Estra Voltura: costi, tempi, documentazione

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Voltura Estra. Nel nostro articolo trovi tutte le informazioni su come effettuare la voltura con Estra per le tue utenze di energia elettrica e di gas. La voltura è il cambio intestatario del contratto di luce e gas senza interruzione della fornitura.

Se stai traslocando e ti trasferisci in nuovi locali, devi necessariamente concludere i tuoi lavori effettuando il trasloco delle utenze di luce e gas. Cioè, dovrai disdire i tuoi vecchi contratti e comunicare il cambio di destinatario per le nuove forniture di cui usufruirai. Nel caso in cui il precedente proprietario abbia scelto Estra come gestore per luce e gas, dovrai contattare la compagnia e richiedere la voltura dei contratti relativi alle sue utenze.

La voltura con Estra è un’operazione molto semplice e rapida. Se si hanno i documenti giusti a portata di mano, può essere effettuata in pochi minuti.

Dunque, vediamo in questa breve guida quali sono le procedure che Estra applica per le richieste di voltura, i documenti che il nuovo cliente è tenuto a presentare, nonché i tempi e i costi dell’operazione.

Estra Voltura: quando richiederla

La prima cosa che è opportuno chiarire quando si parla di voltura con il gestore Estra è quando richiederla.

In quali casi si configura la necessità di una voltura, anziché un diverso tipo di operazione (ad esempio, un subentro, un allaccio, ecc.)?

La voltura

Le volture sono le operazioni di cambio fornitura più veloci da effettuarsi proprio perché non necessitano di alcun intervento tecnico da parte dei distributori di energia elettrica o di gas.

Infatti, gli impianti delle utenze risultano già connessi alla rete di distribuzione nazionale e i contatori sono già presenti.

Infine, cosa ancora più importante, al momento del trasloco non è stata comunicata alcuna disdetta o sospensione della fornitura da parte del precedente proprietario dei locali. Dal punto di vista della compagnia fornitrice, l’utenza è ancora servita e vengono emesse regolari bollette indirizzate al vecchio inquilino.

Solo se l’utenza risulta ancora attiva è possibile effettuare una voltura.

Viceversa, nel caso in cui chi occupava precedentemente i locali abbia dato disdetta e le forniture di energia elettrica e gas non risultino attive, si dovrà richiedere al gestore un subentro.

Estra Voltura: cosa fare

Vediamo ora cosa fare quando dobbiamo richiedere una voltura con Estra.

Contattare Estra

È possibile fare una voltura Estra contattando il Numero Verde Estra 800.128.128 da rete fissa o il Numero per mobile 02.8270. Se non vuoi fare la procedura al telefono potrai recarti direttamente in un Estra Store, l’elenco lo trovi sul sito del fornitore.

Ovviamente, il primo passo è quello di contattare Estra, comunicare l’avvenuto cambio di residenza, i propri dati e la volontà di stipulare un contratto con la compagnia per le utenze dell’abitazione di riferimento, che risulterà già precedentemente occupata.

Vi sono diverse modalità con le quali si può entrare in contatto con gli operatori del gruppo Estra.

Il modo più semplice e diretto è il numero verde Estra: 800 128 128. Così potrai parlare direttamente con un operatore qualificato che ti spiegherà i dettagli della procedura: i costi, i tempi e i documenti da presentare. Nel caso accettassi di proseguire con l’operazione, potrai comodamente inviare la documentazione necessaria per via telematica all’indirizzo clienti@estraspa.it. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle ore 8 alle 13. Puoi anche chiamare il Numero Verde per rimanere aggiornato sulle ultime offerte Estra.

Invece, nel caso preferissi un’assistenza del tutto personalizzata, puoi rivolgerti a uno dei numerosi negozi Estra sparsi sul territorio. Per individuare il negozio più vicino a te, consulta l’elenco degli store e sportelli Estra sul sito della compagnia.

Per ulteriori informazioni visita la nostra pagina dedicata ai contatti Estra.

Vuoi richiedere la voltura del contatore? Chiamaci gratis per farlo!

02 94 75 67 37

Info

Informazioni per la voltura Estra

Dopo aver contattato Estra e manifestato la volontà di effettuare la voltura delle utenze luce e gas, ti verranno richieste una serie di informazioni che sono necessarie per la conclusione della pratica.

Per rendere la tua operazione di voltura facile e veloce, è bene conoscere in anticipo questi dati, così da averli a portata di mano quando verranno richiesti dall’operatore. Ecco quali sono:
Voltura Estra

  • I dati personali dell’intestatario del nuovo contratto.
    In particolare, nome, cognome, codice fiscale, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail a cui inviare le comunicazioni.
  • La matricola del contatore. Si tratta di un codice di 15 cifre che consente di identificare univocamente il contatore di riferimento.
    • Per l’energia elettrica è il codice
    • Per le forniture di gas, si chiama PDR.
  • In caso di voltura per il gas naturale si dovrà anche comunicare la lettura del contatore aggiornata. Essa sarà necessaria per stabilire quali consumi restano a carico del vecchio intestatario e da quale momento vanno addebitati alla nuova fornitura.
  • Infine, è anche necessario produrre dei documenti che attestino il possesso dell’immobile o che testimonino la relazione dell’utente con i locali della fornitura in questione. Ad esempio, per gli affitti, verrà richiesta una copia del contratto di locazione.

Tempi della voltura Estra

Essendo le forniture già attive e funzionanti, i tempi della voltura sono molto rapidi.

Una volta che tutti i dati sono stati acquisiti, Estra ha 2 giorni lavorativi di tempo per effettuare il cambio di utente oppure per comunicare il rifiuto motivato dell’operazione.

Costo della voltura Estra

Costi Voltura Estra

Il costo della voltura con Estra è di 27,50 € per il gas e di 23 € per l’energia elettrica, non comprensivi di IVA.

Oltre a ciò, possono essere addebitati al cliente anche gli oneri richiesti dal distributore di luce e gas per la gestione della pratica. Questo genere di costi varia a seconda dell’azienda distributrice designata per la zona di residenza.

Per saperne di più sul fornitore e sulle offerte proposte, puoi consultare la nostra sezione dedicata a Estra.

Se ancora non hai le idee chiare sulla voltura puoi anche valutare queste ulteriori guide che ti lasciuamo qui sotto:

Se desideri ricevere assistenza per la voltura luce e gas? Chiama gratuitamente un nostro esperto.

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato il 20 Ott, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.