Voltura Edison: cosa devi sapere

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario In questa pratica guida potrai trovare tutte le informazioni relative alla richiesta di voltura con il venditore luce e gas Edison Energia. In particolare, troverai le informazioni relative ai costi, alle tempistiche, ai documenti e moduli necessari.

Documentazione per voltura Edison

I dati che sicuramente Edison ti chiederà per la voltura sono:

  • l’indirizzo di recapito fattura dell’intestatario;
  • l’indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale del precedente intestatario;
  • il codice POD quando la voltura è della luce;
  • il codice PDR quando la voltura è riferita al gas;
  • i dati anagrafici del nuovo intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • l’IBAN del nuovo intestatario;
  • contatti telefonici e e-mail del nuovo intestatario;
  • l’autolettura del contatore.

Procedura voltura Edison 

Ciò che dovrai fare è compilare il modulo per la voltura Edison Energia. I passaggi sono pochi e decisamente rapidi:

  1. Accedi al sito web Edison www.edisonenergia.it, e poi alla sezione ‘voltura luce
  2. Scarica e compila il modulo che troverai allegato
  3. Stampa il modulo, firmalo e scansionalo
  4. Carica il modulo nell’apposita finestra. Potrai caricarlo anche successivamente nella sezione Contatti/Online, dopo esserti registrato all’Area Clienti.

Quanto costa la voltura Edison? Luce e Gas

I costi di una voltura vengono stabiliti dall’ARERA e variano e cambiano dal mercato di maggior tutela al mercato libero.

Per il mercato di maggior tutela sono previsti i seguenti costi:

  • un contributo per oneri amministrativi di circa 26 euro a favore del distributore + IVA;
  • un contributo fisso di 23 euro + IVA;
  • l’imposta di bollo se prevista dalla normativa fiscale.

Per il mercato libero l’operazione di voltura prevede:

  • un contributo fisso di circa 26 euro a favore del distributore + IVA;
  • un contributo per la prestazione commerciale a favore del fornitore.

Numero Verde Edison per voltura

Ti sei trasferito in una nuova casa, le utenze sono attive, ma intestate ancora al vecchio inquilino. E’ proprio l’ultima cosa che ti manca da fare e poi avrai concluso i lavori di trasloco, ciò di cui hai bisogno è una voltura.

Voltura Edison

La voltura è quell’operazione che ti permette di cambiare il nome dell’intestatario dell’utenza di luce e/o gas, senza mai interrompere la fornitura.

Condizione indispensabile perché si possa inoltrare la richiesta di voltura a Edison è che sia presente un contratto attivo con l’azienda. In poche parole, il vecchio inquilino deve aver sottoscritto il contratto di fornitura con un’offerta Edison ed esso è ancora in funzione.

Nel caso in cui, invece, non vi sia alcun contratto attivo perché il contatore è stato disattivato in precedenza, avrai bisogno di un subentro Edison.

Inoltre, è possibile richiedere la disdetta del contratto Edison e l’allaccio Edison, da richiedere in caso di prima attivazione delle utenze luce e gas.

Vediamo insieme cosa è opportuno fare per richiedere l’Edison voltura e tutte le informazioni relative a questa semplice procedura.

Edison Energia: come fare la richiesta di voltura

La richiesta di voltura a Edison è un’operazione molto semplice e veloce per chiunque abbia bisogno di intestare a proprio nome la fornitura di gas o luce.

Inoltre, richiedendo una voltura, non effettui solo il passaggio d’intestatario, ma sottoscrivi una nuova proposta contrattuale. Nel senso che, tu stesso sceglierai l’offerta Edison che risponde meglio alle tue esigenze, senza avere l’obbligo di mantenere quella che aveva il precedente inquilino.

Consiglio:

Ti consigliamo di visionare e scegliere una tra le offerte proposte da Edison così che, quando effettuerai la richiesta di voltura, potrai già comunicare l’offerta indispensabile per concludere la pratica di cambio intestatario.

A questo punto, potrai eseguire la richiesta di voltura attraverso uno dei contatti Edison messi a disposizione per i clienti.

Vuoi richiedere la voltura delle utenze luce e gas per trasferirti nella nuova casa? Chiamaci, Già 560.000 persone in Europa si affidano al nostro servizio gratuito

02 94 75 67 37

Info

Edison voltura on line

Una modalità sicuramente molto comoda è la voltura online con Edison. Significa che potrai eseguire l’operazione totalmente tramite pc o altro dispositivo elettronico (tablet o telefono cellulare), senza la necessità di chiamare l’azienda o dover raggiungere uno degli sportelli fisici.

Come compilare il modulo voltura Edison?

edison volturaUn’altra semplice modalità per richiedere la voltura ad Edison è contattare il Numero Verde del Servizio Clienti: 800 031 141 da telefono fisso, oppure 02 8251 8251 da telefono cellulare. In questo modo, un operatore parlerà con te e fornirai direttamente a lui tutti i dati, oppure ti invierà una e-mail con allegato il modulo da compilare, firmare e inoltrare.

Scarica il modulo per richiedere la voltura Edison

E’ possibile anche non scegliere la procedura telefonica, ma inviare il modulo per la voltura Edison scaricato dal sito web e spedirlo:

  • al numero di fax: 800 031 143
  • via posta all’indirizzo: Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)

Buono a sapersi:

Nel caso di una voltura Edison luce o gas per decesso, i costi amministrativi non sono previsti per le utenze domestiche, ma solo per le utenze elettriche di tipologia ‘altri usi‘.

Quali sono i tempi per la voltura Edison?

Per la procedura di voltura di luce o gas con Edison, i tempi non sono univoci, perché dipende sempre da quando Edison riceve la comunicazione da parte tua.

Tempistiche:

Normalmente, se riceve la richiesta con la documentazione completa, Edison gestisce la procedura entro 7 o 8 giorni lavorativi, in ogni caso massimo entro 2 settimane.

Scopri le offerte migliori con Edison.

Cosa fare quando non si conosce il fornitore a cui inviare la richiesta di voltura

In precedenza abbiamo detto che la voltura con Edison è effettuabile quando vi è un contratto attivo con Edison stipulato dal precedente inquilino. Per questo motivo, è importante che verifichi bene che il fornitore attuale delle utenze sia Edison.

E se non conosci il fornitore del cliente precedente? Non ti preoccupare, c’è sempre una soluzione. E’ attivo un servizio per l’energia chiamato ‘Sportello del Consumatore‘ a cui potrai chiedere il nominativo del fornitore delle utenze, così da riuscire a eseguire la voltura.

Contatti Edison per il cambio di intestatario

Dovrai inviare la richiesta di informazioni o al numero fax: 800 185 024 o al seguente indirizzo postale:

Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico Spa
Richiesta informazioni
Via Guidubaldo del Monte, 45
00197 Roma

I documenti da spedire a uno dei 2 recapiti sopraindicati sono:

  • il modulo di richiesta del nominativo del fornitore che trovi sul portale dello Sportello del Consumatore;
  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  • la fotocopia di un documento d’identità.

Se hai inviato correttamente la richiesta comprendente tutti i dati richiesti, ricevi dallo Sportello le informazioni desiderate entro 10 giorni lavorativi.

Il cliente precedente è moroso: si può fare la voltura?

La risposta è sì, se l’intestatario precedente è moroso, quindi non ha saldato qualche bolletta, puoi comunque richiedere la voltura luce o gas.

Inoltre, devi sapere, che non dovrai farti carico dei suoi debiti, quindi non hai nessun obbligo nei confronti del fornitore se comunichi, tramite una dichiarazione di estraneità, di non aver rapporti parentali con il cliente prima di te.

Visita il sito di Edison per maggiori informazioni.

Chiama per effettuare la voltura delle utenze luce e gas in pochi minuti. Cambia intestatario del contratto quando il contatore è ancora attivo

02 94 75 67 37

Info

Redactor

Scritto da gaiav

Aggiornato su 11 Giu, 2021

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni