Tutti i Moduli di Eni Plenitude utili per i clienti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Come inviare un Modulo a Eni Plenitude?

Eni Plenitude mette a disposizione dei clienti due canali per inoltrare un modulo:

  • il Servizio Postale: compila il modulo e spediscilo a “Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068, PESCHIERA BORROMEO (MI)”.
  • l’Area Personale: accedi e scegli l’utenza per la quale vuoi inviare una comunicazione. Dopodiché, indica il motivo della comunicazione e allega il modulo precedentemente compilato.

È necessario inviare un Modulo a Eni Plenitude per richiedere la Voltura?

Per richiedere una voltura a Eni Plenitude non esiste un modulo specifico, ma non ti preoccupare! Puoi inoltrare la tua domanda facilmente in una delle seguenti modalità:

  • Digitale. Attiva l’offerta che più desideri, scegliendo l’opzione “fornitura intestata a un’altra persona”. Dovrai registrarti all’Area Personale My Eni di Eni Plenitude e inserire i dati del nuovo intestatario del contratto.
  • Telefono. Comunica direttamente con un operatore al numero verde Eni Plenitude 800.900.700, riceverai tutte le istruzioni per eseguire la voltura.

Completa la domanda di voltura consegnando a Eni Plenitude determinati dati e documenti:

La tua richiesta può essere gestita in seguito tramite la tua Area Personale. Ecco la guida per fare il login:

  1. Vai sul sito ufficiale del fornitore eniplenitude.com
  2. Clicca in alto a destra su “Area Personale
  3. Inserisci la tua mail di registrazione (se non hai ancora un account il sistema in automatico ti darà la possibilità di crearne uno nuovo)
  4. Premi il bottone “Prosegui
  5. Inserisci la tua password
  6. Clicca su “Accedi
  7. Sei dentro la tua Area Personale Eni Plenitude!


Scopri di più sulla procedura e sul costo della voltura con Eni Plenitude! Così da essere ben preparato in caso di necessità.

Qual è il Modulo per inviare un Reclamo a Eni Plenitude?

Il modulo di reclamo a Eni Plenitude lo puoi trovare sul sito del fornitore con il nome “Segnalazioni sulle forniture di gas e luce“. In alternativa, puoi scaricarlo direttamente da qui:

Segui queste istruzioni per effettuare la richiesta in modo corretto:

  1. Compila i dati della fornitura e quelli relativi all’intestatario del contratto. Ricorda che le informazioni sono reperibili sull’ultima bolletta.
  2. Su “Argomentospunta la voce più appropriata per il tuo problema.
  3. Compila gli ultimi dati e inserisci data e firma (la firma deve essere ovviamente dell’intestatario/cliente).

Il modulo può essere inviato a Eni Plenitude tramite i seguenti canali di contatto:

  • Dall’Area Personale
  • Con il servizio postale a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI)
  • Recandoti in uno degli Store Eni Plenitude.

Come chiedere un rimborso a Eni Plenitude?

Lo stesso modulo per i reclami e segnalazioni è valido anche per i rimborsi da ricevere. In caso di importo non fatturati correttamente dovrai:

  1. Compilare i dati richiesti sulla fornitura e intestatario
  2. Su “Argomento” spuntare la casella “Fatturazione
  3. Su “Comunica quanto segue” indicare i dettagli sugli importi non correttamente fatturati su cui vuoi ottenere un rimborso.

Disdetta con Eni Plenitude: bisogna presentare qualche Modulo per richiederla?

Non esiste un vero e proprio modulo di disdetta ad Eni Plenitude, ma ci sono tre metodi diversi per inoltrare la domanda:

La disdetta di una fornitura consiste nella cessazione definitiva di un contratto luce o gas e porta alla chiusura del contatore. Quest’ultimo non potrà più essere utilizzato fino a quando non avverrà una sottoscrizione di un nuovo contratto.

L’operazione di disdetta presenta alcune differenze in base all’utenza:

  • Disdetta gas: per chiudere il contatore del gas è necessario attendere l’intervento di un tecnico che si occuperà della piombatura, cioè l’applicazione dei sigilli.
  • Disdetta luce: procedura molto più semplice visto che il contatore dell’energia elettrica viene chiuso da remoto (senza intervento di un tecnico).

Inoltre devi sapere che per la disdetta luce e gas sono previsti determinati costi, addebitati sull’ultima bolletta Eni Plenitude:

Quanto costa disdire il contratto con Eni Plenitude?

  • Spese amministrative di Eni Plenitude di 23 € + IVA
  • Spese del distributore (dipenderanno dal tuo distributore di zona).

A proposito di costi, ricorda che puoi esercitare il tuo diritto di ripensamento in modo gratuito e senza specificare un motivo entro 14 giorni dalla firma del contratto (o 30 in certe situazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo).

Il Modulo per esercitare il Diritto di Ripensamento

Il diritto di ripensamento è la possibilità di recedere dal nuovo contratto con Eni Plenitude entro:

GIORNI CASISTICA
14 giorni dalla conclusione del contratto e ricezione della lettera di accettazione Se lo stesso è stato sottoscritto utilizzando tecniche di comunicazione a distanza (ad esempio il sito web o per telefono)
30 giorni dalla conclusione del contratto Se questo è stato sottoscritto attraverso tutti gli altri canali commerciali

La chiusura di un contratto mediante il diritto di ripensamento non prevede alcun costo ed inoltre non richiede di specificare una motivazione. Ma come esercitare tale diritto con Eni Plenitude?

I canali per esercitare il diritto di ripensamento con Eni Plenitude

  • Modulo Diritto di Ripensamento Eni Plenitude. Questo modulo in allegato alla tua offerta sarà da compilare correttamente e inviare tramite fax al numero 800.919.962 o per posta a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI)
  • Form online di “Richiesta Annullamento”. Dalla pagina web trovi delle caselle da compilare con i dati dell’utenza. Fatto ciò, premere il tasto “conferma”.

Per i nuovi contratti è previsto anche il disconoscimento, ma di cosa si tratta? È il diritto di recedere da un contratto stipulato senza la propria esplicita volontà. Eni Plenitude prevede che:

  • Se la fornitura non è ancora attiva, verrà bloccata l’attivazione e si riceverà una comunicazione che conferma l’annullamento.
  • Se la fornitura è già attiva, viene ripristinato il precedente venditore appena possibile e viene applicato per i consumi del periodo di competenza una tariffa agevolata prevista dalle norme in vigore.

Anche il disconoscimento del contratto può essere richiesto con il form online alla pagina. Compilare correttamente le varie caselle prima di premere su “conferma”.

Quali sono i Moduli da inoltrare a Eni Plenitude per il Subentro e l’Allaccio?

Eni Plenitude per le operazioni di subentro gas ti potrà richiedere determinati moduli aggiuntivi se la fornitura da riattivare è stata modificata da un installatore di fiducia. Ecco quali sono:

  • Allegato H/40 “Conferma della richiesta di attivazione della fornitura gas”, con i dati dell’impianto da attivare e la dichiarazione del consumatore di non utilizzare l’impianto fino alla dichiarazione di conformità. Dovrai compilare solo la parte dedicata al cliente finale (la parte del venditore è precompilata) e inviarlo seguendo le disposizioni indicate.
  • Allegato I/40 “Attestazione di corretta esecuzione della fornitura di gas”, un modulo che contiene tutte le informazioni più “tecniche” e compilato dall’installatore. Quest’ultimo te lo deve restituire e sarà da inoltrare ai recapiti indicati sul modulo H/40
  • Allegato G/40 “Procedura con le indicazioni da seguire per ottenere l’attivazione”, semplice informativa con l’iter previsto per le attivazioni.

Visita la sezione interamente dedicata al subentro con Eni Plenitude, scopri i dettagli sulla procedura, documenti da consegnare, costi e tempistiche previste.

Per quel che concerne l’allaccio del gas, invece, i moduli da inoltrare a Eni Plenitude sono gli stessi del subentro, a cui si aggiunge l’allegato F/40. Questo documento viene inviato dal fornitore al cliente assieme al preventivo e al suo interno è riportata la procedura per dichiarare che l’impianto del gas sarà realizzato nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza. Tuttavia, come nel caso dell’allegato G/40, non deve essere compilato e inviato al fornitore.

Subentro luce: che modulo presentare a Eni Plenitude?

Sia per l’allaccio che per il subentro della fornitura luce l’unico modulo da compilare e inviare al fornitore è l’istanza per la richiesta di nuova fornitura. Tale documento contiene le dichiarazioni sostitutive relative alla regolarità urbanistica dell’immobile e va presentato in fase di richiesta dell’operazione.

Modulo Istanza Eni Plenitude per la Prescrizione dei Consumi

È importante sapere che un fornitore non può fare un sollecito di pagamento per consumi che risalgono a più di 2 anni. Infatti, oltre tale periodo il credito viene considerato “prescritto“. Ciò implica che se un titolare non esercita il suo diritto (come il pagamento di una fattura per il venditore) nei termini stabiliti per legge, questo si estingue per prescrizione. In altre parole, se il fornitore non recapita al consumatore alcun avviso per i consumi non pagati, dopo i 2 anni non può più richiedere nessun importo.

La normativa prevede che se il cliente intende far valere la prescrizione del credito, deve comunicarlo al fornitore. Utilizza il modulo di “Presentazione Istanza di Prescrizione” di Eni Plenitude per inoltrare correttamente la domanda. Riporta con precisione tutti i dati della fornitura e quelli relativi all’intestatario e invialo ai seguenti canali:

  • PEC clienti@pec.eniplenitude.com
  • Posta ordinaria a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI).

Modulistica Dati Catastali

Secondo quanto previsto dalla legge, Eni Plenitude deve inviare all’Agenzia delle Entrate i dati catastali di tutte le forniture attive. Per tale motivo i clienti dovranno indicare le informazioni sui loro immobili tramite:

  1. Area Personale dalla sezione “I miei prodotti” e poi su “Luce e gas” e “Comunica dati catastali”.
  2. Modulo dati catastali, scarica l’apposito modulo e invialo a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI).

Come richiedere la Domiciliazione Bancaria ad Eni Plenitude

La domiciliazione bancaria deve essere attivata dalla propria Area Personale My Eni o utilizzando la pratica App per smartphone Eni Plenitude.

La domiciliazione bancaria con Eni Plenitude prevede che i vari consumi ti vengano addebitati direttamente. Questo servizio rende automatico il saldo delle bollette, addebitando l’importo il giorno della loro scadenza. Una comodità che permette di non preoccuparsi più e di non rischiare di saltare un pagamento.

Devi eseguire la voltura, il subentro o l’allaccio? Chiamaci GRATIS e fallo in 5 minuti!

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

A chi inviare il modulo di istanza?

Dopo la compilazione il modulo va inviato ad Eni tramite:  Posta a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 Peschiera Borromeo (MI) oppure recarsi presso l'Eni Energy Store più vicino a te e consegnarlo ad un operatore.

Dove finiscono le bollette non pagate?

Le bollette non pagate  finiscono in prescrizione in due anni a partire dal: 1° marzo 2018, per l'energia elettrica, in cinque anni se precedenti; 1° gennaio 2019 per le bollette del gas, in cinque anni se scadute prima; 1° gennaio 2020 per le bollette dell'acqua, cinque anni se preceden

Cosa succede se non pago le vecchie bollette?

Quando non si paga la fornitura di luce o gas  il fornitore  ha il diritto di inviarti un sollecito di pagamento. Se si continua a non pagare la bolletta morosa, il fornitore si vedrà costretto a sospendere l'erogazione di luce e gas.

Aggiornato su 11 Apr, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.