Iberdrola subentro: di cosa ho bisogno?

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario Se il precedente inquilino ha staccato il contatore, effettua il subentro per riattivare l’utenza a tuo nome. Leggi la guida per scoprire i costi, le tempistiche e le procedure da seguire per il subentro Iberdrola. Puoi farlo anche attraverso i nostri esperti.

Come si effettua il subentro a Iberdrola?

Il subentro

Quando hai un contatore ma non è associato ad alcun contratto di fornitura luce e gas.

Contatti Iberdrola

Le operazioni di subentro sono molto comuni ed essenziali per gli utenti che si apprestano a cambiare casa. Come molti gestori italiani di energia elettrica e gas, il fornitore Iberdrola cerca di rendere il subentro e la relativa sottoscrizione dei contratti di fornitura semplice e facile per i suoi clienti.

Quando stai per trasferiti in nuovi locali che sono liberi e inoccupati da qualche tempo, è possibile che le utenze di luce e gas siano state disattivate e i relativi contratti disdetti dal precedente inquilino o proprietario dei locali.

Insomma, pur essendo gli impianti funzionalmente connessi alle reti di distribuzione nazionale, se chi occupava l’abitazione ha comunicato la disdetta al proprio fornitore, non potrai usufruire dell’energia elettrica e del gas, in quanto i tuoi contatori non risulteranno associati ad alcun contratto di fornitura.

Dunque, in questi casi, la prima cosa da fare è trovare un gestore che ci possa offrire tariffe e prezzi convenienti.

Se hai deciso di attivare le tue utenze luce e gas con Iberdrola, ecco qui tutte le informazioni che è necessario sapere per il subentro con il fornitore.

Iberdrola subentro o voltura?

Anzitutto, cominciamo con il puntualizzare quando dobbiamo effettuare un subentro con Iberdrola e quando, invece, sono necessarie altre tipologie di operazioni come, ad esempio, la voltura, un procedimento che viene spesso confuso con il primo.

La differenza tra subentro e voltura è sottile, ma sostanziale. Ecco, in sintesi, quando richiederle:

  • Se si entra in una casa nuova, che è stata fino a poco tempo prima occupata da un precedente inquilino o proprietario, è assai probabile che quest’ultimo non abbia disdetto i propri contratti, sapendo che qualcuno avrebbe occupato i locali a breve.
    Quindi, le forniture di energia elettrica e gas sono ancora attive e funzionanti.
    Attraverso la voltura il nuovo intestatario dell’utenza notificherà ai gestori che, da quel momento, sarà lui a usufruire dei servizi e a lui dovranno essere inviate le nuove bollette.
    In nessun momento, durante questa operazione, si verificherà un interruzione dei servizi di luce e gas.
  • Invece, nei casi in cui i nuovi proprietari o affittuari non occuperanno a breve i locali, l’intestatario delle forniture può decidere di concludere i suoi contratti per l’abitazione. Nel caso in cui non lo facesse, pur non avendo alcun consumo, egli continuerebbe a pagare i costi fissi presenti nelle bollette come, ad esempio, la quota potenza o gli oneri per la manutenzione degli impianti.
    Se l’inquilino precedente ha dato la disdetta per i suoi contratti, le forniture di luce e gas non saranno funzionanti.
    Allora, chi andrà ad occupare i locali dovrà scegliere un fornitore e richiedere il subentro per le utenze dell’abitazione.

Le altre operazioni utili sulle utenze Iberdrola

  • Allaccio: quando è la prima volta che attacchi il contatore alla rete
  • Disdetta: quando ti trasferisci e vuoi chiudere il contratto

Procedura, tempi e costi del subentro

Dato che non sono richieste modifiche all’impianto o particolari interventi tecnici, la procedura di subentro con Iberdrola è relativamente semplice.

Tutto ciò che devi fare è contattare il fornitore, spiegare la situazione e richiedere la sottoscrizione dei contratti di energia elettrica e/o di gas. Iberdrola si attiverà per il subentro rispettando i tempi e i costi previsti dall’Autorità per l’operazione.

Contattare Iberdrola

Dunque, il primo passo è quello di contattare Iberdrola e richiedere formalmente il subentro.

Puoi contattare il fornitore secondo diverse modalità:

  • Attraverso il numero verde Iberdrola 800 690 960. Potrai parlare con un operatore che ti spiegherà nel dettaglio la procedura e raccoglierà la tua richiesta.
  • Puoi inviare una e-mail, con i moduli per il subentro, all’indirizzo servizioclienti@iberdrola.it
  • Oppure puoi spedire un fax al numero 800 73 60 70 

Oppure chiama un nostro esperto e fatti guidare nel subentro come hanno fatto mezzo milione di persone in Europa

02 94 75 67 37

Info

Tempi del subentro Iberdrola

Tempistiche subentro Iberdrola

TEMPISTICHE
LUCE 7 giorni
GAS 12 giorni

A differenza della voltura, che avviene immediatamente, i tempi del subentro sono leggermente più lunghi. Ciò perché l’erogazione dei servizi era stata interrotta ed è necessario il tempo della comunicazione al distributore e dell’eventuale appuntamento con il tecnico incaricato per portare a compimento l’operazione.

In ogni caso, il tempo massimo stabilito dall’ARERA per l’operazione di subentro è di:

  • 7 giorni per le forniture di energia elettrica, con contatore abilitato alla telelettura.
  • 12 giorni per il gas, in cui sarà necessario fissare l’appuntamento con il tecnico.

Nel caso in cui queste tempistiche non fossero rispettate dal distributore, il consumatore ha diritto a essere risarcito per il ritardo.

Costi del subentro Iberdrola

Costi Subentro Iberdrola

COSTI
LUCE 25 € + oneri amministrativi
GAS 40€

I costi del subentro con Iberdrola sono composti da:

  • Un contributo fisso di 25,86 € riconosciuto al distributore di energia elettrica per il cambio.
  • Oneri amministrativi spettanti al fornitore per la gestione della pratica: un costo che generalmente va dai 20 ai 60 €.

Invece, per quanto riguarda il subentro per le forniture di gas, il costo è di 40 €.

Se vuoi conoscere le migliori tariffe proposte dal fornitore, visita la nostra pagina dedicata alle offerte Iberdrola. Scopri anche le opinioni dei clienti di Iberdrola.

Chiamaci per farti aiutare nel subentro! Il servizio è gratis!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.