 | ALLACCIO EDISON |
| Chi contattare | 800 14 14 14 |
| Documenti |
documento di identità + codice fiscale
mail e numero di telefono
POD per luce e PDR per gas
modalità pagamento bollette
altre info su utenza (domestica, business, prima casa o no)
|
| Tempistiche | Luce:
20 giorni per il preventivo;
15 giorni per lavori semplici o 60 per quelli complessi
Gas:
15/30 giorni per ricevere il preventivo
10 giorni per lavori semplici e 60 per quelli complessi
|
| Costi |
da 200 a 300€ per lavori semplici
da 1000 a 1500€ per lavori complessi
|
Allaccio Edison: quando è opportuno richiederlo
Hai deciso di attivare il servizio di luce o di gas con
Edison Energia e devi prima eseguire l'
allaccio? In questo articolo ci concentreremo sull'
Edison allaccio: capirai quando è necessario richiederlo, come presentare la domanda al fornitore, i documenti e le tempistiche necessarie.
L'
allacciamento viene eseguito quando non è mai stata attivata la fornitura, quindi c'è la necessità di installare il
contatore e creare il collegamento tra l'utenza e la rete di distribuzione.
A seconda dello stato del contatore dell'abitazione nella quale stai traslocando, per attivare la
fornitura di luce o gas con Edison, potresti aver bisogno invece dell'allaccio di:
una voltura Edison, quando è già attiva la fornitura ma devi fare il cambio intestatario;
un subentro Edison, per riattivare una fornitura sospesa dall'intestatario precedente.
Scopri le
migliori offerte Edison .
Se invece desideri richiedere la
disdetta contratto Edison, la procedura è semplice e veloce.
Edison Energia nuovo allaccio: come fare la richiesta
Per fare la
richiesta di allaccio a Edison sia per la luce che per il gas, non devi fare altro che:
contattare l'azienda chiamando al numero verde del Servizio Clienti: 800 14 14 14 (numero riservato per i nuovi clienti);
oppure inviare una e-mail a allacci_subentri@edison.it;
o recarti in un negozio fisico di Edison e chiedere supporto ad un operatore specializzato.
A questo punto dovrai fornire tutta la
documentazione richiesta .
Quali documenti servono per fare l'allaccio Edison
I documenti necessari che è bene avere sotto mano quando chiamerai Edison possono essere differenti, a seconda che si tratti dell'
utenza luce o dell'
utenza gas.
Documenti Edison Allaccio Luce:
Se prima di contattare Edison per richiedere l'
allaccio luce vuoi preparare i documenti che ti verranno chiesti, ecco una lista esaustiva di tutto ciò che ti servirà:
una copia del documento d'identità e il codice fiscale dell'intestatario;
numero di telefono e e-mail: per ricevere le comunicazioni dal fornitore;
indirizzo dell'utenza;
tipologia di fornitura da attivare: in questo caso fornitura di energia elettrica;
modalità di pagamento per le bollette;
documento di conformità urbanistica ed edilizia;
POD solo se il contatore è gia presente;
altre informazioni sull'utenza: se domestica residente, domestica non residente o non domestica. La potenza impegnata e la tensione di alimentazione.
Documenti Edison Allaccio Gas:
Mentre se vuoi preparare i documenti che ti verranno chiesti, prima di contattare Edison per richiedere l'
allaccio gas, ecco una lista di tutto ciò che ti servirà:
copia di un documento d'identità e codice fiscale dell'intestatario dell'utenza gas;
contatti telefonici e e-mail per ricevere le comunicazioni del fornitore;
indirizzo dell'utenza gas;
tipologia di utilizzo: in questo caso fornitura gas;
modalità di pagamento delle bollette;
potenza totale del contatore da installare;
PDR solo se il contatore gas è già presente;
altre informazioni sull'utenza gas: specificare se l'utenza è domestica o non domestica e riferire lo scopo dell'utilizzo del gas, di solito per riscaldamento, cottura cibi e produzione di acqua calda, oppure per uso tecnologico industriale.
Iter per l'Attivazione Edison
Una volta effettuata la richiesta per l' allaccio Edison , si continua con l'iter per l'attivazione.
Come detto in precedenza, potresti trovarti in due situazioni:
non c'è il contatore: non c'è alcun collegamento con la rete di distribuzione e bisogna installare il contatore;
c'è già il contatore ; il collegamento è predisposto, ma non è mai stato attivato il servizio di fornitura luce o gas, in questo caso è meglio parlare di 'prima attivazione'.
Il contatore non è presente
Potresti trovarti nel prima caso, quando per esempio l'abitazione o l'immobile è di recente costruzione perciò non è mai stato effettuato il collegamento tra l'utenza domestica e la rete di distribuzione.
Quindi, che succede?Dopo che hai chiamato il numero verde Edison sopraelencato o inviato una mail, e aver specificato che non vi è alcun collegamento, l'operatore con cui parlerai fisserà con te un appuntamento per un sopralluogo. Nel giorno dell'appuntamento, si presenterà un tecnico dell'azienda di distribuzione che è stato informato dal tuo fornitore.
Il tecnico valuterà i lavori necessari per l'allaccio ed Edison ti comunicherà il
preventivo contenente tutte le informazioni importanti, le tempistiche di esecuzione, i costi e le operazioni che verranno effettuate.
Infine, se accetterai il preventivo, fisserai con Edison la
data per iniziare i lavori di allacciamento e di attivazione della fornitura.
Ricordati che, se intendi richiedere un allaccio e attivare subito il servizio di erogazione luce o gas, devi contattare
Edison Energia. Se invece vuoi predisporre solo il collegamento senza attivare la fornitura, allora devi contattare direttamente il tuo
distributore locale.
Il contatore è presente ma non è mai stato attivato
Questa è la situazione in cui, hai contattato il tuo distributore per fare il collegamento tra l'utenza e la rete, ma avevi deciso di
non attivare subito il contatore e quindi la fornitura.
Se in un secondo tempo vuoi attivarla, ovviamente non saranno necessari i lavori di installazione. Perciò, devi contattare Edison al numero verde o mandare una mail, fornire i documenti richiesti e riceverai una
proposta di contratto dall'azienda fornitrice.
La proposta dovrà essere accettata, quindi firmata e inoltrata, insieme a una copia del documento d'identità, alla società Edison, attraverso i canali che mette a disposizione e che ti comunicherà direttamente.
Prima di andare a vedere come fare un
Allaccio con Edison è importante comprendere che al contrario di volutra e subentro, l'allaccio è un'operazione più complessa e che richiede costi e tempistiche più lunghe. È quindi importante riuscire a trovare il giusto fornitore per eseguire quest'operazione nella maniera più semplice ed economica possibile. Qui sotto ti lasciamo alcune guide che possano aiutarti nella scelta:
Wekiwi allaccio
Allaccio Repower
Nuovo allaccio A2A
Sorgenia nuovo allaccio
Allaccio contatore Abenergie
Un altro provider che potrebbe fare essere interessante per l'allaccio è NWG energia e qui ti lasciamo il
Numero verde NWG energia allaccio.
Allaccio contatore Edison: i tempi per eseguire il servizio
Per quanto riguarda le tempistiche per l'allaccio e l'attivazione della fornitura luce o gas, sono molto variabili a seconda dei lavori da fare e della tipologia di utenza richiesta.
|
Tempistiche Allaccio Edison Luce
|
|---|
| Per ricevere il Preventivo | 20 giorni |
| Per esecuzione di lavori semplici | 15 giorni |
| Per lavori più complessi | 60 giorni |
Per un
allaccio luce serviranno:
massimo 20 giorni per ricevere il preventivo
massimo 15 giorni per l'esecuzione di lavori semplici (dalla data di inizio dei lavori)
massimo 60 giorni per i lavori complessi (dalla data di inizio dei lavori).
Una volta conclusi i lavori di allacciamento, la fornitura luce sarà attivata in un brevissimo tempo, massimo entro
7-8 giorni.
|
Tempistiche Allaccio Edison Gas
|
|---|
| Per ricevere il Preventivo | 15/30 giorni |
| Per esecuzione di lavori semplici | 10 giorni |
| Per lavori più complessi | 60 giorni |
Per un
allaccio gas sono necessari:
15/30 giorni per ricevere il preventivo
massimo 10 giorni per l'esecuzione di lavori semplici (dalla data di inizio dei lavori)
massimo 60 giorni per i lavori complessi (dalla data di inizio dei lavori).
Quando i lavori sono conlcusi, il fornitore invierà la richiesta al tuo distributore per ricevere l'ok. Entro
12 giorni la fornitura verrà attivata.
In ogni caso, i tempi verranno riportati all'interno del preventivo, così che tu possa essere informato precedentemente all'inizio dei lavori.
Costi Allaccio Edison
I costi relativi all'allacciamento di luce e gas con Edison non sono dei costi fissi e uguali per tutti, bensì sono dei
costi variabili. Di seguito riportiamo una guida di come va a comporti il prezzo finale del vostro allaccio.
| COSTI ALLACCIO EDISON |
|---|
| QUOTA | COSTI LUCE | COSTI GAS |
| QUOTA FISSA | La quota fissa è composta dalle spese amministrative, che ammontano a 25,88€ | Le spese amministrative ammontano a 30€ se il contatore arriva fino alla classe G6, 45€ se la classe è maggiore |
| QUOTA DISTANZA | Proporzionale alla distanza tra la cabina di trasformazione e il punto di fornitura. Per i residenti è previsto un costo fisso che ammonta a 194,64€ | Per l'allaccio del gas non è prevista nessuna quota che faccia riferimento alla distanza |
| QUOTA POTENZA | Questa quota rappresenta la spesa per la potenza richiesta, che ammonta a 73,17€ per ogni kW | La spesa per il gas non varia in base alla potenza, bensì varia in base alla complessità degli scavi necessari per l'allaccio |
Cos'è il Codice POD e il codice PDR e dove trovarli
Se il contatore luce o gas è gia presente dovrai fornire il
codice POD relativo all'utenza luce e il
codice PDR relativo all'utenza gas.
Il codice POD
Il POD (
Point
of
Delivery) è un codice che identifica con precisione l'
utenza luce. E' composto da 14 o 15 caratteri e si riconosce con facilità perché inizia con la sigla fissa '
IT' per poi continuare con altri numeri e lettere. Questo codice viene assegnato nel momento in cui è installato il contatore. Come recuperarlo per eseguire la prima attivazione? Direttamente dal contatore elettronico, schiacciando il pulsante, se non si riesce a visualizzarlo è opportuno chiamare il fornitore che hai scelto per fare l'attivazione.
Naturalmente, se il contatore non è ancora stato installato, non avrai il codice POD, lo riceverai alla fine dei lavori di installazione.
Il codice PDR
Il PDR (
Punto
di
Riconsegna) è il codice che identifica il punto geografico sul territorio italiano in cui si trova l'
utenza gas. Anche questo codice è richiesto solo quando il contatore è già installato, in caso contrario non avendolo ancora non potrai reperirlo. E' formato da 14 caratteri di sole cifre, visibile alcune volte dai
contatori elettronici premendo il pulsante più volte. Oppure, se hai ancora un
contatore meccanico potrebbe esserci una targhetta o un'etichetta con segnato il PDR. Se dal contatore non riesci a recuperarlo, chiama il fornitore che hai scelto oppure il tuo distributore locale.
I
costi e le tempistiche dell'allaccio sono fattori determinati della scelta di un provider rispetto ad un altro. Qui sotto lasciamo alcune guide per confrontare i differenti fornitori:
Costo allaccio Iberdrola contatore esistente
Allaccio Egea costo
Tempistiche allaccio Revoluce
Quanto costa allaccio Coop luce e gas
Qui invece puoi trovare una guida interessante sulla
richiesta allaccio gas.
Se vuoi conoscere tutti gli altri
contatti Edison per comunicare con Edison Energia, visita il sito ufficiale
www.edisonenergia.it
Se sei interessato a Edison Allaccio allora potresti anche essere interessato a:
Estenergy Subentro Voltura e Allaccio
Voltura Luce e Gas
Cessazione Amministrativa Contatore con i Principali Fornitori