ABenergie voltura: costi, tempistiche, documenti

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario La voltura Abenergie determina il cambio dell’intestatario delle utenze. Può essere attivata semplicemente rivolgendosi al fornitore tramite il numero verde 800 984 400. Andiamo ad analizzare come effettuare una voltura, Fatti richiamare per farla in pochi minuti.

Cos’è la voltura ABEnergie

ABEnergie Voltura
Se ti sei appena trasferito in una nuova casa, il trasloco completo dei tuoi locali non può dirsi tale senza prima aver effettuato anche le operazioni di voltura dell’energia elettrica e del gas. Se il gestore adibito alle utenze della casa è ABenergie, potrai contattare il fornitore e, richiedendo la voltura, scegliere, tra le varie tariffe proposte, quella che meglio si adatta ai tuoi consumi e alle tue esigenze.

Nell’ambito delle operazioni tecniche che vengono comunemente effettuate sugli impianti di luce e gas, la voltura è certamente una delle più rapide e semplici. Ciò perché richiede un intervento molto breve da parte delle aziende distributrici, essendo le utenze già attive e correttamente funzionanti.

Comunque, è importante conoscere bene i dettagli di questa procedura, così da poterla concludere con tranquillità e nel più breve tempo possibile.

Ecco qui tutto ciò che devi sapere sulla voltura con ABenergie.

ABenergie voltura o subentro?

Cominciamo da un’importante distinzione: quella tra la voltura e il subentro, due operazioni apparentemente simili, ma in realtà sostanzialmente diverse. Per essere certi che stiamo chiedendo ad ABenergie la procedura corretta, entriamo brevemente nel dettaglio delle differenze fra queste due:

Subentro

Quando ci stiamo trasferendo in nuovi locali che sono stati lasciati liberi dal precedente inquilino o proprietario parecchio tempo addietro, è probabile che dovremo effettuare un’operazione di subentro.
Infatti, questa procedura è necessaria quando gli impianti risultano correttamente allacciati, ma non sono associati ad alcun contratto di fornitura attivo. Di conseguenza, l’erogazione dei servizi è sospesa e non potremo usufruire di luce e gas in casa fino a quando l’operazione non sarà completata.
Generalmente, ciò avviene in quanto il proprietario o inquilino uscente non vuole lasciare le proprie forniture attive nella casa vuota e contatta il proprio fornitore per dare disdetta dei contratti.

Voltura

Invece, se l’appartamento viene lasciato e sarà in breve tempo occupato dal nuovo affittuario o padrone dei locali, non sarà necessario disdire i contratti per le utenze.
Allora, luce e gas saranno presenti e attivi nei locali e dovrà essere contattato il fornitore richiedendo la voltura dei contratti.
Di fatto, questa operazione determina il cambio dell’intestatario delle utenze, mentre i servizi continueranno a essere regolarmente erogati e non subiranno alcuna interruzione.

ABenergie voltura: come fare

Voltura ABenergie procedura
Effettuare un’operazione di voltura con ABenergie è molto semplice e abbastanza veloce. Tutto ciò che devi fare è contattare il fornitore spiegando la situazione e richiedendo il cambio di intestatario per le forniture associate ai contatori dei tuoi locali.

Il modo più rapido per entrare in contatto con il gestore è sicuramente attraverso il numero verde 800 984 400, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Trattandosi di un’operazione abbastanza semplice, è possibile svolgere l’intera pratica di voltura per via telefonica, guidati da un esperto del settore.

In alternativa, puoi scaricare il modulo per la voltura di energia elettrica e inviarlo all’indirizzo servizioclienti@abenergie.it

Per ulteriori modi di rivolgersi al fornitore, consulta la nostra pagina sui contatti ABenergie.

Hai bisogno di fare la voltura del contatore per cambiare intestatario del contratto nella nuova casa quando il contatore è ancora attivo?

02 94 75 67 37

Info

Dati necessari per la voltura con ABenergie

ABenergie dati necessari
A tal proposito, per concludere l’operazione di voltura il più rapidamente possibile, è opportuno avere a portata di mano i dati necessari alla conclusione della procedura che saranno richiesti dall’operatore durante la telefonata. Le informazioni necessarie sono:

  1. I dati del nuovo intestatario della fornitura.
    In particolare, nome, cognome e codice fiscale. Se si tratta di locali adibiti ad uso aziendale dovrai fornire anche la partita IVA.
  2. Il codice identificativo del contatore per il quale si richiede l’operazione di voltura. Si tratta di un codice di 15 cifre che permette di riconoscere univocamente il contatore. Esso è sempre riportato sulle bollette inviate dal gestore.
    1. Codice POD, per le forniture di energia elettrica
    2. Codice PDR, per quelle di gas
  3. Per quanto riguarda le volture delle utenze gas, sarà anche necessario effettuare la lettura del contatore e comunicare i dati all’operatore ABenergie.

Tempi della voltura ABenergie

Voltura ABenergie Tempistiche
Dato che, in nessun momento della procedura, l’utenza è disconnessa dalle reti di distribuzione di energia elettrica e gas e le forniture restano sempre attive, i tempi della voltura con ABenergia sono abbastanza rapidi.

In effetti, dopo aver raccolto tutti i dati necessari dal nuovo cliente, la compagnia li comunica al distributore entro 2 giorni. Quest’ultimo, a sua volta, ha 5 giorni di tempo per prendere nota ed effettuare il cambio di intestatario delle utenze.

Costi della voltura ABenergie

voltura ABenergie Costi
I costi della voltura con ABenergie consistono in:

  • Un contributo fisso di 25,86 € richiesto dal distributore locale per il cambio di intestatario.
  • Oneri amministrativi richiesti dal fornitore per la gestione della pratica. Una somma che va dai 20 ai 60 €.

Per saperne di più sulle migliori tariffe proposte dal fornitore, leggi il nostro articolo sulle offerte ABenergie.

Puoi trovare altre informazioni interessanti consultando questi articoli:

È tutto chiaro il processo di voltura con ABenergie? Nel caso in cui tu abbia ancora dei dubbi o voglia confrontare diversi processi di voltura tra di loro puoi utilizzare le guide che ti lasciamo qui sotto:

Chiamaci per effettuare la voltura rapidamente

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato il 5 Ott, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

francescos

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.