio fare la voltura Edison. Questa operazione ti permette di cambiare l’intestatario del contratto di fornitura senza l’interruzione della stessa, evitandoti i costi previsti per la chiusura della fornitura.

Vuoi cambiare fornitore? Chiama gratuitamente questo numero!

02 94 75 67 37

Info

I costi per disdire contratto Edison

costi per disdire contratto Edison
I costi necessari per disdire un contratto Edison, quindi chiudere il contatore della luce o del gas, sono pari a:

  • 23,00 euro per la chiusura del contatore luce;
  • 53,00 euro per la chiusura del contatore gas.

Per entrambi gli importi sopracitati verrà poi aggiunta l’IVA.

Non sono previsti i costi sopraelencati in due casi:

  • quando ti avvali del diritto di ripensamento. Infatti, questo diritto ti permette di recedere dal contratto senza il pagamento di nessuna penale se fai richiesta entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
  • quando la compagnia energetica modifica le condizioni contrattuali. Infatti, Edison può apportare delle variazioni al contratto, ma ovviamente prima deve informare il cliente di tali modifiche attraverso una comunicazione scritta. Il fornitore deve specificare anche il motivo di queste variazioni, la data di decorrenza e gli eventuali costi. Da quando ricevi la lettera di comunicazione delle variazioni contrattuali, hai tempo 30 giorni per decidere se accettare le modifiche oppure recedere dal contratto. In quest’ultimo caso non ti viene addebitato alcun costo per la disdetta del contratto

Inoltre, con la disdetta del contratto Edison ti verrà restituito il deposito cauzionale che hai versato nel momento della stipulazione del contratto. La cauzione verrà restituita entro 30 giorni dalla comunicazione di disdetta accreditandola nella bolletta di chiusura.

Scopri le offerte del momento di Edison.

Le tempistiche necessarie per disdire contratto Edison

I tempi di disdetta del contratto Edison posso variare a seconda della modalità con cui hai fatto richiesta.

In genere i tempi sono molto brevi, massimo 5 giorni lavorativi da quando il fornitore riceve la richiesta. In questo arco di tempo verrà disdetto il contratto e il distributore locale provvederà alla chiusura del contatore.

Edison Energia: tutti i contatti del Servizio Clienti

Disdetta Edison
Il Servizio Clienti di Edison è ben strutturato e mette a disposizione un Servizio di Assistenza per chiarire qualsiasi dubbio e fornire risposte precise riguardo la disdetta del contratto.

Ecco di seguito tutti i contatti per comunicare con l’azienda e ricevere assistenza:

  • Edison Numero Verde: 800 031 141 da rete fissa o 02 8251 8251 da telefono cellulare. Chiamando questi numeri potrai parlare direttamente con un operatore che ti aiuterà ad eseguire la disdetta del contratto Edison.
  • Area Clienti Online: accedendo con le tue credenziali all’area clienti privata puoi scrivere la tua necessità o il tuo dubbio e riceverai una risposta tempestiva.
  • Tramite fax: 800 031 143.
  • Tramite posta elettronica: scrivendo alla mail servizioclienti@edison.it.

Inoltre, ti ricordiamo che puoi ricevere assistenza anche presso uno dei Punti Edison sparsi in tutto il territorio nazionale. Per conoscere quello più vicino a te consulta il sito web di Edison.

Per i clienti business il Numero Verde da chiamare è il seguente:

  • 800 031 121 da rete fissa;
  • 02 82 519 999 da cellulare;
  • Numero whatsapp (solo messaggi): 366 9631014.

Infine, Edison mette a disposizione un numero per i nuovi clienti che voglio informazioni sui servizi offerti dall’azienda. Il numero è 800 14 14 14 e puoi chiamarlo per qualsiasi cosa tu voglia sapere, per ricevere informazioni sulle offerte Edison, per un subentro Edison o per un allaccio Edison.

Visita le pagine dedicate ad Edison!

Desideri cambiare il tuo fornitore luce e gas? Chiama gratuitamente i nostri esperti! Già oltre 560 mila persone si sono affidate al nostro servizio!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 14 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Giornalista News

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.