Come inviare un reclamo Eni Gas e Luce? Guida completa

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Inviare un reclamo commerciale Eni Gas e Luce:
Per presentare una segnalazione a Eni relativo alle forniture gas e luce, che si tratti di un suggerimento, un guasto, o di un reclamo commerciale, i clienti Eni gas e luce possono interfacciarsi tramite i seguenti canali di assistenza:
Canali per presentare un reclamo Eni Gas e Luce | |
---|---|
Energy Store Eni | compilare l’apposito modulo disponibile presso i negozi della rete in franchising Energy Store Eni |
Casella Postale Eni | scrivere a Eni gas e luce SpA Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI) |
Fax Plenitude | inviare un fax al numero 800 91 99 62 (fax verde), attivo 24 ore su 24 |
Eni modulo segnalazioni online | scaricare il “modulo segnalazioni” disponibile online |
Chat | Scrivere a un operatore, tramite la chat disponibile sul sito web Eni |
MyEni | Segnalare il problema tramite l’area clienti MyEni disponibile sul sito web, cliccando su “Contatta Eni gas e luce”, successivamente su “Scrivici |
App Eni gas e Luce | Risolvere il problema tramite App Eni gas e luce disponibile per iOS e Android |
Numero assistenza da cellulare | Ricevere assistenza da cellulare, chiamando il numero 02 444 141 dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00 |
Numero Verde Eni gas e luce | Parlare con un operatore da fisso, chiamando il numero verdi Eni Gas e Luce 800 900 700 attivo dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato |
Eni PEC | Contattare Eni tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail Eni PEC enigaseluce@pec.enigaseluce.com |
PEC Eni: gli indirizzi da utilizare
A seconda della propria necessità, gli indirizza di posta elettronica certificata di ENI sono diversi, ovvero:
- recessi.trader@pec.eni.com , per disdette e recessi
- enigaseluce@pec.enigaseluce.com, pec generale di ENI
- clienti@pec.enigaseluce.com, da utilizzare per le prescrizioni di consumi per periodi inferiori a 2 anni
In caso di difficoltà, nella pagina web Eni dedicata alle segnalazioni, è possibile inviare una segnalazione tramite la modalità guidata, in modo da essere guidato nella scelta del modulo giusto per la propria esigenza, attraverso delle semplici domande a cui bisognerà rispondere.
Quando presentare un reclamo a Eni gas e luce?
Come spiegato nel modulo per segnalazioni di Eni, si può presentare una segnalazione o un reclamo circa la propria fornitura di energia elettrica o gas per i seguenti argomenti:
- Morosità: per situazioni legati a un eventuale ritardo nei pagamenti.
- Sospensione: in caso di sospensioni, interruzioni, cessazioni amministrative, riduzioni di potenza e riattivazione della fornitura.
- Fatturazione: per qualsiasi comunicazione sulle fatture e sui consumi fatturati, come i corrispettivi presenti nelle bollette, il pagamento e il rimborso delle stesse.
- Contratti: ad esempio per il recesso, voltura e subentro.
- Connessioni
- Lavori: come informazioni sulle tempistiche di esecuzione di un intervento tecnico.
- Qualità tecnica: ad esempio informazioni sulla sicurezza
- Bonus Sociale
- Mercato: per dubbi sulle condizioni economiche proposte e offerte o per qualsiasi informazione su nuovi contratti.
- Misura: per problemi con le letture, o per il funzionamento e sostituzione del misuratore.
- Qualità Commerciali: per indennizzi o segnalazioni sul funzionamento del servizio clienti.
- Altro
I dati richiesti al momento del reclamo:
Quando contattate Eni Plenitude per un reclamo, per una lamentale o per qualsiasi tipo di segnalazione o informazione, bisogna comunicare alcuni dati sulla propria fornitura, a prescindere dalla modalità di contatto scelta. Gli elementi minimi necessari che consentiranno a Eni gas e Luce di per poter analizzare la vostra richiesta sono:
Documenti richiesti per Reclami Eni Gas e Luce | |
---|---|
Nome e Cognome o Ragione Sociale | |
Codice Fiscale o Partita Iva | |
Indirizzo della fornitura | |
Indirizzo postale, qualora fosse diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico | |
Almeno un recapito telefonico e – se disponibile – un indirizzo mail, per una gestione ancora più efficace | |
L’indicazione del servizio a cui si riferisce la segnalazione scritta (elettrico, gas, entrambi) | |
Il numero cliente, facilmente reperibile in bolletta. |
Tempistiche per ricevere una risposta
Qualora il cliente abbia inviato una segnalazione scritta, Eni gas e luce è tenuta:
- a rispondere entro le tempistiche previste da specifiche delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico (n° 164/08 e s.m.i.).
- In caso di mancato rispetto del termine previsto per la risposta ad un reclamo scritto, il cliente ha diritto ad un indennizzo commisurato all’effettivo ritardo rispetto al tempo massimo di risposta previsto dalla normativa vigente (40 giorni solari).
- È inoltre previsto un indennizzo automatico anche nei casi di richiesta scritta di rettifica di fatturazione o di doppia fatturazione, qualora il rimborso delle somme pagate in eccedenza avvenga oltre il tempo massimo di rimborso previsto dalla normativa vigente (90 giorni solari).
Plenitude (Ex Eni Luce e Gas): cosa sapere
La storica azienda italiana, Eni, fondata nel 1953, è leader nel settore energetico per la fornitura di energia elettrica e gas naturale per imprese e famiglie. Non solo: offre tantissimi altri servizi aggiuntivi estremamente professionali che permettono di migliorare l’esperienza nel campo energetico, con utili strumenti indirizzati all’ottimizzazione dei consumi.
Eni luce e gas - reclami
Eni è sempre attenta all’ascolto dei propri clienti, che non solo possono affidarsi al servizio clienti per dubbi e domande, ma possono – in qualsiasi momento – presentare un reclamo per un possibile disservizio ricevuto, un errore in bolletta Eni ed eventualmente richiedere un rimborso. Seguono i dettagli su come procedere per inoltrare un reclamo a Eni.
Dal 2022, Eni gas e luce ha cambiato nome in Plenitude.
Come inviare un reclamo a Plentiude (ex Eni Gas e Luce)
Segnalazione reiterata
Eni gas e luce ha affidato ad un team dedicato la gestione delle situazioni più complesse, cioè i casi in cui un cliente ripete una segnalazione, un reclamo o una richiesta di chiarimento su una medesima situazione.
Questo team, una volta ingaggiato:
- prenderà contatto con il cliente per chiarire in modo completo la situazione e gestire la vicenda in modo definitivo.
- Il team fornirà inoltre al cliente un canale di contatto che rimarrà a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento, anche con riferimento alle misure che saranno poste in essere per trovare una soluzione definitiva.
Reclamo Eni Gas e Luce: modalità di risposta
Eni, dopo aver ricevuto la vostra segnalazione tramite i diversi canali di contatto, si impegnerà a rispondere attraverso una delle seguenti modalità:
- telefonicamente, dall’Eni Gas e Luce numero verde 800 900 700, gratuito anche da cellulare
- online, dal portale enigaseluce.com tramite gli operatori di chat e il form di contatto nell’area My Eni
- con un fax, dal fax verde 800 91 99 62
- per posta, tramite casella postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI)
A fronte di un percepito disservizio segnalato dal Cliente, Eni gas e luce farà tutto il possibile per accertarne la causa e risolverlo al più presto.
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Reclamo Eni Gas e Luce: tempistiche di risposta
Nel caso in cui la segnalazione riguardi la non correttezza di un corrispettivo fatturato in una singola bolletta o problemi relativi al pagamento delle bollette (sarà opportuno in questo caso sapere come dimostrare l’effettivo pagamento della bolletta Eni), Eni Gas e Luce bloccherà le azioni di recupero del credito fino alla conclusione delle verifiche.Segnaliamo due comode modalità online per gestire agilmente le vostre forniture e le vostre pratiche:
- l’app Eni Gas e Luce
- Eni Gas Luce Area Clienti: l’area personale My Eni, sul sito ufficiale di Eni
Servizio clienti Eni
Oltre al numero verde Eni 800 900 700, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e gratuito anche da cellulare, il servizio clienti risponde anche tramite chat online dalle 8 alle 22.
Fax e casella postale Eni:
Ricordiamo anche il fax verde 800 91 99 62 e la casella postale 71 – 20068, Peschiera Borromeo (MI)
Gestione della fornitura Eni
Volete chiudere il vostro contratto con Eni? Scoprite qui come inoltrare la disdetta a EniVolete allacciare una nuova utenza? Scoprite come richiedere l’allaccio a Eni Volete informazioni sul subentro con Eni? Oppure procedere con una voltura Eni? In questi ultimi due casi può essere anche utile consultare il sito ARERA dove è disponibile un utile e affidabile comparatore di offerte.
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Aggiornato su 1 Giu, 2023
Carolina D.
Redattrice
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