Come inviare un reclamo Eni Gas e Luce? Guida completa

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eni reclami gas e luce

Inviare un reclamo commerciale Eni Gas e Luce:

Per presentare una segnalazione a Eni relativo alle forniture gas e luce, che si tratti di un suggerimento, un guasto, o di un reclamo commerciale, i clienti Eni gas e luce possono interfacciarsi tramite i seguenti canali di assistenza:

Canali per presentare un reclamo Eni Gas e Luce
Energy Store Eni compilare l’apposito modulo disponibile presso i negozi della rete in franchising Energy Store Eni
Casella Postale Eni scrivere a Eni gas e luce SpA Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI)
Fax Plenitude inviare un fax al numero 800 91 99 62 (fax verde), attivo 24 ore su 24
Eni modulo segnalazioni online scaricare il “modulo segnalazioni” disponibile online
Chat Scrivere a un operatore, tramite la chat disponibile sul sito web Eni
MyEni Segnalare il problema tramite l’area clienti MyEni disponibile sul sito web, cliccando su “Contatta Eni gas e luce”, successivamente su “Scrivici
App Eni gas e Luce Risolvere il problema tramite App Eni gas e luce disponibile per iOS e Android
Numero assistenza da cellulare Ricevere assistenza da cellulare, chiamando il numero 02 444 141 dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00
Numero Verde Eni gas e luce Parlare con un operatore da fisso, chiamando il numero verdi Eni Gas e Luce 800 900 700 attivo dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato
Eni PEC Contattare Eni tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail Eni PEC enigaseluce@pec.enigaseluce.com

PEC Eni: gli indirizzi da utilizare

A seconda della propria necessità, gli indirizza di posta elettronica certificata di ENI sono diversi, ovvero:

  • recessi.trader@pec.eni.com , per disdette e recessi
  • enigaseluce@pec.enigaseluce.com, pec generale di ENI
  • clienti@pec.enigaseluce.com, da utilizzare per le prescrizioni di consumi per periodi inferiori a 2 anni

In caso di difficoltà, nella pagina web Eni dedicata alle segnalazioni, è possibile inviare una segnalazione tramite la modalità guidata, in modo da essere guidato nella scelta del modulo giusto per la propria esigenza, attraverso delle semplici domande a cui bisognerà rispondere.

Quando presentare un reclamo a Eni gas e luce?

Come spiegato nel modulo per segnalazioni di Eni, si può presentare una segnalazione o un reclamo circa la propria fornitura di energia elettrica o gas per i seguenti argomenti:

  1. Morosità: per situazioni legati a un eventuale ritardo nei pagamenti.
  2. Sospensione: in caso di sospensioni, interruzioni, cessazioni amministrative, riduzioni di potenza e riattivazione della fornitura.
  3. Fatturazione: per qualsiasi comunicazione sulle fatture e sui consumi fatturati, come i corrispettivi presenti nelle bollette, il pagamento e il rimborso delle stesse.
  4. Contratti: ad esempio per il recesso, voltura e subentro.
  5. Connessioni
  6. Lavori: come informazioni sulle tempistiche di esecuzione di un  intervento tecnico.
  7. Qualità tecnica: ad esempio informazioni sulla sicurezza
  8. Bonus Sociale
  9. Mercato: per dubbi sulle condizioni economiche proposte e offerte o per qualsiasi informazione su nuovi contratti.
  10. Misura: per problemi con le letture, o per il funzionamento e sostituzione del misuratore.
  11. Qualità Commerciali: per indennizzi o segnalazioni sul funzionamento del servizio clienti.
  12. Altro

I dati richiesti al momento del reclamo:

Quando contattate Eni Plenitude per un reclamo, per una lamentale o per qualsiasi tipo di segnalazione o informazione, bisogna comunicare alcuni dati sulla propria fornitura, a prescindere dalla modalità di contatto scelta. Gli elementi minimi necessari che consentiranno a Eni gas e Luce di per poter analizzare la vostra richiesta sono:

Documenti richiesti per Reclami Eni Gas e Luce
Nome e Cognome o Ragione Sociale
Codice Fiscale o Partita Iva
Indirizzo della fornitura
Indirizzo postale, qualora fosse diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico
Almeno un recapito telefonico e – se disponibile – un indirizzo mail, per una gestione ancora più efficace
L’indicazione del servizio a cui si riferisce la segnalazione scritta (elettrico, gas, entrambi)
Il numero cliente, facilmente reperibile in bolletta.

Tempistiche per ricevere una risposta

Qualora il cliente abbia inviato una segnalazione scritta, Eni gas e luce è tenuta:

  • a rispondere entro le tempistiche previste da specifiche delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico (n° 164/08 e s.m.i.).
  • In caso di mancato rispetto del termine previsto per la risposta ad un reclamo scritto, il cliente ha diritto ad un indennizzo commisurato all’effettivo ritardo rispetto al tempo massimo di risposta previsto dalla normativa vigente (40 giorni solari).
  • È inoltre previsto un indennizzo automatico anche nei casi di richiesta scritta di rettifica di fatturazione o di doppia fatturazione, qualora il rimborso delle somme pagate in eccedenza avvenga oltre il tempo massimo di rimborso previsto dalla normativa vigente (90 giorni solari).

Plenitude (Ex Eni Luce e Gas): cosa sapere 

La storica azienda italiana, Eni, fondata nel 1953, è leader nel settore energetico per la fornitura di energia elettrica e gas naturale per imprese e famiglie. Non solo: offre tantissimi altri servizi aggiuntivi estremamente professionali che permettono di migliorare l’esperienza nel campo energetico, con utili strumenti indirizzati all’ottimizzazione dei consumi.

Eni luce e gas - reclami

Eni è sempre attenta all’ascolto dei propri clienti, che non solo possono affidarsi al servizio clienti per dubbi e domande, ma possono – in qualsiasi momento – presentare un reclamo per un possibile disservizio ricevuto, un errore in bolletta Eni ed eventualmente richiedere un rimborso. Seguono i dettagli su come procedere per inoltrare un reclamo a Eni.

Dal 2022, Eni gas e luce ha cambiato nome in Plenitude.

Come inviare un reclamo a Plentiude (ex Eni Gas e Luce)

come inviare un reclamo a EniEni gas e luce si impegna a risolvere tempestivamente eventuali situazioni di insoddisfazione e risponde puntualmente alle richieste pervenute, mostrandosi sempre disponibile per qualunque approfondimento se il cliente non dovesse in prima battuta ritenersi soddisfatto della risposta e delle modalità di risoluzione della segnalazione.

Segnalazione reiterata

Eni gas e luce ha affidato ad un team dedicato la gestione delle situazioni più complesse, cioè i casi in cui un cliente ripete una segnalazione, un reclamo o una richiesta di chiarimento su una medesima situazione.

Questo team, una volta ingaggiato:

  • prenderà contatto con il cliente per chiarire in modo completo la situazione e gestire la vicenda in modo definitivo.
  • Il team fornirà inoltre al cliente un canale di contatto che rimarrà a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento, anche con riferimento alle misure che saranno poste in essere per trovare una soluzione definitiva.

Eni Segnalazione reiterata

Reclamo Eni Gas e Luce: modalità di risposta

Eni, dopo aver ricevuto la vostra segnalazione tramite i diversi canali di contatto, si impegnerà a rispondere attraverso una delle seguenti modalità:

  • telefonicamente, dall’Eni Gas e Luce numero verde 800 900 700, gratuito anche da cellulare
  • online, dal portale enigaseluce.com tramite gli operatori di chat e il form di contatto nell’area My Eni
  • con un fax, dal fax verde 800 91 99 62
  • per posta, tramite casella postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI)

A fronte di un percepito disservizio segnalato dal Cliente, Eni gas e luce farà tutto il possibile per accertarne la causa e risolverlo al più presto.

Non sei soddisfatto? Che aspetti? Chiama adesso per cambiare fornitore! Già oltre 1 milione di persone si sono affidate al nostro servizio!

02 94 75 67 37

Info

Reclamo Eni Gas e Luce: tempistiche di risposta

Segnalazione Eni gas e luce
Nel caso in cui la segnalazione riguardi la non correttezza di un corrispettivo fatturato in una singola bolletta o problemi relativi al pagamento delle bollette (sarà opportuno in questo caso sapere come dimostrare l’effettivo pagamento della bolletta Eni), Eni Gas e Luce bloccherà le azioni di recupero del credito fino alla conclusione delle verifiche.Segnaliamo due comode modalità online per gestire agilmente le vostre forniture e le vostre pratiche:

  • l’app Eni Gas e Luce
  • Eni Gas Luce Area Clienti: l’area personale My Eni, sul sito ufficiale di Eni

Servizio clienti Eni

Oltre al numero verde Eni 800 900 700, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e gratuito anche da cellulare, il servizio clienti risponde anche tramite chat online dalle 8 alle 22.

Fax e casella postale Eni:

Ricordiamo anche il fax verde 800 91 99 62 e la casella postale 71 – 20068, Peschiera Borromeo (MI)

Gestione della fornitura Eni

Volete chiudere il vostro contratto con Eni? Scoprite qui come inoltrare la disdetta a EniVolete allacciare una nuova utenza? Scoprite come richiedere l’allaccio a Eni Volete informazioni sul subentro con Eni? Oppure procedere con una voltura Eni? In questi ultimi due casi può essere anche utile consultare il sito ARERA dove è disponibile un utile e affidabile comparatore di offerte.

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Info

Aggiornato su 17 Gen, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

5 Valutazioni bright star bright star bright star bright star grey star 4.8/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Ilir
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Buonasera, dovevo tornare ad essere di nuovo cliente Eni luce e gas. Siccome x l'ennesima volta mi mandano le bollette e comunicazione nel vecchio indirizzo di 10 anni fa e non quello attuale. Ho fatto degli segnalazione ma niente e cambiato, siamo nel 2022 e non riescono aggiornare i server. Per questo motivo ho dato la disdetta.

Fratini Luciano lorena
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Ho chiamato due volte un operatore e mi hanno chiuso il telefono in faccia

Prontobolletta.it

Salve, in questo caso potrebbe essere utile contattare ENI tramite un canale alternativo. Può trovarli nella tabella, recentemente aggiornata, a inizio articolo.

Nadia Di Costa
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Sono una Vostra cliente, possibile che tutte le volte che devo pagare le bollete, dopo aver richiesto più volte di riceverle via e mail non arrivano?????? Chiedo intervento definitivo grazie

Prontobolletta.it

Gentile Nadia, noi non rappresentiamo Eni gas e luce. Dopo essersi accertata dell'indirizzo email associato al suo contratto eni, qualora dovesse continuare a non ricevere le bollette via mail, consigliamo di segnalare al fornitore nuovamente il problema, tramite chat o al numero verde 800 900 700.

Caforio Anna giulia
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Dovendo comunicare con Eni l'operatrice telefonica mi ha dato il numero 49 di una casella postale apeschiera Borromeo 20068 e' corretto? Mentre in internet trovo il 71

Andrea Paci
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E' ridicolo che non abbiate una mail a cui mandare un reclamo ma solo FAX e Indirizzo. Siete un azienda del secolo scorso !

Prontobolletta.it

Eni non ha un indirizzo mail per i reclami, tuttavia può procedere nelle seguenti modalità: - Scrivere al servizio clienti Eni in Chat sul sito web di Eni - Scaricare l'app MyEni e contattare il servizio clienti in chat tramite la tua area area personale - Scaricare il modulo di segnalazione che puoi trovare in questo articolo, stamparlo, compilarlo e inviarlo ad Eni