Come richiedere la voltura con Nwg Energia

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Sei cliente NWG energia e nella casa dove ti sei appena trasferito il precedente inquilino si è dimenticato di disattivare il contatore? Scopri come effettuare la voltura NWG energia dell’utenza energetica luce o gas, per cambiare intestatario del contratto senza interruzione della fornitura.

La voltura con Nwg Energia è un’operazione necessaria quando si intende modificare il nome dell’intestatario delle utenze. Prerogativa per richiedere una voltura è l’esistenza di un contatore attivo, in caso contrario, sarà necessario effettuare un subentro

Perciò, quando ti stai per trasferire, verifica sempre se i precedenti inquilini hanno disdetto il contratto con Nwg Energia, oppure hanno lasciato le utenze attive e, quindi, intestate ancora a loro nome. In quest’ultimo caso, con una voltura diventerai tu il titolare di esse.

Ecco una breve guida per capire come eseguire la domanda di voltura a Nwg Energia, i tempi e i costi necessari e altre informazioni utili.

Nwg Energia: i documenti necessari per la richiesta

Se i precedenti inquilini hanno lasciato le utenze attive con un contratto di Nwg Energia, per modificare la titolarità di esse dovrai contattare proprio questo fornitore. Prima però, ti consigliamo di prepararti tutta la documentazione necessaria per concludere la pratica. In questo modo, appena contatterai Nwg Energia, potrai trasmettere tutti i documenti e accorciare i tempi di esecuzione. Ecco i dati completi che dovrai fornire:

  • Dati del nuovo intestatario: nome, cognome, documento d’identità e codice fiscale
  • Dati del vecchio intestatario: nome, cognome, documento d’identità, codice fiscale
  • Codice Cliente: lo recuperi da una bolletta del vecchio intestatario
  • Codice POD per l’utenza della luce, Codice PDR per il gas
  • Indirizzo della nuova casa
  • E-mail per ricevere gli aggiornamenti della pratica e le bollette
  • Codice IBAN se pagherai le bollette con la domiciliazione bancaria
  • Documento che attesta il regolare possesso dell’immobile 

Chiamaci per effettuare la tua voltura rapidamente

02 94 75 67 37

Info

Come fare la domanda di voltura a Nwg Energia?

Richiedere la modifica dell’intestazione delle utenze, con questa compagnia energetica, è davvero semplice. Basterà contattarla tramite una delle modalità messe a disposizione, e inviare successivamente il modulo:

  1. Numero Verde 800 97 93 33: parlerai direttamente con un operatore che ti aiuterà a fare la richiesta
  2. Indirizzo e-mail: servizioclienti@nwgenergia.it

Per scoprire gli altri contatti di Nwg Energia, visita la nostra pagina dedicata: Tutti i contatti di NWG Energia

Quali sono i tempi per ottenere la voltura con Nwg Energia?

Se hai fornito la documentazione completa che ti abbiamo elencato sopra, sarà velocissimo ottenere la voltura con Nwg Energia. L’Arera definisce i tempi per eseguire questa operazione, che devono essere rispettati.

In particolare, il fornitore avrà tempo 2 giorni lavorativi da quando ha ricevuto la tua richiesta, sul modulo voltura NWG energia, per comunicarti l’accettazione della voltura. Entro altri 2 giorni dovrà essere registrato il passaggio d’intestazione.

Se si verifica un ritardo nel completamento dell’operazione, e la responsabilità è del fornitore, egli dovrà risarcire il cliente per il danno subito.

Altri articoli utili su NWG energia

Se, invece, hai bisogno di un’altra operazione, leggi come trovare i moduli ed eseguire un subentro, un allaccio o la disdetta del contratto con Nwg Energia

Il risarcimento previsto in caso di ritardo voltura

Nwg Energia se supera i tempi previsti per una voltura, addebiterà sulla prima bolletta utile del suo cliente un indennizzo.

L’importo del rimborso varierà a seconda dell’entità del ritardo:

  • se la voltura è eseguita entro il doppio del tempo previsto l’indennizzo è di 35 euro
  • se l’operazione è effettuata entro il triplo del tempo l’indennizzo è pari a 70 euro
  • oltre il triplo del tempo previsto, il risarcimento dovuto è di 105 euro

Quanto costa la voltura con Nwg Energia?

Volturare le utenze di energia elettrica e gas metano con Nwg Energia sarà molto conveniente e meno oneroso rispetto al mercato di maggior tutela. Infatti, in quest’ultimo caso, sono previsti i costi stabiliti dall’Arera:

  • circa 26 euro per oneri amministrativi + IVA
  • contributo fisso di 23 euro + IVA
  • imposta di bollo di 16 euro
  • eventualmente il deposito cauzionale

Mentre, con Nwg Energia saranno richiesti solo un contributo per oneri amministrativi di circa 26 euro e un contributo per la gestione della pratica decisa dal fornitore stesso.

Il precedente inquilino ha lasciato le utenze morose: che fare?

Può capitare che trasferendoti trovi le utenze attive, ma una o più fatture non sono state ancora saldate. Naturalmente non dovrai farti carico di un debito che non hai creato tu.

Ciò che servirà fare per evitare di addossarsi la responsabilità di tale morosità, è presentare a Nwg Energia, la dichiarazione di estraneità al debito, se non esistono rapporti di familiarità con il precedente inquilino.

Per conoscere le offerte di Nwg Energia visita il sito ufficiale: www.nwgenergia.it oppure la nostra pagina che riassume tutte le offerte di Nwg Energia.

Una volta vista la voltura con Nwg Energia potresti avere voglia di confrontare questo processo con quello di altri operatori sul mercato. Qui di seguito sono riportate diverse pagine che potrebbero aiutarti nel confronto:

Assistenza per la tua voltura del contatore luce o gas

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato il 5 Ott, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore Energia e Project Manager SEO

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.