Estra Energia: scopri chi è le e le sue offerte luce e gas

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Chi è Estra e quali sono le sue migliori offerte per Maggio 2024?
In questa guida, esploreremo:

  • Le offerte più convenienti di Estra per kWh e Smc;
  • Come contattare il Servizio Clienti, inclusi tutti i Numeri Verdi e i metodi di contatto;
  • Come gestire le tue utenze tramite l’Area Clienti e l’app My Estra;
  • Le recensioni degli utenti per capire cosa ne pensano dei servizi Estra.

Per aiutarti nella tua scelta il team di ProntoBolletta.it ha selezionato per voi le tutte migliori offerte di Estra Giugno 2024, per garantirvi le soluzioni più vantaggiose:

Chi è Estra Prometeo? Informazioni e Storia del fornitore

Prometeo è una società commerciale, parte del Gruppo Estra Energie, che si occupa della vendita di offerte luce e gas rivolte a privati, imprese e Partite IVA.

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2001, l’azienda marchigiana si è distinta per il forte legame con il territorio d’origine, mantenuto inalterato nel tempo. Promuove il rispetto per l’ambiente e sostiene attivamente le realtà locali.

Nel 2016 Prometeo entra nel Gruppo toscano Estra S.p.A., ampliando il proprio raggio di azione dalla fascia adriatica ad altre regioni italiane.

Oggi Estra Prometeo è una realtà strutturata e in crescita, in grado di offrire una gamma di servizi ampia e variegata a prezzi competitivi. Tra questi figurano le offerte Estra Prometeo per la fornitura di luce e gas, caldaie e climatizzatori ad alta efficienza energetica e soluzioni smart per la mobilità elettrica.

Attiva le offerte Estra dall’Area Clienti

Dopo aver attivato le tue offerte seguendo la procedura fornita da Estra sul suo sito, puoi gestire le utenze luce e gas dall’Area Clienti a cui si può accedere da web o da App.

Per usufruire dei servizi dell’Area Clienti Web di Estra segui questi semplici passaggi:

  • collegati alla pagina del login , inserisci il tuo nome utente e la password e clicca su “Entra“;
  • se si tratta del primo accesso seleziona la voce “Registrati“;
  • prima di procedere tieni a portata di mano il codice fiscale o la Partita IVA, un recapito telefonico, l’indirizzo e-mail e il codice cliente riportato in bolletta. In mancanza di quest’ultimo utilizza i codici POD e PDR;
  • compila i campi obbligatori e verifica i dati di contatto tramite il codice PIN inviato dal fornitore;
  • completa la procedura guidata di registrazione e attiva il tuo account.

Una volta eseguito il login, bastano pochi clic per:

  • consultare l’archivio delle bollette;
  • comunicare l’autolettura del contatore gas;
  • visualizzare i consumi energetici;
  • attivare l’addebito diretto su conto corrente e il servizio gratuito “Bolletta Smart“;
  • pagare online le fatture con carta di credito;
  • monitorare le scadenze e lo stato dei pagamenti;
  • modificare i dati anagrafici e di contatto;
  • scaricare le bollette.

Con le medesime credenziali utilizzate per la versione desktop è possibile accedere all’Area Clienti tramite l’Estra Mobile App, disponibile per dispositivi Android e iOS. Oltre alle funzionalità appena elencate, grazie all’applicazione:

  • contatti con un tap gli operatori dell’azienda energetica;
  • trovi lo Store Estra più vicino a te;
  • leggi le news e ricevi gli aggiornamenti della compagnia.

Assistenza clienti Estra: Numero verde, Mail e altri Contatti Estra per attivare le Offerte

Se in fase di attivazione di una delle offerte Estra luce e gas hai qualche dubbio o necessiti di assistenza, puoi contattare il Servizio Clienti del fornitore attraverso diversi canali di comunicazione. Vediamoli di seguito:

I Contatti Estra
Estra Numero Verde per Clienti Privati da fisso 800. 128. 128
Numero da cellulare e dall’estero 02 .8270
Estra Numero Verde Business da fisso e mobile 800. 104. 104
Mail del Servizio Clienti clienti@estraspa.it
Form online e Live Chat Pagina Contatti sul sito www.estra.it
Account Facebook @EstraSpa

I Numeri Verdi, utili per sottoscrivere le proposte luce e gas ed attivare nuovi contratti di fornitura in occasione di un subentro o di un allaccio con Estra, sono raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

In alternativa, si può aderire alle offerte Estra avvalendosi del servizio “Ti richiamiamo noi“. In questo caso basta cliccare sul tasto Attiva subito al telefono e inserire nell’apposito form il proprio recapito telefonico per essere ricontattati dagli operatori.

Infine, per quanto riguarda le comunicazioni scritte è possibile:

  • utilizzare l’indirizzo di posta elettronica clienti@estraspa.it;
  • compilare online il modulo di contatto per ottenere maggiori informazioni commerciali sulle offerte luce e gas Estra;
  • interagire con un operatore della società di vendita attraverso il servizio di Live Chat;
  • mandare un messaggio privato su Facebook.

Quali sono le Offerte Gas a Prezzo Bloccato e Variabile di Estra?

Entriamo nel dettaglio delle offerte gas di Estra andando a scoprire le tariffe e le caratteristiche di ciascuna. Ecco quali sono le soluzioni a prezzo bloccato e variabile per i privati e le imprese attualmente disponibili:

Offerte Luce Estra
Nome offerta Prezzo offerta
Scelta Pura 0,439547 €/Smc*
Scelta Dinamica PSV + 0,025 €/Smc
Placet Fissa 1,0 €/Smc*
Placet Variabile PSV + 84€/anno
$IT_estra_GAS_05_Text$ $IT_estra_GAS_05_Prezzo$
$IT_estra_GAS_06_Text$ $IT_estra_GAS_06_Prezzo$
$IT_estra_GAS_07_Text$ $IT_estra_GAS_07_Prezzo$

Valuta la convenienza di queste tariffe comparando la proposta commerciale di Estra con quella dei competitor. Nei nostri articoli dedicati trovi ad esempio le migliori offerte di Iren Mercato e le soluzioni più vantaggiose di Wekiwi.

Scelta Dinamica Gas

Tra le offerte Estra per il gas riservate all’operazione di cambio fornitore figura la promo Scelta Dinamica sottoscrivibile dalla clientela domesticacon prezzo indicizzato. Di seguito le caratteristiche della tariffa:

  • una quota fissa di commercializzazione di 30,00 €/anno;
  • la ricezione delle bollette solo in formato digitale via e-mail;
  • l’addebito diretto su conto corrente come unico metodo di pagamento;
  • l’attivazione esclusivamente online cliccando sul tasto Attiva subito;
  • nessuna garanzia richiesta.

Scelta Pura Gas Smart

Anche Scelta Dinamica rientra tra le offerte Estra a prezzo variabile. Però, a differenza della soluzione precedente, questo pacchetto energetico consente all’utente privato di scegliere sia la tipologia di bolletta (cartacea o digitale), sia la modalità di pagamento preferita (bollettino postale, carta di credito, domiciliazione bancaria o postale, bonifico).
L’offerta presenta le seguenti condizioni:

Ulteriori caratteristiche dell’offerta sono:

  • quota fissa di vendita pari a 120,00 €/anno;
  • attivazione telefonica mediante i contatti Estra precedentemente illustrati;
  • emissioni di CO2 compensate;
  • deposito cauzionale richiesto qualora non venga attivato l’addebito diretto.

Scelta Fix Gas

Se desideri metterti al riparo dalle oscillazioni del prezzo all’ingrosso della materia prima gas potresti prendere in considerazione Scelta Fix Gas. Questa promozione per la fornitura di casa propone:

  • il prezzo bloccato della componente gas per 12 mesi;
  • un corrispettivo di commercializzazione di 120,00 €/anno;
  • diversi canali di pagamento disponibili, incluso il bonifico bancario;
  • uno sconto di 2,00€ al mese per chi attiva la domiciliazione;
  • la bolletta smart o cartacea.

Scelta Libera Gas

Con Scelta Libera Gas, l’offerta Estra del Mercato Libero dedicata ai clienti domestici, il prezzo della componente gas è sempre allineato all’andamento del mercato all’ingrosso. Nel dettaglio questa promo prevede:

  • uno sconto del 30% sui costi fissi di commercializzazione che ammontano a 84,00 €/anno invece di 120,00€;
  • il prezzo del gas indicizzato al PSV (Punto di Scambio Virtuale);
  • la gestione digitale della fornitura attraverso l’Area Clienti Web e l’App di Estra;
  • l’attivazione tramite il Numero Verde di Estra 800.128. 128.

Placet Fissa Gas Casa

Placet Fissa Gas Casa si distingue dalle altre offerte Estra Energie a prezzo bloccato poiché presenta condizioni contrattuali standard definite dall’ARERA.

Aderendo a questo piano si avrà:

  • una tariffa gas invariabile per 12 mesi, stabilita liberamente dal venditore;
  • una quota fissa (denominata Pfix) pari a 156,00 €/PDR/anno;
  • uno sconto di 5,40€ all’anno riservato a coloro che all’addebito diretto associano il servizio di ricezione delle bollette in formato elettronico.

Placet Variabile Gas Casa

Come previsto dall’Autorità, le offerte Estra Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela sono disponibili anche nella versione indicizzata.

Vengono applicati:

  • una quota fissa (Pfix) pari a 156,00 €/PDR/anno;
  • uno sconto di 5,40€ all’anno in caso di addebito automatico degli importi fatturati e bolletta digitale.

Le condizioni economiche di Placet Variabile Gas Casa hanno una validità di 12 mesi. Con un preavviso di tre mesi rispetto alla scadenza il provider formulerà una proposta di rinnovo da sottoporre per iscritto al cliente finale. Quest’ultimo ha facoltà di disdire il contratto con Estra in qualunque momento qualora volesse disattivare l’utenza o cambiare fornitore.

Eco Impresa Open Gas Smart

Nel listino delle offerte gas di Estra troviamo il pacchetto Eco Impresa Open Smart ideato per le piccole attività.

Ecco le peculiarità di questa soluzione:

  • prezzo variabile della materia prima gas;
  • corrispettivo fisso per il servizio di vendita pari a 150,00 €/anno;
  • attivazione via telefono compilando il form online con il proprio numero per essere ricontattati oppure chiamando da rete fissa o da cellulare l’800 104 104;
  • modalità di pagamento a scelta tra carta di credito, bollettino postale, domiciliazione e bonifico bancario;
  • invio della fattura cartacea o digitale;
  • CO2 compensata.

Tutte le Offerte Luce a Prezzo Fisso e Indicizzato di Estra

Ora passiamo in rassegna tutte le offerte luce di Estra a prezzo fisso e indicizzato pensate per i privati e le piccole imprese. Vale a dire:

Offerte Luce Estra
Nome offerta Prezzo offerta
Scelta Pura 0,104627 €/kWh*
Scelta Dinamica PUN + 0,011 €/kWh
Placet Fissa 120€/anno + 0,22437 €/kWh
Placet Variabile 120€/anno + 0,25203 €/kWh
$IT_estra_NRJ_05_F0_Text$ $IT_estra_GAS_05_Prezzo$
$IT_estra_NRJ_06_F0_Text$ $IT_estra_GAS_06_Prezzo$
$IT_estra_NRJ_07_F0_Text$ $IT_estra_GAS_07_Prezzo$

Le soluzioni appena elencate sono sottoscrivibili per:

  • fare il passaggio dal Servizio di Maggior Tutela al Mercato Libero dell’energia o semplicemente per effettuare uno switching, ovvero un cambio fornitore;
  • nuove utenze che richiedano la posa e il collegamento alla rete distribuzione, la messa in funzione per la prima volta o la riattivazione di un contatore luce disalimentato;
  • volturare l’utenza elettrica e contestualmente passare ad Estra. Invece, se la fornitura è già attiva con il provider e si desidera solo modificare l’intestazione delle bollette, allora occorre procedere con la voltura Estra.

Scopriamo nei prossimi paragrafi le condizioni dettagliate previste da ciascun piano energetico.

Scelta Dinamica Luce

Nella gamma delle offerte energia di Estra Scelta Dinamica Luce rappresenta la soluzione digital per eccellenza. Dedicata esclusivamente ai clienti domestici che intendono passare a Estra effettuando il cambio fornitore, questa promo prevede:

  • il prezzo della componente energia indicizzato al PUN (Prezzo Unico Nazionale), ripartito per fasce orarie;
  • un corrispettivo di vendita di 30,00 €/anno;
  • l’attivazione online mediante procedura guidata premendo il tasto “Attiva subito“;
  • il pagamento obbligatorio tramite addebito diretto su conto corrente;
  • il servizio Bolletta Smart incluso;
  • la gestione della fornitura attraverso i servizi digitali della compagnia;
  • nessun deposito cauzionale.

Dai un’occhiata anche alle migliori offerte Engie del momento e scopri se fanno al caso tuo.

Scelta Pura Luce

Scelta Pura Luce, ad uso domestico, è l’offerta green di Estra. Infatti l’energia commercializzata è certificata dal Gestore dei Servizi Energetici con Garanzia di Origine 100% proveniente da fonti rinnovabili.
L’offerta nel dettaglio prevede:

Inoltre, questo piano energetico offre:

  • un prezzo variabile della materia prima energia;
  • una quota fissa di vendita equivalente a 120,00 €/anno;
  • l’attivazione mediante il Servizio Clienti telefonico;
  • la scelta tra fattura in formato elettronico o cartaceo;
  • molteplici canali di pagamento online e tradizionali.

Scelta Fix Luce

Un’ulteriore opzione tra le offerte Estra per la fornitura di energia elettrica è rappresentata da Scelta Fix Luce. Sottoscrivendo questa proposta si beneficia di un prezzo per la materia prima energia fisso e invariabile per 12 mesi, non soggetto dunque alle oscillazioni del mercato all’ingrosso.

In aggiunta, Estra Scelta Fix propone le seguenti condizioni:

  • tariffa luce monoraria valida tutte le ore di tutti i giorni;
  • costo di commercializzazione pari a 120,00 €/anno;
  • sconto di 24,00€ all’anno per chi opta per la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento;
  • adesione al piano energetico tramite chiamata al Numero Verde 800. 128.128 da rete fissa o allo 02 8270 da cellulare;
  • pagamento delle fatture mediante bonifico bancario, bollettino postale, domiciliazione e carta di credito;
  • bolletta web o cartacea.

Scelta Libera Luce

La promo Scelta Libera Luce è l’offerta Estra riservata agli utenti domestici che intendono scegliere in tutta libertà il nuovo fornitore del Mercato Libero. Ricordiamo infatti che per la clientela non vulnerabile il Servizio di Maggior Tutela dell’energia terminerà il 30 giugno 2024. Il passaggio non richiede alcun costo aggiuntivo e non comporta interruzioni del servizio di fornitura.

Le peculiarità di Estra Scelta Libera sono:

  • prezzo variabile della componente energia in linea con l’andamento del mercato;
  • quota fissa di commercializzazione scontata del 30%, pari a 84,00 €/anno;
  • attivazione dell’offerta tramite Contact Center;
  • recapito delle fatture via e-mail o a mezzo posta;
  • opzioni di pagamento digitale e non.
  • nessuna garanzia richiesta.

Placet Fissa Luce Casa

Analogamente a quanto avviene per il gas, le offerte luce Estra con formula Placet presentano una struttura di prezzo e condizioni contrattuali dettate dall’ARERA unitamente ad una tariffa definita in autonomia dalla compagnia energetica.

In particolare Placet Fissa Luce per la fornitura di casa offre:

  • la componente energia ad un prezzo bloccato e invariabile per 12 mesi;
  • un corrispettivo fisso (denominato Pfix) pari a 120,00 €/POD/anno;
  • una tariffa luce bioraria differenziata per fasce orarie: F1 (8.00 – 19.00 dal lunedì al venerdì) e F23 (19.00 – 08.00 dal lunedì al venerdì, tutte le ore del sabato, domenica e festività);
  • uno sconto di 6,00€ all’anno per chi attiva la domiciliazione e non richiede le fatture in formato cartaceo;
  • la possibilità di pagare con bollettino postale, carta di credito o addebito automatico.

Placet Variabile Luce Casa

La variante Placet indicizzata al Prezzo Unico Nazionale si chiama Variabile Luce Casa. Pur trattandosi di un’offerta Estra del Mercato Libero, la struttura di prezzo e le condizioni contrattuali sono stabilite dall’Autorità.

L’offerta comporta le seguenti condizioni:

La durata del contratto è a tempo indeterminato mentre la tariffa definita dalla società di vendita si rinnova ogni 12 mesi. Entro tre mesi dalla scadenza il gestore proporrà le condizioni economiche di rinnovo che il cliente potrà accettare o declinare.

Inoltre, le Placet di Estra non prevedono la fornitura congiunta. Dunque se si necessita anche del gas naturale bisognerà stipulare due contratti distinti.

Questo piano energetico propone:

  • il prezzo della materia prima energia in linea con l’andamento del mercato energetico;
  • una quota fissa (Pfix) pari a 120,00 €/POD/anno;
  • uno sconto di 6,00€ all’anno in caso di attivazione della bolletta web e dell’addebito automatico degli importi fatturati;
  • molteplici canali di pagamento;
  • la sottoscrizione telefonica dell’offerta, dopo aver compilato il modulo online di richiesta contatto.

Eco Impresa Open Energia

Fra le offerte business di Estra figura Eco Impresa Open Energia, sottoscrivibile dalla clientela non domestica con consumi inferiori ai 100.000 kWh annui. Questo pacchetto energetico prevede:

  • un costo della materia energia allineato al Prezzo Unico Nazionale (PUN);
  • un corrispettivo fisso per il servizio di vendita pari a 180,00 €/anno;
  • l’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e certificata dal sistema Garanzia d’Origine gestito dal GSE al costo di 0,01 €/kWh;
  • l’attivazione telefonica tramite il Numero Verde Business o facendosi richiamare da un consulente dedicato;
  • numerosi metodi di pagamento tra cui addebito diretto su conto corrente, bonifico bancario, carta di credito e bollettino postale;
  • la ricezione della bolletta in formato cartaceo o digitale;
  • Il servizio accessorio Cambio Piano Sicuro, al costo di 24,00€ all’anno, che consente di cambiare il piano sottoscritto con uno più conveniente tra quelli a disposizione, in modo da restare sempre in linea con le condizioni di mercato.

Recensioni sulle offerte Estra

Le recensioni sulle offerte Estra possono essere molto utili per individuare i punti di forza e di debolezza delle proposte del fornitore energetico. Siti come Trustpilot ospitano moltissime opinioni dei clienti, che condividono le loro esperienze per aiutare gli altri a scegliere la promo adatta. Eccone alcune!

Risparmio, cordialità e disponibilità!


“Mi è arrivata una chiamata, durante la quale mi hanno parlato di un risparmio che mi metteva un po’ paura. Ora però ho inserito tutte le mie utenze e dopo un anno di fornitura ho ancora lo stesso identico risparmio che mi avevano promesso! Consigliatissimo il passaggio ad Estra Energia!”

Risparmio stupefacente!


“Sono passata da poco al servizio luce Estra e ho riscontrato un’ottimo risparmio, con call center in Italia chiaro e tariffa trasparente. Il costo dell’energia elettrica è molto vantaggioso.”

Servizio clienti eccellente!


“Ringrazio Estra ed il gruppo, in quanto per la seconda volta mi hanno aiutato a correggere un errore del precedente fornitore dopo mesi in cui cercavo invano di farlo da solo, con impossibilità di attivare la fornitura gas. Facendo anche più di quanto loro competeva, contattandomi più volte e cercando di agevolarmi in tutti i modi. Grazie per il vostro aiuto, per le mie utenze mi rivolgerò sempre a voi. Consiglio vivamente le offerte Estra!”

Chiama per conoscere tutte le offerte di Estra ed attivarle

02 94 75 67 37

Info

Se Estra Offerte ha catturato la tua attenzione, ecco altre offerte Luce e Gas che potrebbero interessarti:

Domande Frequenti

Come posso visualizzare le bollette Estra?

Per scaricare e vedere le bollette in formato digitale bisogna accedere su https://areaclienti.estra.it,  entrare nel l'area personale  e dal menù in alto seleziona "Bollette". Qui si ha disposizione l'archivio e sarà possibile scaricare il documento in PDF

Quando arriva solitamente la bolletta del gas?

Le bollette del Gas e dell'Energia Elettrica sono sempre bimestrali se non per delle particolari offerte. Se invece si è clienti non domestici, le bollette del Gas possono essere bimestrali e mensili. Le bollette dell'Energia Elettrica sono sempre mensili.

Come posso rateizzare una bolletta Estra?

La rateizzazione può essere richiesta per e-mail scrivendo a gestionecredito@estraspa.it oppure contattando il Servizio Clienti. Ci si può anche recare all'Estra Store più vicino.

Cosa serve per registrarmi all'APP Estra?

Per registrarsi all'APP bisogna andare su areaclienti.estra.it e inserire il Codice Cliente (presente nella bolletta) e Codice Fiscale o P. IVA dell'intestatario della fornitura. Se non si possiede ancora il Codice Cliente ci si può registrare usando il codice PDR/POD presente nel contratto di fornitura.

Aggiornato su 13 Giu, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

2 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Marco
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Ho parlato con un vostro operatore davvero gentile che mi ha attivato la luce in pochi minuti a casa! Grazie

Prontobolletta.it

Salve Marco, grazie per averci scelto!

Mario
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Grazie a voi ho trasferito tutte le utenze nella mia nuova casa in 15 min di telefonata!! Grazie mille!

Prontobolletta.it

Siamo lieti per la sua positiva esperienza Mario.