Come richiedere la voltura con Optima

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Sommario Scopri come fare la voltura con Optima, apri un nuovo contratto anche se il vecchio inquilino ha lasciato il contatore attivo. Segui la guida e fai la voltura in massimo 4 giorni. Oppure Fatti richiamare per cambiare intestatario del contratto senza interruzione di fornitura tramite una voltura.

Procedura per effettuare la voltura
- Accertarsi che la voltura Optima S.p.A sia l’operazione corretta
- Raccogliere i documenti necessari
- Chiamare un operatore o accedere all’area clienti Optima, o tramite l’App
I documenti utili per richiedere la voltura a Optima
Ecco quali sono i documenti che serviranno per richiedere una voltura con Optima Italia:
- Dati anagrafici del nuovo intestatario
- Lettura del contatore
- Certificato dello stato di famiglia del futuro proprietario
- Codice POD o PDR
I costi della voltura con Optima
Costi Voltura Oprima | |
---|---|
VOLTURA | €25,81 |
Il costo di una voltura con Optima S.p.A. è fissato dall’autorità Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), ed è pari a € 25, 81.
I tempi della voltura con Optima
Se quindi si è deciso di procedere con il cambio intestatario della bolletta con Optima Italia, occorre avere ben chiari quelli che sono i tempi, così da non farsi trovare impreparati.
Tempistiche Voltura Optima | |
---|---|
LUCE | 4 giorni lavorativi |
GAS | 4 giorni lavorativi |
Per quanto riguarda la voltura luce e gas, l’Arera chiarisce che il fornitore avrà 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta per comunicarla al distributore. Per la registrazione della voltura, salvo imprevisti, ci vorranno quindi 2 giorni lavorativi dall’invio della pratica. Il tempo tecnico minimo per la voltura Optima è quindi di 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.
Se si parla di subentro, e quindi di riattivazione del contatore, l’Autorità Arera ha previsto un indennizzo a favore del cliente in caso di ritardo del distributore che può andare dai 35 fino a 105 euro a seconda dell’entità del ritardo.
Procedura di richiesta voltura con Optima
Richiedere una Optima voltura è estremamente semplice. Molti però continuano a confondere questa operazione di cambio intestatario dell’utenza, con il subentro. Occorre quindi fare un po’ di chiarezza, fermo restando che i clienti potranno in qualsiasi momento fare riferimento al numero verde del fornitore per ricevere informazioni in tempo reale.
Quali sono le opinioni dei clienti Optima?
Scopri il nostro articolo dedicato alle recensioni dei clienti Optima
Chi è Optima S.p.A?
Optima S.p.A. è una multi-utility italiana nata nel 1999 e attualmente è una delle aziende leader del mercato energetico di luce, gas e telecomunicazioni. Non è certo casuale che il numero di utenti che scelgono questo fornitore sia in continuo aumento, questo anche per via della trasparenza e della disponibilità del servizio clienti. Comunque si dovrà richiedere a Optima la voltura qualora si volesse cambiare l’intestatario di un contratto attivo luce o gas. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Le differenze tra subentro e voltura
Come già detto, in tanti non hanno ancora ben chiara la differenza tra voltura e subentro, con il rischio derivante di fare confusione. Si tratta in realtà di due operazioni molto simili, ma che fanno riferimento a situazioni ben diverse.
Per capire se richiedere un subentro o una voltura con Optima o con altri fornitori, bisognerà verificare la situazione del contatore luce o gas.
- In caso di contatore attivo con contratto di fornitura in essere bisognerà richiedere una voltura così da cambiare l’intestatario dell’utenza.
- In caso invece di contatore presente ma disattivato dal precedente inquilino allora bisognerà richiedere un subentro per riattivare la fornitura.
Una volta chiarito cosa si intende per subentro e cosa per voltura, resta da chiedersi quali siano i documenti utili per richiedere la voltura a Optima Italia.
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Come contattare Optima Italia per la voltura
Una volta chiarito che è la voltura l’operazione perfetta per la propria specifica esigenza, il cliente potrà contattare Optima Italia in diversi modi. Ad esempio chiamando il numero verde Optima (800 91 38 38) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21.30 (clienti domestici) o dalle 8.30 alle 19.30 (clienti business).
Oltre al numero verde Optima ci sono anche altre possibilità per mettersi in contatto con il fornitore e richiedere la voltura:
- Email clienti domestici: servizioclientiprivati@optimaitalia.com
- Email clienti business servizioclienti@optimaitalia.com
- Fax: 800 95 96
- Pec: optimaitalia@legalmail.it
- Pec disdetta: optima_disdetta@legalmail.it
Utilizzare Optima Mobile App per la voltura
Da qualche tempo Optima Italia ha messo a disposizione dei suoi clienti Optima mobile App, disponibile per dispositivi Android e iOS. My Optima è una applicazione che consente ai clienti di gestire in modo del tutto autonomo e integrato diverse utenze.
Grazie a questa app si potranno monitorare tutti i servizi, sia quelli attivi che quelli in fase di attivazione. Oltre a consentire di accedere in qualsiasi momento all’archivio di tutte le fatture generate fino a quel momento, la app permette anche di mettersi in contatto diretto con Optima così da richiedere la voltura o un subentro. Basterà utilizzare il servizio di assistenza e scegliere tra la prenotazione di una chiamata da parte di un operatore e la il Live chat con l’assistente virtuale.
Gli altri contratti Optima
- Optima Allaccio: per la prima attivazione del contatore
- Optima Disdetta: quando ti trasferisci
Riassumendo comunque con l’app di Optima si avrà accesso a diverse funzionalità:
- Possibilità di consultare offerte attive
- Possibilità di controllare le fatture
- Gestione delle esigenze legate alla fornitura
- Controllo della bolletta energetica
- Filo diretto con Optima per recessi, disdette, volture, subentri e così via.
Cosa aspetti? Chiama gratis un nostro esperto e fatti aiutare nella voltura del contatore luce e gas
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Domande Frequenti
Come richiedere una voltura Optima?
La richiesta della voltura ad Optima può essere fatta chiamando il servizio clienti al numero 800 91 38 38, attivo lun-ven dalle 8:30 alle 21:30.
Come contattare Optima Energia?
Come posso contattare Optima?
- Se sei cliente business il numero verde è: 800.91.38.31.
- Per i clienti domestici il nuemro è lo 800.91.38.38.
- FAX per utenti business 800939392.
- FAX per gli utenti privati 800959600.
- La PEC di Optima Italia: optimaitalia@legalmail.it.
- La PEC per disdette o i recessi
Aggiornato su 1 Giu, 2023
Paolo A.
Redattore Energia e Project Manager SEO
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